Community
 
Notteazzurra
   
Creato da Notteazzurra il 03/01/2008

Luci nella notte

Emozioni

 

 

« Il declino fisico negli ...Donne in menopausa con o... »

Smettere di fumare: Champix associato a gravi sintomi neuropsichiatrici

Post n°20 pubblicato il 09 Giugno 2008 da Notteazzurra
 


L’Agenzia federale statunitense FDA ( Food and Drug Adiministration ) ha emesso un alert riguardo ai gravi sintomi neuropsichiatrici con il farmaco Vareniclina ( USA: Chantix; Italia Champix ).

I pazienti che hanno assunto la Vareniclina hanno manifestato gravi sintomi neuropsichiatrici ( cambiamenti comportamentali, agitazione, umore depresso, ideazione suicidaria e suicidio tentato e completato ).

Alcuni pazienti possono aver sperimentato questi tipi di sintomi ed eventi come un risultato della sospensione nell’assunzione della nicotina, mentre altri pazienti, che stavano assumendo Vareniclina, hanno presentato questi gravi sintomi ed eventi neuropsichiatrici senza aver smesso di fumare.

Nella maggiornaza dei casi i sintomi neuropsichiatrici si sono sviluppati durante il trattamento con Vareniclina, ma in altri, i sintomi si sono presentati successivamente all’interruzione della terapia.

Nel Novembre 2007, l’FDA aveva già informato il pubblico riguardo alla possibilità di gravi sintomi nueropsichiatrci con l’impiego della Vareniclina.

Per approfondimenti: Farmaci.net

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://gold.libero.it/farmacoterapia/trackback.php?msg=4862166

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
falchetto000
falchetto000 il 10/06/08 alle 10:40 via WEB
Blog molto informativo il tuo, buona giornata...Falco.
 
miabau
miabau il 11/06/08 alle 13:34 via WEB
ciao,io ho smesso di fumare una quindicina di anni fa.mi sono convinta che il fumo mi faceva male alla gola e da un giorno all'altro ho pensato che sarebbe stato meglio non fumare più ho iniziato non fumando più al mattino e in due mesi sono riuscita a smettere completamente.non ho avuto nessun disturbo.non ho neanche preso peso... volere è potere.
 
melonima
melonima il 11/06/08 alle 15:51 via WEB
io ho smesso senza bisogno di un aiuto farmacologico... comunque è giusto che queste cose si sappiano... Ciao ;) Manuela
 
klimt1966
klimt1966 il 13/06/08 alle 18:24 via WEB
Ho smesso di fumare senza alcun farmaco, con la sola forza di volontà.Fumavo un pacchetto al giorno! Ogni tanto vogliamoci bene!
 
a2212ioly
a2212ioly il 17/06/08 alle 09:14 via WEB
ciao, bisognerebbe parlarne di piu del PAPILLOMA VIRUS, molta gente non sa neanche cos'è, una buona giornata e un saluto
 
giugola
giugola il 18/06/08 alle 23:50 via WEB
Ho deciso di smettere di fumare una notte dove ero andata in "over-dose" da sigarette... Oggi mi sento rinata. Sono 16 mesi, ma è tutto un altro vivere!
 
SEXYMARGY
SEXYMARGY il 20/06/08 alle 21:04 via WEB
Ciao a tutti ,ho 33 anni e fumo tanto da quando ne avevo 17....so a cosa potrei andare incontro ma no riesco a smettere .Credo sia mancanza di volonta' nient'altro .Sono assolutamente contraria a rimedi farmacologici .
 
 
lelloloda
lelloloda il 15/10/09 alle 20:36 via WEB
sono solidale con te sexymargi, non è facile smettere soprattutto è difficile decidere di non essere più un fumatore
 
doctnasser
doctnasser il 07/07/08 alle 23:21 via WEB
bello questo blog, molto infomativo.....Accidenti io ho assunto champix per due settimane..........credo smetterò immediatamente....intanto ho smesso di fumare!!!!!!!!!! Giulia
 
chesterfield_forever
chesterfield_forever il 11/07/08 alle 12:49 via WEB
credo ke se non si è convinti al 100% di voler smettere sia totalmente inutile provarci...e se si è completamente decisi non credo si debba ricorrere a farmaci..io purtroppo la volontà per smettere non ce l'ho..ho 17 anni e ho iniziato a fumare a 11 anke se il vizio vero e proprio ce l'ho "solo" da 2anni...il mio è un bisogno psicofisico ormai..anke se forse mi sono convinta io di averne bisogno..conosco tutti i rischi del fumo eppure non riesco nemmeno a calare le dosi...ciaoooo
 
angeligian
angeligian il 15/07/08 alle 17:31 via WEB
Finalmente un blog utile! Ce ne vorrebbero cosi'... Ma dimmi, come fa una che ha provato di tutto dall'orecchino all'ipnosi, dalle gomme alla nicotina al ciarlatano pranoterapeuta, a riuscire a smettere di fumare? Io fumo una quantità inimmaginabile di sigarette, praticamente una dietro l'altra, e non ne posso più ... esiste un rimedio che non sia la buona volontà? Grazie.
 
limbiarte
limbiarte il 11/09/08 alle 23:54 via WEB
Credo che la depressione sia una delle possibile conseguenze della sospensione di un ecitante sia esso la nicotina che la vareniclina. Il problema vero secondo me è quello di sostituire la gratificazione del fumo con qualcos'altro. Senza dubbio credo che sia anche un problema energetico la nicotina accelera il metabolismo la velocità di circolo la velocità di svuotamento intestinale, sospendendola si tendead avere stitichezza e ad ingrassare, si può avere sonnolenza e cefalea. Consiglio di aumentare i caffè e la liquirizia mentre si sospende e magari anche di prendere del magnesio.
 
sanrais0
sanrais0 il 29/10/08 alle 22:31 via WEB
ho assunto ilchampix non ho smesso di fumare ho avuto gravi disagi con questo farmaco,vomito, mal di testa, sono ingrassata,gonfiore addominale mai sparito,depressione costante e continua.
 
lantelantone
lantelantone il 11/10/09 alle 16:03 via WEB
Ciao a tutti...........fumo molto.... quando sono in viaggio con il camion a volte mi capita di comprare le sigarette e non penso che magari un panino sarebbe meglio........lo trovo assurdo io stesso........ma non ci riesco....a smettere di fumare... Non trovo la forza dentro di me per smettere......credo che anche con farmaci e altre cose...sarebbe uguale. prima o poi proverò...sperando che non sia già tardi..ho fumato parecchi anni hashish......ho smesso così...come niente....senza crisi di astinenza senza drammi psicologici....senza furibonda passione....e allora mi domando.....l'astinenza da nicotina è più pesante dell'astinenza da droga .......visto la facilità con cui dopo 10 anni di hashish e marjuana...e ogni tanto cocaina.....sono riuscito a fare senza...........che cosa ha la nicotina in più della droga?
 
fattiavvolgere
fattiavvolgere il 11/11/09 alle 12:50 via WEB
complimenti davvero un bellissimo blog..informativo..era ora.......buona giornata e continua così sei una forza....ciao..
 
vediamochi
vediamochi il 13/11/09 alle 18:51 via WEB
43 anni di fumo interrotti con fatica durante le gravidanzw. Bronchiti, febbri e quasi asma non mi ha mai fatto smettere di pensare che fumare era bello: uno dei più grandi piaceri della mia vita. Mai pensato di smettere. poi, ho sentito una zanzara in testa.. pur continuando a odiare i forcaioli..un gorno ho deciso di smettere... ho smesso completamente da 6 mesi.. spero continui.. penso di si..
 
princy10
princy10 il 14/11/09 alle 14:17 via WEB
Buona giornata a tutti ..Hò iniziato a fumare a 18 anni purtroppo a 42 ho smesso per 8 anni perchè ferita nel mio orgoglio dalle parole di una persona ...Hò voluto provare che non si puo essere schiavi del fumo come mi veniva detto e ci son riuscita perfettamente senza nessuna fatica ....Tutto ok nessun dramma di estinenza ...non ero ingrassata un grammo e stavo benissimo ...Purtroppo nel 2000 ..un brutta situazione di lavoro mi frego e il mio cervello che quella volta era stato forte ..adesso cedette ad una offerta di sigaretta e da li ho ripreso ... Molte volte è la vita stessa che ti si presenta coi suoi problemi a far si che tu cerchi qualcosa o qualcuno che ti aiuti ....io piuttosto che il qualcuno hò preferito il qualcosa ed è stata la sigaretta ...Veniamo all'oggi 14.11.2009...Sono a casa da una settimana influenzata e da una settimana non fumo una sigaretta dei 2 pacchetti che mi pipavo eheheheh...e si facciamoci una risata che devo dire ...fino ad ora non sento nessum bisogno ...mi auguro davvero di aver finito per sempre con le sigarette specie per la mia salute ....ho voglia di vivere e viverla bene la vita senza problemi ....fino ad iggi son stata fortunata ....ma mai approfittare della buona stella ....Un saluto e un abbraccio a voi tutti da Benedetta
 
riflessidacqua
riflessidacqua il 09/03/10 alle 21:40 via WEB
Come dice Benedetta mai approffitare della buona sorte.Ho iniziato a fumare a 13 anni,sono arrivata ad accenderne una dietro l'altra.Non ho mai avuto voglia di smettere,nonostante negli ultimi anni avessi problemi,convinta di non poter far a meno del piacere che mi dava la nicotina.3 settimane fa ho avuto un'aneurisma celebrale e sono stata in fin di vita.Non ho più acceso una sigaretta..anche se ogni tanto mi viene la smania.Spero di non accenderla mai più.Complimenti x questo blog..credo che ci tornerò spesso.
 
marakella_1943
marakella_1943 il 27/04/10 alle 14:40 via WEB
Io ho provato di non fumare piu' per sei mesi , ad un tratto Dio vuole , mi trovavo in ambulatorio del mi medico di base per altre cose , ho notato che il pavimento dove mi trovavo , sembrava che era tutto distorto , sono entrata in ambulatorio subito messa in barella , preso la pressione aldina , ho aspettato un po , ho chiamato mio figlio per farmi venire a prendere , che io guidavo la macchina , mi ha consigliato una visita oculistica a l'istante avendo come amico un dott oculista a trovato che per poco , mi prendeva ictus a 'occhio, ho iniziato a fumare piu' di prima , ormai chi fuma da anni e' immune alle sigarette ed ho iniziato a fumare a 23 anni .
 
luciopiu
luciopiu il 25/01/11 alle 23:26 via WEB
Interessante post soprattutto per coloro che sono tentati di usare farmaci per vincere la dipendenza dalla nicotina. Io credo che essendo una dipendenza psicologica, bisogna lavorare molto a livello mentale. In fondo è risaptuo che la dipendenza fisica da nicotina non provoca sintomi particolari. Non a caso uno dei migliori metodi è il libro di Carr che libera il fumatore da ogni falsa credenza sul fumo oppure questo metodo per smettere di fumare che segue la stessa impostazione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

- Farmaci
- ......
- Vaccini
- ......
- Cardiologia
- ......
- Psichiatria
- ......
- Ematologia
- ......
- Dermatologia
- ......
- Farmacia
- ......
- Gastroenterologia
- ......
- Oncologia
- ......
- Neurologia
- ......
- Diabetologia
- ......
- Audio News Medicina
- ......
- Video News Medicina
- ......
- Emozioni
- ......
- Benessere
- ......
- Ginecologia
- ......
- Farmacista
- ......
- Malattie rare
- ......
- Pediatria
- ......
- Reumatologia
 

I MIEI LINK PREFERITI

- Farmaci
- ......
- Vaccini
- ......
- Cardiologia
- ......
- Psichiatria
- ......
- Ematologia
- ......
- Dermatologia
- ......
- Farmacia
- ......
- Gastroenterologia
- ......
- Oncologia
- ......
- Neurologia
- ......
- Diabetologia
- ......
- Audio News Medicina
- ......
- Video News Medicina
- ......
- Emozioni
- ......
- Benessere
- ......
- Ginecologia
- ......
- Farmacista
- ......
- Malattie rare
- ......
- Pediatria
- ......
- Reumatologia
 
Citazioni nei Blog Amici: 111
 

ULTIME VISITE AL BLOG

procino995RedPoison0NotteazzurraSeria_le_LadyamborellaRicamiAmoEco999Meme_ntoAspEnnejempexmyeyes_delightgiramondo595catia.mazzantiMonica_mmm84XagenaMedicina
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.