Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

Messaggi di Febbraio 2008

dell'analfabetismo di ritorno

Post n°121 pubblicato il 29 Febbraio 2008 da Fajr
 


Diciamoci la verità, è inutile nascondersi dietro un dito...


Lauren Greenfield
VII Photo Agency

nei giorni del Festival di Sanremo e
dopo aver visto "Nella valle di Elah" >>>


 
 
 

altre note il cor reclama

Post n°120 pubblicato il 28 Febbraio 2008 da Fajr
 


 
Quem dorme à noite comigo
É meu segredo,
Mas se insistirem, lhes digo,
O medo mora comigo,
Mas só o medo, mas só o medo
E cedo porque me embala
Num vai-vem de solidão,
É com silêncio que fala,
Com voz de móvel que estala
E nos perturba a razão
Gritar: quem pode salvar-me
Do que está dentro de mim
Gostava até de matar-me,
Mas eu sei que ele há-de esperar-me
Ao pé da ponte do fim.

MARIZA
Medo

a chi cade nel pozzo e niun ode

 

 
 
 

delle milleproroghe

Post n°119 pubblicato il 27 Febbraio 2008 da Fajr
 

da 1 a 100 anni... c'è sempre un motivo buono per regalar(si) un tamburello!



nei giorni del Festival di Sanremo
>>>

 
 
 

ho danzato sulle rovine

Post n°118 pubblicato il 26 Febbraio 2008 da Fajr
 


Ero uscito solo per fare una passeggiata
ma alla fine decisi di restare
fuori fino al tramonto,

perché mi resi conto che l'andare fuori era,
in verità, un andare dentro.
John Muir

nei giorni del Festival di Sanremo
>>>
>>>

 
 
 

bee... be

Post n°117 pubblicato il 25 Febbraio 2008 da Fajr
 


Be open, my heart
and be kind
today...



buon lunedì e buona settimana

 
 
 

della primavera e delle api

Post n°116 pubblicato il 24 Febbraio 2008 da Fajr
 


Un tempo
- vabbè, - tanto tempo fa.... quand'ero alle elementari e intorno alla mia scuola non c'erano i palazzoni di oggi, a fine febbraio  la mia maestra Antonia (destino già segnato, il mio!) ci portava fuori in giardino. Giusto un po' più in là dei cancelli, per dei sentierini... e s'era in campagna.
Le lezioni si svolgevano in presa diretta con la natura guardando le gemme che gonfiavano giorno dopo giorno e incominciavano così a parlarci della primavera che da lì a poco sarebbe arrivata. Si tornava in aula e (che noia per me) si riempivano i quaderni con quei disegni di fiordipesco e prati verdi.
Del tempo d'oggi (lascio perdere il discorso che non ci son più le stagioni di mezzo) mi tocca appuntare altri segni dell'inverno che termina e convincermi (e non voglio) che la primavera non è più la stessa d'allora.
Le api se ne sono accorte prima di tutt*: la primavera è cambiata e pure la sua funzione. Perciò hanno scelto di auto-estinguersi. Lasciando il cielo libero del loro volo, (ahimè!) sostituite da questi nuovi insetti.


Versione originale in ebraico


versione in francese ed arabo

la guerra in primavera vista dalle donne

 
 
 

dopo una cena a base di tasso e colombaccio

Post n°115 pubblicato il 22 Febbraio 2008 da Fajr
 

Testo non disponibile

 
 
 

dell'andar viadaqui

Post n°114 pubblicato il 20 Febbraio 2008 da Fajr
 

omaggio ad elio-giant-frì
per tranquillizzarlo, tutto sotto-controllo. itinerario compreso


La Carte du Tendre

clicca sull'immagine

legenda >>>

 
 
 

dei premi

Post n°113 pubblicato il 20 Febbraio 2008 da Fajr
 

Ho ricevuto un premio. Per la verità è da un po' che Lakonikos mi ha certificata col bollino. Mi imbarazza non poco, ma fa parte del regolamento dirlo ed esporre loghino e motivazione. Eccoli qua.


Fajr: l'impegno e la cultura. I suoi post hanno la capacità di mostrarti la realtà da punti di vista spiazzanti: quando credi di aver capito, ti trovi la palla in rete. E' il Ronaldinho dei blog. Lo scrivo perché immagino odi il calcio.

(come a dire: Fajr, du pal...!) Grazie, sa :o)

Ora tocca a me passare la mano. Anche questa cosa non mi riesce facile perché a guardare la lista a sinistra (più un altro po' di blog che ho tra i preferiti di Firefox), tutti meritano un premio. Alcun*, poi, sono mia croce e delizia anche off-line... (intendo gli autori....).
Però mi tocca e allora segnalo questi tre. I primi due sono attualmente in stand-by e spero tornino presto operativi.

Canto l'amore, dopo averci fatto gli auguri di buon anno nella61 ha deciso di non scrivere più per noi... Gravissimo! mi spiace, perché i suoi post erano sinceri, frammenti di vita senza fronzoli e spocchia. Se penso a quanta supponenza c'è in giro, anche tra i blog... è una grave assenza (anche se con la sua mania delle immagini da 14 Mega e le canzoni, più di una volta ha prosciugato la mia Webfacile... grunt. Perdonata solo per quel "I love Salento" in alto a sinistra).
Pensieri in libertà è fermo da Natale. Un infortunio ha impedito a marea14 di esserci in questi mesi, ed immagino quante preziose riflessioni e contenuti abbiamo perso considerando il suo impegno e la sequenza di eventi accaduti in Italia in questo periodo. Spero, perciò, che il peggio sia passato e torni presto. (Del resto, se ricordate, Fajr per la sua navigazione ci contava sulla marea che s'alza all'ora giusta!)
Assegno il mio premio anche a Punto sul rosso, per due motivi.
Primo, per la scrittura asciutta e pungente, mai banale e assolutamente spiazzante. Ecco, mi piacerebbe scrivere così: con le immagini evocate al momento giusto per quei punti e quelle virgole poste dove devono essere poste; per i sostantivi e gli aggettivi e gli avverbi, che di diversi non ne puoi immaginare; per le storie in sè. (ora, leggendo il suo ultimo post, non vi fate tanti film mentali...)
Secondo, per il nick... le_corps. Coincidenze di certo, oggetto/soggetto di mie riflessioni negli ultimi tempi e che, per quanto mi riguarda, difficilmente troveranno posto in un blog.... (pirì)

Viva Inter!

Regolamento:
"Dieci e lode" è un premio, un certificato, un attestato di stima e gradimento per ciò che il premiato propone.
Come si assegna?
Chi ne ha ricevuto uno può assegnarne quanti ne vuole, ogni volta che vuole, come simbolo di stima a chiunque apprezzi in maniera particolare, con qualsiasi motivazione sempre che il destinatario, colui o colei che assegna il premio o la motivazione non denotino valori negativi come l'istigazione al razzismo, alla violenza, alla pedofilia e cosacce del genere dalle quali il "Premio Dieci e lode" si dissocia e con le quali non ha e non vuole mai avere niente a che fare.
Le regole:
1. Esporre il logo del "Premio Dieci e lode", che è il premio stesso, con la motivazione per cui lo si è ricevuto. E' un riconoscimento che indica il gradimento di una persona amica, per cui è di valore; 2. Linkare il blog di chi ha assegnato il premio come doveroso ringraziamento; 3. Se non si lascia il collegamento al post originario già inserito nel codice html del premio provvedere a linkarlo;
4. Inserire il regolamento;
5. Premiare almeno 1 blog aggiungendo la motivazione.
Queste regole sono obbligatorie soltanto la prima volta che si riceve il premio per permettere la sua diffusione, ricevendone più di uno non è necessario ripetere le procedure ogni volta, a meno che si desideri farlo. Ci si può limitare ad accantonare i propri premi in bacheca per mostrarli e potersi vantare di quanti se ne siano conquistati.
Si ricorda che chi è stato già premiato una volta può assegnare tutti i "Premio Dieci e lode" che vuole e quando vuole (a parte il primo), anche a distanza di tempo, per sempre. Basterà dichiarare il blog a cui lo si vuole assegnare e la motivazione. Oltre che, naturalmente, mettere a disposizione il necessario link in caso che il destinatario non sia ancora stato premiato prima.

 
 
 

della primavera e delle (in)dipendenze

Post n°112 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da Fajr
 


Io me li ricordo. Arrivavano in pullman. Sconvolti dal viaggio, con ancora nelle orecchie il rombo dei caccia-bombardieri e il suono sinistro dei cingolati, negli occhi i corpi sventrati dalle mitragliate, le case in fiamme, il fango...

Io me li ricordo. In fila, con un fagottino per le pochissime cose che una fuga veloce e non programmata può consentire di portare con sè. Chi potrà mai dirti che quel che hai preso è più importante di ciò che hai lasciato?
Io me li ricordo: bambini (tanti), donne, vecchi, qualche uomo giovane.

Accadeva nei giorni di mezzo della primavera 1999. L'ultima primavera del "secolo breve".

C'era chi organizzava escursioni notturne per andare a vedere gli F16 decollare dall'aeroporto di Gioia del Colle, partire carichi di missili intelligenti e tornare alleggeriti. Nei nostri aeroporti civili erano installate batterie di contraerea, si faticava ad organizzare incontri, convegni... non tutti i relatori avevano voglia di venire in Puglia in aereo quei giorni. A dire il vero, ricordo che qualcuno si rifiutò di venire anche in treno... la prudenza non è mai troppa, disse.

Poi c'erano anche quelli come i miei ragazzi che non si tirarono indietro e allora... vai ad inventarci giochi col sale, teatrino d'ombre cinesi e partite di pallone con i bambini del centro di raccolta di Squinzano.
Si faceva presto a chiamarli. Ormai per tutti valeva solo un nome: profugo del Kossovo - Kosovo - Kosova.

QUI e QUI e QUI e QUI e QUI e QUI e QUI e QUI


che non sia un'altra maledetta primavera

 
 
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorapoeta_sempliceFajrmariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963