Libera le idee

Oggi scrivo.Per esorcizzare.

 

 

 

CONTENUTI

ATTENZIONE: POTRESTI TROVARE CONTENUTI NON ADATTI A MINORENNI (ammesso che troverai dei "contenuti"...). Se guardi la mia età probabilmente capirai il motivo...

 

QUANTO NE SAI DI ME?

CLICCA QUI PER IL TEST

(si ma poi me lo dici che lo hai fatto??)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

 

« Culturisti in erba (e pillole)SUV-via (prendetela con ... »

Pensioni (non quelle del week end al mare)

Post n°65 pubblicato il 08 Maggio 2011 da Domio09
 

Prefazione: ho fatto i conti della serva, così, tanto per capire. Se qualcuno esperto, passando di qui, mi desse il suo parere disinteressato, mi fa un favore.

Ogni volta che entro nel mio ufficio postale, vogliono rifilarmi la pensione integrativa. Mi dicono che ne ho bisogno per un futuro più tranquillo. Allora mi sono informato un po' e ho trovato in rete alcuni siti che spiegano abbastanza bene (almeno dal loro punto di vista) come funziona un investimeno di questo tipo. Per i più deficienti o, se volete, per i più diffidenti, c'è anche qualche simulazione di calcolo.
Ovviamente ognuna di queste valutazioni ha i suoi (non pochi) limiti dovuti anche all'andamento dei mercati mondiali. Comunque, deciso a farmi un'idea,  ho applicato questi calcoli (che si basano su alcune ipotesi) alla mia situazione. 
Supponendo di andare in pensione a 65 anni, vale a dire tra 30 anni circa, decido di versare nel fondo pensionistico la somma di 100 euro al mese, perchè è tanto che posso togliermi dallo stipendio oggi per non morire di fame ADESSO.
Valutando questa mia scelta con un paio di simulazioni, il risultato a cui sono giunto è questo.
Ammettendo un tasso d'inflazione nullo e un rendimento netto del 4% (al momento, la situazione migliore), all'età di 65 anni mi troverò  in tasca circa 273 euro mensili netti, ma che potrebbero essere anche 160€ con altre ipotesi meno felici (inflazione non nulla e rendimenti più bassi).
Il dubbio che mi assale è il seguente.
Io mi tolgo 100 euro al mese adesso per 30 anni: totale 36.000 euro. In realtà saranno un po' meno perchè parte dei versamenti è detraibile. Diciamo il 25% in meno; ho versato circa 27.000€.  Ho fatto per questo delle rinunce: qualche viaggio, qualche cena con gli amici o una donna (ottimista...), lo sport, qualche acquisto, la macchina.
Tra 30 anni (se l'Onnipotente vuole), io riceverò tra 160 e 270 euro al mese, ma devo recuperare almeno i 27000 euro versati.
Li recupero in circa 8-14 anni.
A quella data avrò 73 - 79 anni...
Dopo di chè, posso finalmente vedere fruttare il mio investimento e ripagate le mie rinunce: qualche viaggio, qualche cena con gli amici o una donna (se lo fa Silvio...), lo sport, la macchina...
A 75 anni.
Sarà...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Domio09
Data di creazione: 09/11/2009
 

C'ERA UNA VOLTA

 

AVVISO AI NAVIGANTI

Questo blog è a favore della socializzazione e della comunicazione ed è solidale con tutti quelli che hanno sempre preferito e preferiranno i contatti reali a quelli multimediali. Ogni persona educata e dotata di un po' di humor è benvenuta. Non cerco relazioni virtuali e non vivo di internet, come dimostra la media mensile di post. Se talvolta parlerò di politica cercherò di essere "apartitico", ma comunque non faccio parte del 150% degli italiani che, secondo i noti sondaggi,è stato contento del precedente governo nè sono un sostenitore di questo perchè tanto per me la musica non cambia mai...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fedebalestraeminerva.77macio7.0emozioninelblubal_zacpiero.pina19Raso_appuntitoxteneraladyxfilippo.loriagold671fadiga6ciro1273naar75AngelDevil61busone007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom