Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

 

« del nostos e della peripeteiadei muri again »

del periodo pre-natalizio

Post n°61 pubblicato il 21 Dicembre 2007 da Fajr
 

Tanto prima o dopo... fa l'istess
Quand le lion aura son propre historien,
l'histoire ne sera plus écrite par le chasseur.

(proverbio africano)




non potete farcela da soli
abbiamo dedicato la nostra vita a voi
venite qui, micetti!

::: leggi :::



perché sono contro ogni tipo di adozione

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fajr/trackback.php?msg=3796710

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> I fichi sono buoni.. su Melamente assorto
Ricevuto in data 26/12/07 @ 19:01
..ma costano milioni. Skiantos e Freak Antoni parafrasando. In questo tempo di regali e buoni (pe...

 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 21/12/07 alle 23:45 via WEB
Quando si dice "buttare il bambino con l'acqua sporca", eh? Consiglio la visione di "About Schmidt".
 
 
Fajr
Fajr il 22/12/07 alle 00:27 via WEB
Spiego a te, muja, e anche a chi passerà da qui la genesi di questo post. L'articolo mi aveva colpito per la crudezza e me l'ero appuntato. In questi giorni mielosi come le nostre tradizionali "carteddate" (dolce tipico natalizio...) ricordarsi della miseria di qualche miliardo di persone forse non fa male. Ma ancor di più bisognerebbe chiedersi quanto ridicola sia la nostra "beneficenza": pensata più per soddisfare e mettere a tacere i sensi di colpa del benefattore che non per operare cambiamenti sostanziali e duraturi nel beneficiario. A tal proposito pochi giorni fa mi è capitato di incontrare una compagna di liceo, oggi insegnante di matematica alle medie, e parlando del più e del meno è venuto fuori che una sua classe ha preso l'impegno di adottare a distanza un bambino brasiliano. La cosa che mi ha fatto rivoltare le budella era il tono entusiasta e convinto con cui descriveva l'"impegno" dei suoi ragazzi. Tradotto: ciascuno di loro verserà due euri due al mese per 12 mesi. "Bisogna inculcare sentimenti di solidarietà a partire da quest'età", m'ha detto sbattendo su e giù le ciglia... Vieni, micetto, vieni!
 
   
elioliquido
elioliquido il 22/12/07 alle 00:46 via WEB
Quando avevo visto il televisorino ero saltato oltre a pie' pari... Comunque conosco persone che hanno fatto queste adozioni a distanza. Secondo me è giusto anche quello che ha detto la tua compagna di liceo, nonostante sbattesse le ciglia. Prima di arrivare a "vedere" meglio bisogna "essere introdotti" o farsi introdurre in una nuova visione dell'attorno. Non è una cosa scontata, capire che quello che fai, se qualcosa fai, è poco, o praticamente niente. Riguardo all'inquinamento, la sola differenziazione di carta e bottiglie di plastica è una cosa ridicola rispetto al problema degli scarti. Eppure sarebbe impensabile iniziare di botto a seguire un progetto organico e completo (che inizierebbe già con il non produrre tanta immondizia, con i confezionamenti assurdi di tanti prodotti). Chi separa la carta e le bottiglie può anche credere di fare qualcosa di grandioso, ed alcuni credono che farlo sia una loro concessione. Dunque può essere vero il discorso del micetto, ma può essere frutto di un'innocente ignoranza.
 
     
Fajr
Fajr il 22/12/07 alle 01:13 via WEB
Sì, Frì, il tuo ragionamento è condivisibile. Ma quella storia che "occorre cominciare dal poco per introdursi" forse andava bene ai tempi miei e della mia compagna di liceo. Noi siamo cresciuti sull'eco ancora viva della "Populorum Progressio" e delle Marce contro la fame nel mondo, del raccatta e separa carta-vetro-stracci (non immagini quanti quintali ne ho caricati sulle mie spalle!). Mi chiedo che ne è stato poi, quando quei giovani che eravamo son diventati "classe dirigente", se si sbattono le ciglia per "due euri al mese"... Non dovrebbero i ragazzi di oggi essere molto più avanti di quanto lo fossimo noi allora...? invece mi pare che ci sia un regredire spaventoso. C'era una frase che a quei temi accompagnava ogni nostra iniziativa (parlo di Mani Tese): "Non abbiamo bisogno di elemosina ma di un amore di rivolta". E' quella volontà di "rivoltare" le cose, lo stato delle cose, che s'è persa per strada e non siamo stati capaci di "trasmettere ai posteri" (come dice la Hillesum, non dovevano i posteri partire da dove noi eravamo arrivati invece di ricominciare tutto da capo?)
Riguardo alle adozioni a distanza, chiaro che la mia è una provocazione. In Albania e Romania ho visitato centri per bambini denutriti e centri per bambini malati psichici affetti di Aids. Anche solo due euri... servono, lì. Dipende da quale punto di vista si guarda la faccenda.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 22/12/07 alle 23:07 via WEB
"L'amore di rivolta" va a finire che si rivolta.. Le rivoluzioni durano poco. Poi certe cose, come dice Elio, crescono lentamente. Io aggiungerei che attendersi un percorso lineare della storia e' utopia. Non s'e' mai realizzato. Si tratta di seguire una spirale, come una scala a chiocciola, dove i problemi che tornano alla fine sono sempre gli stessi, ma posti ad un livello differente.
 
     
elioliquido
elioliquido il 23/12/07 alle 01:07 via WEB
Ci sono degli ex comunisti che conosco, che oggi penso votino forza italia. Se votano ancora comunista vuol dire che sono doppiamente ballisti(1). Gente della mia età, poco di più, e poco di meno. In realtà non sono mai stati comunisti, ma per un periodo della loro vita hanno giocato ad essere comunisti. Magari perché così potevano frequentare certe compagnie, oppure perché gli faceva l'effetto che fa un safari a certa gente di città. Non c'è stata regressione, ma caduta dei travestimenti. C'è chi si lancia in un'impresa anche perché crede di crederci, ma poi scopre di esserselo inventato. Perché "era così bello" essere così, ma poi stanca, diventa insostenibile. Per cui credo che ci sia mediamente una maggior sensibilità nei confronti di certi problemi che sono emergenze. È vero, comunque, che la medicina è roba da poco in confronto con la malattia, e che dunque l'efficacia è ancora lontana. Resta il fatto che, per fare una qualunque cosa, per farla bene e durevolmente, uno deve crederci "dentro". Per cui capisco la delusione. Ma non fummo messi meglio, in qualche epoca del passato.
 
     
elioliquido
elioliquido il 23/12/07 alle 01:08 via WEB
dimenticavo: (1) raccontatori di balle
 
     
Fajr
Fajr il 23/12/07 alle 01:53 via WEB
Comunisti? travestiti? cattocomunisti? pentiti? non mi ha mai entusiasmato il giochino delle etichette. L'albero lo riconosci sempre e comunque dai frutti.
Vedi, Frì, non si tratta di delusione né di nostalgia dei tempi che furono (almeno per me), ma di... incazzatura vera e propria per quel che poteva essere e non è. Un tempo, per il mio stato d'animo attuale, si usava anche la parola indignazione... oggetto, a quanto pare, abbondantemente smarrito!
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 22/12/07 alle 23:02 via WEB
Sono per l'eterogenesi dei fini, Fajr. Perfino fare elemosina serve, se l'alternativa e' niente.
 
     
Fajr
Fajr il 22/12/07 alle 23:22 via WEB
Le "rivoluzioni" di cui parli tu, muja, sono quelle che chiedono agli "altri da sé" di "rivoltarsi". La rivolta di cui parlo io è ben altra cosa. E' quella di coloro che non puntano mai il dito verso gli altri se prima non si son guardati "dentro". Di solito questa non ha "fini", ma percorsi condivisi e compassionevoli. :)
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 23/12/07 alle 12:41 via WEB
Le rivoluzioni di cui parlo io sono quelle rapide. Come Elio, credo che il maturare e' garanzia del frutto piu' dell'albero stesso (cioe' della sua genesi). Nessun essere umano prescinde dai suoi fini, Fajr. Nemmeno Cristo o Buddha lo hanno fatto. Dalle peggiori intenzioni a volte nasce un bene e dalle migliori, spessissimo, un male. Per questo parlo di eterogenesi dei fini e dico che non importa "perche'" lo fai. Importa che lo fai.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/07 alle 18:44 via WEB
non riesco a veder i video, quindi probabilmente rispondo a vanvera. rispondo al commento in cordivo in basso a destra. e dico invece che io NON sono affatto contro tutto ciò che può in qualche misure far del bene all'altro. d'accordo che probabilmente servono a farci sentire meno in colpa. ma credo che milioni di persone al mondo si augurerebbero che ce ne fossero di più di questi complessati in giro (ammalati di complessi di colpa). condividere qualcosa è già qualcosa. ed è anche educazione a condividere per i figli.
auguriamoci il meglio ma non escludiamo il poco.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorapoeta_sempliceFajrmariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963