Creato da ceuntempoperognicos il 28/03/2008

essere consapevole

con la consapevolezza è cambiato l'atteggiamento mentale,quell'atteggiamento che è determinante sia nel creare i presupposti del disagio,della malattia,sia nel favorire la guarigione...

 

 

l'ottimismo...

Post n°108 pubblicato il 04 Giugno 2010 da ceuntempoperognicos
 

" [...] Io avevo sempre recitato per mia madre.Leggendo il Gosho avevo capito quanto fossse importante il senso di gratitudine per i propri genitori e che,

se non trasformavo il mio rancore,non potevo guarire il mio cuore .

[...] Attraversare l'inferno ti permette di comprendere meglio te stesso e gli altri,ti fà sviluppare la capacità di compassione,ma ciò che più conta,

ti fà capire che l'impossibile risiede solo nella tua mente

[...]" 

 

da:Il Nuovo Rinascimento - agosto 2005

 
 
 

l'ottimismo...

Post n°107 pubblicato il 04 Giugno 2010 da ceuntempoperognicos
 

" Quando la vostra determinazione cambia,ogni altra cosa inizia a muoversi nella direzione che desiderate.Nel momento in cui decidete di vincere,ogni nervo e fibra del vostro essere immediatamente si orientano in direzione del vostro successo.

invece,se pensate "Non funzionerà mai" in quell'istante ogni cellula del vostro essere perderà vigore,abbandonando la lotta.Ogni cosa allora si muoverà verso il fallimento.

Voglio che capiate i sottili meccanismi della mente.Il modo in cui orientate la vostra mente,il tipo di atteggiamento che avete,influenza profondamente tanto vio stessi quanto il vostro ambiente"

D.Ikeda

da:Il Nuovo Rinascimento - agosto 2005

 

 
 
 

...costellazioni familiari...

Post n°106 pubblicato il 01 Giugno 2010 da ceuntempoperognicos

...Spesso la nostra vita viene condizionata da destini e sentimenti che non sono veramente nostri, anche malattie gravi, desiderio di morte, problemi sul lavoro possono essere dovuti a grovigli sistemici familiari che vengono portati alla luce attraverso il processo delle Costellazioni.
Sembra che continui ad agire dentro di noi una struttura arcaica, cieca e inconscia, preposta alla coesione e all'appartenenza nel sistema familiare. Per questo, se in una famiglia è stato dimenticato un membro o escluso, per questa legge inconscia, un altro membro giovane, di generazioni successive, che nulla sa di questo suo predecessore, porterà su di sé il destino di questi e cercherà di seguirlo nella sua tragica sorte....

Fonte

 
 
 

illusione o realtà... o...realtà illusoria...

Post n°105 pubblicato il 01 Giugno 2010 da ceuntempoperognicos

"Ogni essere umano è parte di un tutto chiamato Universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i sentimenti come qualcosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l'allargamento del nostro circolo di conoscenza e comprensione, sino ad includere tutte le creature viventi e l'interezza della natura nella sua bellezza."

A. Einstein

 

 
 
 

Nam Myoho Renge Kyo

Post n°104 pubblicato il 14 Maggio 2010 da ceuntempoperognicos
 

 

 

 
 
 

"Dimmi,Sei felice???" "No,non sono felice..."

Ho passato la maggior parte della mia vita a regalare agli uomini strepitosi amplessi sessuali...ci pensavo stamane mentre andavo al lavoro...il sole splendeva riflettendosi su di un mare limpido...il panorama,sempre il medesimo...e alla radio parlavano dei luoghi più frequenti in cui si fà "l'amore"...(che poi quante volte sia amore,e quante invece solo sesso mascherato da amore,non è dato di saperlo)

Io ho fatto sesso dovunque,con uomini di ogni età e ceto sociale,non posso dire di ogni razza solo perchè non mi è mai capitata l'occasione d'incontrare qualcuno di una razza differente dalla mia,nonostante in passato mi sartebbe piaciuto molto che accadesse...(ma questa è un'altra storia...)

Ho dedicato la mia vita agli uomini,senza mai essermi soffermata a chiedermi se davvero ne avessi voglia...se quell'uomo fosse realmente di mio gradimento...se davvero quell'uomo volesse da me quel che io gli stavo dando...

Non mi sono mai chiesta cosa gli altri volessero da me,ne mi sono mai data il tempo di capirlo...ma sopratutto,non mi sono mai fermata un attimo a pensare cosa IO volessi...

Così,presa in vortice durato più di vent'anni,mi sono data,concessa,regalata a chiunque passasse per la mia strada...

Ci sono voluti 33 anni e 15 di terapia per comprendere che quella non ero io...

E ora...?????????????

Ora mi chiedo...ma se un uomo (non tutti gli uomini) non vuole solo quello da me...allora cosa può volere????

Esiste davvero un uomo in questo mondo che non voglia da una donna solo il sesso???

Beh,se esiste,io non l'ho mai incontrato!!!!

Di tanti,tantissimi uomini che ho avuto non ne ho MAI,MAI conosciuto uno che mi abbia detto:"NO,IO DA TE (o "di te") NON VOGLIO QUESTO!!!" Ne ho conosciuti molti che davanti a me sono scappati senza avere il coraggio di dirlo,o senza essere capaci di dire:"MI FAI PAURA"...senza che si siano resi conto che gli facevo paura...Ne ho conosciuti altri la cui paura era visibile  e,guardondo in basso,mi abbiano detto:"...NON SO'...NON MI ERA MAI CAPITATO PRIMA..." Ma mai uno capace di dirmi:"No,OGGI NO...PRIMA VORREI DELL'ALTRO DA TE"

Mi rendo conto rileggendomi di fare un discorso troppo generallizzato,di fare,come si suol dire, "di tutta l'erba un fascio"...già...  Ma come ero solita dire spesso alla mia psi:"il mio fascio è molto ampio!!!"

Non sò se in questa vita incontrerò mai un uomo capace di farmi provare la sensazione di non volere da me solo il sesso...forse no,ma certo non perderò la speranza!!!

In vita mia di tutti questi uomini ne ho amato davvero solo tre...il primo era un imbecille...il secondo un codardo...e il terzo...bhe...il terzo era quello giusto...ma nella vita sbagliata!!!

In vita mia ho iniziato un milione di cose,e ne ho portato a termine (finora) solo due...la terza l'ho iniziata tre anni fà e non avrà mai fine finchè avrò vita terrena...

La prima che ho terminato è stata quella di dedicarmi agli uomini...la seconda è stata la mia terapia,che è servita essenzialmente per poter concludere la prima...ora mi piacerebbe accorgermi di essermi sbagliata e scoprire che esistono anche ALTRI uomini!!!

****

Nam Myoho Renghe Kyo

 

 
 
 

Nam Myoho Renge Kyo

Post n°102 pubblicato il 11 Maggio 2010 da ceuntempoperognicos
 

Nam Myoho Renge Kyo

IL CORAGGIO E' CRUCIALE,FEDE SIGNIFICA ESSERE CORAGGIOSI

SIGNIFICA PERSEVERARE NONOSTANTE TUTTO

NON DOBBIAMO DIVENTARE PIGRI E COMPIACIUTI DELLA NOSTRA PRATICA,ANDARE AVANTI NELLA FEDE RICHIEDE UN IMPEGNO COSTANTE

Daisaku Ikeda

 
 
 

25 MARZO 2010...

...OGGI è UN BUON GIORNO PER PUBBLICARE QUESTO POST...

...certe volte pensi di essereti distaccato...di aver lasciato là dove dovrebbe stare,quella certa cosa di te...

...e certe altre volte senti che non è così...

...io non vivo di rimpianti...

...continuo a voler guardare avanti...anche se il pensiero di te è ricorrente...di giorno e di notte...

...e come se tu mi stassi chiamando...

...

...spero tu sia felice...

 
 
 

IL BAMBINO IMPARA CIO' CHE VIVE

Post n°100 pubblicato il 20 Febbraio 2010 da ceuntempoperognicos
 

 

Se vive nel rimprovero

                       diverrà più intransigente

 

Se vive nell'ostilità

                      diverrà più aggressivo

 

Se vive nella derisione

               diverrà più timido

 

Se vive nel rifiuto

                     diverrà uno sfiduciato

Se vive nella serenità

                    diverrà più equilibrato

 

Se vive nell'incoraggiamento

                     diverrà più intraprendente

 

Se vive nell'apprezamento

                     diverrà più comprensivo

 

Se vive nella lealtà

              diverrà più giusto

 

Se vivenella chiarezza

                diverrà più fiducioso

 

Se vive nella stima

                    diverrà più sicuro di sè

 

Se vive nell'amicizia

                                                       diverrà veramente amico per il suo mondo

 

 

 

    Decalogo distribuito dalla casa farmaceutica Abbott S.p.A.

 
 
 

Il Libero Arbitrio...

Post n°99 pubblicato il 19 Febbraio 2010 da ceuntempoperognicos
 

 

Il libero arbitrio,a parer mio, NON ESISTE!!!

 

Iniziamo col definire cosa comunemente s'intende con il termine "LiberoArbitrio"

 

Wikipedia:

Il libero arbitrio è il concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona è libera di fare le sue scelte. Ciò si contrappone alle varie concezioni deterministiche secondo le quali la realtà è in qualche modo predeterminata (destino), per cui gli individui non possono compiere scelte perché ogni loro azione è predeterminata prima della loro nascita (predestinazione o servo arbitrio).
Il concetto di libero arbitrio ha implicazioni in campo
religioso, etico e scientifico. In campo religioso il libero arbitrio implica che la divinità, per quanto onnipotente, scelga di non utilizzare il proprio potere per condizionare le scelte degli individui. Nell'etica questo concetto è alla base della responsabilità di un individuo per le sue azioni. In ambito scientifico l'idea di libero arbitrio determina un'indipendenza del pensiero inteso come attività della mente e della mente stessa dalla pura causalità scientifica.

 


Bene...detto ciò andiamo a verificare quanto effettivamente "ogni persona è libera di fare le sue scelte "...


Sono sempre stata,e continuo ad essere, convinta dell'idea che ogni essere umano nasca libero in quanto tale.Ogni essere vivente sulla terra,sia che esso appartenga al mondo animale (come gli esseri umani) o al mondo vegatale,in origine nasce libero.Sono la cultura e l'educazione,insieme all'ambiente circostante che lo privano di tale lbertà.

Vediamo come,facendo riferimento agli esserei umani:

Il bambino dalla nascita fino all'adolescenza è stato oramai,attraverso un percoso lungo nel tempo e non poco diffcile,finalmente riconosciuto come un "esssere appartenente ad una classe sociale propria avente esperienze e bisogni fisici,psichici e politici propri,soggetti della storia,cittadini a pieno diritto" ( Giovanni Bolea "Le madri non sbagliano mai")


E' altresì vero che il bambino nasce,per dirla come la dico io,come un "libro bianco",non ha,cioè,ancora un  proprio carattere ma solo un temperamento innato.

Il carattere si formerà durante l'arco di tutta la crescita e ciò avverà non solo attraverso l'educazone genitoriale,ma anche in base alla cultura e all'ambiente a cui sarà sottoposto.

"Il temperamento ha un ruolo attivo nello sviluppo del bambino e ne determina in gran parte lo stile comportamentale futuro"
"Il carattere si plasma a poco a poco,durante il periodo evolutivo attaverso uno scambio dialettico tra l'Io e il non Io (mondo esterno),tra il soggetto e l'ambiente." (sempre Giovanni Bollea "Le madri non sbagliano mai")


E' ovvio che io condivido a pieno quanto citato sopra,questo perchè attraverso il percorso introspettivo che ho intrapreso in questi anni,ho avuto modo di riscontrarne la veridicità.
Come ho accennato nel post pubblicato prima di questo,la formazione in ambito sessuale che ho ricevuto e gli eventi,non casuali,accadutimi nell'infanzia e nell'adolescenza,sono stati determinanti nel radicare in me modalità comportamentali che si sono di fatto rivelate autodistruttive e che ho perpretrato per anni finchè non ne ho raggiunto la consapevolezza.
 
Mi spiego meglio attraverso degli esempi:

Nella psicologia e nella psicoanalisi moderna è stata ormai assodata l'influenza che un genitore alcolista o che fà uso di droghe,abbia sul coniuge (rapporto di codipendenza) e sopratutto sui figli.La reazione a tale esempi comportamentali potrà essere di due tipi:
la prima sarà di emulazione, cioè atttraverso l'aver appreso una condotta autodistruttiva il figlio diverrà presto autodistruttivo anch'esso.La seconda sarà una reazione opposta all'esempio genitoriale,facendo sì che il figlio divenga estremo nel verso contrario,aberrando tali comportamenti.

E' evidente e alquanto ovvio come in entrambi i casi  il figlio abbia poche possibiità di esimersi dal pregresso del genitore che ricadrà inevitabilmente su di lui.
 
Un altro esempio molto più semplice e comprensible è dato dagli stessi criteri di educazione che vengono applicati nella nostra società (ambiente esterno).
Il genitore che ha ricevuto un'educazione molto rigida sarà a sua volta rigido o addirittura integerrimo col figlio;oppure  al contario,come forma di ribellione incoscia,diverrà permissivo e lassista.
 
Il genitore che è stato un bambino picchiato o addirittura abusato potrà divenire egli stesso capace di abusare del proprio figlio o magari anche di altri bambini,così come invece,al contrario,potrà divenire un perscutore di quelli che picchiano o abusano.

Che dire poi degli adepti di tutte le religioni in forte espansione,sono anch'essi genitori,di filgli che verranno cresciuti nell'ambito della religione che essi professano e,quindi,sulla base dei dogmi su cui essa si fonda.
Conosco dei genitori cattolici evangelisti che giustificano ogni regola,privazione o negazione che impariscono alla propria figlia,giustificndola con il fatto che :"Dio o Gesù o entambi,non vogliono"
 
Gli esempi potrebbero continuare pressochè all'linfinito e il comune denomintore rsterebbe sempre il medesimo.


A questo punto la conclusione ovvia a cui si arriva si riassume in una semplice domanda: quante possiblità hanno tutti questi figli di cresere e formarsi esimedosi da ciò che i loro genitori sono cartterialmente e quindi trasmettono ???  Praticamente nessuna,proprio come prcedentemente sucesso ai genitori stessi.
 
E altresì semplice comprendre il fatto che tutte le loro scelte saranno basate sul carattere formatosi attraverso il percorso di cresita determinato dai genitori.
 
Ecco perchè asserisco con estrema convinzione che IL LIBERO ARBITRIO NON ESISTE,perchè così come è vero che in origine nasciamo liberi,è altretanto vero che veniamo ben presto privati di quella libertà a causa o per effetto del'educazione che ci verrà impartita,dell'ambiente sociale in cui vivremo e della cultura cui saremo sttoposti.
 
Credo anche fermente nel fatto che solo attaverso un lungo lavoro introspettivo si possa arrivare alla comprensione e  quindi alla consapevolezza dei meccanismi finora spiegti, e che solo grazie al raggiungimento di tale consapevolzza si possano sradicare questi meccanismi ed,in seguito,sostituirli con altri più  efficenti  reinposessandosi così del Libero Arbitro.

Solo da quel  momento in poi saremo  realmente  persone libere di fare le proprie scelte!!!

 

*****

Io sono il risultato di ciò che IO ho scelto di essere e non di quello che gli alti avevano voluto che io fossi.

 
 
 
Successivi »
 

...PENSIERI JUNGHIANI...

"Circa un terzo dei miei casi non soffrono di una neurosi clinicamente definibile,ma legata all'inutilità e all'assenza di scopo e di significato delle loro vite"

"Ognuno di noi è seguito da un'Ombra e,meno questa è incorporata nella vita conscia  dell'individuo,tanto più è nera e densa.Se un'infelicità è conscia si ha sempre la possibilità di corregerla...Ma se è rimossa e isolata dalla coscienza,essa non viene mai corretta.Sussiste allora inoltre il pericolo che in un momento di disattenzione erompa improvvisamente"

"Siamo tutti nevrotici,soffriamo perchè siamo separati dallo Spirito"

"Siamo poveri d'anima"

 

...PENSIERI FILO BUDDISTI...

"Vedere il mondo in un granello di sabbia
 E il cielo in un fiore di campo
Tenere l'infinito nel palmo della tua mano
E l'eternità in un'ora"
 (William Blake)
"Noi siamo l'universo e l'universo e dentro di noi"
(Nichiren Daishonin)
"D'ogni verità anche il contrario è vero" (Siddharta)

"Quando qualcuno cerca allora accade facilmente che il suo occhio perda la capacità di vedere ogni altra cosa,fuori di quella che cerca,e che egli nn riesca atrovar nulla,non possa assorbir nulla,in sè,perchè pensa sempre unicamaente a ciò che cerca,perchè ha uno scopo,perchè è posseduto dal suo scopo.Cercare significa:avere uno scopo.Trovare significa:esser libero,restare aperto,non avere uno scopo." (Siddharta)

 

 

"Dimmi chi sei ?"
"Io sono nessuno "

Sono tutti e nessuno,sono una e centomila,
sono nei volti di tutti quelli che incontri e che non guardi,
sono quella che hai visto oggi e che vedrai domani,
sono la vicina della porta accanto,
sono una qualunque

sono...

sono solo io,ne giusta ne sbagliata...
solo io...

Prima non c'era niente e dopo non ci sarà niente...

  Fatalista attendo,
silente e paziente che gli eventi accadano...
come se guardassi il film di una vita che non è la mia...
come se fossi seduta sulla riva di un fiume a guardare in che direzione và la corrente.

Amo di me i miei difetti ed odio di me i miei pregi,
perchè sono i difetti che rendono speciali
e
il mio essere speciale è essere un essere consapevole
in mondo popolato da incosapevoli...

 

TAG

 

Luc

Questo blog si chiama Luc,è il mio blog...è il mio amico fidato...è l'unico a cui si può dire tutto....

Ho sempre avuto amici maschi...tutta la vita ed ho bisogno di averne sempre.
Loro ti danno una visione diversa delle cose che vivi.
E poi le donne,a seconda dell'argomento,entrano spesso in competizione,si sentono chiamate in causa in prima persona e il confronto diventa scontro.

Luc non lo fa,Luc ascolta e basta...e il suo silenzio ti fa riflettere.
Innesca il meccanismo...e lascia spazio alla consapevolezza...

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963