Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/04/2014

Manfredonia, 4 impianti fotovoltaici: valutazione impatto ambientale

Post n°12360 pubblicato il 04 Aprile 2014 da forddisseche

 

Manfredonia, 4 impianti fotovoltaici: valutazione impatto ambientaleStatoQuotidiano.it | Oggi alle 19:48LE Ditte LUISA ENERGIA, DOMITILLA ENERGIA, FG CONSULTING, EASY RELO hanno trasmesso all’Ufficio Ambiente della Provincia di Foggia istanza di procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione...
 
 
 

Alénn: “ripuliamo la necropoli di Monte Saraceno”

Post n°12359 pubblicato il 04 Aprile 2014 da forddisseche

 

Alénn: “ripuliamo la necropoli di Monte Saraceno”StatoQuotidiano.it | Oggi alle 18:02Mattinata – TUTTE le domeniche Alénn in movimento con la partecipazione di cittadini volontari si dedica alla cura e alla manutenzione della Necropoli e del sentiero Monte Saraceno. Molto cR...
 
 
 

Protezione Civile: allerta meteo Puglia, week-end con venti forti e rovesci

Post n°12358 pubblicato il 04 Aprile 2014 da forddisseche

Protezione Civile: allerta meteo Puglia, week-end con venti forti e rovesci

(class@)

Bari – IL Centro Funzionale del Servizio Protezione Civile Puglia comunica che un’area depressionaria atlantica tende a isolarsi sul Mediterraneo occidentale, dando luogo a un graduale peggioramento che sta interessando l’Italia con un rinforzo di venti meridionali e fenomeni temporaleschi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido per la Puglia a partire dalla tarda mattinata di oggi fino a domani. Sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, che potrebbero essere di forte intensità. I fenomeni potranno essere accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sono previsti, inoltre, venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca e mari molto mossi.

Evoluzione meteo Puglia – 3BMETEO Ulteriore cedimento dell’anticiclone che ha garantito stabilità e bel tempo nella prima parte della settimana. Giunge infatti un impulso instabile nel corso della giornata con nuvolosità irregolare in transito tra Molise, Basilicata e Puglia, responsabile di piogge sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, specie sulle aree interne ed al pomeriggio. Meglio la notte con ampie schiarite ad Est. Da segnalare inoltre banchi di nebbia al mattino su Murge pugliesi e materano. Temperature in rialzo nei valori minimi, senza particolari variazioni o in locale flessione nei massimi. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali con mari da mossi a molto mossi, a tratti agitati al largo.

ALTA PRESSIONE IN GRADUALE ATTENUAZIONE, TEMPO PER ORA ASCIUTTO CON SCHIARITE ALTERNATE A VELATURE SU MOLISE, BASILICATA E PUGLIA, TENDE A PEGGIORARE DA VENERDI’ Il campo di alta pressione che ha garantito bel tempo sulle regioni di Sud-Est nella prima parte della settimana ha ceduto il passo all’avvicinamento di una circolazione instabile. Da oggi infatti si cambia registro con una fase spesso piovosa su Molise, Basilicata e Puglia con condizioni di tempo instabile sino a Domenica. Poi dal 7 il tempo tornerà nuovamente a virare verso il bello.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

 
 
 

Giovani attori peschiciani alla conquista del territorio

Post n°12357 pubblicato il 04 Aprile 2014 da forddisseche

Giovani attori peschiciani alla conquista del territorio

venerdì 04 aprile 2014 ore 16:00
Domenica 6 aprile, alle 20, nell'Auditorium "Lanzetta" di Vico del Gargano, la peschiciana Associazione Culturale e Teatrale "Ars Nova" presenta la sua prima opera andata in scena, in duplice rappresentazione, appena una settimana fa a Peschici il 29 e 30 marzo: "Il Contratto", commedia in tre atti di Eduardo De Filippo.
 
 
 

Vieste/ Convocato il Consiglio comunale per giovedì 10 aprile

Post n°12356 pubblicato il 04 Aprile 2014 da forddisseche

Vieste/ Convocato il Consiglio comunale per giovedì 10 aprile PDF Stampa E-mail
venerdì 04 aprile 2014 ore 16:04
In applicazione del combinato disposto degli artt. 26, 27, 28, 29, 32 del vigente Regolamento, il Consiglio Comunale è convocato, in seduta di 1^ convocazione, per il giorno 10.04.2014 (giovedì) alle ore 16,00 e di 2^ convocazione per il giorno 11.04.2014 (venerdì), alle ore 17,00 per la trattazione del seguente: Ordine del giorno
 
1. Commissioni consiliari permanenti. Integrazioni;-
2. Discussione sulla crisi finanziaria, amministrativa e politica del Comune di Vieste – Mozione;-
3. Isolotto di S. Eufemia: ritiro della richiesta di autorizzazione di costruzione di una passerella di camminamento e ripristino dello stato dei luoghi da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Indizione di una assemblea pubblica sulla tutela del paesaggio storico e artistico di Vieste;-

II Presidente del Consiglio
Michele MASCIA

 
 
 

Ass. Sentimento Meridiano/ Regno delle Due Sicilie: situazione economica nel 1860 e le monete

Post n°12355 pubblicato il 04 Aprile 2014 da forddisseche

Ass. Sentimento Meridiano/ Regno delle Due Sicilie: situazione economica nel 1860 e le monete

venerdì 04 aprile 2014 ore 16:03
Il Regno delle Due Sicilie aveva a tutti gli effetti un regime monetario monometallico a base d'argento, formato, oltre che dalle monete di quel metallo (cioè la gran parte delle monete circolanti), anche dalle fedi di credito del Banco delle Due Sicilie, considerate anche all'estero valuta di prim'ordine.
 
 
 

La Puglia saluta le sei province e Bari battezza la Città metropolitana

Post n°12354 pubblicato il 04 Aprile 2014 da forddisseche

La Puglia saluta le sei province e Bari battezza la Città metropolitana PDF Stampa E-mail
venerdì 04 aprile 2014 ore 09:51
Arrivano i commissari, incarico che sarà ricoperto dagli attuali presidenti in carica.


L’unica certezza è che in 52 province italiane non si tornerà a l voto alle prossime amministrative. Sono queste le principali novità del ddl Delrio che è stato definitivamente approvato dalla Camera. Il «ddl» non potendo «cancellare» le amministrazioni provinciali, le svuota di competenze mirando ad una riduzione dei costi: pertanto prevede un criterio di gratuità per l’esercizio delle funzioni di presidente e consigliere provinciale. I consigli provinciali, infatti, vengono trasformati in Assemblee dei sindaci: questi ultimi lavoreranno nei nuovi «enti territoriali di area vasta, percependo esclusivamente le indennità già corrispostegli in qualità di primi cittadini. I presidenti di Provincia non saranno più eletti dai cittadini, ma indicati all’interno di una assemblea formata dai sindaci dei Comuni del territorio di riferimento.

 
 
 

Puglia/ In arrivo 4 nuovi treni per i pendolari

Post n°12353 pubblicato il 04 Aprile 2014 da forddisseche

Puglia/ In arrivo 4 nuovi treni per i pendolari PDF Stampa E-mail
venerdì 04 aprile 2014 ore 09:54
Dal 7 aprile entra in vigore il nuovo orario che rafforza i collegamenti tra Foggia, Bari e Lecce.


Quattro nuovi treni per i pendolari che percorrono le tratte Foggia-Bari e Bari- Lecce. L'assessore Gianni Giannini rende noti i primi effetti del programma di efficientamento che riguarda i servizi svolti da Trenitalia che ha come obiettivo soddisfare la domanda di mobilità nelle fasce orarie in cui c'è una maggiore richiesta da parte dei pendolari e cercare di ridurre i tempi di percorrenza dei collegamenti più lunghi.

Il primo stepandrà in vigore in orario dal 7 aprilen via sperimentale per tre mesi, prevede l'istituzione di quattro nuovi treni: un treno con partenza da Bari Centrale alle 17.05 e arrivo a Lecce alle 18.36 che effettuerà le fermate intermedie a Polignano, Monopoli, Fasano, Ostuni, Brindisi e San Pietro Vernotico; un treno da Lecce in partenza alle 19.05 e arrivo a Bari Centrale alle 20.36 con fermate intermedie a San Pietro Vernotico, Brindisi, Ostuni, Fasano, Monopoli e Polignano; un treno con partenza da Bari Centrale alle 12.10 e arrivo a Barletta alle 12.56 con fermate intermedie a Bari Palese Macchie, Bari Santo Spirito, Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie e Trani; un treno con partenza da Barletta alle 13.10 e arrivo a Bari Centrale 13.59 con fermate intermedie a Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Bari Santo Spirito, Bari Palese - Macchie, Bari zona industriale.

L'istituzione dei  nuovi treni è a costo zero per la Regione, in quanto le percorrenze necessarie sono state reperite da uno studio sulle frequentazioni dei treni esistenti, che ha dato come risultato la possibilità di sopprimere 28 treni del servizio metropolitano tra Molfetta e Mola di Bari nei giorni di sabato, in quanto in tali giornate vi è un calo di domanda di circa il 34 per cento.

Per ogni treno soppresso nei giorni di sabato è comunque garantito un collegamento nella stessa fascia oraria e, per circa il 50 % dei treni soppressi, c'è un treno alternativo entro i successivi 15 minuti. E' già allo studio la prossima azione riguardante la razionalizzazione degli orari e delle fermate nella fascia oraria mattutina più utilizzata dai pendolari.

 
 
 

Vieste/ Motobarca arenata di fronte al faro

Post n°12352 pubblicato il 04 Aprile 2014 da forddisseche

Vieste/ Motobarca arenata di fronte al faro

venerdì 04 aprile 2014 ore 10:24

Image 

Un’imbarcazione di 21 metri, proveniente da San Benedetto del Tronto e diretta a Brindisi, si è arenata nel tratto di mare compreso tra l’isola di Sant’Eufemia e Punta della Croce.

 
 
 

San Nicandro Garganico festeggia il 150esimo anniversario CRI

Post n°12351 pubblicato il 04 Aprile 2014 da forddisseche

San Nicandro Garganico festeggia il 150esimo anniversario CRI PDF Stampa E-mail
venerdì 04 aprile 2014 ore 10:50
La Croce Rossa Italiana il 15 giugno 2014 compie 150 anni, una meta importante di un organizzazione mondiale impegnata su tutti i fronti: dal ramo sanitario alla prevenzione, dalle emergenze alle, dall’assistenza psicologica agli aiuti con viveri ai soggetti più vulnerabili. Un impegno che comporta la mobilitazione di circa 1000 volontari appartenenti alla Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale di Foggia.
Una celebrazione che aprirà i battenti il 6 aprile a San Nicandro Garganico, una delle sedi locali del Comitato Provinciale di Foggia, organizzata dai volontari sannicandresi con il supporto dell’amministrazione Comunale ed in particolare del sindaco Pierpaolo Gualano e dell’assessore all’Istruzione e Cultura Lorena Di Salva. La giornata si svolgerà in piazza IV Novembre dalle ore 10.00. Tra le diverse presentazioni delle attività realizzate con simulazioni, con la tecnica del trucco e del simulo, l’appuntamento continuerà nel pomeriggio con una simulazione di una esplosione, montaggio di ospedale da campo e intervento in ambulanza.

 
 
 

Festa della Transumanza a Carpino

Post n°12350 pubblicato il 04 Aprile 2014 da forddisseche

Festa della Transumanza a Carpino

venerdì 04 aprile 2014 ore 10:52
Domenica 25 aprile 2014 sarà possibile rivivere le tradizioni del Gargano, attraverso una particolare avventura: una passeggiata con i pastori e le mucche podoliche lungo gli antichi sentieri della transumanza garganica. L'appuntamento è a Carpino.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963