Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/04/2014

Def Sanità: confermate assegnazioni Casa Sollievo

Post n°12466 pubblicato il 18 Aprile 2014 da forddisseche

 

Def Sanità: confermate assegnazioni Casa SollievoStatoQuotidiano.it | Oggi alle 19:00Sna Giovanni Rotondo – L’ASSESSORATO alle Politiche della Salute comunica che ieri la Giunta regionale ha approvato il DEF (Documento economico finanziario definitivo, ex Dief) della Sanit...
 
 
 

Reporter della Tua Città/ Auguri di Buona e Santa Pasqua dal Veloclub Carpino Runners

Post n°12465 pubblicato il 18 Aprile 2014 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ Auguri di Buona e Santa Pasqua dal Veloclub Carpino Runners PDF Stampa E-mail
venerdì 18 aprile 2014 ore 15:48
Con immensa gioia  invio  a nome dell'associazione sportiva dilettantistica  Veloclub  Carpino  Runners,  a tutti i Carpinesi,  vicini e lontano, gli auguri più fervidi, gioiosi e sinceri di trascorrere in famiglia e con le persone care una Buona e Santa Pasqua.

Gli auguri sono estesi a tutti i gli ascoltatori di Ondaradio e società sportive podistiche di tutta Italia, con l'augurio altresì di vederci il prossimo 16 di agosto, in occasione delle festività di San Rocco,  per vivere tutti assieme una giornata di amicizia e di sport con la memorabile ed indimenticabile corsa podistica da Cagnano Varano a Carpino, con partenza alle 18,30, sulla distanza di km. 13,00," denominata Maratonina dei 2 colli" e giunta quest'anno alla 28^ edizione. Sportivissimi auguri a voi tutti ed arrivederci a presto.

Santino Basanisi Veloclub Carpino Runners 333/4267454

 
 
 

Meteo Pasqua e Pasquetta

Post n°12464 pubblicato il 18 Aprile 2014 da forddisseche

Meteo Pasqua e Pasquetta

Del 18 Apr 2014 in Attualità, News

OGGI: al sud si esaurisce il maltempo degli ultimi giorni ma saranno ancora possibili dei rovesci sparsi, che potranno coinvolgere anche l’Abruzzo. Al nord si farà notare il fronte che introdurrà il peggioramento di sabato con nuvolaglia stratiforme estesa, che tenderà a coinvolgere in parte anche il centro nel corso della giornata. Non sono attesi fenomeni di rilievo. Le temperature caleranno un po’ nei valori massimi al nord, aumenteranno leggermente altrove.

PASQUA: una dorsale anticiclonica assicurerà un parziale e temporaneo miglioramento del tempo su gran parte del Paese. Nel corso della giornata però al nord aumenterà nuovamente la nuvolosità e potranno verificarsi locali piovaschi o rovesci, mentre un corpo nuvoloso afro-mediterraneo risalirà verso le isole maggiori e poi sul resto del centro-sud portando annuvolamenti medio alti ma senza piogge.

PASQUETTA: nella notte qualche debole pioggia è prevista al nord, per il resto sarà il nord a fare i conti con correnti umide ed instabili da sud ovest che potranno determinare rovesci sparsi intermittenti per gran parte del giorno, più frequenti però nel pomeriggio. Altrove saranno le schiarite a dominare, anche se nel pomeriggio non si esclude qualche acquazzone anche nelle zone interne del centro.

 
 
 

Vico/ Nella chiesa del Purgatorio il rito delle ultime sette parole

Post n°12463 pubblicato il 18 Aprile 2014 da forddisseche

Vico/ Nella chiesa del Purgatorio il rito delle ultime sette parole PDF Stampa E-mail
venerdì 18 aprile 2014 ore 10:31
Alle 15 l'esecuzione de «Le tre ore di agonia».


E’ il momento più intenso dei riti della Settimana Santo a Vico del Gargano, quello che si svolge nel pomeriggio, a partire dalle 15, nella chiiesa del Purgatorio: a quell’ora inizia la predicazione dell’ Agonia di nostro signore Gesù Cristo in croce ad opera di padre Massimo Montagano. Durante la celebrazione sarà eseguita la composizione di Raffaele Buonomo «Le tre ore di agonia», musica delle ultime Sette Parole di Gesù Cristo sulla croce, a cura del coro dell'Arciconfraternita della Congregazione della chiesa del Purgatorio. I riti del Venerdì Santo iniziano però alle 8 con le processioni delle confraternite che portano «le Ma­donne» a visitare Gesù Sacramen­tato nelle 12 chiese per poi rientrare nelle proprie sedi. Dalle 17 nelle parrocchie e nelle varie chiese, la liturgia della Pas­sione del Signore e adorazione della Croce, chiamata Messa Pazza per­ché nella celebrazione manca il momento della consacrazione Euca­ristica. Alle 19, in un unico corteo le confraternite e i fedeli portano in cerimonia il simulacro dell’Addolorata della chiesa matrice e il Cristo morto della chiesa di San Giu­seppe arrivando sino alla zona che simboleggia il Golgota, posta alla punta estrema del quartiere Car­mine. La processione si divide in piazza Castello: la Confraternita dei Cinturati di Sant’Agostino e Santa Monica accompagna il Cristo morto nella Chiesa di San Giu­seppe, mentre le altre confraternite rientrano con la Madonna alla chie­sa matrice. Nelle due chiese viene cantato il «Miserere».

 
 
 

Parte nei prossimi giorni il collegamento auto Aeroporto Bari-Gargano

Post n°12462 pubblicato il 18 Aprile 2014 da forddisseche

Parte nei prossimi giorni il collegamento auto Aeroporto Bari-Gargano PDF Stampa E-mail
venerdì 18 aprile 2014 ore 10:32
431mila euro il finanziamento della Regione. Si attendono gli ultimi adempimenti burocratici,


La Giunta regionale ha istituito, previa autorizzazione della conferenza di Direzione, il collegamento automobilistico tra Bari Aeroporto e le località di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste, Peschici Calenella, Rodi Garganico, disponendone l’attivazione per il tramite della società Aeroporti di Puglia. Il collegamento sarà effettuato fino alla località di Vieste già nei prossimi giorni (si attendono gli ultimi adempimenti burocratici) fino al 14 Ottobre 2014 (a completamento dell’evento Gargano Running Week) e fino a Peschici Calenelle /Rodi Garganico, dal 30 Maggio al 14 Settembre, per una percorrenza minima complessiva di Km. 288.000 riconoscendo, per tale servizio, la spesa massima di € 431.000,00, che verrà erogata sulla base della documentazione attestante, la percorrenza consuntiva svolta e la spesa sostenuta.

 
 
 

Puglia/ Vola il turismo prenotazioni su del 20%

Post n°12461 pubblicato il 18 Aprile 2014 da forddisseche

Puglia/ Vola il turismo prenotazioni su del 20% PDF Stampa E-mail
venerdì 18 aprile 2014 ore 10:58
Nuovi voli verso l'estero, previsioni positive nel ponte primaverile e la speranza di un'estate da record.


Nel giorno in cui viene inaugurato il volo Bari­-Amsterdam da parte della compagnia Transavia (viaggerà lunedì, giovedì e sabato, con tariffa di lancio a partire da 50 euro a tratta), Pugliapromozione diffonde i dati sul turismo e le previsioni per i prossimi mesi. Da un'indagine condotta su 900 strutture ricettive della regione, nel primo trimestre del 2014 gli arrivi registrano un incremento del 4 per cento rispetto allo, stesso periodo dello scorso anno nei mesi di gennaio e febbraio. Registrano segni positivi gli hotel, le case e appartamenti per vacanze. Buone le previsioni per Pasqua2014 e per i ponti del 25 aprile e primo maggio che favoriranno nelle città d'arte. La Puglia è tra le mete nazionali favorite, stando alle anticipazioni sulle prenotazioni fornite sa Subito.it e Casavacanza.it, i portali per gli affitti turistici, che privilegiano le aree del Salento e della costa barese, i dati del primo trimestre 2014 evidenziano aumenti tra il 2 e il 6 per cento degli arrivi per i mercati francese, belga e statunitense. Crescite sostenute tra il 6 e il 10 per cento si registrano da Russia e Spagna. Ma sono le notizie che giungono dall’Enit a fare ben sperare. Secondo un sondaggio sui principali tour operator la Puglia risulta tra le destinazioni favorite per la prossima estate con alcuni tour operator che registrano incrementi delle prenotazioni fino al 20% in più rispetto al 2013.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963