Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Consiglio regionale appr...Vieste - Pro Loco, il co... »

Al Giordano il concerto del giovane violinista Giuseppe Tucci TUCCI Di: Redazione

Post n°18040 pubblicato il 23 Dicembre 2016 da forddisseche

Al Giordano il concerto del giovane violinista Giuseppe Tucci

Di:

 

Foggia. Il 27 dicembre 2016, il Teatro “Umberto Giordano” di Foggia ospiterà il concerto del violinista Giuseppe Tucci che eseguirà un programma brillante di brani composti da grandi musicisti, di difficile esecuzione dal punto di vista della tecnica musicale, adatto a mettere in luce le spiccate doti del 15enne foggiano.

Tucci sarà accompagnato al piano da Francesco Raddato, pianista 26enne di Cerignola, anche lui ormai lanciato verso una brillante carriera concertistica.

L’evento è patrocinato dal Comune di Foggia, orgoglioso di contribuire, in tal modo, alla conoscenza dei giovani talenti musicali del territorio.

L’ingresso (ore 20.30; inizio ore 21) è gratuito.

IL PROGRAMMA
Giuseppe TartiniLa Sonata per violino in sol minore (Il trillo del diavolo)
Pablo de SarasateZigeunerweisen, Op. 20
Sergej RachmaninovMomento Musicale, Op. 16 n. 4
Johann Sebastian BachPartita n. 3, BWV 1006
Niccolò PaganiniCapriccio n. 23
Johannes BrahmsIntermezzo, Op. 118, No. 2
Johannes BrahmsScherzo dalla “F.A.E. Sonata”

GIUSEPPE TUCCI. Nato a Foggia il 28 Febbraio 2001, ha mostrato sin da piccolo grande inclinazione verso la musica, appassionandosi a vari strumenti, grazie anche all’impulso del padre Savino, a sua volta musicista.

A sette anni comincia a studiare violino e mostra subito grande talento e passione per questo strumento. A dieci anni si è iscritto ai corsi ad indirizzo musicali di Violino ed in poco tempo ha raggiunto risultati eccellenti, partecipando a concorsi nazionali e internazionali e vincendone diversi, come il Concorso Nazionale “Umberto Giordano” di Foggia, il Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Associazione di Cultura Musicale S. Cecilia” a San Marco in Lamis, il Concorso Internazionale “Euterpe” a Corato, il Concorso Internazionale “Euro Orchestra” di Bari, il Concorso Nazionale “Curci-Premio Italia” con borsa di studio (premiato come miglior solista d’Italia) di Barletta, il Concorso Nazionale-Rassegna Giovani Talenti “Domenico Sarro” di Trani.

Ha suonato, anche come solista, con diverse orchestre in concerti ed esibizioni di prestigio, raccogliendo consensi ed elogi. Ha anche vinto una borsa di studio al Campus di Tuscania (Viterbo), a seguito della quale ha tenuto un concerto presso il Circolo della Camera dei Deputati, il 4 Ottobre 2013.
Nel maggio 2014 ha vinto una borsa di studio intitolata “Giovani Talenti in Musica” organizzata dai Lions Club di Bari, ottenendo il plauso della commissione giudicante.
Sempre nel maggio 2014, ha vinto il primo posto assoluto, con borsa di studio, al cCncorso Internazionale “Garganum”, nella categoria “solista” di Vico Garganico (FG).
Nell’aprile 2015, ha partecipato alla Master Class del M° Francesca Dego, presso il Conservatorio “Giordano” di Foggia.
Ha frequentato l’Accademia Internazionale “L’Ottava” di Roma, sotto la guida del M° Marco Fiorentini.
Frequenta il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, con il M° Roberto Noferini. Tuttora viene seguito dal M° Daniele Orlando e dal M° Grazia Raimondi (docente dell’Istituto Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna). Segue anche le lezioni di perfezionamento del M° Natalie Čajkovskij, notissima violinista russa, discendente del celeberrimo compositore e musicista Pëtr.
Di recente ha partecipato alla Master Class a Firenze della grande Organizzazione L.M.F.L (Language and Music For Life) di Londra, con i Maestri Albert e Alexander Markov, grandi interpreti della Scuola violinistica russa.

FRANCESCO RADDATO
Si laurea in pianoforte con il massimo dei voti, lode e Menzione d’onore al Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia sotto la guida del M° Anna Chiara D’Ascoli. Prosegue successivamente i suoi studi all’Accademia di Fiesole con il M° Andrea Lucchesini.

Premiato da rinomate personalità artistiche musicali quali Oxana Yablonskaya, Leonid Margarius, Piernarciso Masi, Marcella Crudeli, Alexandre Hintchev, Hector Pell, vince oltre 20 concorsi pianistici nazionali ed internazionali: “Puigcerdà Music Festival Competition 2016” in Spagna (con assegnazione concerto-premio con Orchestra da tenere a Kiev con “L’Orchestra dei Virtuosi di Kiev”), Premio “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone, “Placido Mandanici” di Barcellona P.G, “Città di San Giovanni Teatino”, “M.me Rosina Lhévinne”, “Florestano Rossomandi” (con assegnazione di un concerto premio in Francia) “Città di Bucchianico”, “Città di Vietri sul mare”, Concorso Nazionale NapoliNova”- Premio “Mariapia Ansalone Napolitano”, concorso ERATAI, “Luigi Denza” di Castellammare di Stabia, “Luigi Rossi” di Torremaggiore, “Euterpe” di Corato, “Anna Maria De Vita” di Battipaglia, Premio “Nina Visconti de Luna”, “Città di Casamassima”, “Giovani Talenti” di Trani, “A.gi.mus” di Foggia , “Igor Strawinsky” di Bari, “Trofeo Città di Greci”, “Città di Rocchetta a Volturno”, nel quale risulta vincitore del “premio Rotary”, concerto- premio con orchestra, in collaborazione con l’orchestra Sinfonica del Molise.

Si esibisce sia come solista che con differenti ensamble cameristiche e con orchestra, in numerosi Festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero fra cui Francia – Valmorel al “23èmes FèTES MUSICALES DE SAVOIE” e Saillagouse, Spagna al “Puigcerdà Music Festival”, Danimarca, Asaa-Aalborg , Grecia- in quattro concerti, a Trikala presso il αετων μελαθρον, all’Auditorium del Conservatorio di Palamas e Karditsa per il 31° e 33° International Festival of Karditsa.

Ha registrato per RAI 5, per la rubrica Memo “the best of” e per Radio Vaticana.

Si perfeziona alle Master Class dei Maestri Jerome Rose, Mikhail Petukhov, Oxana Yablonskaya, Leonid Margarius, Franco Medori, Maurizio Baglini, Carlo Bruno, Sergio Perticaroli, Giuseppe Andaloro, Edith Murano, Alexander Lonquich, Anne Oland, Alexandre Hintchev.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963