Creato da armega il 09/03/2007

Fiamme di carta

Per scambiarsi opinioni tra appassionati di fumetti

 

 

« L'amico eroico.aviere s...Per chi adora la Space O... »

L'amico Vathel richiede "Volto Nascosto" di Manfredi e Parlov

Post n°49 pubblicato il 11 Ottobre 2007 da armega
 
Tag: fumetti

Manco a farlo apposta (ma solo perchè spendo e spando in fumetti da vero cogliozionista) ho comprato proprio oggi, nella sala d'attesa dell'aereoporto di Linate, il fumetto di "Volto Nascosto". Poi arrivo a casa e vedo che il Mago Vathel, il mio Virgilio informatico, mi chiede un giudizio di merito: eccolo qua.

Elenchiamo subito i pregi: l'autore innanzitutto, quel Giancarlo Manfredi creatore di Magico Vento, è di per sé garanzia di sicurezza sulla qualità delle storie e sulla serietà della base documentale; di pari reputazione è l'autore dei disegni, Goran Parlov, recentemente visto nell'ultimo numero del Punitore pubblicato in Italia, "Barracuda": tratti puliti ed ordinati, è un piacere leggere le sue tavole anche in B/N.
Quindi, l'ambientazione ed il contesto storico: l'Africa Orientale Italiana alla fine del secolo XIX, nell'imminenza della guerra disastrosa contro l'Abissinia, è un capitolo di storia mai purtroppo studiato adeguatamente, al punto che se chiedi oggi se l'Italia ha avuto qualche colonia quasi nessuno sa rispondere. Inoltre pochissimi fumettisti italiani si sono cimentati in questo soggetto, forse perchè nel nostro paese dei cachi se parli di colonie e di imperialismo sei brutto e cattivo di default: bravo quindi anche l'editore che ha creduto nel'iniziativa.
Infine la formula della collana breve, che consentirà di non stancarsi del personaggio, come invece puntualmente succede con tutti gli altri personaggi Bonelli (mica per nulla i migliori fumetti franco-belgi pubblicano una storia all'anno, anzichè una al mese).

Elementi di debolezza: Ugo Pastore, l'eroe della storia (o comprimario dell'eroe, ancora non si sa), è un po' troppo "perfettino", senza macchia e senza paura, insomma roba da Edizioni Paoline. Mi auguro che lo incattiviscano di più nei prossimi numeri, sennò si rischia di perdere credibilità.
Secondo, e mi fermo qua perchè aspetto il resto della serie, la trama è un po' troppo elaborata, con almeno tre punti che avrebbero meritato una trattazione più lunga e che invece sono stati condensati in poche pagine per rispettare il formato di 96 tavole...

Comunque, almeno per ora mi sembra un buon inizio e sicuramente promette meglio delle altre miniserie che si sono rivelate due bidoni (bidone galattico Brendon, bidoncino Demian).

Saludos a todos!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

LIBRI IN LETTURA O IN PREVISIONE



 

5 FILM CHE NON MI STANCO DI RIVEDERE


 

AMERICANATE CHE MI SON PIACIUTE




 

ANGOLO DEL PENITENTE: LE ULTIME BOIATE VISTE



 

NON CE NE FOTTE UN BEATO CAZZO (THANX TO JOHN66)

Un facoltoso finanziere di New York ha acquistato un video hard con la Monroe impegnata in un scena di sesso orale con un uomo misterioso, forse con JFK

 

ANGOLO DELL'ODIO (ANOTHER TRIBUTE TO JOHN66)

Un imbecille non si annoia mai: si contempla.

(Remy de Gaurmont, perfettamente applicabile ad Oliviero Diliberto) 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.marmegapamelliLATTACCAPEZZEhelligmarco.passinoSamHitogamistrong_passionWIDE_REDanonimo610lanhamtrecisrlmassimo.trevissonlauraleonelliavril.ery
 

FACEBOOK

 
 

DOVE SONO STATO ULTIMAMENTE

Tra il 25 aprile e il 4 maggio:

immagine

 

A fine aprile:

immagine

Ai primi di settembre:

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963