Creato da estoycontigo il 09/11/2010
 

Estoy Contigo

Benvenuti a bordo

 

 

« Ora è tutto chiaro ...Il peso delle parole, pr... »

Il bruco e la farfallaa

Post n°362 pubblicato il 11 Maggio 2017 da estoycontigo

 

Accipicchia, è quasi un anno e mezzo che non passo di qui. Chissà chi ritroverò dei vecchi amici.

Voglio riprendere i miei discorsi, gli aforismi che hanno quasi sempre un'attinenza con le mie emozioni.

Comincio con un aforisma di LAO TSE...

Ciò che il bruco chiama la fine del mondo, per tutti gli altri è una farfalla

Quando finisce qualcosa, che sia una vita, una relazione, un periodo di vita, siamo portati a metter l'accento sulla parola fine. Perché noi esseri umani siamo terrorizzati dalla morte più di qualsiasi altro animale. Così spesso reagiamo come i bruchi, per i quali la trasformazione è una tragedia, è la fine del mondo.

Eppure neppure la morte potrebbe essere la fine definitiva, chi può dirlo?

Invece l'uomo reagisce alla fine di qualcosa  come se fosse la fine e basta, la vive come un lutto.

Ogni pagina che si gira ne fa leggere una nuova. Per noi esseri umani è molto difficile, siamo troppo legati alle nostre abitudini, anche quando sono insane e ci fanno male.

Pronunciare la parola fine è per i più impossibile, non considerando che la morte del bruco è la nascita della farfalla.

Temiamo troppo il futuro per poter girare pagina, con la paura che dietro quella pagina non vi sia che il nulla.

Occorre coraggio, è dentro di noi.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/estoycontigo/trackback.php?msg=13527606

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
picciro
picciro il 11/05/17 alle 19:15 via WEB
Ben tornato Amico mio! Anch'io ci entro molto poco..e per essere in linea con la tua riflessione, per cui ti faccio i miei complimenti..le cose cambiano e a noi non tocca che agganciare il treno del cambiamento..e dici bene..lo temiamo quel tempo incerto che a noi non può manifestarsi se non andandogli incontro per toccare con mano le sue sembianze. E non è detto che siano peggiori di quello che abbiamo vissuto, di cui abbiam preso le redini e cavalcato. Provare è l'imperativo categorico della nostra vita..chissà forse dietro l'angolo..il tempo riserva cose migliori! In definitiva a noi tocca vivere ogni istante, volenti o nolenti..le sorprese possono essere tante..e soprattutto, ci deve animare un profondo amore per la vita..quella gran donna che ha un libro in mano..che ci sfoglia le pagine..e che inevitabilmente ci fa incontrare la parola fine..su ogni cosa. Certo, la finitudine alimenta i nostri peggiori pensieri ma la strategia mentale da utilizzare, secondo me, è pensare che nulla finisce..tutto si rigenera e si riproduce altrove..ma difficile, comprendo, per le nostre limitatezze umane,siamo bisognosi di conferme tangibili e visibili..
Ti auguro una serena serata caro Nico, e son felice per averti riletto..un abbraccio in sincerità di cuore..
 
 
estoycontigo
estoycontigo il 11/05/17 alle 20:00 via WEB
Sono davvero lieto di averti ritrovata :-)
 
   
picciro
picciro il 11/05/17 alle 20:02 via WEB
Grazie amico mio!! Smackkkkkkkkk
 
rothermaier
rothermaier il 12/05/17 alle 08:51 via WEB
Ma guarda un po' chi si rivede...lo stramaledetto Pennuto!!!!! Vedo che sei riuscito a ritrovare la rotta...beh, colpa dell'età...Ma adesso basta con i complimenti e veniamo al post: la sottoscritta è quella da "accanimento terapeutico ad oltranza"...non riesco a staccare la spina a nessun rapporto, sia di amicizia che altro...Sì, io sono il bruco in quasi tutte le situazioni, questo se la decisione devo prenderla io, altro è se mi "cacciano" ovvero se sono gli altri a scrivere la parola "fine" per me...allora elaboro il lutto (con mooolta calma) e torno a vivere, pur vivendo malissimo quella fine....Diciamo che il coraggio lo trovo per affrontare le difficoltà della vita ma non riesco a trovarlo per porre il punto fermo ad una storia...Bentornato, amico mio...Roth
 
 
estoycontigo
estoycontigo il 15/05/17 alle 16:07 via WEB
Riecccola, sapevo che saresti stata ad aspettarmi tutto questo tempo. Stramaledetto pennuto io? Le mie penne appartenevano alle ali di san Michele. Mò mi faccio qualche drago :-)
 
ottobre210
ottobre210 il 16/05/17 alle 20:25 via WEB
Della serie a volte ritornano!!! Che dire è sempre un piacere ritrovarsi,anche se siamo rimasti 4 gatti...Mi piace pensare che sono una farfalla,il bruco aspetterà.Una buona serata Contigo °_°
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Lupo di Mare

 

Sarago pizzuto

 

MARATONETI

 

 

 

Yo quier que me mates, 
Con un beso, 
y otro beso para resucitar. 

J L

 

ULTIME VISITE AL BLOG

felisdgl0rothermaiercassetta2MITE_ATTACHET_2edicol65pensierilungoiltempoestoycontigoAngela.1.UQuenofhearts84k.c.faccio.in.chatTiziana592milena.poslicsi35pepicciro
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20