Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Settembre 2014

Il Gargano riparte dal turismo: le proposte della Confcommercio

Post n°13305 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

Il Gargano riparte dal turismo: le proposte della Confcommercio PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 16:44
“I riflettori devono rimanere accesi sul Gargano perché l’alluvione è finita ma i problemi sono ben lontani dall’essere risolti. Per questo ci auguriamo che tutti i rappresentanti politici ed amministrativi del territorio siano presenti per ascoltare le proposte degli imprenditori del settore”: con queste parole Damiano Gelsomino, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Foggia presenta l’appuntamento ‘Il Gargano riparte dal turismo’ organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio, in programma venerdì 3 ottobre, presso la sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia con inizio alle 10.30. La manifestazione - sollecitata dagli imprenditori e promossa dall’organizzazione di categoria, - ha come obiettivo di discussione il turismo, inteso come occasione di rilancio del promontorio: le proposte e le richieste degli imprenditori del settore agli Enti e al Governo, le azioni da mettere in campo per non compromettere ulteriormente quello che è il vero  motore dell’economia del territorio.

Alla manifestazione di venerdì saranno presenti anche Josep Ejarque, Direttore Generale di Explora DMO (destination management organization) di Milano ed Expo 2015 per il turismo e  Giancarlo Piccirillo, direttore di Puglia Promozione.

A concludere i lavori il Sottosegretario di Stato, l’on. Ivan Scalfarotto, per fare il punto della situazione sulla dichiarazione dello stato di emergenza.

 
 
 

A S. Nicandro l´incontro per la tutela e la valorizzazione del germoplasma raro

Post n°13304 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

A S. Nicandro l´incontro per la tutela e la valorizzazione del germoplasma raro PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 16:40
Si terrà a San Nicandro Garganico, nel corso della 172ma Fiera d’Ottobre del Gargano l'incontro per la tutela e la valorizzazione del germoplasma raro, nell'ambito del progetto Re.Ge.Ro.P. Confcooperative Puglia è partner insieme al Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, Sinagri S.r.l. Spin Off dell’Università degli Studi di Bari, Coldiretti Impresa verde s.r.l., Confcooperative, CIA Agricoltura è Vita s.r.l. e Confagricoltura Puglia, di due “Progetti integrati per la Biodiversità” che riguardano la salvaguardia in Puglia di varietà coltivate a rischio di estinzione, in particolare di olivo e vite: «Recupero del Germoplasma Olivicolo Pugliese» Re.Ger.O.P. «Recupero del Germoplasma Viticolo Pugliese» Re.Ge.Vi.P.
Tra le attività di progetto, è prevista l’organizzazione di una serie di incontri sul territorio per sensibilizzare gli agricoltori e facilitare la ricerca, l’identificazione ed il recupero di germoplasma locale raro di antica coltivazione. I seminari prevedono la presentazione dei progetti da parte dei relatori dei partner scientifici ed uno spazio dedicato al dibattito, aperto alle segnalazioni da parte degli agricoltori di varietà coltivate locali a rischio di estinzione. Relatori particolarmente qualificati saranno presenti al seminario di giovedì 2 ottobre prossimo presso la 172ma Fiera d’Ottobre del Gargano. La manifestazione richiama ogni anno numerosi visitatori, fungendo da richiamo per agricoltori e società civile che in questo pomeriggio vogliano affacciarsi alla tematica della biodiversità e della tutela ambientale.
All’incontro previsto nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre alle ore 18,30 prenderanno parte ai lavori il Sindaco del Comune di San Nicandro Garganico, Piero Paolo Gualano, l’Assessore incaricato all’organizzazione della manifestazione fieristica, Costanza Di Viesti, Vincenzo Fucilli, presidente della spin off dell’Università degli Studi di Bari SINAGRI e Salvatore Camposeo, dell’Università degli Studi di Bari.

 
 
 

Vieste - Il 3, 4, e 5 ottobre sul porto "Vieste Beerfest"

Post n°13303 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste - Il 3, 4, e 5 ottobre sul porto "Vieste Beerfest" PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 09:25
"Vieste Beerfest", manifestazione in programma nei giorni 3,4,5 ottobre nei pressi del porto zona molo sud in prossimità della sede Lega Navale sezione di Vieste.

Prevista l'apertura di stand gastronomici di cucina tipica bavarese e degustazione di birra tedesca conservata in caratteristici barili in legno. Il programma prevede ogni giorno l'apertura dei barili alle ore 17:00 in compagnia di Dj set pop folk e l'appuntamento alle ore 21:00 ogni sera con l'esibizione di gruppi musicali live, inoltre domenica 6 ottobre ore 12:00 appuntamento happy hour con uno sconto del 20% sui prodotti. Ingresso libero.
Qui di seguito il programma completo.

Venerdì 3 ottobre
ore 17.00 - Happy Hour con Inaugurazione Vieste Beerfest 
ore 21.00 - Live Music: Ledio and The Groove Brothers (blues)

Sabato 4 ottobre
ore 17.00 -  Happy Hour con dj set pop folk
ore 21.00 - Live music con Kriss 'n' Gang (rock)

Domenica 5 ottobre
ore 11:00 - Aperitivo con dj set
ore 17.00 - Happy Hour, apertura barili, stand gastronomici con dj set pop folk
ore 21.00 - Gipsy Duo (musica gitana)

 
 
 

Vieste - DA GIOVEDI’ 2 OTTOBRE IL CAMPIONATO NAZIONALE DI PESCA SPORTIVA D’ALTURA

Post n°13302 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste - DA GIOVEDI’ 2 OTTOBRE IL CAMPIONATO NAZIONALE DI PESCA SPORTIVA D’ALTURA PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 09:33

 Image

Con il patrocinio del Comune di Vieste e dell’ Ente Parco Naturale del Gargano, presso il Gattarella Resort, prenderà il via il Campionato Italiano Assoluto di Big Game Drifting, evento da cui uscirà il Team Azzurro che rappresenterà l’Italia al prossimo mondiale.La F.I.P.S.A.S. – CONI dunque ha affidato l'incarico di approntare la kermesse alla Società ‘Gargano Tuna Fishing’ di Vieste.

Saranno  circa 40 equipaggi a contendersi l’ambito podio nazionale.Spettacolare è il fascino di gare come questa in cui, per almeno 3 giorni, i migliori agonisti (Anglers) armeranno le barche e – seguendo regolamenti dettati da una rigorosissima Circolare Normativa -  punteranno al podio.
Vi saranno Commissari di bordo, Giudici di Gara Federali e in strettissima osservanza delle vigenti normative, a loro insindacabile giudizio, verranno esaminati i rilasci dei tonni.
Di rilasci – infatti – ci preme di parlare: nessuna preda potrà essere salpata, neanche per la stima del peso che viene effettuata mediante una speciale asta tricolore galleggiante con cui, dalla bocca alla coda, sarà possibile ‘misurare’ il pinnuto sganciandolo il più velocemente possibile dalla lenza.
L’esemplare di tonno rosso, in assoluta e rigorosa osservanza del Catch & Release, non deve abbandonare di fatto l’ecosistema marino in cui vive per riprendere il largo prima possibile.

Image 

Con questo stesso sistema, anche razze, piccoli squali e tutta la fauna marina protetta, non solo viene liberata ma addirittura gli viene apposto un piccolissimo Tag (proprio per monitorarne la crescita e favorirne lo studio biologico così come la salvaguardia stessa delle specie).
La pesca sportiva, oggi, è giunta a quell’impatto zero con l’ecosistema e – anzi – è risorsa che favorisce lo sviluppo turistico del territorio.
Differenziato, accresciuto è il concetto di sportfishing:  nell’agonismo l’uomo non pesca più per uccidere l’animale e sopperire al suo fabbisogno di cibo.
Questo – fortunatamente – lo fanno i pescherecci perché è il loro mestiere.
Lo sportivo si misura coi suoi competitors e con le regole di tutti nella salvaguardia e nella tutela del patrimonio ittico.
Nella mattinata di giovedì 2 ottobre arriveranno da tutta Italia gli equipaggi aventi diritto a gareggiare per accreditarsi.
Nel pomeriggio vi sarà la parata ufficiale di tutte le rappresentative e dei vari Clubs di appartenenza.
I tecnici incaricati dalla F.I.P.S.A.S. stanno già lavorando: citiamo il Delegato Federale di Specialità Franco Bellini ed il C.T. in carica Mirko Eusebi.
Sarà presente l’Assessore allo Sport del Comune di Vieste, la Rappresentanza dell’ Ente Parco e numerose Personalità.
Consegnerà l’ambita medaglia e la maglia azzurra il massimo vertice federale,  Presidente del Comparto Acque Marittime e vice presidente F.I.P.S.A.S. – CONI Antonio Gigli.

 
 
 

Regione/ Ticket su visite e chemioterapia l’assessore “c’è un errore saranno aboliti!”

Post n°13301 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

Regione/ Ticket su visite e chemioterapia l’assessore “c’è un errore saranno aboliti!” PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 09:41
La promessa di Pentassuglia. Oggi in Consiglio le carte Asl sull'ispezione del ministero.


Abolizione del ticket da due euro per prenotare le visite mediche in farmacia e revisione della delibera che in­troduce l'obbligo delle visite in ambulatorio per 108 prestazio­ni potenzialmente inappropria­te. È quanto ha reso noto l'assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, nel corso del faccia a faccia con una delegazione di consiglieri regionali di Forza Italia che ieri hanno fat­to capolino - in assessorato per - ottenere la documentazione re­lativa ai bilanci dell'Asl di Bari. «L'idea - conferma Pentassu­glia - è quella di abolire il costo di due euro per prenotare visite in farmacia». Novità anche sul provvedimento che ha inserito il ricorso al day service. Per ognuna delle 108 prestazioni potenzialmente inappropriate la Regione aveva stabilito una soglia di ricoveri da non supera­re, oltre la quale era necessario indirizzare i pazienti verso gli ambulatori con un costo di 46 euro a prestazione. Una mano­vra nata per ridurre i ricoveri inappropriati e che ha scatena­to la polemica dell'opposizione in consiglio regionale la quale ha preso di mira principalmen­te la soglia inserita sulla che­mioterapia. Su questa presta­zione la Regione aveva stabilito un limite di ricoveri pari al 2 per cento. Ora però cambia tutto. «Ab­biamo verificato che c'è di fatto un errore negli algoritmi che hanno definito le soglie - am­mette Pentassuglia - se ci sono degli errori saremo i primi a cor­reggerli». Secondo i consiglieri di Forza Italia, l'assessore avrebbe manifestato l'intenzio­ne a eliminare la soglia del 2 per cento sulla chemioterapia. Nel corso dell'incontro con la delegazione dell'opposizione, Pen­tassuglia ha affrontato anche i temi del piano di riordino e del­le procedure per attivare il pronto soccorso all'interno della cli­nica privata accreditata Mater Dei a Bari. «Un'operazione -­conferma l'assessore - che vale all'incirca 9 milioni di euro». Ma al centro della visita della dele­gazione c'era la consegna della documentazione relativa all'Asl di Bari. I consiglieri di Forza Italia avevano chiesto di entra­re in possesso delle contro deduzioni del direttore generale del­l'Asl, Domenico Colasanto, in merito all'ispezione del mini­stero dell'Economia e della successiva relazione messa a punto dall'assessorato. Tutte le carte saranno consegnate questa mattina in Consiglio regionale. 

 
 
 

Il turismo nautico riparte da Vieste

Post n°13300 pubblicato il 30 Settembre 2014 da forddisseche

Il turismo nautico riparte da Vieste PDF Stampa E-mail
martedì 30 settembre 2014 ore 11:19
Non è ancora del tutto finito eppure il successo inizia a farsi sentire. Parliamo del porto turistico di Vieste che dopo questo primo anno di attività si appresta a diventare il fiore all’occhiello della capitanata e dell’intera Puglia. Una marina tanto voluta dal sindaco Ersilia Nobile che tra mille difficoltà e’ riuscita a portare avanti un progetto mirato a valorizzare il territorio e non solo. La marina offre al momento oltre 200 posti barche con zone dedicate alle piccole, medie e grandi imbarcazioni ed una serie di servizi ed infrastrutture necessarie al diportista. Il progetto finito, spiega Giuseppe D’Alo’ -presidente della società che ha in gestione il porto di Vieste- contempla 750 posti barca ed un notevole incremento delle strutture sportive e ricettive attualmente presenti.
Insomma la stagione non è ancora finita, ma il porto e’ pieno di imbarcazioni arrivate da ogni parte d’Italia e persino dalla Russia. Ne va fiero il responsabile degli ormeggi Giuseppe Cristino (detto Pippo) impegnato costantemente alla sistemazione di imbarcazioni in transito e in stazionamento. Un vero punto di riferimento per tutti i diportisti. Quest’anno -dice Pippo Cristino- “probabilmente non ci aspettavamo un risultato di questa portata, le imbarcazioni in transito sono state davvero tante, molte delle quali dirette in Croazia, Grecia e Turchia. A questo si aggiunge il buon numero di diportisti pugliesi e non che hanno stazionato e stazionano a Vieste”.
Emerge così una chiara dimostrazione di come si possono valorizzare le grandi potenzialità del nostro territorio. Sono in molti, infatti, a sostenere che, nonostante gli 800 chilometri di costa, la nautica da diporto in Puglia viene vista come un settore di poco conto. Probabilmente per la mancanza di cultura di chi, soprattutto in questa regione, sa vedere nelle barche solo giocattoli per ricchi. Comprare una piccola barca per poi avere difficoltà nel trovare un posto di ormeggio non può che far passare ogni entusiasmo. E navigare senza fare tappa in Puglia per molti è diventata una costante vista la carenza di darsene attrezzate. Del resto i dati Ucina parlano chiaro: in tutta la Puglia gli approdi turistici sono appena 2mila, i punti di ormeggio poco più di 1500 e i posti barca circa 10mila. Un dato, questo, che colloca la regione agli ultimi posti di una classifica che vede primeggiare Liguria (25mila posti barca), Toscana (20mila), Friuli (16mila) e Campania (15mila).
Ebbene in alcune zone pugliesi si è capito che è necessario cominciare a rimuovere le insufficienti dotazioni infrastrutturali per rilanciare quel turismo nautico ormai assopito, ma tanto utile all’economia regionale. Ed è proprio da Vieste che si tenta il rilancio.


Franco Lella

economicamente-bari.blogautore.repubblica.it

 
 
 

Francesca Toto: "Dimmi come conduci il cane e ti diro' che manager sei"

Post n°13299 pubblicato il 29 Settembre 2014 da forddisseche

Francesca Toto: "Dimmi come conduci il cane e ti diro' che manager sei" PDF Stampa E-mail
lunedì 29 settembre 2014 ore 18:57
E' a Foggia presso il Centro di Formazione Montecelano il corso più innovativo per la formazione di giovani dirigenti di strutture turistiche,di ristorazione e personale addetti alla reception.  E' infatti qui che i giovani manager del turismo, tutti con laurea e master all'attivo, esercitano e migliorano la propria autostima e le proprie capacità manageriali, avendo come trainer un cane ed il suo coadiutore. La conduzione del cane a guinzaglio è infatti un ottimo termometro di misurazione dell'autostima di chi lo conduce. “In tutti i casi infatti, in cui il cane condotto a guinzaglio non cammina o tende a trascinare il proprio conduttore, si è riscontrato in questo, un basso livello di autostima” afferma la dott.ssa Francesca Toto esperta in comunicazione, dinamiche relazionali e coadiutrice di cane del Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con animali, del Ministero della Salute. Questo permette di individuare meglio le criticità della persona, fornendo anche indicazioni su come meglio lavorare sul soggetto al fine di accrescere la propria autostima. Gli animali per le loro capacità di intuire prima e meglio dell'uomo alcune situazioni, stanno diventando sempre più alleati anche della vita professionale. Ai cani che si accorgono in anticipo quando un soggetto sta per entrare in coma diabetico o che intercettano tumori, si aggiungono i cani trainer, alleati di chi vuole migliorare le proprie capacità comunicative e la propria autostima, capacità che nel caso di questi giovani manager, sono fondamentali per la realizzazione professionale.

 
 
 

Vieste - Concerto “In festa con Maria” con il NewProject Quartet

Post n°13298 pubblicato il 29 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste - Concerto “In festa con Maria” con il NewProject Quartet PDF Stampa E-mail
lunedì 29 settembre 2014 ore 17:20

Image 

Alla Parrocchia Gesù Buon Pastore venerdì 3 ottobre ore 19,00
Ensemble del Conservatorio musicale di Foggia con violino, violoncello, pianoforte, soprano. Tromba solista Andrea Vescera.

Il New Project Quartet nasce da un'idea di Daniele Miatto, rinomato concertista e didatta pugliese e dall'incontro di musicisti professionisti affermati a livello locale e nazionale, con l'obiettivo di rivisitare repertori eterogenei attraverso arrangiamenti scritti ad hoc, in modo tale da rendere facilmente fruibili e riconoscibili, agli ascoltatori, i brani della letteratura classica, del rag-time, del tango argentino, del melodramma, della musica da film e degli evergreen americani.  Il tutto  con una vena di leggerezza e brio tipici della musica del Caffe Concerto Viennese di fine ottocento. Molto attiva è la collaborazione con Andrea Vescera con il quale il New Project Quartet si è esibito.

 

 
 
 

Vieste - Il 5 ottobre festa in onore della Madonna del Rosario

Post n°13297 pubblicato il 29 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste - Il 5 ottobre festa in onore della Madonna del Rosario PDF Stampa E-mail
lunedì 29 settembre 2014 ore 17:18

Image 

I festeggiamenti alla "Parrocchia Gesù Buon Pastore" [PROGRAMMA]

 

 
 
 

Vico/ Presentato il libro “il processo di giusta”

Post n°13296 pubblicato il 29 Settembre 2014 da forddisseche

Vico/ Presentato il libro “il processo di giusta”

lunedì 29 settembre 2014 ore 15:17
Nella sala consiliare con la collaborazione del gruppo archeologico vichese  e dell’amministrazione comunale, è stato presentato il libro del dr. Francesco Maulucci: il processo di giusta.

 

 
 
 

Trovata a Napoli ragazza scomparsa a Peschici

Post n°13295 pubblicato il 29 Settembre 2014 da forddisseche

Trovata a Napoli ragazza
scomparsa a Peschici

PESCHICI (FOGGIA) – E’ tornata a casa Valeria Maria Pia Vecera, la ragazza di 20 anni scomparsa il 18 settembre scorso dopo essersi allontanata a piedi da casa a Peschici. Nei giorni scorsi la ragazza si è presentata spontaneamente alla Stazione dei carabinieri di Napoli Borgo Loreto, riferendo di aver appreso che, dopo la denuncia di allontanamento dalla sua abitazione sporta dal padre ai carabinieri di Peschici, erano state avviate le ricerche in ambito nazionale. La ragazza ha precisato di essersi allontanata per problemi legati ad incomprensioni in ambito famigliare. Nel corso delle ricerche era stata trovata anche la borsetta della ragazza, contenente una lettera che aveva fatto anche temere il peggio per la sorte della diciottenne.

 
 
 

Alluvione del Gargano/ La comunità dell'Ente Parco adotta provvedimenti

Post n°13294 pubblicato il 29 Settembre 2014 da forddisseche

Alluvione del Gargano/ La comunità dell'Ente Parco adotta provvedimenti PDF Stampa E-mail
lunedì 29 settembre 2014 ore 08:50
Per sostenere economicamente il ripristino del territorio il Parco chiede al governo il fattivo riconoscimento dello "stato d' emergenza".


E' già passato quasi un mese dai violenti fenomeni meteoclimatici e, sebbene le cicatrici siano ben visibili, il Gargano, la sua popolazione e le sue Istituzioni non restano a guardare e piangersi addosso. Univocabilmente, la Comunità dell'Ente Parco, convocata dal Presidente Stefano Pecorella e dal sindaco di Vieste Ersilia Nobile, riunitasi a Monte Sant'Angelo lo scorso venerdì, ha deciso di adottare alcune iniziative amministrative per sostenere il ripristino del territorio rispetto ai danni subiti.

Così, #ilgarganovive ed #unamanoperilgargano, che stanno spopolando sul web trovano concreto riscontro anche nella realtà.  

All'ordine del giorno della seduta monotematica ci sono stati lo "Stato di Emergenza per alluvione sul Gargano: proposte e determinazioni", la "Presa d’atto della Deliberazione Presidenziale n. 49 del 08/09/2014: Emergenza alluvione sul Gargano-Richiesta riconoscimento dello stato di calamità naturale”ed una "Variazione di bilancio per il sostegno ai Comuni colpiti dall'alluvione".

"Il Gargano ha dato grande segno di maturità e dignità - ha dichiarato il Presidente Pecorella  al termine dell'Assemblea -. Ho chiesto, trovando ampio riscontro e collaborazione, che tutti i Comuni interessati forniscano un report dettagliato dei danni subiti per quel che concerne l'ambito agricolo e delle coltivazioni, che è di diretta competenza dell'Ente Parco. A tal proposito abbiamo convenuto una variazione di Bilancio per il reperimento dei primi fondi che possano consentire un punto di partenza di questa fase di ricostruzione e rilancio. Da parte mia, ma anche a nome di tutti i sindaci dei Comuni accorsi coralmente ed affiatatamente attorno a questo tavolo tecnico dell'Ente Parco, auspico che i soggetti sovraterritoriali che nei giorni scorsi si sono recati sul nostro territorio diano seguito concreto alle promesse di aiuto. Non c'è tempo da perdere - ha concluso Pecorella -. Ogni giorno che si perde è un ulteriore handicap per il Gargano. Con gli atti d'indirizzo deliberati dalla Comunità del Parco impegniamo formalmente costoro ad aiutare, il più celermente possibile, il nostro territorio".

 

 
 
 

1° Raduno Spit fire R.I.T.S. Registro Italiano Triumph Spit fire R.I.T.S.

Post n°13293 pubblicato il 29 Settembre 2014 da forddisseche

1° Raduno Spit fire R.I.T.S. Registro Italiano Triumph Spit fire R.I.T.S. PDF Stampa E-mail
domenica 28 settembre 2014 ore 14:35

 Image

Questa mattina Ischitella è stata letteralmente invasa da una quarantina d'auto d'epoca " Triumph " che hanno sfilato per le vie del paese e poi hanno parcheggiato in esposizione nella piazza de Vera d'Aragona.
I piloti del'auto dopo aver visitato il centro storico d'Ischitella con la mia collaborazione del Sindaco e della Protezione Civile dopo aver fatto un assaggio di prodotti locali  della Protezione Civile sono poi ripartite alla Volta di Foce Varano e del crocifisso di Varano.


Il Periodico Prospettive ,periodico di cultura ,attualità sport e turismo della provincia di Frosinone ha avuto il suo " deus Ex Macchina " il sig. Danilo De Santis che ha organizzato l'evento in collaborazione  con il sig. Alessandro Carpentieri che ho intervistato e l'amministrazione comunale d'Ischitella.
Il sig. Danilo de Santis ha avuto il merito di organizzare l'evento ,avendo acquistato da 4 - 5 un appartamento a Foce Varano e quindi avendo un legame affettivo con il posto ha pensato di portarvi i suoi amici e fare apprezzare anche a loro le bellezze del nostro posto.

Image
"Mi auguro ha dichiarato nel corso dell'intervista di ritornarci con percorso leggermente diverso dal momento che non siamo riusciti a causa del maltempo a visitare le vostre bellissime grotte garganiche.
Alessandro Carpentieri, presidente della manifestazione,originario di Roma, ha dichiarato di aver accettato  con entusiasmo la proposta del de Santis.
"Un primo raduno in Puglia dopo 18 anni ha confermato le capacità organizzative di Danilo che ha avuto successo anche grazie alla collaborazione del Sindaco .Siamo contenti di aver conosciuto questo bellissimo posto  e di aver portato un po di allegria con il nostro spirito di giovanotti ,dal momento che molti di noi vivono in città  e quindi ci è stato consentito anche grazie a lei, di conoscere un ambiente esterno e tra poco andremo sul lago nei pressi del Crocifisso di Varano e a Foce Varano,luoghi che ci piacciono in modo particolare. A fine manifestazione c’è stata la consegna della targa dell’evento all’l’amministrazione comunale da parte degli organizzatori .

Giuseppe Laganella

 
 
 

Manfredonia - “LA TARANTELLA VIVE “

Post n°13292 pubblicato il 29 Settembre 2014 da forddisseche

Manfredonia - “LA TARANTELLA VIVE “ PDF Stampa E-mail
lunedì 29 settembre 2014 ore 11:52

Image 

E’ tutto pronto a Manfredonia per il V° Corso di Danze Popolari del Sud
Con la riapertura delle scuole riparte il progetto “La Tarantella Vive”  un progetto dell’Ass. La Bella Cumpagnie- Cultura Etnica Popolare Garganica, direzione artistica e coordinamento a cura di Michele Mangano,che si svolgerà sabato 4 ottobre e terminerà il 15 giugno del 2015.

Manfredonia la prima Accademia di danza e musica popolare a cura di Michele Mangano e dell’ Associazione “La Bella Cumpagnie”, associazione riconosciuta nella sezione danza, dalla Regione Puglia e dal Ministero per i Beni e le attività culturali, in collaborazione con la WORLD DANCE ALLIANCE EUROPE UNESCO e con il Ministero per i Beni e Attività Culturali – Spettacolo dal vivo.
Afferma Màngano " voglio creare una  Fondazione per tutelare il mio repertorio e far conoscere nel mondo la tarantella".
La tarantella di Màngano, affascina e sorprende sul palco e nella vita.
Il portabandiera della tarantella nel mondo
Il danzatore di Monte Sant’Angelo,premiato a Spezzano Albanese(calabria) il 25 Agosto 2014 l’Ambasciatore nel mondo della musica e danza popolare Made in Puglia ,  Michele Mangano, pugliese, ormai entrato nella cerchia dei danzatori e cultori più conosciuti al mondo  nell’ambito della danza popolare.
“sono orgoglioso del mio lavoro ma ho sempre la sensazione di poter fare di più”.
Musica popolare,Pizzica,Tarantella,Tammurriata e Salterello , protagonisti dell’ accademia danze del sud e del mediterraneo,sarà un mix perfetto tra tradizione e innovazione,chiave assolutamente nuova.
    La Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo Federal Academy of Màngano Ballet è stata fondata nell’anno 2010 dal Maestro Michele Màngano -  Enza di Bari e dall’Associazione La Bella Cumpagnie, con sede in Manfredonia. Michele Màngano è un rivoluzionario, nella  vita e nell’arte. Non è indifferente a niente, e questo suo modo d’essere ha influito molto nella sua traiettoria artistica. Capisce il valore del trasmettere il suo pensiero sulla  tarantella e sulla società che lo circonda. Non si nasconde...anzi! E' un esempio di persona completamente implicata nella sua quotidianità. Un’amante dell’etica, il portabandiera della sua anima. Esprime sempre le sue opinioni con  forza e libertà, dando lustro e riconoscimento mondiale al folklore italiano , con la sua tarantella.Quello che oggi è la tarantella lo si deve imprescindibilmente a questa persona. Un’artista dalla testa ai piedi, che sa mettere il puntino sulla i, a ogni gesto, ogni spettacolo o ad ogni manifestazione del suo pensiero.
Il suo modo d’intendere la vita coincide con la sua arte. Porta in tutto il mondo la tarantella dal 1982. Màngano da un tocco nuovo alla tarantella e una visione diversa. Già come ballerino, la sua figura riempie il palcoscenico di freschezza, e si capisce da subito che da grande sarebbe stato un grande coreografo. Un maestro indiscutible della tarantella  e un caparbio investigatore dell’espressione corporale.
 La Scuola è attiva nello studio e nella divulgazione delle musiche e delle danze popolari del sud Italia: Pizzica salentina, Tarantella del Gargano, Tarantella Calabrese, Tammurriate campane, Saltarello, aperte ai ritmi e alle danze dei paesi Mediterranei. L’ Ass. La Bella Cumpagnie opera in Italia ed esporta all’estero il movimento della Tarantella, danza e stile musicale proprio del centro sud Italia. E’ stata la prima scuola in Italia che si è occupata delle danze popolari dal punto di vista performativo, riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo ed iscritta all’albo della Regione Puglia sezione danza. Le attività della scuola infatti prevedono oltre all’ insegnamento legato ai passi delle danze tradizionali italiane e del bacino del Mediterraneo, un’introduzione al linguaggio teatrale, corale e coreografico.

Image
L'accademia  di danza popolare si avvale dell’esperienza e della competenza professionale di Michele Màngano ed insegnanti ed istruttori qualificati .Il direttore artistico, Michele Màngano, che esercita l’insegnamento delle danze popolari del sud dal 1984 come unica ed esclusiva professione, non come secondo lavoro a cui dedicare solo i ritagli di tempo, è anche insegnante di alcune delle discipline proposte.
Questo permette alla nostra organizzazione di mettere a disposizione degli allievi il massimo in termini di tempo e professionalità, nonché un sistema didattico chiaro, dando continuità, concretezza e stabilità ai programmi.
Imparare a ballare "la tarantella-la pizzica-la tammurriata-il salterello" è alla portata di tutti, è divertente, allontana la noia, ti fa stare in compagnia e con la musica che preferisci, allora cosa aspetti!?
Si tratta di un corso che intende dare la possibilità, a chi vuole avvicinarsi per la prima volta , ma anche a chi già conosce, di prendere confidenza o affinarsi in queste antiche forme di arte popolare.
La professionalità e qualità del corso è garantita dalla direzione artistica affidata al maestro MICHELE MANGANO e dall’insegnamento affidato alla famosa ballerina, ENZA DI BARI che saprà ben trasmettere agli allievi il suo modo di interpretare la musica e l’arte del danzare in maniera passionale e coinvolgente. Il corso vuole anche mostrarsi, oltre come momento di svago e di apprendimento, anche come una terapia. Una sorta di alternativa nella cura dei disagi psichici o fisici dell’individuo. Attraverso la musica e la danza ci si riesce infatti, a liberare, scatenandosi in balli travolgenti e sensuali, di tutti i disagi che ‘avvolgono’ l’animo di un individuo. La pizzica infatti, con la sua danza ed il suo ritmo, come qualsiasi altra forma d’arte, permette di esternare attraverso di essa i propri sentimenti di tristezza, di disagio, di allegria, di disperazione e di gioia. Per questo motivo è considerata un ballo terapeutico, ma anche di corteggiamento.

Con noi hai la garanzia di essere preparato da maestri professionisti preparati, capaci, seri ed esperti che non si improvvisano... Non accontentarti, pretendi un servizio qualificato e professionale!
Vi aspettiamo quindi  sabato 4 ottobre con abbigliamento e scarpe comode e tanto voglia di movimento!”.
Per ulteriori info: labellacumpagniefolk@libero.it  oppure studioartistmangano@email.it
 tel.   349.6953448

 
 
 

1° Raduno Spit fire R.I.T.S. Registro Italiano Triumph Spit fire R.I.T.S.

Post n°13291 pubblicato il 28 Settembre 2014 da forddisseche

1° Raduno Spit fire R.I.T.S. Registro Italiano Triumph Spit fire R.I.T.S.

domenica 28 settembre 2014 ore 14:35
Questa mattina Ischitella è stata letteralmente invasa da una quarantina d'auto d'epoca " Triumph " che hanno sfilato per le vie del paese e poi hanno parcheggiato in esposizione nella piazza de Vera d'Aragona.
I piloti del'auto dopo aver visitato il centro storico d'Ischitella con la mia collaborazione del Sindaco e della Protezione Civile dopo aver fatto un assaggio di prodotti locali  della Protezione Civile sono poi ripartite alla Volta di Foce Varano e del crocifisso di Varano.
 
 
 

Da Vico del Gargano la raccolta delle castagne

Post n°13290 pubblicato il 28 Settembre 2014 da forddisseche

 

Da Vico del Gargano la raccolta delle castagne

Avatar di AziendaAgricolaInserito da AziendaAgricola 28 settembre 2014

Presso Turismo rurale Dal 01/10/2014 Al 31/10/2014

Ad ottobre vi aspettiamo nella nostra azienda per la raccolta delle Castagne, in un bosco con castagni secolari nella Foresta Umbra, per una giornata a contatto con la natura. I vostri bambini potranno giocare nel parco avventura, potrete grigliare e usare il forno a legna e tutti i servizi dell'azienda, raccogliere direttamente voi un modico quantitativo di castagne da portare via.

La gita prevede il pranzo a sacco, è aperta a tutti, famiglie, scuole, parrocchie, associazioni. Per gruppi e comitive, sono previsti sconti. Su richiesta anche dolci a base di castagne e prodotti dell'autunno. Questo il programma della gita: ore 9.30, partenza da Vico, ore 10.00, arrivo al bosco e raccolta delle castagne; ore 13.00, pranzo al sacco gioco e relax presso l'area pic nic; ore 16.30 partenza;

 
 
 

Una nuova luce per San Michele alla curva

Post n°13289 pubblicato il 28 Settembre 2014 da forddisseche

 
 
 

Incontro organizzazioni agricole Capitanata e assessore regionale all'Agricoltura

Post n°13288 pubblicato il 28 Settembre 2014 da forddisseche

Incontro organizzazioni agricole Capitanata e assessore regionale all'Agricoltura PDF Stampa E-mail
domenica 28 settembre 2014 ore 10:41
Si svolgerà domani, alle ore 15.00, presso la sede di Coldiretti Foggia una riunione tra le organizzazioni agricole di Capitanata, Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri e l'assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni. Al centro dell'incontro la sospensione dei crediti agrari in un momento drammatico per il comparto agricolo, reduce per altro anche dalla drammatica alluvione. Il nove settembre scorso in modo unitario le organizzazioni agricole avevano sottoscritto un documento inviato al Governo regionale e consegnato al ministro per l'Agricoltura, Maurizio Martina nel corso della sua visita alle zone alluvionate del Gargano. Con il documento oltre a sollecitare la dichiarazione dello stato di emergenza e il riconoscimento dello stato di calamità naturale, si poneva l'accento sulla necessità di un intervento eccezionale e straordinario come quello della sospensione dei crediti agrari.

 
 
 

Ischitella/Don Francesco Agricola ha celebrato Il 50°Anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale

Post n°13287 pubblicato il 28 Settembre 2014 da forddisseche

Ischitella/Don Francesco Agricola ha celebrato Il 50°Anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale

domenica 28 settembre 2014 ore 10:39
Nella Chiesa di San Francesco d'Assisi di Ischitella don Francesco AGRICOLA  ha celebrato la S.Messa Giubilare, alla presenza dell'Arcivescovo Mons.Castoro e dei Concelebranti Parroci del Gargano (don Michele CARRASSI, don Lazzaro MOLINARO, Don Luca SANTORO, Don Matteo GRAZIANO, Don Dino IACOVONE, Don Nicola IACOVONE, Padre della Comunità Monastica di Pulsano.
 
 
 

La crisi frena la Puglia il credito al consumo in calo da record

Post n°13286 pubblicato il 28 Settembre 2014 da forddisseche

La crisi frena la Puglia il credito al consumo in calo da record PDF Stampa E-mail
domenica 28 settembre 2014 ore 10:42
Cellulari , tablet, frigoriferi, tele­visori. Tutti beni che buona par­te dei pugliesi comprano a rate. Peccato che la crisi stia mettendo in gi­nocchio anche il sistema dei prestiti. Non, si ferma l'emorragia, dei consumi in Puglia. La difficile congiuntura eco­nomica colpisce gli acquisti a rate, va­le a dire tutti quelli fatti tramite carte di cre­dito, pagamenti posti­cipati, prestiti perso­nali o cessione del quinto dello stipendio. In un anno, da marzo 2013 a marzo scorso, l'ammontare del credito al consumo in Puglia è sceso da 7 miliardi a 6 miliardi 874 milioni di euro. La diminuzione è di ben 292 milioni di euro, pari al 4,1 per cento. È quanto conferma uno studio effettuato da Confartigianato Puglia.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963