Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Aprile 2015

A Monte S.Angelo la II°edizione "Settimana della Cultura"

Post n°14450 pubblicato il 30 Aprile 2015 da forddisseche

A Monte S.Angelo la II°edizione "Settimana della Cultura" PDF Stampa E-mail
giovedì 30 aprile 2015 ore 07:48
Sei giorni di degustazioni, tre concerti, due anteprime, due presentazioni, una mostra fotografica, due workshop - uno sulla Dieta Mediterranea e l’altro sull’innovazione tecnologica - una proiezione cinematografica, un convegno, una cerimonia di riapertura di un istituto scolastico. Sono i numeri della seconda edizione della Settimana della Cultura e dell’Unesco “evento di valorizzazione e promozione della Festa di San Michele Arcangelo dell’8 maggio” – spiega il Sindaco di Monte Sant’Angelo Antonio di Iasio. Tra gli ospiti: Peppe Servillo, con Girotto e Mangalavite, Mauro Ottolini, Fabio Zavattaro, Luciano Pignataro, Gianni Ferramosca e Michele Gazich.  Un’edizione che, nell’anno di Expo Milano 2015, pone al centro dell’attenzione le eccellenze: la Dieta Mediterranea e i Siti Unesco. Grandi appuntamenti in programma – tutti ad ingresso gratuito - per una Settimana all’insegna della qualità e della varietà dell’offerta: dal jazz al cinema, dalla fotografia all’innovazione tecnologica, passando per il biologico. “Inoltre – aggiunge il primo cittadino - Monte Sant’Angelo ufficializzerà il suo ingresso nella Fondazione Apulia Film Commission, nell’Associazione ‘Città del Bio’ e nell’Associazione ‘Città dell’Olio’ sempre per portare avanti e rafforzare il lavoro di rete costruito in questi anni”.

Le anteprime: giovedì 30 aprile il #JazzDay si celebra con l’anteprima nazionale di ‘Parientes’, l’ultimo lavoro del trio formato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite (Auditorium delle Clarisse, ore 20.30, ingresso gratuito). Domenica 3 maggio tornano le ‘Invasioni digitali’, un movimento di persone che supporta il patrimonio culturale ‘invadendolo’ e documentando l’esperienza attraverso il web e i social media. Appuntamento alle ore 15.30 presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Info e prenotazioni (max 40 persone): press.comunemontesantangelo@gmail.com - mobile 348.7196465.

IL PROGRAMMA
Si inaugura martedì 5 maggio (alle ore 11, presso il Castello) con la mostra ‘Immagini del gusto – percorsi contemporanei sul cibo’ della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche la 6 giorni di eventi nella Città dell’Arcangelo.

Mercoledì 6 (ore 18, Sala Conferenze Biblioteca) è in programma il workshop “La Dieta Mediterranea: il cibo è cultura” con la partecipazione, tra gli altri, di Salvatore Taronno (Vice Presidente Slow Food Puglia), Alessandro Notaro (Presidente Associazione Dieta Mediterranea "Ancel Keys" di Pioppi), Salvatore Loconte (nutrizionista e scrittore), Gegè Mangano (Vicepresidente Associazione “Buona Puglia”), Michele Peragine (giornalista, Presidente AGAP) e Luciano Pignataro (giornalista, scrittore e gastronomo). Al termine, degustazione di prodotti tipici.
In serata, alle ore 20, presso l’Auditorium “B. Markiewicz” del Santuario di San Michele Arcangelo, la prima nazionale di “Chi vede l’Angelo? – Musiche e parole pellegrine per San Michele” di Michele Gazich.

Giovedì 7 maggio (Ore 18, Sala Conferenze Biblioteca) il convegno “Monte Sant’Angelo Città del Bio” con Carlo Russo (Università degli Studi di Foggia), Mario Falco (Presidente Associazione Cuochi Gargano e Capitanata), Angelo Marino (Presidente Consorzio Pro Loco Gargano) e Gianni Ferramosca (Food blogger).

Per venerdì 8 maggio, Festa di San Michele Arcangelo, due gli appuntamenti in programma: alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “C. Angelillis”, l’incontro con Fabio Zavattaro, giornalista e vaticanista del Tg1, che presenterà il suo ultimo libro, “Stile Bergoglio - effetto Francesco. I segreti di un successo”, Edizioni San Paolo; seguirà, alle ore 18.30, il workshop “UpGargano - L’innovazione tecnologica del territorio”, con Fabio Porreca (Presidente Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura di Foggia) e Salvatore Severo (Digital Champions Puglia).

Quattro gli appuntamenti in programma per sabato 9 maggio:
alle ore 9 si terrà la Cerimonia di riapertura del plesso di Vico San Leonardo (polo Scientifico-Tecnologico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. T. Giordani”);
alle ore 18 (Sala conferenze Biblioteca) l’incontro “Monte Sant’Angelo nella Fondazione Apulia Film Commission” con Maurizio Sciarra (Presidente Fondazione Apulia Film Commission) e Fabio Prencipe (Consigliere CdA Apulia Film Commission);
seguirà, alle ore 18.30, la proiezione del film “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare;
alle ore 21 (Auditorium delle Clarisse, ingresso gratuito) un grande appuntamento con uno dei musicisti più importanti del nuovo jazz italiano, Mauro Ottolini.
La chiusura della seconda edizione della Settimana della Cultura e dell’Unesco – in programma domenica 10 maggio, alle ore 18, Sala Conferenze della Biblioteca - è affidata alla presentazione della pubblicazione “I territori delle eccellenze” dell’Associazione “Province Unesco Sud Italia” alla presenza del Presidente, Altiero Trifone, e di Giancarlo Piccirillo, Direttore generale di Pugliapromozione.
Tutti i giorni, dal 5 al 10 maggio, degustazioni a tema presso i ristoranti del centro storico (Info e prenotazioni: casaprencipe.it – mobile: 347.1028195)

 

 
 
 

Turismo - IL CONSORZIO "GARGANO MARE ALLA FIERA "TEMPO LIBERO" DI BOLZANO

Post n°14449 pubblicato il 30 Aprile 2015 da forddisseche

Turismo - IL CONSORZIO "GARGANO MARE ALLA FIERA "TEMPO LIBERO" DI BOLZANO PDF Stampa E-mail
giovedì 30 aprile 2015 ore 11:54

Image 

Ha aperto i battenti questa mattina a Bolzano la fiera "Tempo Libero", evento con un apposito settore dedicato a vacanze e viaggi.

A rappresentare il Promontorio c'è il Consorzio "Gargano Mare" di Vieste con un apposito stand per promuovere le proprie aziende in un comprensorio da sempre attento alle bellezze de paesaggio garganico. Buona l'affluenza in questa prima giornata anche a dispetto del clima non particolarmente favorevole.

 

 
 
 

Turismo - IL CONSORZIO "GARGANO MARE ALLA FIERA "TEMPO LIBERO" DI BOLZANO -

Post n°14448 pubblicato il 30 Aprile 2015 da forddisseche

Turismo - IL CONSORZIO "GARGANO MARE ALLA FIERA "TEMPO LIBERO" DI BOLZANO - (2) PDF Stampa E-mail
giovedì 30 aprile 2015 ore 13:50

Image 

Grande interesse dei visitatori allo stand di "Gargano Mare"
"Siamo già stati sul Gargano negli scorsi anni. E' un territorio bellissmo. Siamo amanti dei percorsi in bici. Spero abbiano realizzato delle piste ciclabili sulle litoranee".

Entusiamo ed interesse per il Gargano e per i servizi sul territorio alla Fiera di Bolzano presso lo stand del Consorzio "Gargano Mare". Grande ritorno ed attenzione per la vacanza in camper ed in campeggio. "Col nostro camper siamo venuti giù nel Gargano quasi vent'anni fa. Ci siamo sistemati in un campeggio vicino al Pizzomunno. Davvero un gran bel ricordo!".

 
 
 

Domenica la "Granfondo del Gargano"

Post n°14447 pubblicato il 29 Aprile 2015 da forddisseche

Domenica la "Granfondo del Gargano" PDF Stampa E-mail
mercoledì 29 aprile 2015 ore 20:08
Domenica 3 maggio, l'ASD Spano-sipontino organizza la 21` edizione della Granfondo del Gargano. Partenza e arrivo a Manfredonia. Saranno due i percorsi, "il lungo" di 126 km e 2800 mt di dislivello totale; "il corto" di 75 km e 1600 mt di dislivello totale.
Previsti un migliaio circa di atleti provenienti da Team di tutta Italia.

 
 
 

“La Sindone ed il suo divino falsario”

Post n°14446 pubblicato il 29 Aprile 2015 da forddisseche

 

“La Sindone ed il suo divino falsario”L’uomo di scienze potrà rimanere sempre nel dubbio sul mistero di questo “sacro lino”

Di:

(PH: BENEDETTO MONACO)

(PH: BENEDETTO MONACO)

Manfredonia - E’ da pochi giorni fruibile a Torino un grande mistero ancora dibattuto tra scienziati ed uomini di fede: “l’ostensione straordinaria della Sindone”. Ad illustrare gli elementi di questa sacra reliquia, con una proiezione presso la nota chiesa Stella di Manfredonia, è stato il dott. Girolamo Spagnoletti nell’ambito dell’iniziativa “Ingannevole come l’amore”.

Il relatore ha raccolto e divulgato delle informazioni su una tematica che ha originato numerosi studi, considerando la concentrazione di 50 discipline diverse e diversi studiosi sul ‘lenzuolo di lino’ più prezioso al mondo. Sulla Sindone si sono scritti fiumi di parole, il dott. Girolamo Spagnoletti ha riportato una sintesi provvisoria sull’argomento dagli sviluppi evolutivi legati alle nuove teorie e tecniche d’indagine. Il JAMA (Journal of the American Medical Association) cita come causa di morte di Gesù di Nazareth quella di uno shock dovuto ad ipovolemia ed asfissia.

La crocifissione e la morte di un uomo chiamato Gesù è un fatto innegabile, per quanto qualcuno possa mettere in dubbio la sua origine divina. La Sindone può essere una testimonianza di tutto ciò?

Sindone letteralmente significa lenzuolo. Le prime notizie storiche della Sindone risalgono al 1353. Da allora, migliaia di personalità più o meno illustri si sono inginocchiate all’ostensione di questa reliquia; in tempi recenti anche i Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI hanno venerato il sacro lenzuolo, che Papa Francesco visiterà a Torino il 22 Giugno prossimo. Qualcuno potrebbe pensare troppo rumore per nulla? In effetti la scienza pone delle perplessità; chiunque conosca il ciclo del carbonio e dei suoi tre diversi isotopi, 12C, 13C e 14C, e il decadimento radioattivo di questo ultimo può rimanere perplesso. Infatti, premesso che il 14C che compone ogni organismo vivente è in equilibrio con il 14C in atmosfera finché questi è vivo, dal suo decadimento è possibile fissare una datazione accreditata. Nel 1988 è stato prelevato un lembo del tessuto della Sindone per la datazione al 14C. Ad occuparsene tre laboratori indipendenti uno Americano, uno Inglese ed uno Svizzero: il risultato? E’ databile al XIII-XIV secolo. Di qui il dubbio che la Sindone sia il frutto di un mirabile artista che ha illuso tanti fedeli e non solo.

Da quanto questo presunto illusionista ha potuto realizzare possiamo fare un suo identikit: era un conoscitore dei negativi di fotografia, preparato sulle fibre tessili, tessuti a trama di spina di pesce (tipo tessitura kosher di puro lino), che nelle sue ripiegature presenta aspetti simmetrici di macchie e buchi.

Nel 1532 a Chambéry in Francia questo lenzuolo subì dei danni a seguito di un incendio e dell’ acqua; la stessa usata per spegnere l’incendio? Le monache di Chambéry lo rattopparono e nel recente restauro di rimaneggiamento si è potuto capire questo ed altre cose, anche grazie all’analisi con il microscopio elettronico, che ha messo in luce spore e microorganismi endemici. Proseguendo sull’indizio del falsario, l’artista che lo ha realizzato doveva essere un abile disegnatore, non un pittore; era anche un botanico talmente esperto che mise sul tessuto le spore delle piante presenti in Medio Oriente come i pollini di una pianta spinosa (della stessa specie a cui appartiene la sacra spina custodita ad Andria, che sanguinerebbe quando il 25 Marzo coincide con il Venerdì Santo). Comunque con del sangue vero questo presunto artista ha dipinto il telo di lino con eccezionali abilità grafiche. C’è un dato che concorda, il miracolo eucaristico di Lanciano composto di tessuto di un cuore umano, i cui coaguli di sangue sono dello stesso gruppo sanguigno AB presente sulla Sindone. Il realizzatore del falso storico doveva essere un profondo conoscitore della crocifissione.

I condannati ai tempi dei romani erano flagellati legandoli ad un cippo, inoltre durante il percorso portavano sulle spalle solo la trave trasversale. Inoltre i crocefissi venivano inchiodati con una tecnica che prevedeva di trafiggere il polso tra le ossa del carpo, solo così il condannato rimaneva issato sulla croce. Questa lesione provocava un dolore immenso, e la lacerazione del nervo mediano causava l’adduzione del pollice; per questo la sindone ha impresse solo quattro dita per mano? Stando appesi alla croce era faticosissimo respirare, perché si inverte la meccanica respiratoria; è come respirare in assenza di ossigeno di qui l’asfissia. Sulla Sindone troviamo tracce di minerali che si sono ritrovati anche nelle tombe di Gerusalemme.

Il falsario aveva conoscenze medico legali? Infatti, il siero giallognolo di cui la Sindone è intrisa in corrispondenza della ferita del costato testimonia la presenza di sangue dissierato nella parte sierosa e in quella corpuscolata. Gesù è stato trafitto dalla lancia quando era già morto? Il presunto falsario della Sindone doveva avere anche nozioni di fisica. Studi degli anni ‘70 mettono in luce come l’intensità dell’immagine varia nelle diverse zone del tessuto. L’energia delle radiazioni è legata alla distanza dalla sorgente; per questo sapeva stabilire dove la tela era più vicina al corpo? Una gamba ed un piede si vedono bene. Una gamba è più flessa dell’altra a causa del “rigor mortis”. Da questo quadro si denota come nel 1353 il falsario era in avanti nei tempi. Tutti i tentativi di imitare la riproduzione della Sindone sono andati falliti, quanto basta la luce visibile a creare l’immagine sul lino. Il falsario poteva essere un biblista ed un medico?

La dottrina cristiana ci insegna che se il Cristo non fosse risorto vana sarebbe la nostra fede. Trovare i resti mortali di Gesù significherebbe essere stati ingannati. Giovanni fu il primo a giungere al sepolcro, vide le sue bende ma non entrò; anche Pietro, entrando vide le bende; poi entrò anche Giovanni e credette. Da quanto emerge fin ora possiamo desumere che il presunto falsario in questione sia proprio Il Signore? Il Creatore ha dunque resa vana la morte per renderci partecipi del suo amore. Allora credere o non credere? L’amore non è una necessità, ma una scelta libera come la fede. Che fede è credere nel rigore scientifico? Dio gioca a nascondersi per poi rivelarsi. Rivelazione significa mostrarsi ma anche velarsi di nuovo. Credere è entrare in una relazione d’amore con lui, la verità. La storia del Mandylion custodito ad Edessa fino al 994 e poi trasferito e custodito a Costantinopoli fino al 1204 può essere la storia della Sindone prima del XIV secolo? Questo fazzoletto ripiegato di tessuto da Costantinopoli come è potuto arrivare in Europa? Questo non ci è ancora dato di sapere. Probabilmente qualcuno lo mise in salvo durante la IV crociata. Però possiamo avanzare ipotesi per far luce sul dubbio della datazione del 14C. Il lembo esaminato può, durante le ostensioni che si sono susseguite nei secoli, essere stato contaminato da microrganismi e cellule che, in un certo senso, lo hanno ringiovanito falsando la datazione stessa che a questo punto potrebbe risalire proprio a pochi decenni d.c.

L’uomo di scienze potrà rimanere sempre nel dubbio sul mistero di questo “sacro lino”, mentre quello di fede sarà più incline a credere che la Sindone è stata realmente a contatto con il Risorto. Chi è nel giusto? Chi crede di svelare la natura o chi crede nel soprannaturale? Dio probabilmente si cela nella natura, nella vita personale per renderla appassionata e sovrannaturale. Per questo la scienza risulta insufficiente per la fede: si può essere grandi scienziati e non credere. Allora in chi credere? In Papa Francesco, che ci invita non a guardare la Sindone, ma a lasciarsi guardare dalla Sindone.

N.b. l’argomento della Sindone è già stato oggetto di divulgazione sul nostro giornale per poter approfondire cliccate qui

Altre informazioni potete ascoltarle in un audio guida consultabile sul stio ufficiale cioè qui

(A cura di Benedetto Monaco - benedetto.monaco@gmail.com)

 
 
 

La Puglia è ‘Bella per natura’, dal Parco alle spiagge

Post n°14445 pubblicato il 29 Aprile 2015 da forddisseche

 

La Puglia è ‘Bella per natura’, dal Parco alle spiagge

"Stimolante l’approfondimento sui parchi e sulle aere protette pugliesi"

 

Di:

Bari - La Puglia è bella per natura e la natura oggi per il turismo vale tanto, secondo quanto ci dicono gli esperti di travel trends. Nel mondo il turismo attivo e naturalistico cresce con numeri a doppia cifra e raggiunge fatturati da capogiro; in Italia riguarda un terzo delle presenze e dal 2007 è cresciuto del 7%.

In Puglia rappresenta una nuova importante realtà da sviluppare, promuovere e valorizzare: siamo al settimo posto in Italia con il Parco Nazionale del Gargano e The Guardian ha appena promosso una spiaggia pugliese, quella di Torre Lapillo nella Riserva Naturale di Porto Cesareo, fra le dieci spiagge al mondo più belle . Sono dati snocciolati dall’Osservatorio Regionale sul Turismo al workshop informativo dedicato ad operatori turistici, guide, addetti agli uffici Iat e volontari di approfondimento sui parchi e sulle aree protette della Puglia e di presentazione di Discovering Natura & Sport, organizzato da Regione Puglia, PugliaPromozione e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare, nell’ambito delle strategie nazionali della biodiversità.

In apertura dei lavori il Direttore Generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo ha sottolineato il valore aggiunto della costruzione di una rete fra istituzioni e privati, fra operatori ed associazioni del territorio in un momento di grande crescita del turismo naturalistico e attivo: “Discovering Puglia rappresenta un’occasione per far vivere la Puglia in maniera sostenibile e slow e soddisfare la voglia di evasione, la ricerca di benessere e di riappropriazione del rapporto con la natura. Con la rete di Discovering e di Puglia Open Days, inoltre, si raggiunge da un lato una maggiore consapevolezza e conoscenza del proprio territorio e dall’altro la possibilità di realizzare ed offrire gratuitamente ai turisti ma anche agli operatori per i propri clienti, servizi e prodotti turistici di qualità”.

Con Discovering i parchi e le aree protette di Puglia saranno fruiti dai visitatori nelle domeniche di maggio e giugno con attività messe a punto in collaborazione con Legambiente e WWF Puglia: visite guidate tematiche, passeggiate naturalistiche, percorsi in bicicletta e mountain bike, birdwatching, snorkeling, navigazione a vela, escursioni in barca, orienteering, tour fotografici, laboratori di educazione ambientale, degustazioni guidate, yoga, arti marziali, show cooking, running, parapendio, spettacoli.

“Questo segmento del turismo attivo e naturalistico ha delle potenzialità straordinarie in parte ancora da esprimere e rientra nel modello di turismo al quale Pugliapromozione sta lavorando da anni – commenta Stefania Mandurino, coordinatrice del progetto – un turismo non industriale e di massa ma sostenibile che tutela e valorizza le risorse paesaggistiche della Puglia e punta alla costruzione di prodotti turistici competitivi legati a sistemi territoriali di qualità un turismo che oltretutto offre maggiori prospettive”.

Stimolante l’approfondimento sui parchi e sulle aere protette pugliesi: gli operatori presenti hanno potuto conoscere gli aspetti più peculiari di ogni parco, oasi o area protetta nelle diverse aree naturalistiche della Puglia, dal Gargano e Monti Dauni all’area di Bari e la costa, dal Salento all’area della Puglia Imperiale, dalla Valle d’Itria all’area della Magna Grecia, Murgia e gravine e hanno avuto la possibilità di conoscere anche le attività che ciascuno svolge autonomamente. Proprio il gap di informazione è infatti uno degli aspetti da curare e superare. Il calendario di Discovering sarà consultabile con le cartoguide distribuite negli Iat e nei parchi grazie anche al WWF e disponibile on line sul portale viaggiareinpuglia. Sarà inoltre possibile condividere sui social le esperienze di Discovering con #discoveringpuglia.

Redazione Stato

 
 
 

Spiagge a misura di bambino, due bandiere verdi sul Gargano. Premiate Rodi e Vieste

Post n°14444 pubblicato il 28 Aprile 2015 da forddisseche

Spiagge a misura di bambino, due bandiere verdi sul Gargano. Premiate Rodi e Vieste

destinazionegargano.it

La ricetta è semplice: acqua cristallina e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini per la sicurezza e magari giochi colorati per bambini, con nei dintorni gelaterie, pizzerie, locali per l'aperitivo e spazi per lo sport. Dalle spiagge di Positano in Campania a Forte dei Marmi in Toscana, da San Felice Circeo (Lazio) fino a Punta Tegge e Spalmatore alla Maddalena (Sardegna), sono arrivate a quota 100 le località marine che si possono fregiare delle bandiere verdi dei pediatri 2015, gioielli sulla mappa del mare italiano a misura di 'under 18'.

Quest'anno sono state selezionate 18 nuove località, in base alle preferenze espresse da un campione di 141 pediatri. La scelta delle nuove spiagge, come è avvenuto negli ultimi anni, è stata effettuata dall'elenco delle località a cui nel 2014 era stata assegnata la 'bandiera blu' e che non avessero ricevuto già la bandiera verde".

Nel tempo sono stati adottati diversi criteri di selezione anche in base alla dislocazione geografica, tanto che con gli anni è emersa una distribuzione omogenea in tutto il territorio nazionale e nessuna regione che si affaccia sul mare è restata priva di una località adatta ai bambini. La bandiera verde si basa soprattutto sulla idoneità ambientale per famiglie e bambini, pertanto sono in gioco caratteristiche piuttosto costanti nel tempo.

bandieraverdeIl consiglio degli esperti ai genitori "è di scegliere le vacanze in base alle loro esigenze. La possibilità di avere bandiere verdi sparse per tutta Italia aumenta anche la chance di una scelta su misura", ragiona il pediatra. Nell'elenco di quest'anno sono evidenziate alcune località che sono adatte ai genitori che hanno figli con meno di 6 anni. Perché questa scelta? "I bambini fino a 3 anni giocano soprattutto da soli e fino a 6 anni preferiscono giocare più con i genitori che con i coetanei. In questa logica, se i genitori vogliono scegliere una spiaggia isolata, in mezzo alla natura, spesso in 'paradisi terrestri', possono farlo più facilmente e i pediatri hanno anche indicato località adatte alla vita di un bambino piccolo in spiaggia, ma il consiglio è di farlo solo quando il bambino ha meno di sei anni. Dopo infatti cercherà la compagnia dei coetanei".

Puglia

Nella nostra regione, bandiere verdi per Ginosa - marina di Ginosa (Taranto), Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto), Gallipoli (Lecce).

Resto d'Italia

Bandiere verdi del 2015 nelle altre regioni. In Abruzzo: Giulianova (Teramo), Montesilvano (Pescara), Roseto degli Abruzzi (Teramo), Silvi Marina (Teramo), Tortoreto (Teramo), Vasto Marina (Chieti); Basilicata: Maratea (Potenza) e Marina di Pisticci.

Calabria: Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), isola di capo Rizzuto (Crotone), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia (Cosenza), Nicotera (Vibo), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Soverato (Catanzaro).

Campania: Centola-Palinuro (Salerno), Marina di Camerota (Salerno), Positano-Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande (Salerno), Santa Maria di Castellabate (Salerno), Sapri (Salerno).



Emilia Romagna: Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena), Gatteo-Gatteo Mare (Forlì-Cesena), Misano Adriatico (Rimini), Riccione (Rimini), Ravenna-Lidi Ravennati.

Friuli Venezia Giulia: Grado (Gorizia), Lignano Sabbiadoro (Udina).

Lazio: Formia (Latina), Gaeta (Latina), Lido di Latina (Latina), Montalto di Castro (Viterbo), Sabaudia (Latina), San Felice Circeo (Latina), Sperlonga (Latina), Ventotene-Cala Nave (Latina).

Liguria: Finale Ligure (Savona), Lerici (La Spezia).

E ancora, Marche: Civitanova Marche (Macerata), Gabicce Mare (Pesaro - Urbino), Porto Recanati (Macerata), Porto San Giorgio (Fermo), Numana (Ancona), San Benedetto del Tronto (Ascoli), Senigallia (Ancona). Molise: Termoli (Campobasso).

Sardegna: Alghero (Sassari), Bari sardo (Ogliastra), Cala Domestica (Carbonia-Iglesias), Capo Coda Cavallo (Olbia), Castelsardo-Ampurias (Sassari), La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore (Olbia Tempio), Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa (Nuoro), Oristano - Torre Grande (Oristano), Poetto (Cagliari), Quartu Sant'Elena (Cagliari), San Teodoro (Nuoro) Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio).

Sicilia: Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Marsala - Signorino (Trapani), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo - Pietre Nere (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Torretta Granitola (Trapani), Tre Fontane (Trapani), Vendicari (Siracusa).

Toscana: Camaiore - Lido Arlecchino - Matteotti (Lucca), Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), Forte dei Marmi (Lucca), Marina di Grosseto (Grosseto), Pietrasanta - Tonfano, Foccette (Lucca), Monte Argentario - Cala Piccola - Porto Eercole (Le Viste), Porto Santo Stefano (Cantoniera - Moletto - Caletta) - Santa Liberata (Bagni Domiziano - Soda - Pozzarello) (Grosseto), San Vincenzo (Livorno), Viareggio (Lucca).

Infine, nel Veneto: Caorle (Venezia), Lido di Venezia, Cavallino-Jesolo Pineta (Venezia), Iesolo (Venezia).

immediato.net

 
 
 

“Al museo di Trinitapoli arrivano le invasioni digitali”

Post n°14443 pubblicato il 28 Aprile 2015 da forddisseche


“Al museo di Trinitapoli arrivano le invasioni digitali”Invasioni Digitali è un’iniziativa di livello nazionale finalizzata a liberare la cultura divulgandola e promuovendola su piattaforme digitali e sociali del web

Di:

Trinitapoli - L’associazione Tautor è lieta di invitare tutti al Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli il 2 e 3 maggio Un programma denso che comincia la mattina del 2 maggio con l’evento “Invasioni digitali” appuntamento ore 11.00 al museo di Trinitapoli via Marconi, 26 muniti di smartphone e tablet per una visita guidata gratuita, e condividere sui social network l’esperienza di visita.

Invasioni Digitali è un’iniziativa di livello nazionale finalizzata a liberare la cultura divulgandola e promuovendola su piattaforme digitali e sociali del web. Gli “invasori” sono blogger, fotografi, archeologi, instagramers, storici, esperti di comunicazione ma anche semplici amanti del proprio paese, che partecipano in modo attivo all’invasione documentando sui canali social l’evento (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google+). Per diventare invasore registrati sul sito www.invasionidigitali.it, iscriviti e scarica la mascherina.

La giornata continua alle 18.30 con “Bollicine al museo” un evento in collaborazione con il Butterflycafè e il patrocinio del Comune di Trinitapoli, per celebrare con un aperitivo frizzante la storia degli ipogei che verrà raccontata da una guida esperta alle 19.30. Per chi avesse impegni sabato e non potesse partecipare, l’evento si replica anche domenica 3 maggio stesso posto stessa ora!

 
 
 

Vieste/ L’Amministrazione ha chiesto chiarimenti circa il contagio della Xylella fastidiosa

Post n°14442 pubblicato il 28 Aprile 2015 da forddisseche

Vieste/ L’Amministrazione ha chiesto chiarimenti circa il contagio della Xylella fastidiosa PDF Stampa E-mail
martedì 28 aprile 2015 ore 16:18
L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano (FdI-AN), ha diffuso la seguente nota stampa:


 Negli ultimi mesi i media regionali e nazionali diffondono sempre più frequentemente la notizia secondo la quale si sta concretizzando sempre più la minaccia di una veloce diffusione in tutta la regione del batterio della Xylella fastidiosa che, purtroppo, ha gravemente danneggiato la produzione olivicola in Salento.
Per tale motivo con protocollo n. 5240 del 18.03.2015 ho inviato una nota all’attenzione del Prefetto di Foggia e dell’Ufficio Provinciale dell’Agricoltura di Foggia (UPA), per chiedere chiarimenti in merito, ed in particolare: 1) il reale grado di minaccia per il nostro territorio; 2) se esiste un protocollo precauzionale da osservare e far osservare; 3) se è sicura la vendita di alberelli di ulivo e di altri vegetali coltivati in Salento o in Costarica (sede da cui si è diffuso il batterio); 4) se esistono direttive impartibili per competenza alla nostra Amministrazione Comunale.
Il 20 Marzo ci giunge il riscontro da parte dell’UPA a firma del Dirigente Dott. Antonio Ursitti. Nella nota si legge che l’UPA “segue, con attenzione, la eventuale presenza di Xylella sia pure vi siano scarse possibilità che possano essere contagiati anche gli oliveti del Foggiano. Nel corso del 2014, sono stati effettuati alcuni sopralluoghi su richiesta, e visitate diverse aziende, per verificare se i sintomi manifesti, quali presenza di disseccamenti di parte di piante di olivo, fossero attribuibili alla presenza di Xylella. I campioni prelevati sono sempre risultati negativi. Si è a conoscenza che anche Associazioni e Consorzi di olivicoltori provinciali, tramite i loro tecnici, hanno effettuato monitoraggi ma non risulta, al momento, segnalata alcuna infestazione del batterio. Questo Ufficio continuerà a monitorare il territorio con gli Ispettori Fitosanitari in servizio. Per quanto riguarda le richieste di chiarimenti formulati…, si rimanda a quanto stabilito nell’ultima Determina della Regione Puglia (Determina n. 54 del 13.03.2015), in cui troverà tutte le informazioni e le direttive da adottare”.
Ricevuti tali chiarimenti l’Ufficio Agricoltura del Comune di Vieste, consiglia di procedere, in via del tutto precauzionale, alla ordinaria manutenzione dei terreni agricoli soprattutto attraverso l’aratura dei nostri campi, in quanto la sputacchina si annida proprio nell’erba e interventi insetticidi contro la stessa.
Il Comune di Vieste terrà attivo ogni utile interscambio con l’UPA al fine di tenersi costantemente al corrente dell’evolversi della situazione.      

  L’Assessore
Vice Coordinatore Regionale Città dell’Olio
 Gaetano Zaffarano.

 
 
 

Con la nuova programmazione comunitaria - Mercoledi' 29 aprile ore 17,00 all'Ipssar "Mattei"

Post n°14441 pubblicato il 28 Aprile 2015 da forddisseche

  PDF Stampa E-mail
martedì 28 aprile 2015 ore 17:09

Con la nuova programmazione comunitaria - Mercoledi' 29 aprile ore 17,00 all'Ipssar "Mattei"

Image 

 
 
 

Vieste/ Festa di S. Maria – il programma -

Post n°14440 pubblicato il 28 Aprile 2015 da forddisseche

Vieste/ Festa di S. Maria – il programma - PDF Stampa E-mail
martedì 28 aprile 2015 ore 17:46
PROGRAMMA RELIGIOSO


 GIORNO 30 APRILE

Ore 10,00 - Intronizzazione del Simulacro della Protettrice della Città di Vieste Beata Vergine di Merino, a seguire Santa Messa.
                                            GIORNI 30 APRILE / 8 MAGGIO
Ore 19,00 - Santa Messa e Novena in onore della Beata Vergine di Merino.

Ore 21,00 - Festa a Maria c/o Basilica Concattedrale.

GIORNO 8 MAGGIO

Ore 11,00 - ss. Messa Capitolare.

Ore 19,00 - ss. Messa e solenni Vespri officiati da S. E. l'Arcivescovo Mons. Michele Castoro.

Ore 21,30 - Detronizzazione del Simulacro della Beata Vergine di Merino.
(si ringrazia la "La Garganica" per gli omaggi floreali e ceri)

GIORNO 9 MAGGIO

Ore 07,00 - ss. Messa celebrata da S. E. l'Arcive­scovo Mons. Michele Castoro.

Ore 08,00 - Trionfale processione del Simulacro della Beata Vergine di Merino presieduta da S. E. Arcivescovo Mons. Michele Castoro.

Ore 23,00 - Rientro del Simulacro e solenne processione con sparo di fuochi pirotecnici (c/o Marina Piccola).

GIORNO 10 MAGGIO

Ore 10,00 - ss. Messa a seguire riposizione del Simulacro nella cappella.

Ore 7,30 / 9,30 / 19,00 - ss. Messe Ore 11,00 : ss. Messa Capitolare

La Santa Messa della mattina del 30 aprile e le novene saranno trasmesse in diretta su CANALE 685 (AGRI TV) del digitale terrestre.


                                               PROGRAMMA CIVILE
 
GIORNO 7 MAGGIO

Ore 16,30 - Apertura della festa con sparo di mortaretti e giro per le vie cittadine del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste "G. Cariglia".

Ore 20,00 – Accensione delle artistiche illuminarie.

Ore 20,30 - ARTE E GUSTO: Sagra del dolce garganico offerto dall'lPSSAR di Vieste con la collaborazione delle Associazioni Cuochi e Pasticceri (c/o P.zza V. Emanuele).
Si ringrazia la Plasticart forniture.

Ore 21/24 – Serata dei talenti viestani organizzata e promossa dalla scuola BLUEMOON STUDIO e della FEVER DANCE ACADEMY.

GIORNO 8 MAGGIO
Ore 8,00 - Giro per l'abitato dei Gran Complessi Ban­distici: Città di Vieste "G. Cariglia" e Città di Vieste "P. Rinaldi'

Ore 15,00 - TUTTI IN BICI" raduno c/o la rotonda del Pizzomunno, lungomare E. Mattei, Il Motoclub Gargano Vieste organizza la "Sesta Festa di Primavera delle 2 ruote".

Ore 18,00 - Giro per l'abitato dei Gran Complessi Bandistici: Città di Vieste "G. Cariglia" e Città di Vieste "P. Rinaldi",

Ore 19,45 - Nella Basilica Cattedrale omaggio floreale e offerta di ceri da parte del Comitato Festa e della Civica Amministrazione alla celeste Pa­trona con solenni Vespri officiati da S. E. l'Arcivescovo Mons. Michele Castoro.

Ore 21/24 - Servizio musicale in orchestra del Gran Complesso Bandistico CITTA’ DI VIESTE G. CARIGLIA diretta dal M° Mauro Dimauro.

GIORNO 9 MAGGIO

ORE 7,30 – Esibizione in Piazza V. Emanuele dei GRAN COMPLESSI BANDISTICI  Città di Vieste "G. Cariglia Città di Vieste "P. Rinaldi'.

Ore 19/21,30 - Servizio musicale marciabile in piazza V. Ema­nuele dei Gran Complessi Bandistici Città di Vieste "G. Cariglia" e "P. Rinaldi" .

Ore 23,00 – Rientro della Protettrice S. Maria di Merino con solenne processione e accensione di fuochi pirotecnici a cura della ditta "NUOVA PIROTECNICA P. PIO" di Presutto e Florio di San Severo (c/o Marina Piccola).

Ore 23,30 - Esibizione di brani musicali marciabili in piazza V. Emanuele del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste "G. Cariglia".

GIORNO 10 MAGGIO

Ore 9,30 - Giro per l'abitato del Gran Complesso Ban­distico Città di Vieste "P. Rinaldi"

Ore 19/21,30 - Esibizione per il corso L. Fazzini  e GIARDINI COMUNALI (Pietra della Madonna) del Gruppo Folkloristico città di Vieste
PIZZECHE E MUZZECHE

Ore 21,00 – Un grande spettacolo di musica e teatralità con TALI  e QUALI – Live Show -

ORE 24,00 - Chiusura della festa con spettacolo di fuochi pirotecnici musicali.
(i fuochi saranno incendiati presso i giardini di Marina Piccola) .

 
 
 

Anche il porto Turistico di Vieste navigherà nella "Macroregione Adriatico-Jonica" 9 giugno-1agosto

Post n°14439 pubblicato il 28 Aprile 2015 da forddisseche

Anche il porto Turistico di Vieste navigherà nella "Macroregione Adriatico-Jonica" 9 giugno-1agosto PDF Stampa E-mail
martedì 28 aprile 2015 ore 18:57
E' il 27° appuntamento in Adriatico.


Tratasi di una manifestazione sportiva, non competitiva, finalizzata a promuovere il turismo nautico sulle coste mediterranee. Il Porto Turistico di Vieste rientra nel  raggruppamento Assonautiche Adriatico - Assonautica Italiana e accoglierà il raduno il prossimo 21 luglio 2015. La navigazione avrà inizio a Rimini il 9 giugno e terminerà il 1 agosto a Venezia. Oltre 30 i porti dell'alto, medio e basso Adriatico interessati dalla manifestazione. Per informazioni e adesioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa: darsena.fe@libero.it
tel. 348 7140382


Dott.ssa Mariapina Mastrorocco
Società Aurora, Porto Turistico di Vieste

 
 
 

Grano. Mongiello: “Foggia sempre più capitale europea”

Post n°14437 pubblicato il 28 Aprile 2015 da forddisseche

 

Grano. Mongiello: “Foggia sempre più capitale europea”"Costituzione della più grande spin-off d’Europa tra l’Università di Foggia e il gruppo Casillo"

Di:

Foggia - “Foggia è sempre più capitale europea del grano e della ricerca scientifica sull’oro giallo prodotto dalla nostra fertile terra”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando la notizia della costituzione della più grande spin-off d’Europa tra l’Università di Foggia e il gruppo Casillo per la produzione industriale di prodotti gluten friendly. “L’eccezionale ricerca svolta nei laboratori foggiani ha prodotto uno straordinario progetto economico fondato sulla qualità e la salubrità – continua Mongiello – Un esempio assai virtuoso di come una vocazione territoriale possa determinare conoscenza e competenza da applicare e disseminare, che si concretizza opportunamente nell’anno dell’Expo dedicato all’alimentazione.

E’ con questo obiettivo che le istituzioni foggiane si batterono per ottenere che Foggia diventasse sede universitaria a partire dalla facoltà di Agraria, consapevoli di quanta ricchezza sia coltivata nelle nostre campagne e di quant’altra ne potrebbe produrre se messa a frutto con intelligenza.

Faccio i complimenti, personali ed istituzionali, al rettore Ricci e al preside Sevi per l’ottimo lavoro svolto – conclude Colomba Mongiello – e mi auguro che la spin-off diventi presto un’impresa capace di offrire ai nostri produttori un’opportunità di reddito e di qualificazione ed ai nostri cervelli una ragione per continuare a vivere e crescere dove si sono formati”.

Redazione Stato

 
 
 

A Londra, i GAL promuovono ´La Puglia che non ti aspetti´

Post n°14436 pubblicato il 28 Aprile 2015 da forddisseche

A Londra, i GAL promuovono ´La Puglia che non ti aspetti´ PDF Stampa E-mail
martedì 28 aprile 2015 ore 09:16
Si chiama 'La Puglia che non ti aspetti' ed è il secondo Educational organizzato dal GAL Meridaunia e dai 18 partners del Progetto Pugliesi nel Mondo: appuntamento in Inghilterra, a Peterborough, dal 28 al 30 aprile presso la sede dell’Associazione The Fleet – Italian Community Association in The Fleet, Fleet Way, Hight Street, Old Fletton. L’evento coinvolge ventisette operatori turistici selezionati dai GAL che sono chiamati a presentare ai loro colleghi inglesi una Puglia differente, legata alle tradizioni, alla terra, alla propria storia e contemporaneamente dotata di una ricettività extralberghiera qualificata (agriturismi, affittacamere, dimore storiche, albergo diffuso ecc) tipica delle aree rurali e di servizi al turismo diversificati.

"Pugliesi nel Mondo", finanziato dall'Asse IV del PSR Puglia e dal Piano 2011 “Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo”, è un progetto finalizzato a consolidare le reti di collaborazione e di scambio tra i sistemi socioeconomici e culturali regionali con le comunità di pugliesi nel mondo, promuovendo l'immagine della  Puglia all'estero e la valorizzazione delle eccellenze in un'ottica di sviluppo del territorio.  Questa iniziativa è stata possibile grazie al prezioso lavoro dell’Associazione The Fleet – Italian Community Association, la quale ha selezionato trenta operatori turistici inglesi che ancora non propongono la Puglia quale meta turistica delle loro offerte.

 
 
 

Monte S.Angelo/ Festa delle apparizioni, tutto pronto

Post n°14435 pubblicato il 28 Aprile 2015 da forddisseche

Monte S.Angelo/ Festa delle apparizioni, tutto pronto PDF Stampa E-mail
martedì 28 aprile 2015 ore 09:31
In programma l’8 maggio, atteso l’arrivo di “compagnie” di pellegrini da tutta Italia.. Penultima tappa intanto della “peregrinatio” della statua di S. Michele nelle parrocchie cittadine.


 Fervono gli ultimi preparativi in vista della festa delle appa­rizioni dì San Michele, in pro­gramma venerdì 8 maggio a Monte Sant'Angelo. In occasio­ne della ricorrenza delle appa­rizioni dell' Arcangelo avvenute su una delle vette più alte del promontorio garganico, giun­geranno in paese numerose «compagnie di pellegrini». Si tratta di un appuntamento ri­tuale: le compagnie di pellegrini arrivano nel mese di maggio (ed anche a settembre in occa­sione della festa di San Michele) dalla Ciociaria, dalle zone interne dell' Abruzzo e del Molise, dalle province di Avellino e Be­nevento, dalla Basilicata, dalla provincia di Bari e da tutta la Capitanata. Fra le più famose compagnie di pellegrini ci sono quelle di Boiano,Vasto, Atina, Genzano, Motta Montecorvino, Bitonto, Terlizzi, San Marco in Lamis, Vieste.

 
 
 

Turismo – AL VIA DAL 1° MAGGIO IL BUS NAVETTA DALL’AEROPORTO DI BARI AL GARGANO

Post n°14434 pubblicato il 27 Aprile 2015 da forddisseche

Turismo – AL VIA DAL 1° MAGGIO IL BUS NAVETTA DALL’AEROPORTO DI BARI AL GARGANO PDF Stampa E-mail
lunedì 27 aprile 2015 ore 19:35

Image 

Dal prossimo 1° maggio riprenderà il servizio di collegamento "Gargano Easy to Reach" con bus navetta dal Gargano all’aeroporto di Bari, nell’ambito del servizio regionale "Pugliairbus".

Nelle scorse ore è stato approvato il relativo provvedimento regionale e ne sono stati informati i rappresentanti del Consorzio"Gargano Mare" di Vieste, l’organizzazione che dal 2011 ha promosso e sostenuto il progetto. Questo servizio ha registrato negli anni risultati davvero sorprendenti che hanno convinto la Giunta regionale a riconfermalo per il 2015.
Il bus navetta sarà fruibile fino al 15 settembre per turisti e residenti con un collegamento in bus tra l’aeroporto di Bari e le principali località turistiche del Gargano: Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Mattinata, Manfredonia, Monte Sant’Angelo. Nelle prossime ore sarà definita la tabella oraria del collegamento che comunque non si discosterà da quella dello scorso anno.

 
 
 

Vieste/ Nasce la Rete Nazionale di Scuole "Enrico Mattei"

Post n°14433 pubblicato il 27 Aprile 2015 da forddisseche

Vieste/ Nasce la Rete Nazionale di Scuole "Enrico Mattei" PDF Stampa E-mail
lunedì 27 aprile 2015 ore 09:06
L'obiettivo è di promuovere iniziative culturali tra gli Istituti aderenti. Da oggi 27 aprile al 29 a Vasto, si terrà un convegno multidisciplinare, patrocinato dall'ENI, al quale saranno presenti 26 scuole italiane intitolate al fondatore dell'Eni. L'IPSSAR "E. Mattei" di Vieste risulta essere l'unico Istituto Alberghiero di Italia intitolato al personaggio, per via dei trascorsi legati a Pugnochiuso. Il Preside Soldano relazionerà al convegno circa la peculiare circostanza storica che legò Mattei al nostro territorio e una rappresentanza di studenti e docenti illustrerà le meraviglie della nostra terra, proponendo, per il prossimo anno, la realizzazione dell'evento a Vieste.

 
 
 

Peschici/ Il paese diventa “borgo autentico” riceverà i fondi per il centro storico

Post n°14432 pubblicato il 27 Aprile 2015 da forddisseche

Peschici/ Il paese diventa “borgo autentico” riceverà i fondi per il centro storico PDF Stampa E-mail
lunedì 27 aprile 2015 ore 09:58
E’ il settimo comune foggiano ad aderire alla rete Bai dopo Faeto, Celenza, Accadia, Apricena, Celle e Rignano. L’adesione passa all’unanimità in Consiglio, spesa 1.200 euro.


 Anche Peschici è entrata a far parte dell' Associazione Borghi Autentici d'Italia, come è denominato l'organismo che riunisce piccoli e medi Comuni, enti terri­toriali ed organismi misti di sviluppo locale. L’associazione che ha sede legale in via Cavalieri di Vittorio Veneto, Casa Comunale a Scuola Marsicana (in provincia de L'Aqui­la) e segreteria tecnica nazionale a Salso­maggiore Terme (provincia di Parma), nasce, come si saprà, da un'ambiziosa idea, con­divisa da un gruppo di persone che crede nella possibilità di un modello di sviluppo locale più equo e rispettoso delle tradizioni e delle esigenze semplici delle persone. Peschici va così ad arricchire (è il settimo Comune appartenente alla provincia di Fog­gia ad aderire all'associazione dove già sono presenti Faeto, Celenza Valfortore, Accadia, Apricena, Celle San Vito e Rignano Gar-ganico) la rete Bai Puglia. “In questo periodo - spiega il sindaco di Peschici Tavaglione - l'associazione Borghi Autentici d'Italia sta coinvolgendo i propri associati nell'elaborazione di percorsi di sviluppo e riqualificazione nell'ambito del­la legge regionale 44/2013 con nuove idee, nuovi progetti, nuove potenzialità per la valorizzazione del territorio”. L'associazione si anche è dotata di un "ma­nifesto" nell'ambito del quale sono state sta­bilite strategie pubbliche e politiche locali che sono coerenti con i principi della so­stenibilità ambientale e sociale e con la qua­lità urbana e culturale. L'obiettivo perseguito con l'attività dell'as­sociazione è sempre quello di preservare e di valorizzare il patrimonio identitario delle comunità locali e le risorse di valore del territorio. Nel contempo vengono fissati anche obiettivi e proposte di iniziative e progetti, volti a valorizzare i borghi caratteristici e le loro comunità, altrimenti non avrebbe senso lavorare per promuoverli. Il Comune di Peschici, fanno sapere dal centro garganico ha constatato che i propri programmi politici- amministrati sono conformi e coerenti con le finalità dell’associazione e con il “Manifesto dei Borghi Autentici” e quindi ha ritenuto opportuno partecipare al sistema nazione dei Borghi Autentici. “Tale richiesta di adesione è funzionale ad accedere ai finanziamenti dei fondi strutturali per la riquali­ficazione dei centri storici” – ha spiegato ancora il sindaco Franco Tavaglione, il quale ha poi aggiunto: «Si tratta di un' investimento che vale la pena di fare perché ci consentirà di mettere a nuovo l’intero centro storico». L'accapo relativo all'adesione è passato al vaglio del consiglio comu­nale incassando l'unanimi­tà dei presenti in assise (6 consiglieri presenti- Rocco Vecera, Giuseppina Vocera, Salvatore D'Arenzo, Nicola Bruno Tardivo, Domenico Elia Rocco Mazzone e Mat­tea Maria Lamargese - più il Sindaco). Il costo dell'operazione per, il Comune e quindi per la comunità? Milleduecento euro quale contributo associativo per l'anno 2015.

 
 
 

Vieste/ Il mercato quindicinnale anticipato a lunedì 4 maggio

Post n°14431 pubblicato il 27 Aprile 2015 da forddisseche

Vieste/ Il mercato quindicinnale anticipato a lunedì 4 maggio PDF Stampa E-mail
lunedì 27 aprile 2015 ore 10:27
Con una delibera di giunta municipale approvata il 24 aprile scorso (n.46) si è disposto il differimento, con anticipo a lunedì 4 maggio, del mercato quindicinale che secondo regolare cadenza doveva tenersi l'11 maggio. 
Tale decisione si è resa necessaria per evitare il sovrapporsi nell'area mercatale del Parcheggio del Lungomare Europa delle operazioni di smontaggio degli impianti del Luna Park posizionati in occasione della festiività di S. Maria di Merino con l'allocazione delle varie bancarelle mercatali. Concludendosi la festività patronale nella tarda nottata del 10 maggio, l'area preposta potrebbe non essere immediatamente disponibile per lo svolgimento del mercato, proprio perchè interessata dallo smontaggio delle giostre. Di qui la decisione di anticiparlo a lunedì 4 maggio.

 
 
 

Il 29 aprile convegno e workshop su "Il Distretto del Bio del Gargano"

Post n°14430 pubblicato il 27 Aprile 2015 da forddisseche

Il 29 aprile convegno e workshop su "Il Distretto del Bio del Gargano" PDF Stampa E-mail
lunedì 27 aprile 2015 ore 12:27

Image 

Per il Gargano uno sviluppo più che sostenibile: biologico

E’ l’idea che il Consorzio delle Pro Loco del Gargano e l’Università degli Studi di Foggia, insieme con l’associazione Città del Bio, l’UNPLI Puglia ed il Comune di Monte Sant’Angelo presenteranno mercoledì 29 aprile durante due incontri. [MANIFESTO]

Il primo si terrà presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia alle ore 9.00 e vedrà susseguirsi, dopo i saluti del Rettore Maurizio Ricci e del direttore del dipartimento di Economia, Francesco Contò, gli interventi di Giulio Cappelletti, Miriam Spalatro, Grazia Disciglio e Carlo Russo dell’Università di Foggia, di Pietro Guerra (consigliere nazionale UNPLI) e di Ignazio Garau, direttore di Città del Bio. Modererà Angelo Marino, presidente del Consorzio Pro loco del Gargano.

A Monte Sant’Angelo, nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune (ex Comunità Montana), si svolgerà un vero e proprio workshop al quale parteciperanno aziende del territorio e soggetti che a vario titolo hanno messo a disposizione esperienza e conoscenze, allo scopo di migliorare e valorizzare i prodotti e, conseguentemente, potenziare il tessuto sociale ed economico locale.
Tra questi, l’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata guidata da Mario Falco e gli enti di formazione Enac Puglia ed Associazione Monte Celano, rispettivamente rappresentati da Dario Palma e Antonio Gisolfi.
L’adesione del Comune di Monte Sant’Angelo a “Città del Bio”, primo tra gli enti locali del promontorio a fare questa scelta, sarà annunciata dal Sindaco di Monte, Antonio Di Iasio e dall’Assessore all’Ambiente e Cultura, Giuseppe Ciuffreda, alla presenza del direttore Ignazio Garau.
Nel presentare l’iniziativa, dichiara il presidente del Consorzio delle Pro Loco del Gargano, Angelo Marino: «Per un territorio vocato all’agricoltura, all’allevamento, e negli ultimi anni al turismo, il tipo di sviluppo per il quale lavorare deve essere fondato sul rispetto dell’ambiente e finalizzato alla qualità dei prodotti, quindi all’innovazione: essenziale, a tal riguardo, è il ruolo dell’Università di Foggia. La serietà della nostra proposta consiste nella creazione di un Distretto del Bio, nel quale enti locali, associazioni, imprenditori, tutte le energie sane di questo territorio scelgano e si sentano di fatto vincolate ad un’idea di futuro e per questo sappiano lavorare insieme, non in maniera estemporanea o improvvisata, ma attentamente ed armoniosamente. Il Consorzio delle Pro Loco del Gargano, con tale obiettivo, sta facendo da sprone e da collante».

PROGRAMMA
Il Distretto del Bio del Gargano
29 aprile 2015
ore 9.00
Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Economia
CONVEGNO
Gargano Consapevole
Saluti di Maurizio Ricci - Rettore dell’Università di Foggia
Saluti di Francesco Contò - Direttore del Dipartimento di Economia
Giulio Cappelletti - Università di Foggia
“Le tipicità agroalimentari del Gargano”
Pietro Guerra - UNPLI
“Associazioni, Aziende ed Enti, sinergie produttive”
Miriam Spalatro - Università di Foggia
“Gargano e sostenibilità”
Ignazio Garau - direttore di Città del Bio
“Gargano Distretto del Bio”
Grazia Disciglio - Università di Foggia
"Agricoltura biologica e qualità dei prodotti"
Carlo Russo - Università di Foggia
“Vantaggi della multifunzionalità in agricoltura”
Angelo Marino – presidente Consorzio Pro loco Gargano
moderatore
*****

ore 16.30
Monte Sant’Angelo, Sala Consiliare del Comune (ex Comunità Montana)

WORKSHOP
Distretto del Bio del Gargano
Saluti di Antonio Di Iasio - Sindaco di Monte Sant’Angelo
Giuseppe Ciuffreda - Assessore ad Ambiente e Cultura
“Monte Sant’Angelo città del bio”
Antonio Gisolfi - vicepresidente Associazione Monte Celano
“Il ruolo della formazione”
Dario Palma - direttore Enac Puglia
“Garanzia giovani”
Angelo Marino - presidente Consorzio Pro loco Gargano
“Tra biologico e convenzionale, produzioni di eccellenza. Esperienze e testimonianze delle aziende del territorio”
Mario Falco - presidente Associazione Cuochi Gargano e Capitanata
“Cibo e salute in viaggio per il Paese”
Ignazio Garau - direttore di Città del Bio
“La Casa del Cibo”
Pietro Guerra - consigliere nazionale UNPLI
moderatore
PARTECIPANO LE AZIENDE: Chichino Pane, Apicoltura Lombardi, az. agr. Martino Francesca, Fiori secchi F.lli Caruso, agriturismo Biorussi, Oleificio fratelli Vieste, Biologica Ritrovato, az. agr. Ciavarella Nicola, az. agr. Cannarozzi Michele - masseria didattica L'Oasi, agriturismo Posta Pastorella, Tuorlo Biancofiore, azienda bioagricola e masseria didattica Falcare.
A chiusura dei lavori, sottoscrizione della Carta Etica per un Gargano Consapevole:
-    Biologico e Stagionale
-    Alimentazione a chilometri veri
-    Risorse fruibili a tutti
-    Equo e Sostenibile
-    Cultura dell’Accoglienza
-    Capitale Umano dignitoso
-    Buone prassi dell’Agricoltura e dell’Allevamento
-    Valorizzazione del Patrimonio Materiale ed Immateriale
-    Ricerca di Energie Alternative e Solidali
-    Utilizzo di Bioarchitettura e Tecnologie Verdi

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963