Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/07/2014

SCOPERTA BOTANICA MONDIALE NEL PARCO DEL GARGANO

Post n°12777 pubblicato il 04 Luglio 2014 da forddisseche

SCOPERTA BOTANICA MONDIALE NEL PARCO DEL GARGANO PDF Stampa E-mail
venerdì 04 luglio 2014 ore 11:22

Image 

Lo scrigno naturalistico di biodiversità del Parco Nazionale del Gargano non finisce mai di stupire. Solo lo scorso mese di marzo veniva scoperta una nuova pianta a livello nazionale, laCerinthe retorta Sibth. & Sm, mentre in questi giorni al presidente Pecorella, è stata comunicata la notizia dell' individuazione di 4 nuove associazioni (comunità di specie) di Daphne sericea che svelano altri tratti della complessa struttura del paesaggio forestale dell’area protetta.

“Ringrazio per questa scoperta in primis l’amico Biscotti per il suo inesauribile sentimento di attaccamento ed amore per il Gargano e per il suo Parco Nazionale, così come riconosco i meriti al gruppo di lavoro ed al suo coordinatore il Prof Emerito Edoardo Biondi. Sono, inoltre,  fermamente convinto che il Gargano ed il Parco Nazionale del Gargano, rappresentano un patrimonio di indiscutibile ricchezza per tutti quanti noi e per il nostro amato Paese: l’ Italia. Perciò, dobbiamo amare la nostra terra chiedere che tutti la rispettino e facciano quanto in loro potere per curare e proteggerla. Come riferitomi dagli stessi studiosi – afferma il Presidente Pecorella -, scoprire nuove associazioni significa che il Gargano riserva valori naturalistici ancora nascosti e che vanno ben oltre la biodiversità di specie; significa realmente cominciare a comprendere su basi scientifiche la sua unicità. L’anteprima di questa scoperta è in corso di pubblicazione sul prossimo numero  rivista scientifica internazionale PlantBiosystem (The Daphne sericea Vahlvegetation in the Gargano promontory (Southern Italy).La divulgazione è pertanto fondamentale e a tal fine la presidenza del Parco ha fatto suo il lavoro di Biondi, Biscotti e Casavecchia promuovendone la stampa e la pubblicazione. Questo è un lavoro con finalità divulgative che realizza una prima ma fondamentale sintesi, del complesso ma unico paesaggio forestale del Parco Nazionale del Gargano, verso il quale tutte le istituzioni e cittadini devono contribuire con investimenti ed attenzioni”.

DAPHNO SERICEAE-JUNIPERETUM OXYCEDRI, ANEMONO APENNINAE-QUERCETUM ILICIS, CYCLAMINO HEDERIFOLII-QUERCETUM VIRGILIANAE DAPHNETOSUM SERICEAE, DAPHNO SERICEAE-QUERCETUM CERRIS. Queste nuove associazioni sono le ultime di ormai oltre 20, esclusive del Gargano, emerse in sette anni di ricerche fitosociologiche dal gruppo di lavoro coordinato dal prof. Emerito Edoardo Biondi, dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, del quale fanno parte Nello Biscotti e S. Casavecchia.

Che cos’è un’associazione? Lo studio botanico di un territorio avviene su due livelli di indagine fondamentalmente: le specie attraverso le quali si comprende la composizione floristica; le associazioni; queste ultime rispecchiamo la tendenza anche delle specie vegetali di organizzarsi in comunità, strano a dirsi (funzionano meglio di quelle umane), ognuna fedele espressione di precise condizioni ambientali (clima, suolo, esposizione).

“Scoprire una nuova associazione – spiega il botanico Nello Biscotti - significa aver scoperto una composizione (in termini statistici) di specie di una cerreta o di un arbusteto che è  unica e diversa da tutte le altre. si può comprendere il valore, il significato della scoperta di “nuove associazioni”, da intendersi come altri tasselli mancanti per capire come si strutturano e funzionano gli ambienti (ecosistemi)”.

L’associazione è da considerare, dunque, un puzzle di un mosaico che si sta cercando di costruire; la particolarità del Gargano che i puzzle sono tanti e in diversi  casi unici  ed esclusivi, da procedere all’istituzione anche di nuove alleanze; di qui il valore di queste nuove associazioni che se da una parte aiutano a costruire il mosaico, dall’altra svelano sempre più nuovi valori del paesaggio vegetale, che si rivela sempre più la straordinaria risorsa di questo Parco.

Le “scoperte” in questione sono emerse nello studio dei boschi che interessano il quadrante sud-occidentale, più caldo,  del Gargano (territorio di Mattinata/Riserva Monte Barone). I boschi indagati sono sorprendentemente segnati, da quelli più mesofili a quelli più caldi, da un arbusto che solo qui è presente nel Gargano.

“E’ questa la particolarità – aggiunge Biscotti -: una stessa specie che può essere l’elemento strutturale di diverse formazioni. L’arbusto è Daphne sericea (Dafne olivella),  una specie sempreverde, che può raggiungere circa 2 m di altezza. La specie è  presente nella parte centrale e orientale del bacino del Mediterraneo europeo (Italia, Grecia e Turchia). In Italia, la sua gamma di distribuzione è discontinua (zone costiere tirreniche tra Toscana e Campania, Arcipelago delle Isole Egadi a Marettimo in Sicilia). In Appennino, è sporadicamente presente nelle montagne abruzzesi. Diversamente è presente nel resto d’Italia solo sul  Gargano e Isole Tremiti”.

In corso di pubblicazione sono inoltrei risultati di altre indagini (nuove associazioni) nelle boscaglie di olivastro (Cagnano Varano, Sannicandro Garganico) che qui realizzano autentici e significativi  boschi, da considerarsi oggi unici in Italia per estensione (altri in Sardegna, Sicilia) e soprattutto per composizione: l’olivastro qui si consocia con la Spina di Cristo o Marruca (Paliurus-spina cristi) e soprattutto con il raro Mandorlo di Webb (Prunuswebbi) o mandorlo selvatico.Per queste formazioni scoperte almeno due diverse consociazioni dell’olivastro che portano al riconoscimento (alla scoperta o meglio all’individuazione) di altre nuove associazioni uniche ed esclusive del Gargano.

 
 
 

Vieste - PARTE IL PROGETTO “EDUCATORI CINOFILI IN SPIAGGIA 2014”

Post n°12776 pubblicato il 04 Luglio 2014 da forddisseche

Vieste - PARTE IL PROGETTO “EDUCATORI CINOFILI IN SPIAGGIA 2014” PDF Stampa E-mail
venerdì 04 luglio 2014 ore 11:24

Image 

Nell'estate 2014 arrivano in spiaggia i ragazzi del Centro Cinofilo Gargano asd con il progetto “EDUCATORI CINOFILI IN SPIAGGIA 2014”, progetto patrocinato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Vieste. Sono esperti qualificati SIUA (Scuola Interazione Uomo-Animale) nell'educazione del cane a 360° e promuovono una corretta "Cultura Cinofila". Capire il cane è il primo passo per fortificare un rapporto che durerà per anni.

Ogni domenica a partire dal 13 luglio in spiaggia si organizzeranno gratuitamente incontri ed attività specifiche a cui potranno partecipare cani e proprietari. Giocando e divertendovi imparerete a rafforzare il legame con il vostro peloso a 4 zampe.
Avremo un presidio fisso ogni domenica (dal 13 luglio) dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 20,00 presso i due lidi che hanno aderito all’iniziativa “Lido La Bussola” presso lungomare Europa e “Lido Azzurro” presso spiaggia S.P. Vieste-Mattinata.
Il presidio verrà effettuato a domeniche alterne nei lidi suddetti.
Le attività che si svolgeranno saranno sulla MobilityDog, la ricerca olfattiva, i giochi di attivazione mentale e l'acquaticità.
Inoltre verranno organizzati degli incontri teorici sui seguenti argomenti:
·    Benessere Animale e Comunicazione: tra amicizia ed incomprensioni.
·    Il cucciolo: morbida fabbrica di danni.
·    Il cane anziano: tra una mente attiva e qualche acciacco.
·    Viaggiare insieme: macchina, trasportino, bar, ristoranti e alberghi. Come viverli serenamente.
Ci saranno poi degli altri incontri uniti a momenti di attività che sono:
·    A che gioco stai giocando? Divertirsi insieme nel modo corretto.
·    La passeggiata interattiva.
Unitamente agli educatori cinofili del Centro Cinofilo Gargano  vi sarà anche un presidio veterinario in collaborazione con l’ambulatorio veterinario “SAN FRANCESCO” di Vieste.

Infine verranno svolti laboratori per bambini sul tema degli animali e pet therapy.
 
Per info: 329.1386270

 
 
 

Vieste - L'8 luglio appuntamento al Centro di Spiritualità "San Salvatore"

Post n°12775 pubblicato il 04 Luglio 2014 da forddisseche

Vieste - L'8 luglio appuntamento al Centro di Spiritualità "San Salvatore"

venerdì 04 luglio 2014 ore 12:31

Image 

Martedì 8 luglio i viestani ed i turisti ospiti della città sono invitati a trascorrere un pomeriggio di riposo e preghiera al Centro di Spiritualità "San Salvatore". Per  informazioni possono rivolgersi in Cattedrale.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963