Creato da il_presidente77 il 03/04/2006

L'uomo illustrato

Blog egoista

COME IERI


William Xerra

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

NOTA - COPYLEFT

Da non  crederci: anche per questo blog si può applicare la definizione di opera di ingegno. Strano vero?
Qualunque opera di cui non si citi l'autore è da ritenersi originale e prodotta dal sottoscritto ed è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Creative Commons License

 

ALTRI AMICI

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 19:16
 
Grazzie!
Inviato da: blog joujoux
il 14/08/2013 alle 09:37
 
il sistema periodico contiene alcuni testi memorabili,...
Inviato da: jocuri online
il 07/09/2012 alle 18:18
 
girl games puzzle games disney games baby games...
Inviato da: games for girls
il 12/05/2012 alle 16:34
 
girl games puzzle games disney games baby games...
Inviato da: dress up games
il 12/05/2012 alle 16:30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 

 

« Ritornare a TorinoUno scritto d'amore »

Frammenti di me stesso  (ovvero Borgonovo Val Tidone)

Post n°110 pubblicato il 24 Maggio 2007 da il_presidente77
 

"Da dove comincio? Dopo tutto quello che è stato scritto..."
James Graham Ballard, Un gioco da bambini

immagineFrammenti
La strada è doppia. Non è un'illusione ottica. Non è un antico vino, il gutturnio. Sto percorrendo la vecchia provinciale, la nuova pista pedonale. Sei chilometri. Un passo dopo l'altro, lento e metodico, quasi ragionato. Voglio prolungare la mia assenza. Voglio gustarmi l'avvicinarmi, un avvicinarmi che ho già vissuto centinaia di volte.
Frammenti.
Ho viaggiato senza direzione. Un treno, uno zaino e poi Lisboa, Parigi, Barcellona e tanti altri luoghi mai segnati dalle cartine. Non importa. Non è mai stato importante. Un luogo sono solo le coordinate, in cui fermarsi a respirare, a vivere. Non è importante il dove, è importante solo la gente e la gente lo sa. Qui loro lo sanno, ma nessuno te lo dirà. É la cosa più giusta.
Frammenti.
Un viaggio in treno come cento altri. Un viaggio di ritorno. Il mio sguardo non oltrepassa il vetro sporco del finestrino. Conosco a memoria tutto il paesaggio, ogni singola collina di questa linea ferroviaria secondaria. Mi concentro sulla musica di Thelonious Monk e osservo la mia strana compagna di viaggio seduta composta sul sedile. Un euro. I compagni di viaggio oggigiorno si possono comprare anche con una moneta. Oggi è Santa Rita. Una rosa benedetta mi scorta a casa.
Frammenti.
Un giorno mi insegnerai a piangere, ti avevo detto. Era una promessa, un impegno solenne. Un dono lo avevi chiamato. Ora sono qui. Ora sono tornato a casa. Come sempre i miei demoni protettori mi hanno accompagnato, ma qui c'è tutto. Ho un castello con fossato, la rocca. Ho un'aquila nera in volo per ricordare i caduti, l'üslon. Ho il grande acquedotto. Ho un ex-convento di francescani. Ho una chiesa in stile gotico-lombardo con un polittico ligneo e una cappella barocca, la collegiata. Ho il disegno delle vecchie mura trasformato in viali. Non devi aver paura per me. Qui ho tutto. Ho anche uno stemma e un motto: "Facta est in arcem ".
Frammenti.
Apro le finestre. Una casa come tante altre con un giardino, un portico e un orto. Una casa che molti chiamerebbero la casa di campagna. Tanta polvere qui. Non ricordo più da quanto tempo manco: tanto, ma forse non sono mai partito. Posso vedere tutto il mio paese dal balcone. Troppo piccolo, dice chi fugge. Troppo piccolo che magari sei costretto ogni giorno a fuggire per un ufficio e ogni sera a tornare. Troppo piccolo, dicono, ma anche troppo grande, se non sei in grado di vivere.
Frammenti.
Non ci sei. È giusto che tu non sia qui, che tu non sia venuta. Non capiresti. Ho già tutto. Ho una rosa benedetta e miei demoni protettori. Ho la mia santità e la mia dannazione. Ho la gente. No, tu non capiresti. Sarebbe la gente a parlarti, a farti capire. Sarebbe la gente a raccontarti le sue storie, ma solo se vuoi comprendere,  ascoltare. A questo punto la tua promessa non sarebbe più troppo importante. Loro lo sanno, e forse lo sai anche tu. Non ci sei e questa è la cosa più giusta.  É la cosa più giusta e tu lo sai, entrambi lo sappiamo.
Frammenti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/exilio/trackback.php?msg=2747722

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Cingular Ringtones su Cingular Ringtones
Ricevuto in data 09/06/07 @ 09:24
[...]
>> Nextel Ringtones su Nextel Ringtones
Ricevuto in data 09/06/07 @ 17:34
[..]
>> Nokia Ringtones su Nokia Ringtones
Ricevuto in data 10/06/07 @ 05:47
[...]

 
Commenti al Post:
d.a.r.i.o.d
d.a.r.i.o.d il 25/05/07 alle 00:08 via WEB
La "consegna" è divenuto utile pretesto Ciao, Dario.
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 25/05/07 alle 09:50 via WEB
si hai ragione un pretesto per girovagare per l'Italia e per conoscere blog interessanti
 
saradria
saradria il 25/05/07 alle 07:47 via WEB
Ciao,un racconto che descrive sia i luoghi sia lo stato d'animo di chi è nato in in piccolo paese, ma è costretto a lasciarlo, portandolo nel cuore, mi è piaciuto moltissimo, grazie. Adriana
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 25/05/07 alle 10:07 via WEB
Sono contento che ti sia piaciuto, personalmente è un testo che ho trovato difficile da scrivere per molti motivi, il principale è perchè mette in mostra molto della mia anima (e mettersi in gioco non è mai facile). Saluti
 
   
goccedivaniglia
goccedivaniglia il 30/05/07 alle 18:30 via WEB
Sembra che tu ti sia sentito sotto la luce di riflettori, non lo sento spontaneo, nonostante il tuo sforzo, scusa ma esprimo ciò che sento e avverto un certo "gelo"... ciao
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 30/05/07 alle 18:57 via WEB
la storia del "gelo" è lunga, diverse persone mi hanno detto che quello scrivo anche sembra sempre troppo compassato, quasi controllato, che non voglia raccontare/mostrare troppo le emozioni.
Ogni mio post nasce da una emozione o più di una, e dalla voglia di metterla/e in parole, a volte ci riesco a volte no (sono un misero scribacchino niente di più dopotutto).
Non miro mai ad essere totalmente spontaneo come scrittura, nel mio piccolo lavoro un po' sul testo: lo rileggo, cambio le parole, stravolgo, cancello, aggiungo frasi (anche se gli effetti di tutto ciò può peggiorarlo invece che migliorarlo). Sono spontaneo nel momento che decido di scrivere, perchè in verita non lo decido io, ma è il verificarsi di qualcosa che mi porta a scrivere, in questo senso mi sento spontaneo.
Aggiungerei che in questo caso il protagonista è "freddo", perchè in parte anche se completo si sente stanco. Poi ognuno può interpretare il testo come vuole; ci sono critiche a grandissime scrittori, figuriamoci se io-scribacchino mi offendo per un commmento garbato.
 
Didilou
Didilou il 25/05/07 alle 08:56 via WEB
un racconto davvero intenso, un sapore malinconico. Mi è piaciuto tanto. :-)
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 25/05/07 alle 10:34 via WEB
E' una "racconto" che ho vissuto molto, per quello che volevo esprimere, e un po' per la sua genesi che è stata proprio mnolto frammentaria. Sì, hai ragione c'è molta malinconia, ma credo sia una malinconia di chi non si arrende, di chi vuole andare avanti. Saluti. P.S. ogni tanto sbuchi ancora da queste parti, tutto bene?
 
   
Didilou
Didilou il 28/05/07 alle 09:20 via WEB
in realtà passo piuttosto spesso, ma non mi "loggo" (?) quasi mai. Per questi frammenti invece dovevo assolutamente dirti che li trovo belli. Io sto bene, spero anche tu! ;-) Buona giornata!
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 10:19 via WEB
Troppo buona; si anche a me tutto bene. Buona settimana.
 
Maramaldo85
Maramaldo85 il 25/05/07 alle 11:53 via WEB
Davvero un bel FRAMMENTO..frammentato come un flusso di coscenza.
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 25/05/07 alle 14:58 via WEB
io direi più flussi di coscienza (ma io ho una visione molto particolareggiata della sua genesi), grazie
 
Eva_8
Eva_8 il 25/05/07 alle 14:32 via WEB
Hai parlato di un ritorno, di vita, senzazioni, un mix che intriga. Ciao Eva
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 25/05/07 alle 15:06 via WEB
Ho parlato di tante cose: di amore, di voglia e di male di vivere, di ritorno, di fuga e di viaggio, di me stesso (c'è veramente molto me stesso, forse troppo in questo testo).
Si è creato in me, prima che come forma scritta, un testo che è un mix di molte storie che avrei voluto descrivere; un testo che personalmente definirei "duro" e che devo ammetterlo sia mi stupisce che molti lo giudichino bello, sia mi inorgoglisce un po' essere riuscito a trasmettere una parte del mio animo.
 
almasolaro
almasolaro il 25/05/07 alle 15:42 via WEB
credo, se ho colto il senso, che a volte i nostri compagni/coniugi/fidanzati non possano condividere con noi certe cose, certi ritorni... a volte abbiamo da affrontare delle esperienze che sono talmente interiori che è impossibile trasmetterle... il luogo dove siamo nati a volte è un fatto assolutamente privato. il ritorno è un viaggio a ritroso da cui partire rinati... questo è ciò che mi è "arrivato" dal tuo testo... buona serata!
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 25/05/07 alle 16:31 via WEB
Credo che non tutto sia totalmente condivisibile, abbiamo necessita degli occhi dell'altro per sentire le sue emozioni; il luogo natio è una somma di esperienze che non sempre possono essere comunicate.
Nello specifico qui il viaggio è fuga, ma anche un po' ritrovarsi e hai ragione ad affermare che qui il ritorno è un rinascere. Buona serata anche a te
 
otherwise1
otherwise1 il 25/05/07 alle 16:44 via WEB
qui c'e' il cuore...questa e' la "tua citta'"...lullaby
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 26/05/07 alle 11:19 via WEB
Hai ragione, qui ci sono io, tutto io.
 
bluewillow
bluewillow il 25/05/07 alle 17:04 via WEB
ciao, non sono brava a dipingere :))), buon week-end :)
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 26/05/07 alle 11:00 via WEB
meglio è l'occasione per imparare ;-) buon weekend
 
lauretta85LI
lauretta85LI il 25/05/07 alle 18:27 via WEB
Buona serata. Laura
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 26/05/07 alle 10:53 via WEB
buon weekend
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/05/07 alle 22:00 via WEB
Ci sono parti di noi che sono soltanto nostre. Gli altri non le possono capire. Per esempio l'infanzia e le sue storie che hanno scavato rughe profonde nell'anima. Noi siamo soprattutto il nostro passato e se vogliamo ritrovarci, dobbiamo camminare a ritroso. Mi è piaciuto il tuo stile :-) TorreNord www.cristalpen.splinder.com
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 26/05/07 alle 10:54 via WEB
Ci sono parti di noi che sono incomunicabili, ma sono anche quelle che ci hanno plasmato che ci rendo possiible comunicare tutte le altre. Grazie mille e saluti.
 
lalunaeifalo
lalunaeifalo il 26/05/07 alle 00:07 via WEB
Non è per niente facile comunicare le impressioni che si sono scolpite nella nostra (solo nella nostra) mente: tu ci sei riuscito. L'evidente frammentarietà è un pregio: salva le cose migliori. www.fioridivetro.splinder.com
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 26/05/07 alle 11:11 via WEB
Troppo buona.
 
falco58dgl
falco58dgl il 26/05/07 alle 01:20 via WEB
La scansione del testo è deliberatamente frammentaria. Ho fatto una certa fatica ad "entrare" nel tuo racconto forse perché i frammenti non sembrano combaciare in un disegno unitario. Il disegno del pezzo è interessante (Il viaggio--- il ritorno... l'arrivo nella tua città--- la città... lei), ma i collegamenti tra le parti sono abbastanza tenui e il testo un po' ne risente. Ciao. Writer.
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 26/05/07 alle 11:19 via WEB
Hai pienamente ragione: mi fa piacere ricevere una analisi simile. Infatti, personalmente mi aspettavo commenti molto critici, perchè come ho detto reputo questo un testo "duro". E' un testo ermetico, un testo che, per quanto penso, non ha nulla per venire incontro al lettore. Nasce proprio in modo molto frammentario ed è quasi un caso che si ritrovi unito; i legami sono tenui, perchè sono legami non tanto di storia, ma quanto di sentimenti e sensazioni, si andrebbero rafforzati; in un'eventuale riscrittura di questo testo lo terrò presente (considerando che uan sua riscrittura necessiterebbe di molto, ma molto più spazio). Ciao e grazie
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/05/07 alle 15:56 via WEB
Mi permetto di aggiungere una voce fuori dal coro, hai detto che senti “tue” quelle parole quindi cercherò di non fare male, di essere chirurgico. Il ricorrere del termine “duro” fa pensare ad un autocompiacimento adolescenziale, un vestirsi di una trita e ritrita incomunicabilità anni ’60 (“qualcuno dovrebbe servire dei Martini” direbbe Woody Allen). Nessuno può capire ciò che provo, non lo può capire “lei”, figuriamoci il lettore distratto che zompa da un blog all’altro con la rapidità di un click. Troppo profondi i sentimenti provati, unici, tanto unici da appartenere al bagaglio interiore di un qualunque adolescente (che poi oggi l’adolescenza si protragga fino ai 30 anni è un discorso da approfondire): un animo perso, il viaggio per respirare la “ggente” (ma allora perché viaggiare di “ggente” ne incontri anche al supermercato sotto casa), il ritorno nella propria tana , l’immancabile iniziazione al pianto. Insomma per farla breve: minestra riscaldata.
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 09:54 via WEB
grazie per le risate
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/05/07 alle 11:15 via WEB
Risate?! "Sedatavo?!" (da Frankestein Junior, l'unico film di Mel Brooks che valga la pena di vedere)
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 13:23 via WEB
se è gratis...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/05/07 alle 16:34 via WEB
Chi non è disposto a pagare per vedere Gene Wilder in quel film non è degno di mettere piede in un cinema. O forse preferisci:"Manhattan", "Settembre", "Io e Annie", "Turista per caso", "Paris, Texas", "E la nave va", "Festen", "2001 odissea nello spazio", "Alice nelle città", "Veronica Voss", "Amarcord", "Ladri di biciclette", "Il gattopardo", "Gruppo di famiglia in un interno", "Il matrimonio di Maria Braun", "Blade runner", "Arancia meccanica", ..... (ad libitum)
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 19:02 via WEB
ti dirò qualche film che tu citi io non l'ho mai visto, sono un po' debole sull'ottava arte- devo ammetterlo, anzi non l'ho mai negato.
Consolati F. junior è uno dei dvd che prima o poi comprerò.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/05/07 alle 19:41 via WEB
Perlamordiddio! Cinema, non DVD!
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 20:04 via WEB
concorderei, ma purtruppo affittare un cinema per la visione di un film a me gradito mi costerebbe troppo... mi devo arrangiare come posso
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 26/05/07 alle 14:28 via WEB
Sono fotografie scattate nel tempo...nel tuo tempo. Sono ordinate ed hanno un collegamento nella tua memoria e nel tuo cuore. Per chi legge come me sono solo fotografie in cui si può cercare un collegamento...il viaggio come fuga da qualcosa, quel qualcosa che poi manca, il ritorno dal viaggio. Un abbraccio. Giò
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 10:33 via WEB
Sono "foto", immagini, azioni, che hanno un senso completo dentro me, perchè sono state create dal confuire di molte cose e perchè forse non sono riuscito a renderlo in modo completo con le parole. Non pretendevo che tutto fosse chiaro, perchè sono "frammenti". Il viaggio è sempre stato una ricerca di qualcosa, molte volte è anche un ammettere una propria inedeguatezza. Saluti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/05/07 alle 20:46 via WEB
Interessante il tuo blog.. ed il tuo nick mi fa impazzire..Urbanebaby
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 09:56 via WEB
grazie mille e buona settimana
 
Xeinar
Xeinar il 27/05/07 alle 15:05 via WEB
Un saluto.
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 09:54 via WEB
buona settimana
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/05/07 alle 17:21 via WEB
Mi sono sembrati tanti fotogrammi .Ognuno è completo emotivamente nel suo spazio. Il lettore deve mettere da parte il desiderio di unirli ma deve goderli così come sono nati nella mente di chi li ha creati. Anche questo è uno stile! Un caro saluto Adriana
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 10:35 via WEB
E' stato una scelta, magari non la migliore, ma era quella che sentivo più a datta a raccontare certe cose. Saluti.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/07 alle 01:53 via WEB
è come molti dei tuoi testi: si resta senza parole, quasi vergognandosi di avere assistito, per un breve attimo, al disvelarsi di un frammento di te.
amo il frammento. come ho sempre trovato sublimi i frammenti dei lirici greci, tanto da pensare che probabilmente avrei trovato noiose le loro liriche intere, se fossero sopravvissute fino a noi, in paragone.
solo il frammento sa dare queste aperture intime. probabilmente, scrivendo di più, anche l'autore si arrenderebbe all'istinto del nscondersi.
amo anche Santa Rita: grazie di vaerla citata.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/05/07 alle 10:19 via WEB
Santa Rita era la santa preferita di mia nonna paterna, per via delle cause perse. Ringrazio Odio via col vento, ha saputo scrivere quello che io sentivo ma che non riuscivo a mettere in parole. Sì, condivido il suo commento. (Quoti)
 
   
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 10:46 via WEB
Stai attenta Quoti, è anche patrona delle donne maritate infelicemente.
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 10:43 via WEB
Troppo buona; i frammenti sono storie che si sono "sommate", riunite, poi all'interno del singolo ci sono dei microframmenti la rosa di Santa Rita è uno di questi, uno spaccato di una mia giornata. Infatti, vivendo davanti ad una chiesa a lei dedicata, non posso non essere "colpito" dal giorno di benedizione delle rose.
 
lunatica_10
lunatica_10 il 28/05/07 alle 13:14 via WEB
complimento bel blog,buona serata
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 13:43 via WEB
grazie mille, ricambio la buona serata e aggiungo anche un buon pomeriggio
 
bluewillow
bluewillow il 28/05/07 alle 14:18 via WEB
bello questo pezzo, mi è piaciuto molto! Ciao :)!
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 18:58 via WEB
come sempra qua gira gente con troppa bontà.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/05/07 alle 19:57 via WEB
(Come si dice qui, a Roma: ma de che!? Ma che troppa bontà? Mica ci paghi!) (Quoti)
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 20:03 via WEB
anche perchè fareste la fame, visto il mio stipendio medio
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/07 alle 18:56 via WEB
se svuoti la messaggeria.....
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 28/05/07 alle 19:02 via WEB
"svuotata"
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 29/05/07 alle 09:47 via WEB
Mi sono sempre piaciute le storie frammentate, secondo me raccontano molto di più di una descrizione narrativa lineare. E' un continuo giocare con la memoria, parlare dell'attuale andando avanti ed indietro nel tempo. Mi è piaciuto il senso d'attesa che si respira in questo post, un ritorno che avrebbe voluto essere principalmente un incontro. Il tuo procedere lento verso casa, come per prolungare la speranza di un incontro, che tu sapevi, tu già sapevi, non ci sarebbe mai stato...
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 29/05/07 alle 12:48 via WEB
La non linearita di un testo serve appunto a creare maggiore interesse da parte del lettore (come io da lettore ho sperimentato più volte), ma deve essere supportata da un coerente sviluppo della storia (es. scoprire adagio adagio cose nuove).
L'attesa è una speranza anche se sai che può essere delusa. Nel personaggio non c'è delusione per l'assenza, ma solo una presa di coscienza di essa, che avviene proprio nel manifestarsi dell'assenza stessa.
 
releardgl
releardgl il 29/05/07 alle 11:04 via WEB
vivo nei frammenti con i quali "puntello le mie rovine"...i tuoi sono privi di banalita` e penetranti...passa anche da me..ciao
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 29/05/07 alle 12:43 via WEB
Eliot? ricordo bene, ma dove? (questo non lo ricordo)
 
ciaodolce
ciaodolce il 01/06/07 alle 14:29 via WEB
Quindi Santa Rita è anche la mia patrona? e pensare che da bambina era d'obbligo la visita tutte le estati al suo santuario...se l'avesi saputo avrei visitato quello di Santa Barbara così nel mio futuro avrei dato fuoco al mio ex.... ^___^ Passa da me.. che ti racconto...
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 01/06/07 alle 16:38 via WEB
ho controllato e ho capito finalmente cosa intendevi riferirti con Santa Barbara
 
fenicenera1968
fenicenera1968 il 01/06/07 alle 18:41 via WEB
pensieri tuoi, che appartengono al tuo spirito che tu hai donato generosamente a noi tutti, complimenti..
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 01/06/07 alle 21:20 via WEB
personalmente come scelta voglio mettere qualcosa di mio in ogni post non mi interessa la pura finzione narrativa, grazie mille.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963