Blog di Exodus1984

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Messaggi di Settembre 2016

L'Universo dei numeri.

Post n°143 pubblicato il 10 Settembre 2016 da exodus1984

Cari bloggers, per questo mese ero un tantino indeciso su quale
tema trattare, non che non abbia argomenti disponibili, ma  devo
fare comunque una scelta che secondo me potrebbe piacere ad una
vasta fetta di utenti, per cui il post di questo mese sarà in parte
centrato sui numeri... ;-))

Qualcuno di voi potrà obiettare perché la matematica piace poco
alle persone, ma tranquilli, non vi faccio fare nessun calcolo
perché di questo, se ne occuperanno i programmi preposti di cui
parleremo in seguito. :-)

Bene, allora non vi tengo ancora sulle spine, questo mese non
parleremo di numeri cellulari, numeri di carte di credito, numeri
di conti correnti bancari, ma questo post tratterà in modo principale
i numeri delle sestine del Superenalotto...
(con buona pace per gli utenti che lo hanno richiesto...) :-))

Nella programmazione di sistemi informatici per l'estrapolazione
numerica, potete trovare diversi programmi in giro per la rete
ma devo dire che in questo post verranno trattati alcuni codici
che ho scritto e compilato di persona in particolare per la
piattaforma GNU/Linux e Windows.
Questi programmi sono stati aggiornati al 2016 e sono disponibili
per il download sulla pagina Web di questo blog per i due sistemi
operativi descritti in precedenza.

La tecnica costruttiva del sistema M16 impiega alcune formule
matematiche che definiscono le probabilità di vincita di un
premio su un singolo concorso e sono le seguenti:


SEI 6 / 622614630
CINQUE 6 * 83 / 622614630
QUATTRO 15 * 3486 / 622614630
TRE 20 * 95284 / 622614630
DUE 15 * 1929501 / 622614630

ma nonostante la bontà matematica di queste semplici formule, non
abbiamo la certezza di una vincita reale e soprattutto continuata
nel tempo, una vincita che ci permetta in ogni caso di coprire le
spese di gioco e recuperarle in modo continuo tra una giocata ed
un'altra... :-(

Per ovviare in parte a questo problema che non è necessariamente
da imputare alle precedenti formule, ma alla cadenza dei numeri
basati su una tabella di statistica interna al programma che può
definire un sistema di gioco basato proprio sui numeri che non
sono presenti in tabella e che non sono ancora usciti, ma che
secondo il calcolo del programma, potrebbero uscire vincenti.

La tabella di cui parliamo, contiene al suo interno il sistema
di comparazione numerica tra  90000 numeri creati per l'archivio
e la base di selezione che è rappresentata in questo caso dalla
ultima estrazione vincente inserita.

La tabella di calcolo può contenere sestine vincenti e numeri
selezionati dal programma in modo misto proprio per cercare di
piazzare più numeri vincenti possibili durante la creazione
del primo archivio di giocata:

   16,   23,   39,   73,   84,   42,
   49,   57,   81,   27,    5,   49,
   15,   16,   13,   52,   12,   11,
   64,   74,   83,   50,    4,    7,
   82,   62,   84,   18,   57,    3,
   79,   72,   25,   27,   16,   70,
   31,   26,   88,   73,   52,   55,
   84,   66,   70,    6,   79,   43,
   68,   15,   26,   61,   26,   81,
   29,   17,   14,   74,   86,   70,
   77,   74,   13,   63,   43,   28,
   43,   55,   15,    2,   89,   66,
   56,   82,    4,   35,   49,   44,
   39,   27,   58,   64,   49,   84,
   17,   39,   62,   30,   22,   58,

Secondo il programma, questi numeri sono tutti in previsione
di uscita, e quindi per chi vuole provare, questa teoria
matematica è perfettamente valida e giocabile, ma visto che le
colonne ora costano un euro(1) non esagerate con i sistemi che
si possono ricavare da questa matrice numerica... ;-))

Naturalmente, non possiamo sapere a priori se i numeri della nostra
matrice sono davvero validi, e quindi ci vengono in aiuto alcune
funzioni che operano con la base interna del programma in modo
indipendente selezionando sempre tra i numeri non usciti, tra i
numeri gemelli, tra le formule che permettono di ottenere una
cadenza numerica costante dal due al massimo di tre.

Per il controllo di validità, ho testato ed usato un semplice
sistema, controllare la colonna vincente con l'archivio creato
senza giocare i numeri e senza spendere soldi inutili visto che
sono interessato alla cadenza programmata numerica per lo sviluppo
del sistema M16.
Testando la validità numerica, ho potuto appurare che le colonne
in archivio contenevano 2,3,4 a volte alcuni 5  ma fino ad ora
nessun 6.

Perché succede questo? ;-)
Durante alcuni meeting numerici portati a termine questa estate
tra una birra ed un caffè, ho consumato davvero molti fogli di
carta per calcolare le uscite in modi diversi e di conseguenza
inserirle poi nel sistema informatico ottenendo dei discreti
risultati numerici di previsioni valide.

Le discussioni numeriche trattate, hanno portato una nuova base
di conoscenza a questo progetto informatico, e da questi incontri
è nata una nuova teoria matematica per sviluppare quella che viene
definita "matrice ad implosione numerica" per tentare di superare
la barriera ormai fisiologica del Quattro(4) provando ad arrivare
al Sei(6).

Durante il meeting numerico della durata di otto(8) giorni abbiamo
fatto il punto anche su un altro aspetto del nuovo Superenalotto, il
famigerato "Kuadrato MagiKo" [--KMK--]
(si proprio con la K...;-))) in ricordo dei vecchi tempi...). :-)

Abbiamo analizzato le sequenze numeriche e progettato nuove
funzioni di calcolo per poi testarle su diversi sistemi di
estrazione automatica, partendo dalle macro di Excell fino alla
programmazione standard "C", in realtà, si è lavorato quasi sempre
con carta e penna, dove da una parte si scrivevano le sequenze
numeriche da analizzare, e dall'altra si scriveva la relativa
funzione per il calcolo che poi sarebbe finita in programmazione
per il test di verifica informatica. :-)

Tra le varie analisi progressive, sono stati estrapolati alcuni
numeri del quadrato magico in modo da formare la giocata per
tentare di prevedere una valida uscita e il guadagno immediato
dei famigerati 25 euro(25)(vincita immediata).

Una delle teorie matematiche studiate, implica che un valido
sistema di calcolo possa dare una uscita vincente guadagnando
24 euro e spendendone solo uno(1) per la giocata, le procedure di
calcolo sono state circa un centinaio, ma il sistema è ancora
tutto da verificare. :-)

Le procedure per lo sviluppo della matrice ad implosione inversa
sono ancora in fase di studio, mi viene in mente che a questo punto
la matematica potrebbe essere solo un'opinione e non una certezza
visto che anche calcolando un risultato che dovrebbe essere preciso
non ho ancora ottenuto il risultato sperato... ;-)))

Infatti, la discussione principale è stata quella di cercare di
capire perché i programmi funzionano fino al 2,3,4 e non riescono
ad arrivare al sei(6), visto che le formule sono precise e anche
le funzioni sono programmate bene, se centriamo i primi tre(3)
numeri, dovremmo essere in grado di trovare anche gli altri tre
per completare la sestina vincente... :-)

Il programma M16 genera un archivio principale di puro testo che
contiene circa 11.1 GB di numeri che poi verranno ricalcolati
sulla base dell'ultima sestina vincente uscita, questa tecnica
si rende necessaria considerando le probabilità effettive di una
valida uscita su 622614630.
L'intero sistema occupa una porzione di memoria pari a circa
4,7 GB, ma questo solo se dovete editare a mano il file di testo
da 11.1 GB per controllare la variabilità numerica che il programma
crea sul nuovo input.

Il sistema M16 è tuttora in fase di sviluppo e le tecniche usate
provengono da svariate teorie matematiche di appoggio, sulle quali
il programma crea le sue scelte.
Lavorare con i numeri è davvero emozionante, e a questi livelli
è anche un bel divertimento per gli smanettoni come me... ;-)

Cercare e scrivere nuove funzioni, effettuare calcoli strani su
numeri semplici che poi portano ad altre scoperte numeriche, questo
è il lavoro che abbiamo portato avanti più che altro per la semplice
soddisfazione di trovare un risultato dove altre persone invece
continuano a buttare i loro soldi inutilmente appoggiandosi ad
una lontana speranza di vincere. ;-)

Usando i dati statistici di estrazioni precedenti, si possono
ottenere dei buoni risultati, ma non è detto che si riesca ad
inserire un numero dietro l'altro formando una sestina vincente.
Lo studio iniziale prevede la creazione di un database di partenza
che contenga tutte le sestine possibili per poi iniziare il
ricalcolo usando formule matematiche di prova, valutando ad
ogni uscita i numeri che il programma riesce a prevedere.

Questo sistema ci permette di risparmiare molti soldi che
altrimenti andrebbero buttati in giocate inutili e senza un
preciso allineamento matematico, come ho detto in precedenza, non
abbiamo però la certezza che i nostri numeri siano quelli giusti
e pertanto dobbiamo ricorrere ad alcuni stratagemmi numerici che
mettono in fila almeno 2,3,4 numeri, facendoci capire che il nostro
sistema funziona, ma che siamo ancora lontani dal nostro obiettivo
che naturalmente è il sei(6).

Infine, provo a regalarvi alcune sestine, da giocare a solo un
euro l'una, in schedine separate per un totale di quattro giocate
da un euro l'una:

sestina giocabile: 45 34 68 67 45 23
sestina giocabile: 23 67 79 45 34 57
sestina giocabile: 31 81 56 67 87 25
sestina giocabile: 25 67 87 31 56 81

Perché è importante giocare quattro schedine da un euro?

Perché abbiamo la possibilità di provare a fare un quadrato
magico da 25 euro, previsto dal programma, ma non garantito al
cento per cento... ;-))

In ogni caso, chi conosce i quadrati magici sa bene che un 2X2
non esiste, ma si parte di solito dal 3X3...;-))

Che sia un nuovo metodo per attirare nuovo capitale nelle casse
dello Stato facendo sperare inutilmente migliaia di giocatori in
una vincita fortunata? chissà quando e chissà forse... :-))

Molti utenti infatti si fanno prendere la mano e giocano a tutto
spiano moltissimi soldi, convinti che il quadrato magico si
possa risolvere visto che ha solo 4 numeri, mentre il 6 sembra
essere molto più difficile in questo caso... ;-))

Giocate pochi soldi ma calcolando molto ogni probabilità che avete
di poter vincere, in questo caso saranno sempre soldi spesi
bene, e sempre senza esagerare.

Bene, con questo concludo augurando a tutti buona fortuna per la
prossima settimana di gioco. Mandi Mandi ;-)

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: exodus1984
Data di creazione: 06/03/2012
 

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