Ilpunzecchiatore

fare la pulce agli avvenimenti

 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

TAG

 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« UN MESSAGGIO PER LA VOST...IL DISASTRO TREVIGIANO »

L' ODIERNA GIOVENTU' BRUCIATA

Post n°741 pubblicato il 13 Luglio 2014 da ossurerotte

 DAL FILM " GIOVENTU' BRUCIATA " con la regia di Nicholas Ray e con attore James-Dean: https://www.youtube.com/watch?v=BQ4EgEG4TJI

NEL 1955 UN FILM DI NICHOLAS RAY CON INTERPRETE IL MITICO JAMES DEAN PORTO' ALLA RIBALTA UNA GIOVENTU’ RIBELLE, UNA GIOVENTU’ CHE COMUNQUE AVEVA DEI SENTIMENTI ED ERA LA STORIA DI UN BRUSCO E DOLOROSO PASSAGGIO ALL’ ETA’ ADULTA, MA AVEVA UNA SUA LOGICA BASATA SUL FATTO CHE QUELLA GENERAZIONE VIVEVA IL PERIODO POST BELLICO, CON I TRAUMA CHE GLI ADULTI AVEVANO PROVATO DURANTE LA GUERRA
LA TRAMA:“ Tre studenti, un ragazzo (James Dean) con una madre oppressiva (Ann Doran) e un papà rassegnato (Jim Backus), una ragazza (Natalie Wood) che i genitori non amano, e un ragazzo più giovane (Sal Mineo) abbandonato a una governante, partecipano ai giochi pericolosi d'una banda, fuggono in seguito a un incidente mortale e sono inseguiti e braccati: il più giovane è ucciso dalla polizia. Il padre in grembiule tirannizzato da una moglie isterica, la corsa alla morte delle macchine sull'orlo del precipizio, la lezione d'un professore nel planetarium su misteriosi pericoli (è lì che i tre giovani si rifugeranno e che la polizia li troverà), l'esplorazione d'una casa abbandonata, la presentazione dei tre protagonisti in un commissariato all'inizio di film, sono sequenze vigorose, tra le migliori d'un regista diseguale, talvolta confuso, ma - come in questo film - capace d'un linguaggio violento ed estremamente personale. »
Il film parlò ad un'intera generazione di teenager nella prima metà degli anni cinquanta, ma la sua fama non può e non deve limitarsi a ciò. La pellicola, storia di un brusco e doloroso passaggio all'età adulta, è un documento sui riti della generazione post-bellica nella provincia statunitense.
Il film presenta i "ribelli senza causa" come lo specchio del nostro disincanto, la cattiva coscienza di una civiltà in declino.
Nel tempo, il film è divenuto un cult movie e il titolo è entrato nel linguaggio comune. La morte prematura e violenta che ha colpito, in tempi diversi, i tre protagonisti (Dean morì in un incidente automobilistico un mese prima dell'uscita del film, Mineo fu assassinato a 37 anni nel 1976, la Wood annegò in circostanze non del tutto chiarite a 43 anni nel 1981) ha alimentato la fama di Gioventù bruciata come film "maledetto".
( PER COLORO CHE VOLESSERO APPROFONDIRE LA TRAMA DEL FILM, QUESTO E’ IL LINK : “http://www.classicoscaduto.it/web/storiacinema/schede/gioventu_bruciata.pdf “ )
RITORNANDO A QUEL PERIODO MI RIFACCIO ALLA GIOVENTU’ DEL MIO E NOSTRO TEMPO E DEVO CONVENIRE CHE SE I GIOVANI DI ALLORA, COME SI SOSTIENE “ ERANO BRUCIATI “ I GIOVANI DI OGGI SONO SENZA ANIMA. E SENZA VALORI: IL LORO UNICO PENSIERO E’ IL PROPRIO “ IO “. GLI ALTRI NON ESISTONO, ESSI VIVONO PER UN CETRIOLO, SE SONO DONNE O PER UNA PATATINA ( SE UOMO ), CHE SPESSO VANNO INCONTRO AD INGANNI O A COCENTI DELUSIONI, SE NON PEGGIO.
LA VITA DE I PROTAGONISTI DEL FILM ERA MINATA DA UN CATTIVO RAPPORTO NELL’ AMBITO FAMILIARE E QUESTA CONSTATAZIONE MI INDUCE A PENSARE CHE ANCHE OGGI GIORNO POTREBBE ESSERE LA STESSA CAUSA, MA VISTA LA MOLTITUDINE DEI GIOVANI CON IL LORO COMPORTAMENTO NON CERTAMENTE EDIFICANTE, MA STRAFOTTENTE ED IRRIVERENTE, CIO' MI INDUCE A PENSARE CHE COSTORO, VISTO CHE SON TANTI, ABBIANO ALTRI PROBLEMI, FORSE PIU’ GR4AVI DEI GIOVANI DI CIRCA 60 ANNI FA E PER TALE MOTIVO VORREI RICPRDARE AD ESSI LA SEGUENTE BATTUTA DI JAMES DEAN NEL FILM Gioventù bruciata- " Forse domani non sarai più nulla. " Per questo motivo, cari giovani, pensate al vostro futuro, esso non è su questa terra, dove impera il materialismo e non la bellezza spirituale. Voi credete di essere liberi, ma siete schiavi dei vostri vizi e non ne potete farne a meno: la droga, il sesso, l’ alcool vi stanno distruggendo e stanno prendendo il sopravvento su di voi. Io vi voglio bene e per questo vi dico : “ Per carità fermatevi finché siete in tempo, ci sono altri valori nella vita di tutti noi, come il rispetto del prossimo, la buona educazione e il pensiero che siamo polvere e che polvere ritorneremo al termine dei nostri giorni.
Elevate il vostro pensiero a Colui che ha creato il mondo e anche ognuno di voi: la vera vostra felicità sta in questo e non i piaceri di questo mondo ".

Un abbraccio. Ettore

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ettorelapulce/trackback.php?msg=12888659

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
albachiara.b
albachiara.b il 14/07/14 alle 09:44 via WEB
Concordo con tutto ciò che hai scritto, ma forse i giovani d'oggi sono haimè nati senz'anima, anche io ho figli e ringraziando Dio o il destino come vuoi chiamarlo i miei non sono il peggio, ma purtroppo l'arroganza, la presunzione il loro so tutto fanno anche in essi capolino. Probabilmente molto è dipeso anche dai padroni del mondo che hanno insegnato loro l'individualismo, il mostrare, il sentirsi forti e invincibili senza coloro che davvero li amavano, la famiglia e i pochi amici veri. con le tv, i video giochi, i films violenti, i telefonini, i computer siamo andati troppo oltre e loro anche senza volerlo cfi stanno sbattendo il muso. Non perdono neanche noi, genitori troppo permissivi, che con la scusa di essere amici dei figli ne hanno fatto dei bambocci, forse compreso me.Ma che dirti speriamo bene, ma sicuramente il cambiare questo stato di cose attuale sarà molto dura. Scusa il lungo commento un sorriso
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 14/07/14 alle 20:09 via WEB
Penso che i figli debbano essere seguiti e non lasciati allo sbando, ma si sa tantissime popolazioni dei più progrediti, non vedono l'ora di buttare fuori casa i figli ancora adolescenti, per potere avere questi genitori una certa libertà!!! Ciao Ettore grazie per avercelo indicato il link... io quando è stato girato non ero ancora nata!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ossurerotte
Data di creazione: 06/04/2009
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

kabussincassetta2barneypanofsky77eeesticazziurlodifarfallaavvbiaosvaldo.biasone0maria.autiero1961kh.hkderazza1unicorndgl0silvia78sgra68vaalessiomurronidaunfiore
 

ULTIMI COMMENTI

auguri. mess.piena
Inviato da: avvbia
il 31/07/2021 alle 19:24
 
E per confutare il "madre di dio e madre degli...
Inviato da: lesbicasaffo
il 04/12/2016 alle 13:06
 
e tanto per confutare la sciocchezza dell'immacolata...
Inviato da: lesbicasaffo
il 04/12/2016 alle 13:04
 
e già che ci sei, studiati un po' di cristianesimo...
Inviato da: lesbicasaffo
il 04/12/2016 alle 13:01
 
L'Italia non è una dittatura cristiana, per cui...
Inviato da: lesbicasaffo
il 04/12/2016 alle 12:54
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963