Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Meteo Manfredonia: oggi ...FDI-AN Vieste chiede al ... »

Parco e Comunità dei sindaci con un’unica positiva visione

Post n°18416 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da forddisseche

Parco e Comunità dei sindaci con un’unica positiva visione 

 
Parco e Comunità dei sindaci con un’unica positiva visione
 

I sindaci presenti alla riunione della Comunità del Parco, svoltasi ieri presso la sede dell’Ente, hanno difeso il Presidente Stefano Pecorella dagli attacchi personali espressi nel “Manifesto per il buon Governo del Parco Nazionale del Gargano” chiedendo maggiore serenità e discussione di merito sull'operato del Parco e dei suoi organi, senza generalizzare e prestare il fianco alle facili strumentalizzazioni. Del documento si è discusso durante la riunione con gli amministratori che, pur aperti al confronto e alla necessità di potenziare il dialogo delle comunità nel lavoro di un’importante ente sovracomunale, si sono mostrati concordi nel non accettare il concetto di “clientelismo” e di "modus operandi", più volte citato negli interventi dei giovani promotori del manifesto.
Gli amministratori hanno concordemente affermato che muovere accuse del genere senza circostanziare i fatti non contribuisce alla serenità della discussione e non rispetta la dignità delle persone, anzi alimenta qualunquismo ed indebolisce le istituzioni. Quanto, poi, al Parco del Gargano, tutti gli atti sono stati resi pubblici con la massima trasparenza, non a caso l'Ente è al primo posto della "Bussola della Trasparenza", organo di verifica delle pubbliche amministrazioni presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre, le procedure svolte dagli uffici degli Enti, per l'affidamento di qualsiasi contributo o servizio, sono oggetto di procedure ad evidenza pubblica.
La trasparenza è infatti uno dei punti contestati nel documento così come quello dell’accessibilità e della capacità di rendere il territorio fruibile e senza barriere. Un tema che al Parco è particolarmente caro tanto che l’Ente ha realizzato sentieri per diversamente abili sia in Foresta Umbra che alle Isole Tremiti. Oltre ad aver finanziato un progetto di formazione di guide sub per non vedenti nell’Area Marina Protetta e rilasciato i primi quattro brevetti internazionali. Nel tema dell'accessibilità rientrano anche i Centri Visita che l'Ente Parco ha affidato ad associazioni e cooperative che poi avrebbero dovuto tenerli aperti secondo dei piani annuali di gestione. Il risultato è che alcuni di questi Centri Visita risultano chiusi, ma la responsabilità non è certo del Parco. Stessa cosa vale per i beni culturali non fruibili e per la cui valorizzazione integrata l'Ente, pur non avendo competenza specifica, è comunque intervenuto in prima linea dando vita ad un accordo pilota, il primo per un'area Protetta, che intende mettere in rete chiese, musei e siti archeologici di diversi Comuni del Gargano.

 

Altro punto contestato è il ruolo della comunità e il dialogo con i principali attori del territorio per avviare una programmazione comune. Ebbene, anche gli amministratori presenti, hanno ricordato strumenti di partecipazione come il “Sistema Gargano”, l’associazione di tutti i Comuni nata su iniziativa dell'Ente e grazie alla quale sono stati ottenuti finanziamenti importanti come i POIn, per oltre venti milioni di euro utilizzati per ristrutturare i beni culturali del Gargano. Dopo due anni di lavoro il Parco ha avviato anche la candidatura per la Carta Europea del Turismo Sostenibile (uno strumento di eccellenza delle aree protette che chiama a raccolta tutti gli operatori turistici del territorio, associazioni e portatori di interesse) e per il MaB UNESCO, un riconoscimento internazionale a cui ambisce l'intero Gargano. Restando in tema di accessibilità e di fruizione è bene ricordare che l'Ente, durante il mandato del presidente Pecorella, ha provveduto all'apertura dell'Uffico URP (relazione con il pubblico) proprio per agevolare il rapporto con il territorio e avvicinare il Parco ai cittadini.

 

Sulla Conservazione sono stati ricordati gli oltre 20 progetti messi in campo dall’Ente negli ultimi anni. L’ultimo in ordine di tempo è quello che, con molta probabilità, vedrà le Faggete Vetuste della Foresta Umbra patrimonio naturale dell’Umanità, avendo già superato due importanti step del processo di candidatura UNESCO.

 

Chiarimenti sono stati forniti anche in merito al punto del documento circa la Governance efficace con riferimento agli strumenti di pianificazioni, sui quali si sta lavorando da anni e non nelle ultime settimane come contestato. In tal senso l'Ente è in dirittura d’arrivo ed è disposto a rispondere a tutte le esigenze della comunità e di chi ha voglia di discutere, approfondire e consolidare la conoscenza. La dimostrazione arriva proprio dall'incontro sul Piano del Parco che sempre nel pomeriggio di ieri, il presidente Stefano Pecorella ha tenuto con le associazioni ambientaliste, interlocutori importanti per un’area protetta.
Si è parlato anche del contrasto all'abusivismo e del piano degli abbattimenti realizzato con la Procura della Repubblica di Foggia ed ulteriormente finanziato dall'Ente . Oltre che delle importanti operazioni di contrasto ai tagli abusivi in area Parco e all’abbandono di rifiuti, azioni egregiamente realizzate dal Corpo Forestale dello Stato.

 

In chiusura della riunione è stato ricordato anche il progetto di educazione ambientale "ParcoGiochi" che coinvolge ogni anno circa duemila studenti delle scuole primarie e secondarie dell'Area Parco, e l'impegno profuso dall'Ente nel progetto di scrittura creativa "Italian Tour W I Bambini" della BIMEd (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo), grazie al quale il Parco ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.

 

Alla riunione della Comunità del Parco erano presenti i Comuni di : Apricena, Cagnano Varano, Lesina, Mattinata, Peschici, Rignano, Rodi Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano e Vieste.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963