Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Eccellenza/ Oggi la 22° ...Eccellenza/ Risultati e ... »

Alla “Angelica” di Manfredonia la gestione del Centro Diurno a Rignano Garganico centro diurno rignano garganico

Post n°18385 pubblicato il 05 Febbraio 2017 da forddisseche

Alla “Angelica” di Manfredonia la gestione del Centro Diurno a Rignano Garganico 

 

Di:

 
 

Rignano Garganico. Anziani e disabili non saranno più soli ed emarginati, a Rignano Garganico. Tutto questo accadrà con l’apertura del Centro Diurno a loro dedicato, realizzato appositamente qualche anno fa nel centralissimo Largo Portagrande con ingresso da Via Dante Alighieri, in contiguità con lo storico Edificio scolastico di stile impero messo su dal passato regime alla fine degli anni’30. A farlo pensare è la conclusione positiva dell’apposita gara di appalto del servizio (quella precedente indetta giusto un anno fa era andata deserta). La stessa ha visto prevalere come migliore offerente la cooperativa sociale “Angelica” srl con sede in Manfredonia, vedetta di primordine nel campo dell’assistenza socio – sanitaria in Capitanata. Della penserà argomento se ne era occupata a suo tempo la stazione unica appaltante, di cui fanno parte anche i vicini centri di San Marco in Lamis e di San Giovanni Rotondo, come si evince dall’apposito documento, sottoscritto dall’ingegnere, Michele Chiumento, in veste di  responsabile collettivo e dal geometra Pio d’Atti per conto dell’Ente contraente. 

 

Sono stati proprio questi ultimi ad esaminare nei giorni scorsi offerte e documentazione. L’importo a base d’asta di 6 mila euro all’anno è stato superato di 500 €, per un totale di 39 mila nel sessennio. La garanzia provvisoria è costituita da una cauzione pari al 2% della predetta somma da versare direttamente in tesoreria o a titolo di fideiussione di legge. La cauzione definitiva, comunque. non potrà essere inferiore al 10% dell’importo complessivo. Va precisato subito che una gara similare lo scorso anno andò deserta per presunte incongruenze, ora del tutto colmate, a quanto appreso, grazie al lavorio intenso assolto dal sindaco Vito Di Carlo e dallo stesso tecnico presso gli uffici regionali preposti che provvederà quanto prima ad approntare la convenzione da sottoporre alla firma dei contraenti. Ma di che si tratta? A quanto c’è scritto, l’anzidetto servizio diurno è finalizzato ad assicurare agli anziani possibilità di vita autonoma, con lo sviluppo dei rapporti sociali,  il miglioramento del rapporto di comunicazione interpersonale e la pratica delle attività ricreative e culturali.  Sarà data loro pure la possibilità di  usufruire, attraverso l’istituzione di   un efficiente ed adeguato servizio di ristorazione e Bar, di somministrazione di alimenti e bevande, nonché di un servizio di lavanderia. Ha come obiettivo di fondo – a quanto si legge più avanti nel bando –  la programmazione, organizzazione e gestione di attività che promuovano l’integrazione socio- culturale, l’aggregazione, la formazione delle persone anziane, con particolare reinserimento ed attenzione alla possibilità di incidere su situazioni di solitudine, isolamento e marginalità, in particolari periodi dell’anno, allorché questi problemi si acuiscono. Lo si potrà fare, collaborando con associazioni e strutture del posto. Si provvederà, inoltre, ad assicurare l’ educazione motoria e inserimento psico-fisico degli ospiti. La copertura del servizio sarà distribuito su 8 ore (mattino e pomeriggio) per sei giorni alla settimana. Il servizio permetterà, inoltre, l’ occupazione  di diverse figure professionali. Si parla di operatori addetti all’assistenza (forse Oss), educatori, animatori sociali.

 

Sarà assicurata altresì la presenza programmata di assistenti sociali e di  fisioterapisti, allorché ce ne sarà bisogno. Stando alla capienza dei locali, l’ospitalità potrà essere assicurata da un minimo di 30  ad un massimo di 120 ospiti giornalieri. Si è appreso, infine, che il servizio in parola potrebbe essere propedeutico al Villaggio Vita Sana. Complesso, quest’ultimo, ormai in dirittura d’arrivo, che dovrebbe sorgere in località Lucito – Iancuglia, a circa un chilometro dal paese, destinato ad ospitare vari centri specializzati: Alzheimer; Disabili; Disturbi del comportamento alimentare; Neuropsichiatria infantile; appartamenti medicalizzati per anziani autosufficienti; Ludopatia e disturbi d’ansia; Centro famiglia o casa per la vita . Tanto per oltre 200 posti letto, di cui si saprà di più nei prossimi giorni.

 

(A cura di Antonio Del Vecchio, Rignano Garganico 04.02.2017)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963