il blog dei fonzarù

funghi e affini

 

MOSTRE MICOLOGICHE

il 7 di ottobre

in via Papini 28 sede del gruppo

il 21 di ottobre

a Pianoro, nell'ambito della tartufesta

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maninblack.1adabruno99librit.ctgiorgio.siccardirosanna.greppitomasso49teduiagianni.bbmakito91nicolettasauroferdinandoalteriofabbri.giancarlolexlutor25ifonzarus.frappetta
 

AREA PERSONALE

 

CLATHRUS RUBER

Questo Gasteromicete è racchiuso da una volva che a maturazione si lacera in vari punti e la parte interna, che è gelatinosa, fuoriesce assumendo la forma di una rete di un bel colore rosso.

La natura, grazie a questo fungo, ci stupisce per la sua meravigliosa fantasia e varietà, infatti, a parte l’aspetto generale, la cosa che ci colpisce di più è il suo modo di riprodursi. Nella parte interna della rete rossa si forma una sostanza mucillaginosa contenente le spore di colore bruno-nerastro; il suo odore “particolare” attira gli insetti, soprattutto le mosche, che si imbrattano con la sostanza gelatinosa e la diffondono nell’ambiente.

 

 

andando per funghi...

Post n°15 pubblicato il 01 Giugno 2012 da ifonzaru

 
 
 

nuove immagini della maialata

Post n°14 pubblicato il 22 Maggio 2012 da ifonzaru

2

6

8

10

 il presidente, quello con la t

 14

1

13

 
 
 

SI VA IN GITA

Post n°13 pubblicato il 13 Maggio 2012 da ifonzaru

La tradizionale gita di primavera dei fonzarù si svolgerà domenica prossima 20 maggio ed avrà come meta il rifugio "segavecchia" nel territorio di Lizzano in Belvedere (vedi mappa). L'appuntamento è per le 7.30 davanti alla sede del gruppo oppure alle 9.00 nel parcheggio antistante al supermercato Coop di Silla. Arrivati a Segavecchia è prevista una passeggiata di circa due ore per raggiungere il rifugio, luogo ove si potrà rifocillarsi consumando il proprio pranzo al sacco ed abbeverarsi alla freschissima fonte che sgorga nei pressi. Il ritorno verso le macchine richiederà circa un'ora di cammino prima dei saluti generali.

I partecipanti sono pregati di raccogliere testimonianze fotografiche dell'evento.

 
 
 

LA PORCHETTA E' SERVITA

Post n°12 pubblicato il 13 Maggio 2012 da ifonzaru

Non è un fungo e quindi non è il nome volgare di un carpoforo appartenente alle boletaceae eppure la porchetta ogni anno riesce a riscuotere un successo degno del nobile "cuzzolotto". Forse saranno state le lasagne, ma spero sia stata l'ottima compagnia che anche quest'anno ha richiamato i fonzarù alla tradizionale festa sociale.

Un enorme ringraziamento va a Giovanni infaticabile ed ineguagliabile nel preparare la macedonia, e gli spiedini-antipasto, così pure maestro nel mattare la porchetta.

Senza per questo dimenticare l'aiuto che Virginia e Luciano anch'essi prodighi nell'approntare ogni cosa.

 

 
 
 

E' PASSATO L'ESPERTONE

Post n°11 pubblicato il 13 Maggio 2012 da ifonzaru

Davvero esaltante è stato assistere alle serate che "l'espertone" micologo Mirko Illice ha tenuto presso la sede del circolo. Sia la lezione che ha avuto per tema le sindromi da intossicazione, sia l'esposizione monografica sul genere Lactarius

 

si sono fatte apprezzare per l'estremo interesse degli argomenti oltre che per la capacità espositiva del relatore. Al termine della seconda serata ci è stato presentato il libro "FUNGHI VELENOSI E COMMESTIBILI" - manuale macro/microscopico delle principali specie; testo del quale Mirko Illice e coautore. La peculiarità davvero originale del libro è l'introduzione, nelle tradizionali schede descrittive delle singole specie, di un paragrafo espressamente dedicato all'analisi microscopica delle spore, completa di fotografie.

Considerando il gradimento che queste serate hanno riscontrato sicuramente ripeteremo l'esperienza.

 

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: ifonzaru
Data di creazione: 16/06/2011
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ifonzaru
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 60
Prov: BO
 

I MIEI BLOG AMICI

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963