Community
 
forddisseche
   
 
Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 53
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

Premio

premio

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

 

Ultime visite al Blog

forddissechelucedisperanza31acer.250orologionuovogiusymartoglioocsurtecarmelina59_2009lab79ConoscitiMeConosciTemarzia_1910psicologiaforensechrista156intemperiefin_che_ci_sonorockroll2010
 
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

Santa Maria di Merino , la protettrice

di Vieste.

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Toro seduto

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

 

« Nessuna traccia di Sara....I lavori del pittore cat... »

Ritorno a scuola: i pugliesi ultimi in Italia il 20 settembre

Post n°3705 pubblicato il 02 Settembre 2010 da forddisseche

Ritorno a scuola: i pugliesi ultimi in Italia il 20 settembre PDF Stampa E-mail
giovedì 02 settembre 2010 ore 09:29
Fra polemiche, assemblee, e scioperi della fame dei precari si avvia a iniziare l’anno scolastico per circa otto milioni di studenti italiani. A sedere sui banchi di scuola per primi, il 9 settembre 2010, saranno gli alunni di Trento. Seguiranno, il 13 settembre, quelli delle regioni Alto Adige (Bolzano), Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Umbria, Lazio, Mouse e Calabria. Quindi, il 14 settembre, sara’ la volta degli scolari dell’Emilia-Romagna, mentre in Campania, Sardegna e Tosca- na, si inizia il 15; nelle Marche, nella Basilicata e in Sicilia il 16, in Liguria, Puglia e Abruzzo il 20 settembre. I cancelli delle scuole richiuderanno, invece, l’8 giugno nelle Marche e in Puglia, il 9 giugno in Veneto seguito dalla Sardegna il io giugno. Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Toscana,
Trentino, Emilia-Romagna, Abruzzo, Basilicata, Umbria, Lazio, Molise, Calabria, Sicilia chiuderanno l’ii giugno. La Liguria il 15 e l’Alto Adige il 16. Per quasi tutti festivita’ natalizie fra il 23 dicembre 2010 e l’8 gennaio 2011, tranne qualche piccola variazione.
L’arco di tempo interessato, invece, per le vacanze pasquali oscilla tra il 20 o 21 al 26 aprile 2011. Per le regioni dell’estremo Nord della nostra penisola sono previste anche vacanze invernali: le scuole di Bolzano e della Valle d’Aosta chiudono dal 7 al 12 marzo 2011 e quelle del Friuli-Venezia Giulia dal 7 al 9 marzo. Alcune regioni hanno predisposto anche giorni di vacanza da dedicare al Carnevale: la provincia autonoma di Trento e la regione Veneto dal 7 al 9 marzo 2011 lasceranno a casa i ragazzi per le festivita’ carnascialesche.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog