Il blog senza dimora

I fratelli della stazione raccontano...

 

COME POTERVI RIMEDIARE?

 

CIAO RAFF

Sempre con Dio
Sempre per i migranti
Nei nostri cuoriimmagine

 

AREA PERSONALE

 

NON AVERE PAURA DI NIENTE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Grazie!I magnifici 10 e una bot... »

Vota Antonio! Vota Antonio!... Barbone

Post n°170 pubblicato il 08 Maggio 2009 da Fratelli_Stazione

I senzafissadimora candidano un clochard alla carica di sindaco di Foggia

Foggia governata da un senzatetto, da un povero, da un barbone.
Che idea. E se fosse vero? Se accadesse sul serio? Curioso, ma cosa accadrebbe, come cambierebbe il volto di un’intera città? Semplice: i diritti più elementari dei senzafissadimora vengono garantiti e sostenuti, la città vede nascere il primo dormitorio pubblico, nei quartieri spuntano come funghi bagni pubblici da utilizzare in caso di bisogno, la “Via per i poveri” viene finalmente pubblicizzata dal Comune e si ottengono i primi reali benefici, le mense che garantiscono da mangiare ai più indigenti vengono potenziate a spese dell’Amministrazione Comunale, viene istituito un Centro Diurno per favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei senza dimora, i migranti hanno un loro rappresentante nel Consiglio Comunale e soprattutto assessori e consiglieri si riducono le indennità per finanziare borse lavoro destinate ai cosiddetti soggetti svantaggiati.
Sogno, abuso di nutella, vaneggiamenti? Chissà. Intanto, i senzafissadimora di Foggia presentano per la prima volta un loro candidato alla poltrona di sindaco, una loro guida verso lo scranno più alto di Palazzo di Città. Si tratta di Antonio Barbone, clochard da una vita, che ha deciso di alzare la voce e di far sentire tutte le problematiche che ogni giorno i suoi compagni vivono di strada sulla propria pelle. Ed Antonio Barbone ha stilato un suo programma, piccolo e contenuto, in cui ha segnato tutti gli interventi che un bravo primo cittadino dovrebbe mettere in campo per facilitare la vita di quanti dormono per strada, nei vagoni abbandonati, sotto i porticati, sulle panchine pubbliche. E farebbero bene Enrico Santaniello, Rosa Schena, Gianni Mongelli, Paolo Agostinacchio, Giuseppe Martorana, Lucia Lambresa, Mauro Pagano, Giuseppe Trecca, Gaetano De Perna, Carmine Belmonte (Gesù, ma quanti sono?) a segnarsi il suo nome ed a tenerlo bene a mente. Perché Antonio Barbone non scherza affatto. Ha le idee ben chiare. Anche se la sua è una candidatura fittizia, fantasma, quasi inventata. Perché la legge italiana è piuttosto cinica e prevede che un senzafissadimora privo di identità e di residenza anagrafica non esiste. Non conta. Non vale una promessa elettorale. Anche se ha un nome e respira e pensa e mangia e sogna. Per questo, come redazione di FogliodiVia, Fratelli della Stazione e Avvocati di Strada abbiamo spinto molto per far deliberare la “Via per i poveri”, la strada fittizia (come il sindaco povero che si candida) che restituisce i diritti ai senzatetto: diritto al voto, all’assistenza sanitaria, al sussidio. E soprattutto, per questo come redazione di FogliodiVia abbiamo pensato di stringere nell’immaginario e sognante Antonio Barbone i tanti pensieri che ogni sera ci sussurrano i poveri che incontriamo alle panchine.

Per seguire la campagna elettorale http://antoniobarbonesindaco.blogspot.com/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Fratelli_Stazione
Data di creazione: 28/01/2007
 

ANCHE TU PUOI FARLO!

 

VICINO CASA TUA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ADOTTA UN DIFFUSORE

 

ULTIMI COMMENTI

Molto interessante questo post. Per ringraziarti posso...
Inviato da: tecaldi
il 27/01/2016 alle 13:50
 
Mamma mia da quanto tempo non venivo sul blog. Un saluto ai...
Inviato da: Carlo
il 09/05/2010 alle 19:51
 
infatti è andata bene.. antonio barbone è salito sul palco...
Inviato da: lau87
il 20/10/2009 alle 14:43
 
A mio modesto parere è stata davvero una bella serata,molto...
Inviato da: Giuseppe
il 19/10/2009 alle 17:25
 
Il comunicato:...
Inviato da: claudio
il 25/09/2009 alle 09:17
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tecaldileoricciutoFraviscgiuseppe.bricolismellpunkprisantmariamicaelascarpinobarmelandanel66salvydigylaperuta.antonio1972hopelove10d.lamarcanicolabaldiragsalvatutti81
 

IL SERVIZIO IN STAZIONE

 

FDS E SCAYM

INTERETNICA 2007 - TI ASPETTIAMO!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963