Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Marzo 2018

vi auguro una SERENA PASQUA

Post n°1249 pubblicato il 28 Marzo 2018 da exietto

...
...
exietto

 

Carissime Lettrici. Grazie di cuore.

Vi auguro di cuore Serene giornate.

Buona PASQUA.


 
 
 

forzatamente diverso

Post n°1248 pubblicato il 25 Marzo 2018 da exietto

 

 

 

 

 

exietto

ed alla fine ci sono andato, a vederlo, il film. In quanto a me, ha sconvolto poco o nulla, conosco quanto è scritto in vangeli apocrifi, e in quelli gnostici, e l'importanza assoluta di Maria di Magdala come apostolo degli apostoli. Io penso sia più sconvolgente scoprire che tutti, (ho fatto ultimamente un'indagine mia personale: 100%) considerano ancora " ..Maria Maddalena, ah si, la prostituta salvata da Gesu' ".
Errore spaventoso che ci fu servito dalla stessa Chiesa (L'accostamento tra Maria Maddalena e l'adultera redenta risale in realtà al 591, quando il papa Gregorio Magno, (che è persino Santo!) basandosi su alcune tradizioni orientali, in un suo sermone identificò le due figure) , ERRORE che è durato 1500 anni (!!!) sin quando l'identificazione di Maria Maddalena con la peccatrice fu stata infine esplicitamente ridiscussa dalla Chiesa cattolica nel 1969 dopo il Concilio Vaticano II. (testo che non fu molto pubblicizzato...evidentemente, visto che, per es, io ho avuto insegnamenti di catechesi dopo il 1969 e anche a me fu insegnato che Maria Maddalena era la peccatrice salvata dalla lapidazione).
L'importante, nelle letture che trovate navigando, è che non dovete farvi traviare dalle conclusioni troppo tendenti ai vangeli canonici (i 4 vangeli della Chiesa Cattolica) e troppo verso l'opposto (in tutti i vangeli realmente trovati e non riconosciuti dalla chiesa nessuno di essi avanza dubbi che sia la donna di Gesù: era la prediletta ma non la compagna di vita).
Alla luce di questi fatti, sì, il film rende giustizia alla reale figura della Maria Maddalena; non condivido.di questa pellicola, il ridimensionamento dello spessore apostolico dei maggiori discepoli, Pietro su tutti.
O forse cosi, con questo film, si è confuso ancor di piu' ; 
siamo stanchi, ritengo, sia in questo campo che in tutti gli altri campi possibili e immaginabili, d'esser volutamente confusi: penso sia ora solo di certezze, dalla politica alla religione, all' economia, alle guerre, al mercato, alla medicina, alla morte.
 
 
 

messaggio dal passato

Post n°1247 pubblicato il 22 Marzo 2018 da exietto

http://tg24.sky.it/mondo/2018/03/06/australia-messaggio-in-bottiglia.html


 
Ritrovato in Australia il messaggio in bottiglia più vecchio mai ritrovato, risalente a 132 anni fa. A fare la sorprendente scoperta sono stati gli Illman, una famiglia di Perth, nella costa occidentale del Paese.
La scoperta, raccontata da diversi giornali internazionali, è avvenuta in modo completamente casuale durante una normale camminata sulla spiaggia di Wedge Island a nord di Perth. È stato qui che lo scorso 21 gennaio Kym Illman e la moglie Tonya hanno trovato fra le dune di sabbia una bottiglia contenente un foglio di carta arrotolato su cui era scritta una nota in tedesco, datata 12 giugno 1886. Gli esperti hanno poi confermato che si tratta di parte di un esperimento condotto da scienziati tedeschi dalla nave Paula dell'Osservatorio Navale della Germania. Un ritrovamento raro che ha fatto segnare un nuovo record nel Guinness dei primati, secondo il quale il precedente messaggio più vecchio mai ritrovato risalirebbe a 108 anni fa.




exietto

De guarda caso lo stesso gg di 2 settimane fa (06/03/2018) c'era il film "Le parole che non ti ho detto" dove proprio la bottiglia riconsegnata dalle onde, con le confessioni di un partner della coppia , è la chiave del film.

ALCUNE DI VOI abitano vicino al mare: non vi è mai nata la tentazione
di lanciare in mare una bottiglia messaggera?

 

 
 
 

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Post n°1246 pubblicato il 20 Marzo 2018 da exietto

In occasione della giornata mondiale della poesia
- 21 marzo 2018 -
sono invitato a leggere 10 mie liriche 
presso la Biblioteca di Settala.
Porterò poesie giovanili, della maturazione
ed infine quelle di questi ultimi due anni.
Speriamo in bene ..  :-)
..
..
 
exietto
exietto il 21/03/18 alle 23:00 via WEB
graziee mille dei vostri messaggi. E' andato tutto bene, serata molto piacevole. Bravi i miei colleghi che hanno intervallato con il sax e l'armonica a bocca. Bravissime le mie due lettrici scelte, Marilena e Silvia. .. e bravo anche io nelle uniche due letture che mi sono dato. Serata riuscitissima. un abbraccio

 
 
 

ad ognuno il suo

Post n°1245 pubblicato il 18 Marzo 2018 da exietto






Contano due princìpi: 

- non farsi mai troppe illusioni e

- non smettere di credere che ogni cosa che fai potrà servire.

(Italo Calvino)





... oppure siete più affini al seguente:


Insisti resisti, 

raggiungi e conquisti


(Trilussa)



 
 
 

l'oppio dei popoli

Post n°1244 pubblicato il 15 Marzo 2018 da exietto

 

Post n°632 pubblicato il 03 Marzo 2018 da licsi35pe



L'immagine può contenere: 1 persona, barba e sMS

 
exietto
exietto il 03/03/18 alle 19:00 via WEB

Parole Sante. Potremmo anche rispondere con un vecchio proverbio: "la religione è l'oppio dei popoli" (e non dei governanti che decidono queste distruzioni secondo il loro dio denaro). 

Un abbraccio a tutte voi, 
Ezio
 
 

 
 
 

3dici3

Post n°1243 pubblicato il 12 Marzo 2018 da exietto



exietto

il 13 E' IL MIO COMPLEANNO. 

Grazie di cuore per i vostri auguri !

(che come ogni anno stamperò a fine sezione)




 
 
exietto
exietto il 13/03/18 alle 20:21 via WEB
si , grazie, lo sto festeggiando alla grande: In primis voi qui di Libero Blog, a cui tengo moltissimo e vi ringrazio di cuore. Stamattina colazione al bar con i miei colleghi preferiti, poi cena dai miei con torta, ed ora mi preparo per la serata latina con torta e spumante con gl'amici/che di ballo! Grande giorno !

 
 
 

la domenica il dì di festa

Post n°1242 pubblicato il 09 Marzo 2018 da exietto




exietto

Dalla prima lettura di domenica 4/3/18 :
" [...] ricordati di santificare il sabato "


ECCO, quand'è che si passò alla Domenica? Mi ricordo che quando anni fa lavorai per un mese a Tel Aviv, il sabato era il giorno di festa, e la domenica mattina si andava al lavoro. Da noi qui in europa, quand'è che si passò a festeggiar la domenica? " [...] la domenica, il dì di festa " ..poesia leggendaria di G.Leopardi


Navigando in rete vi suggerisco di leggere la pagina wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Origine_della_settimana_cristiana 


Facendo un sunto di un sunto del sunto : 

Nell'antichità la settimana planetaria non aveva la struttura odierna, ossia non decretava un giorno di festa con cadenza periodica. [...] Attraverso culture più antiche, la settimana di sette giorni arrivò a Roma, sostituendo il ciclo delle nundinae (i giorni di mercato) di otto giorni già dal I secolo a.C.[...]  Il culto cristiano iniziò a diffondersi molto presto, e con l'aumento del numero dei fedeli si sentì probabilmente la necessità di fissare un giorno in cui tutta la comunità si potesse riunire per celebrare insieme i misteri della resurrezione di Cristo, [...] La domenica non è quindi una continuazione o la sostituzione del sabato nella nuova alleanza, ma una iniziativa cristiana che parte dalla risurrezione di Cristo, indipendente e svincolata dalla legge di Mosè. è...[...] I primi cristiani vivevano però una situazione di forte contrasto: alla luce della parola di Gesù, potevano rigettare l'antica Legge e, di conseguenza, il rispetto del sabato? Dopo un periodo di forte incertezza, si è invece deciso di privilegiare la domenica, rigettando il sabato perché non conforme al nuovo credo. [...] Quanto detto sopra non viene riconosciuto dalle comunità Evangeliche e Protestanti Cristiane in quanto il Sabato, scritto testualmente sulla Bibbia, è un PATTO ETERNO fra Dio e l'uomo. [...] «La scansione del tempo che si realizza durante il IV secolo è stata una delle rivoluzioni sociali e religiose più radicali e durature, la quale ha riguardato tutta la storia posteriore. Ancora oggi essa regola la vita dell'uomo sociale. Questa cristianizzazione del tempo inizia con l'imperatore Costantino con il riconoscimento della domenica come giorno festivo e si amplia con i suoi successori fino ad inglobare, già alla fine del quarto secolo, tutto l'anno liturgico cristiano».[...] Costantino, in un decreto del 321 conservatoci nel Codex Iustinianus, vieta ogni attività lavorativa, eccetto quella agricola, nel dies solis. Si potrebbe a questo punto fare un'osservazione: Costantino non utilizza il termine dies dominica, ma dies solis, per cui forse non si riferisce alla domenica cristiana, bensì al giorno del sole. 

 
 
 

la mia poesia postata !!!

Post n°1241 pubblicato il 06 Marzo 2018 da exietto
 


exietto

Dal post di channelfy che riporta la mia poesia: grazieee!
Post interessantissimo. Ne approfitto per farlo valere sino all' 8 marzo.
Un abbraccio a tutte voi , augurissimi di cuore. 




Seducente inganno..
Post n°3243 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da channelfy
 

http://cdn.colombia.com/sdi/2011/12/03/ec7043ae33db4ad19a62f00193927cbc.jpg

https://i.pinimg.com/originals/8e/93/39/8e9339b23a9de50583f6401d314c93cb.jpg

https://images.fineartamerica.com/images/artworkimages/mediumlarge/1/sin-ti--variacion-01-rafael-espitia.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-jCXdhYhiHQY/TXvr7D0c10I/AAAAAAAAD-Q/SK8MVMC6irw/s1600/Rafael+Espitia+-+%252830%2529.jpg

https://images.fineartamerica.com/images/artworkimages/mediumlarge/1/maria-rafael-espitia.jpg

Rafael Espitia Art

***

 

 

E’ ascoltar il canto delle sirene, seducente inganno,
  l’odorar del tuo profumo nella solitudine del letto.

Poi ti manifesti, incantevole! maestosa fiera, io son la tua preda:
incedi decisa verso me. Assapori gia’ il gusto della tua vittoria

Calamitano le tue labbra accanto a sè le mie,

le profondita' dei miei occhi soggioghi al tuo volere,

il respiro mio tremante pian piano assorbi

e danno scacco matto ai miei propositi gl’ ardori tuoi.

 

Intenso e’ il tuo sguardo: affonda nel mio, proietta paradisi lontani;

sano e selvaggio il bacio, della terra Andalusa evoca gl’ amati sapori.

 

  Attorno a me sonnecchia il Tempo, perde forma e colore ogni cosa,

  per ultimi la rana di pezza verde e la fotografia d’un nostro folle ballo.

  …

  In riva alla mia solitudine,

  sul cuore s’ infrangon le onde dei ricordi ;

  portan con sé immagini ed emozioni :

  commosso, con cura le raccolgo..               
                                                                                       


 

 

Ezio Brugali



#brugaliezio

#LeEmozioniDonate

 
 
 

Sono deficitario nel punto 5

Post n°1240 pubblicato il 04 Marzo 2018 da exietto

 

exietto

 

Sono deficitario nel punto 5;
anche al punto 8 avrei di che migliorare;
..e forse al 3 non sono del tutto immune, da buon busnaghese ..

E VOI?

 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucre611exiettocassetta2Vince198Arianna1921Dott.FiccagliaEstelle_kMyla03eric.trigancedolcezza_13QuartoProvvisorioil.passoormaliberaDoNnA.S
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963