Creato da evaric il 19/04/2010
FACCIAMOCI SENTIRE
 

LE VOSTRE SEGNALAZIONI DAL TERRITORIO

clicca sull'immagine per entrare

 

DAI VOCE ALLE TUE IDEE - PAESEROMA.IT

clicca qui...

LA TUA VOCE

 

spesIV

Una proposta di

Riccardo Evangelista

Luigi Milanesi

Simone Budini

 

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 
 

Radio Opera d'Arte

Aggiornato al 22 Febbraio 2015

TG-ROMA TALENTI

TGTALENTI

 

Movimento difesa del cittadino - Roma OVEST

mdcovest

 

Associazione culturale

APERTAMENTE

 

Altermeridia Onlus

altermeridia

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Neanche io sono così. Per dirla con brevi e semplici...
Inviato da: gianni fazzini
il 16/10/2012 alle 19:10
 
interessanto..., clicka qui
Inviato da: Sacrificio23
il 12/06/2012 alle 14:27
 
Era ora...!! clicca
Inviato da: dueoreper1Nick
il 13/11/2011 alle 20:59
 
FOLLIA ! DECISIONE ASSURDA! BASTA! NON SE NE PUO'...
Inviato da: DT
il 14/03/2011 alle 18:48
 
Vorrei sottolineare inoltre il prezioso contributo che è...
Inviato da: evaric
il 10/02/2011 alle 07:16
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

5 X 1000 - Cooperativa Roma Medicina

5 X 1000

Cooperativa Roma Medicina onlus
COD. FISC. 05743031006

 

 

« DONNE NON MERCI17 MARZO... MA QUALE FESTA? »

VIA FRANCO SACCHETTI... QUALE FUTURO?

Post n°72 pubblicato il 09 Marzo 2011 da evaric
 

Roma2013.org ha pubblicato questo interessante articolo, riguardante la futura riorganizzazione della viabilità di via Franco Sacchetti e vie limitrofe.

Che ne pensate?

senso unico

IV municipio: deciso il futuro di via Franco Sacchetti.

Nella mattinata di giovedì 3 marzo, si è tenuta presso la sede del IV Municipio di piazza Sempione la seduta della Commissione mobilità, presieduta dalla consigliera Giordana Petrella (Pdl). All’ordine del giorno la questione relativa al senso unico di via Franco Sacchetti. Vi hanno preso parte alcuni consiglieri municipali, tra cui la consigliera e presidente della Commissione commercio Jessica De Napoli (Pdl) e il consigliere e presidente della Commissione scuola Emiliano Bono (Pdl). Hanno inoltre preso parte all’incontro il presidente dell’Associazione Commercio del IV municipio Massimiliano De Toma, il presidente del Comitato di quartiere Talenti Nino Conti, alcuni commercianti di via Franco Sacchetti ed alcuni membri del Centro Anziani Talenti.

Ha esordito la consigliera Giordana Petrella affermando che molte saranno le novità per Talenti secondo il Pgtu (Piano Generale del Traffico Urbano) protocollato il 14 febbraio 2011 dal Comune di Roma. Questi cambiamenti riguarderanno soprattutto gli incroci tra via Capuana e via Fracchia, via Niccodemi e via Sacchetti e via Fucini con il viadotto Gronchi. Ma il cambiamento più sentito da parte degli abitanti del quartiere è quello riguardante la viabilità in via Franco Sacchetti. Il progetto in questione istituisce il senso unico, in direzione di via Niccodemi, su un tratto di via Sacchetti: da Via Italo Svevo (subito dopo il mercato rionale) fino in via Fucini.
Cosa succederà alla prima parte di via Sacchetti? Questa zona rimarrà a doppio senso ma subirà una riqualificazione: saranno previsti nuovi parcheggi e risistemati quelli già esistenti. Con questo cambiamento si punta ad agevolare i residenti ma anche i commercianti, andando a risolvere il problema della “sosta selvaggia” che quotidianamente colpisce la zona. Saranno, pertanto, previsti parcheggi a spina su un solo lato della strada (in modo da ottenere il numero più elevato di posti a parità di spazio impiegato) e successivamente, inseguito all’eventuale approvazione del Pgtu, sarà possibile consentire il passaggio di una linea autobus.

Infatti, attualmente, la strada interessata non è servita direttamente dai mezzi pubblici. La fermata più vicina a via Sacchetti si trova o su viale Jonio o su via Fucini. E’ evidente quindi che con questo cambiamento sarà più agevole raggiungere la zona e poter usufruire dei servizi che questa offre, con considerevoli vantaggi tanto per i negozianti che per i residenti. Ma una volta che ci si troverà alla fine della “nuova” via Sacchetti a senso unico, sarà possibile per gli automobilisti tornare indietro, o si dovrà proseguire inevitabilmente verso la zona Bufalotta?

Nel Pgtu si è pensato anche a questo. Ci si potrà immettere su via Nicola Festa, girare a sinistra per via Domenico Oliva e, all’incrocio con via Carlo Dossi, scendere nuovamente su via Franco Sacchetti. Oppure, se si è giunti all’incrocio con via Renato Fucini, sarà possibile prendere via Luciano Zuccoli (che cambierà quindi senso di marcia) e scendere su via Albertazzi per tornare sempre su Franco Sacchetti. Subirà cambiamenti anche via Italo Svevo, andando a modificare la direzione del senso unico, per dar modo agli automobilisti di poter tornare nuovamente su via Sacchetti.

Nel caso in cui il Pgtu fosse approvato, è prevista una prima fase di attuazione provvisoria del progetto al fine di poter correggere successivamente quelle che sono le criticità rilevate. Nonostante ciò, si registra sia tra i negozianti, sia tra i residenti, una netta spaccatura tra chi è favorevole e chi è contrario al cambiamento della viabilità. Ciò in virtù anche della mancanza d’informazione che si è regisrtrata in questo periodo e la conseguente confusione sulla faccenda.

Per far maggior chiarezza saranno dunque previsti due diversi incontri in IV Municipio con l’obiettivo di discutere della questione sia con gli abitanti del quartiere sia con i commercianti interessati. Le date sono ancora da definire.

La nostra redazione cercherà comunque di tenere informati i cittadini su eventuali e futuri sviluppi.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963