Community
 
Notteazzurra
   
Creato da Notteazzurra il 03/01/2008

Luci nella notte

Emozioni

 

 

« Terapia della psoriasi l...Farmaci antinfiammatori:... »

Papillomavirus: scetticismo sulla vaccinazione di massa

Post n°23 pubblicato il 13 Giugno 2008 da Notteazzurra
 

Il Financial Times ha pubblicato un’indagine, compiuta da Pharmawire, sul vaccino anti-papillomavirus Gardasil.

Dall’analisi è emerso che esiste scetticismo presso i medici sulla vaccinazione di massa contro il papillomavirus ( HPV ).
Il dubbio riguarda la sicurezza e l’efficacia nel lungo periodo del vaccino.

Gardasil potrebbe anche essere associato a casi fatali ( n=11 ) e a gravi eventi avversi, seppur rari, come sindrome di Guillain-Barre, paralisi di Bell e crisi convulsive.
Il vaccino sembra anche essere associato a formazione di trombi e a problemi cardiaci.

Inoltre, 18 donne in gravidanza su 42, che hanno ricevuto il vaccino, sono incorse in complicanze, da anormalità fetale ad aborto.

Secondo Merck & Co, le morti e gli eventi avversi sarebbero solamente correlati temporalmente alla vaccinazione.

In Europa, 2 ragazze sono morte dopo che erano state vaccinate con Gardasil.

Merck & Co ritiene che l’infezione da papillomavirus rappresenti un evento epidemico, ma questa tesi non è condivisa da molti.

Secondo Abby Lippman, un’epidemiologa della McGill University, l’infezione da papillomavirus non rappresenta un’emergenza.
Il vaccino è poco studiato e non si conoscono né i benefici né le possibili reazioni avverse.

Si teme, e non è un timore infondato, che il vaccino Gardasil, che protegge solo contro quattro ceppi di HPV ( 6,11,16,18 ), possa modificare la storia della malattia.
Infatti esistono 100 sierotipi di papillomavirus, e l’inibizione di alcuni potrebbe provocare l’emergere di altri ceppi oncogenici.

I medici si sono dimostrati anche cauti sull’efficacia di Gardasil.
La riduzione dell’incidenza di tumore della cervice non è dimostrata, e non è corretto asserire che il vaccino previene il tumore della cervice, bensì previene la neoplasia intraepiteliale cervicale, ma l’efficacia sarebbe significativa solo per le lesioni CIN II, che in realtà tendono, in un’ampia percentuale, ad autorisolversi o sono facilmente trattabili.

Fonte: 1) Financial Times; 2) Canadian Medical Association Journal

Per approfondimenti: Ginecologia.net

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://gold.libero.it/farmacoterapia/trackback.php?msg=4883573

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> tramadol su tramadol
Ricevuto in data 27/11/08 @ 05:23
online tramadol. online tramadol. tramadol prescription. tramadol online. tramadol hydrochloride....

 
Commenti al Post:
STREGAPORFIDIA
STREGAPORFIDIA il 13/06/08 alle 12:13 via WEB
cavoli..già ero scettica..ora ancor di più..serena giornata...Sonia
 
melonima
melonima il 13/06/08 alle 13:29 via WEB
ti leggerò più spesso.. comunque non so se tutti questi vaccini vadano fatti... sono un po scettica.. secondo me è un grosso business.. ciao Manuela
 
rosaluisella
rosaluisella il 14/06/08 alle 08:30 via WEB
il ministero della salute ha già cominciato a mandare alle famiglie lettere dove si chiede di sottoporre al vaccino le proprie figlie.
 
Inkiruca
Inkiruca il 16/06/08 alle 12:05 via WEB
Io avevo chiesto info al mio medico di famiglia, e lui mi ha indicato di farlo... ora che leggo questo articolo mi costringe a fare ulteriori ricerche e poi si vedrà... speriamo di non ammalarci mai! Anna Maria
 
sara.princess1987
sara.princess1987 il 16/06/08 alle 23:51 via WEB
ciauu!!ti ho visto passare in silenzio da me..cosi sn venuta a farti visita..ti lascio un saluto,notte!smack
 
sogna_ranocchia
sogna_ranocchia il 17/06/08 alle 00:09 via WEB
per mia figlia mi sto informando, ma visto ha superato l'età che dice la legge (anche se il vaccino andasse bene senza effetti collaterali) lei può morire lo stesso di cancro al collo dell'utero perchè ha superato l'età del vaccino gratuito. E' tutto sbagliato purtroppo, è tutta sbagliata la nostra sanità. Poi adesso leggo qui, e bene mi dico, bene!!! Ciao Notteazzurra, un abbraccio, buonanotte.
 
bonaria71
bonaria71 il 17/06/08 alle 11:10 via WEB
Ciao,ho letto il post e ti ringrazio per le informazioni.Mia figlia è ancora piccola ma è interessante leggere critiche a ciò che ci viene proposto senza contraddittorio. Grazie per la visita al blog Deborah
 
elyrav
elyrav il 17/06/08 alle 12:35 via WEB
Interessante, mia figlia è ancora piccola ... ma ne ho sentito parlare e sinceramente non saprei che fare!!! Evito se è dannoso!!!
 
kelucy
kelucy il 17/06/08 alle 17:15 via WEB
Grazie mille per il post. Ho una figlia in età adolescenziale, e avevo grossi dubbi in merito. La mia pediatra mi ha raccomandato di farlo, purtroppo è appena appena fuori dalla fascia di età che rende il vaccino gratuito. La pediatra mi ha fatto sentire una pezzente, dicendo che non si specula sulla salute di una figlia. Certo, ma per una madre sola con 2 figli sulle spalle la cifra non è affatto indifferente. Comunque avrei fatto sicuramente sacrifici, ma ora che mi hai messo qualche dubbio... dovrò ben documentarmi in merito!!!
 
fiume_di_luna
fiume_di_luna il 17/06/08 alle 22:50 via WEB
tutti i vaccini provocano morti... anche quelli obbligatori... ma se ne parla poco
 
pallina_bella
pallina_bella il 18/06/08 alle 23:14 via WEB
Troppa paura di risciare!!! Io dico che questo vaccino può salvare molte vite. Bisogna provare ad averlo questo papilloma per sapere di cosa si parla. Non credo sia una madre che debba decidere per una figlia. L'hpv è molto più diffuso di quanto si pensa e si dice e si sa (spesso è subdolo e silenzioso, lo sai quando è tardi per far qualcosa).
 
springfreesia
springfreesia il 19/06/08 alle 08:54 via WEB
Sono in estrema difficoltà. Avevo già deciso di sottoporre mia figlia, 14 anni, al vaccino, consigliata da pediatra, medico di base e mia ginecologa a fronte di una patologia oramai in crescita esponenziale come quella della diffusione del papilloma virus. Cercherò di informarmi ancora più approfonditamente a riguardo. Una buona giornata
 
nanerottola1985
nanerottola1985 il 20/06/08 alle 01:17 via WEB
aiutooooo... questo post miha messo in crisi! Volevo sottopormi al vaccino...ma.. a questo punto.. qualche dubbio mi viene.. Per aiutarmi alla ricerca di info potresti riportare un po' di fonti?? Ti dispiace... sai anche per chiedere consiglio ad un medico.. Graziee...
 
 
Notteazzurra
Notteazzurra il 20/06/08 alle 09:22 via WEB
Una fonte è l'EMEA ( European Medicines Agency ), per approfondimenti puoi leggere su: http://www.vaccinazioni.net/papillomavirus.html
 
EbastaUominiBrutti
EbastaUominiBrutti il 21/06/08 alle 20:19 via WEB
vaccini????????????....no grazie...specie nel caso del papilloma ..comportamenti sessuali migliori forse lo eviterebbero...è quello che consiglio a mia figlia 20enne...ciao!!
 
 
springfreesia
springfreesia il 22/06/08 alle 22:36 via WEB
Non è detto che si possa contrarre il papilloma virus a seguito di comportamenti sessuali "disinvolti" e ciò a detta di persone professionalmente molto più competenti di me a riguardo. Sicuramente un occhio maggiore nella scelta del partner cui accompagnarsi non guasterebbe...ma questa, forse, è un' altra storia...
 
 
IDEA_PAZZA
IDEA_PAZZA il 27/06/08 alle 09:43 via WEB
Non ci si protegge col preservativo dal virus !!!
 
   
Notteazzurra
Notteazzurra il 27/06/08 alle 16:45 via WEB
Secondo i CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ), il preservativo può ridurre la probabilità di contrarre l'infezione da HPV e le malattie correlate al papillomavirus umano. Tuttavia i preservativi non proteggono in modo completo nei confronti del papillomavirus umano, poiché il virus HPV può infettare aree che non sono ricoperte dal preservativo. La maggior parte delle infezioni da papillomavirus umano ( HPV ) si risolvono spontaneamente. E’ stato osservato mediante l’ausilio di tecnologie di identificazione molecolare, che la clearance avviene entro 1 anno in circa il 70% delle donne, ed entro 2 anni nel 90%. Questo sta ad indicare che il tumore non si svilupperà nella maggior parte delle donne, che risultano essere state infettate con ceppi di HPV ad alto rischio. Sottoporsi regolarmente al Pap Test permette di prevenire la maggior parte dei casi di tumore della cervice.
 
saphira64
saphira64 il 22/06/08 alle 08:31 via WEB
e ora ke si fa??? e io ke addirittura volevo vaccinare mia figlia di 15 aa... buona domenica
 
 
Notteazzurra
Notteazzurra il 22/06/08 alle 11:28 via WEB
Riguardo alla vaccinazione anti papillomavirus alcune riflessioni: 1) si parla tanto di vaccinazione contro il papillomavirus perchè sotto ci sono interessi economici ingenti ( 5 miliardi di dollari all'anno o forse più ); 2) esistono 15 sierotipi oncogenici, cioè in grado di promuovere lo sviluppo di tumore; i vaccini attualmente in commercio ( Gardasil e Cervarix )ne contrastano solo 2, e gli altri 13 ? E' molto probabile come visto con altre infezioni che si abbia un cambio nella storia naturale della malattia, cioè che il posto lasciato libero venga occupato da altri ceppi virali sempre oncogenici; 3)il vaccino è stato approvato da poco ed esiste ancora scarsa sperimentazione nel lungo periodo; solo tra 30 anni ( media ) si saprà se il vaccino sarà in grado di ridurre l'incidenza di mortalità
 
pensotagliente
pensotagliente il 23/06/08 alle 22:48 via WEB
Beh... penso sia necessario provare ad avere 'sto hpv e considerare se gli interessi economici siano inesistenti in assenza del vaccino... Strato sottile ogni quattro mesi a circa 50 euro alla botta, visite ginecologiche escluse e biopsie ogni tot tempo :/ E visto che la gioventù cresce piuttosto disinibita rispetto alla mia generazione, ben venga il vaccino. Almeno per l'hpv. Se ne riparlerà tra trent'anni, al limite. Se avessi una figlia, non esiterei un istante.
 
liliana1304
liliana1304 il 25/06/08 alle 20:25 via WEB
Anch'io sn contraria all'uso di questo vaccino, sn andata ad una conferenza tenuta da un medico ke spiegava gli effetti collaterali di questo vaccino (e nn sono pochi), ha una scadenza molto limitata (circa 10 anni), nn ti garantisce ke nn prenderai il papilloma virus, anke perkè è valido solo x 4 tipi di virus, e mi spaventa solo l'idea di farlo a delle bambine di 12 anni ke sn in una età molto critica per la loro salute (il loro organismo gìà deve sopportare la "tempesta ormonale" della pubertà, figuriamoci se si deve anche iniettare il virus del cancro), in compenso le case farmaceutiche faranno "un sacco di soldi"...mah
 
piumadi1angelo
piumadi1angelo il 26/06/08 alle 10:52 via WEB
io penso che la scelta di vaccinarsi..sia una cosa soggettiva.. che varia a seconda della persona.. ci sono come ogni cosa i pro e i contro.. questo tipo di vaccino è ancora in fase sperimentale.. e quindi di certo non c'è ancora nulla.. ho letto cmq che bisogna fare 3 richiami..e ogni richiamo costa 100/150 euro..penso che sia cmq molto "expensive"..essendo in fase sperimentale..a mio parere...il costo dovrebbe essere piu accessibile.....o del tutto gratuito. ora come ora...non farei questo vaccino..
 
 
Notteazzurra
Notteazzurra il 30/06/08 alle 20:51 via WEB
Il vaccino anti-papillomavirus trova indicazione nelle persone di sesso femminile di età compresa tra 9 e 26 anni, che non siano già state infettate con il papillomavirus ( HPV ). Il vaccino non è indicato per persone di età superiore ai 26 anni. Inoltre se una persona è già venuta in contatto con l'HPV ( lo siamo quasi tutti dopo un rapporto sessuale ) il vaccino perde di molto la sua efficacia. Il fatto che si vaccinino le ragazzine di 11-12 anni è perchè è alta la probabilità che non abbiano ancora avuto un rapporto sessuale.
 
nuvola_dorata
nuvola_dorata il 13/07/08 alle 23:51 via WEB
Ciao! Si..le tue considerazioni sono esatte...da microbiologa posso dirti che la possibilità di creare terreno fertile ad altri ceppi che possono potenzialmente essere ancora più oncogeni esiste eccome! Questo vaccino copre troppo pochi ceppi rispetto a quelli esistenti! Il discorso è assimilabile all'uso improprio degli antibiotici..."grazie" a ciò sta diventando sempre più importante il fenomeno della farmaco-resistenza e l'insorgenza di ceppi mutati che nn rispondono più alle cure. Rischiamo, nel giro di pochi anni di non avere cure per batteri oggi considerati "banali", o di trovarle ma con il rischio di grossi effetti collaterali! Complimenti per il blog...l'ho appena scoperto ed ho letto solo questo post...ma tornerò a leggerti! Lo trovo utile e ben fatto! Buonanotte......Sil
 
albanuova_2005
albanuova_2005 il 31/07/08 alle 11:46 via WEB
io ho ricevuto la lettera a casa x far il vaccino a mia figia 11enne...il pediatra mi ha detto di farlo a settembre...ma ora sono in crisi
 
Mariomateria3
Mariomateria3 il 01/08/09 alle 15:11 via WEB
Salve Notteazzurra. Prima di tutto, grazie per aver riapolverato qualche mio ricordo (per circa trent'anni sono stata in vacanza a Montechiaro d'Acqui). In secondo luogo, interessantissimo l'approfondimento sull'anemia da ferro, mia compagna di vita, temo. Per quanto riguarda questo post, invece, ad una mia collega hanno recentemente scoperto un tumore da papilloma virus. Lei ha trentacinque anni e si sta curando con dei farmaci che dovrebbero stimolare il sistema immunitario, ma non fa che ripetermi: "Accidenti! Non potevano scoprirlo prima quel vaccino?".
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 09/08/09 alle 10:52 via WEB
questi vaccini ci fanno sempre paura....ed io sono la prima ad averne..alla fine non si sa mai quello che si deve fare...mahhh !!!!
 
rosadeicostanti
rosadeicostanti il 01/11/09 alle 19:15 via WEB
Secondo me è solo business... La Regione Siciliana ha acquistato per il doppio del loro valore commerciale milgiaia di dosi di vaccino in modo da vaccinare a tappeto tutte le bambine al di sopra dei 10 anni di età. L'unica prevenzione a mio parere è usare il preservativo o astenersi dai rapporti sessuali di qualsiasi natura visto che il papilloma virus si trasmette per questa via (è una cosiddetta malattia venerea). Le nostre figlie sono tutte destinate a fare sesso dopo i 10 anni? E l'educazione? E l'informazione? Dove stanno? Perchè non fanno una campagna per spiegare cos'è la malattia? Perchè non fanno vedere le mostruosità a cui porta se non curata? Dopo aver visto qualcosa del genere ad un convegno di medicina non m'è venuta voglia per almeno sei mesi... R.d.C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

- Farmaci
- ......
- Vaccini
- ......
- Cardiologia
- ......
- Psichiatria
- ......
- Ematologia
- ......
- Dermatologia
- ......
- Farmacia
- ......
- Gastroenterologia
- ......
- Oncologia
- ......
- Neurologia
- ......
- Diabetologia
- ......
- Audio News Medicina
- ......
- Video News Medicina
- ......
- Emozioni
- ......
- Benessere
- ......
- Ginecologia
- ......
- Farmacista
- ......
- Malattie rare
- ......
- Pediatria
- ......
- Reumatologia
 

I MIEI LINK PREFERITI

- Farmaci
- ......
- Vaccini
- ......
- Cardiologia
- ......
- Psichiatria
- ......
- Ematologia
- ......
- Dermatologia
- ......
- Farmacia
- ......
- Gastroenterologia
- ......
- Oncologia
- ......
- Neurologia
- ......
- Diabetologia
- ......
- Audio News Medicina
- ......
- Video News Medicina
- ......
- Emozioni
- ......
- Benessere
- ......
- Ginecologia
- ......
- Farmacista
- ......
- Malattie rare
- ......
- Pediatria
- ......
- Reumatologia
 
Citazioni nei Blog Amici: 111
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Notteazzurracatia.mazzantiroberth_milanoyulyusluce78_2enrico505fugadallanimachristie_malryoscardellestelleXagenaMedicinafenormone0IlConformistaLivebrigitte71psicologiaforensevittorio.35
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.