Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/07/2014

Gargano Letteratura, poesie nei dialetti d’Italia e canti multietnici a Ischitella

Post n°12803 pubblicato il 08 Luglio 2014 da forddisseche

Gargano Letteratura, poesie nei dialetti d’Italia e canti multietnici a Ischitella

Si è svolta sabato 5 e domenica 6 luglio l’undicesima edizione del Premio Ischitella-Pietro Giannone. Tra reading di poesie e coinvolgenti canti multietnici, la manifestazione si è conclusa con l’assegnazione del premio al siciliano Giuseppe Samperi.

Gargano-Letteratura-poesie-nei-dialetti-Italia-e-canti-etnici-a-Ischitella

“Arrivederci nel 2015 alla dodicesima edizione del Premio Ischitella-Pietro Giannone che la nostra amministrazione comunale sarà lieta di ospitare anche nel prossimo anno, riconfermando la sua vocazione turistico-culturale e aprendo ancora una volta le sue porte ai migliori poeti dialettali italiani”.

Con queste parole il presidente del Consiglio comunale con delega al Turismo del comune garganico Giuseppe Merolla, ha commentato, anche a nome del sindaco Piero Colecchia e dell’assessore alla cultura Alessandra Ciccomascolo, la rassegna che si è conclusa nella piazza principale del paese domenica 6 luglio 2014 e che è stata preceduta il 5 luglio, nella suggestiva cornice della Darsena di Foce Varano, da un reading poetico.

I poeti protagonisti di quest’undicesima edizione del Premio Ischitella-Pietro Giannone sono stati Giuseppe Samperi (vincitore del Premio con la raccolta in dialetto siciliano di “Dialettututtu” / Dialettotutto), Sebastiano Aglieco, secondo classificato, anch’egli siciliano, e Loredana Bogliun terza classificata con una raccolta in dialetto istroromanzo di Dignano d’Istria.

I poeti hanno letto i loro testi (seguiti da un pubblico attento che ha potuto gustare la loro esibizione con l’ausilio del numero speciale della rivista di poesia “Periferie”, diffuso gratuitamente) sia nel reading di Foce Varano che nella cerimonia di assegnazione dei premi domenica 6 luglio che si è aperta con l’Inno Fratelli d’Italia eseguito dalla Banda musicale Pietro-Giannone.

Dopo la lettura di testi poetici e delle motivazioni della Giuria, al vincitore Giuseppe Samperi sono state consegnate 100 copie del libro contenente la raccolta vincitrice, pubblicato da Edizioni Cofine, Al 2° classificato Sebastiano Aglieco e alla terza Loredana Bogliun sono stati conferiti prodotti offerti dagli sponsor locali: il panificio di Anna Rita e Nazario Russo, Frantoio Varano di Sante Rinaldi e Arte Dolce.

Alle due serate hanno presenziato i membri della Giuria Rino Caputo, Ombretta Ciurnelli, Giuseppe Massara, Vincenzo Luciani e Marcello Teodonio. Quest’ultimo è stato protagonista in entrambe le serate di applaudite letture di sonetti del sommo poeta romanesco Giuseppe Gioachino Belli.

Il week end poetico è stato allietato dai coinvolgenti canti multietnici del Coroincanto, un coro femminile, diretto dal M° Paula Gallardo e coordinato da Monica Calicchia che ha rinnovato il tradizionale legame che congiunge Roma al centro garganico e che, nella serata conclusiva, è stato salutato con due canti della tradizione garganica eseguiti dal Coro ischitellano del SS. Crocifisso di Varano diretto dal M° Giuseppe Blenx. Il coro femminile romano ha eseguito coinvolgenti canti di ogni parte del mondo mentre il tenore Angelo Cilli ha eseguiti brani del repertorio tradizionale della canzone napoletana. Lunghi e prolungati applausi hanno accompagnato il concerto che ha intervallato le letture poetiche e che ha concluso le due indimenticabili serate.

Infine, a dimostrazione dell’insipienza dell’affermazione di un ministro, alcuni governi fa, secondo la quale “con la cultura non si mangia”, a Foce Varano (a cura di By Cosimillo dei fratelli Russo) sono stati degustati prodotti da forno e piatti tipici della tradizione garganica e a Ischitella (a cura dello chef Raffaele Menonna e del suo staff) sono stati molto apprezzati orecchiette e prodotti ittici del Lago di Varano, offerti dal Consorzio Pescatori Lagunari di Ischitella.

L’appuntamento è alla prossima dodicesima edizione 2015 del Premio Ischitella-Pietro Giannone, un premio sempre più ambito dai poeti dialettali di tutte le regioni italiane e autentica eccellenza pugliese e nazionale.


La Redazione

 
 
 

FilmFestivalVieste riparte con mostre, workshop e tanta commedia

Post n°12802 pubblicato il 08 Luglio 2014 da forddisseche

FilmFestivalVieste riparte con mostre, workshop e tanta commedia PDF Stampa E-mail
martedì 08 luglio 2014 ore 19:02

Image 

Sarà Vieste, la “perla del Gargano”, a ospitare un Festival del cinema innovativo e dedicato alla Nuova Commedia Italiana. Il FilmFestivalVieste avrà come protagonisti i registi e gli interpreti del nostro cinema.

La kermesse è una delle pochissime realtà festivaliere, riuscita a ripartire con il significativo sostegno dell’Assessorato Turismo e Cultura dell’Amministrazione Comunale di Vieste, nonchè alla determinazione dell’organizzatrice generale del Festival, Terry Abbattista della Sol’Eventi, patrocinato da ApuliaFilmCommission

Si entra nel vivo della manifestazione il 15 Luglio, giorno di apertura del Festival, in cui verranno inaugurate due importanti mostre. La prima è l’attesissima Ritratto di Anna, presentata lo scorso anno al Festival Internazionale del Film di Roma: una galleria di ritratti organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e dedicata alla indimenticabile Anna Magnani.
La seconda è un’accurata selezione di manifesti del grande cinema italiano dal primo dopoguerra ai nostri giorni.

All’interno del Festival trova spazio nei giorni 16, 17 e 18 il progetto “Porte Aperte alla Fabbrica dei Sogni” grazie al quale giovani appassionati cinefili, affiancati da affermati filmaker, potranno entrare nel vivo della realizzazione di cortometraggi. I lavori saranno girati in tre set ambientati nella Roma Imperiale, nel Medioevo e nel Far West. Le tre scenografie sono state realizzate dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia, coordinati dai due tutor d’eccezione, i professori Gagliardi e Ferrigno.
Le sceneggiature, nel rispetto rigoroso di ambienti e costumi delle rispettive epoche, vedranno la presenza di validissimi stuntmen e l’utilizzo accurato di effetti speciali; sui set oltre alla presenza di attori professionisti, verranno impiegati figuranti selezionati tramite i casting svolti prima dell’inizio delle riprese.
In ogni serata condotta da Francesca Rettondini verranno presentati i lavori realizzati all’interno dei laboratori del “Porte aperte alla fabbrica dei sogni”

Il 20 e 21 luglio, invece, sarà la volta del Workshop “La ricetta della Nuova Commedia Italiana”. I partecipanti – 25 tra giovani attori, registi, sceneggiatori e montatori –con l’ausilio di due docenti d'eccezione, la casting director Marita D’Elia e il regista Paolo Genovese, compiranno un’interessante ricognizione in questo specialissimo mondo della commedia italiana che da anni è protagonista indiscussa del box office e brilla di una particolare luce che si proverà a focalizzare.
Per iscriversi alle selezioni per il Workshop è necessario inviare foto e curriculum vitae all’indirizzo segreteria@filmfestivalvieste.it, oppure compilare il form presente nel sito www.filmfestivalvieste.it.

Dal 19 al 25 luglio, si entrerà nel vivo della rassegna cinematografica dedicata appunto alla Nuova Commedia Italiana. Ogni sera prima della proiezione nell’Anfiteatro Adriatico, il pubblico potrà incontrare il regista e i protagonisti della pellicola.Questo il calendario degli appuntamenti:
·    19 luglio LA GENTE CHE STA BENE presenta il film l’attrice Emanuela Grimalda
·    20 luglio TUTTA COLPA DI FREUD presenta il regista Paolo Genovese
·    21 luglio UN MATRIMONIO DA FAVOLA  presenta Enrico Vanzina
·    22 luglio SONG E’ NAPULE’ presentano i registi Manetti Bros
·    23 luglio PANE E BURLESQUE presenta la regista Manuela Tempesta
·    24 luglio MALDAMORE     presenta l’attrice Eleonora Ivone e lo sceneggiatore Massimo Sgorbani
·    25 luglio CI VORREBBE UN MIRACOLO presenta il regista Davide Minnella e gli attori Elena di Cioccio e Gianluca Sportelli
 
L’appuntamento finale del Festival sarà con l’assegnazione del prestigioso Premio “Carlo Nobile”, dedicato alla memoria del fondatore del festival, riconoscimento assegnato nelle precedenti edizioni a registi del calibro di Sergio Rubini e Giuseppe Piccioni.

 
 
 

SUCCESSO DEGLI ATLETI VIESTANI AL "TORNEO FIT DI BEACH TENNIS PIZZOMUNNO CUP"

Post n°12801 pubblicato il 08 Luglio 2014 da forddisseche

SUCCESSO DEGLI ATLETI VIESTANI AL "TORNEO FIT DI BEACH TENNIS PIZZOMUNNO CUP" PDF Stampa E-mail
martedì 08 luglio 2014 ore 19:08

Image 

Successo di partecipazione e di pubblico al Torneo di Beach Tennis PIZZOMUNNO CUP tenutosi nei giorni 4-5-6 luglio presso il Lido Azzurro.

Il Torneo, organizzato dal Circolo Tennis Vieste Antonio Falcone e sponsorizzato dall’Hotel Pizzomunno, ha visto la partecipazione di oltre 70 atleti provenienti da tutta la Regione Puglia, questi i vincitori: Sara Clemente e Francesca Zurlo (del CT Vieste) nel Doppio Femminile Under 16, Thomas Dellimuti e Luca Puzzolante (del CT Vieste) nel Doppio Maschile Under 16, Daniela Antonante e Danilo Girelli (del CT Taranto) nel Doppio Misto, Alfredo Fusco e Marcello Zanon (del Lido Gandoli di Taranto) nel Doppio Maschile, Alessia Clemente e Simona Ascoli (del CT Vieste) del Doppio Femminile.
Grande la soddisfazione del Circolo Tennis Vieste che ha visto l’affermazione dei propri atleti in quattro delle sei gare in programma e che ha ottenuto importanti risultati anche nelle altre due gare (Finale del Doppio Misto con Simona Ascoli e Fabio Romano e Quarti di Finale per tre coppie nel Doppio Maschile).
Questi risultati agonistici, che vanno di pari passo con l’aumento dei tesserati, pongono il CT Vieste in una posizione di primo piano nel panorama tennistico regionale.
La Pizzomunno Cup, giunta alla seconda edizione, rappresenta anche un importante segnale di sinergia tra le varie anime della nostra città: la disponibilità dei vari sponsor, in primis quello principale Hotel Pizzomunno, e la disponibilità dei proprietari dello Stabilimento Balneare Lido Azzurro, i quali da subito hanno creduto nelle potenzialità di questa disciplina sportiva ormai affermatasi negli anni.
Questi i prossimi appuntamenti del CT Vieste: per quanto riguarda il Beach Tennis nei giorni 25-26-27 luglio presso il Lido Azzurro la Campionessa Italiana 2012 Silvia Storari terrà degli stage con i bambini e delle sessioni di allenamenti e lezioni private con ragazzi e adulti; per quanto riguarda il Tennis attività agonistica e corsi di gruppo con il Tecnico Nazionale FIT Gino Fiordelisi e Torneo Nazionale di 4^ Categoria “Memorial Antonio Falcone” dal 2 al 10 agosto (info: info@circolotennisvieste.it).


----------------

Image

Le vincitrici del Doppio Femminile Alessia Clemente e Simona Ascoli 


Image

Le vincitrici del Doppio Femminile Under 16 Sara Clemente e Francesca Zurlo.


Image 

I vincitori del Doppio Maschile Under 16 Thomas Dellimuti e Luca Puzzolante

 
 
 

Edili/ Nuovo contratto. Soddisfazione di Feneal, Filca e Fillea di Foggia

Post n°12800 pubblicato il 08 Luglio 2014 da forddisseche

Edili/ Nuovo contratto. Soddisfazione di Feneal, Filca e Fillea di Foggia PDF Stampa E-mail
martedì 08 luglio 2014 ore 15:38
In provincia di Foggia sono 1.335 le aziende e 5.500 i lavoratori edili interessati dal nuovo contratto collettivo dell’edilizia sottoscritto, dopo oltre un anno e mezzo di negoziati, dalle segreterie nazionali di Feneal – Uil, Filca – Cisl e Fillea - Cgil e da Ance e Coop. Il precedente accordo era scaduto dal dicembre 2012. L'intesa raggiunta nei giorni scorsi, che in Italia interessa circa 800mila addetti, prevede un aumento salariale di 48 euro al parametro 100 (il più basso). Le segreterie territoriali di Feneal – Uil, Filca – Cisl e Fillea - Cgil  di Foggia esprimono grande soddisfazione per il nuovo Contratto Collettivo Nazionale siglato nonostante la gravissima crisi del settore, che dal 2008 ad oggi ha determinato la perdita del 50% degli addetti. “Per i nostri lavoratori si tratta di una significativa boccata di ossigeno – affermano i segretari generali Juri Galasso, Urbano Falcone e Giovanni Tarantella - sia perché assegna un positivo riconoscimento economico in un momento di particolare difficoltà per le famiglie dei lavoratori sia perché essa rappresenta un incoraggiante segnale di inversione di tendenza che deve coinvolgere un settore che, in territori come la Capitanata, vive un momento drammatico dal punto di vista produttivo ed occupazionale, con migliaia di addetti che hanno perso il lavoro dal 2008 ad oggi”.
Il nuovo CCNL garantisce il mantenimento del quadro dei diritti acquisiti e verte su due punti importanti: la riorganizzazione del sistema bilaterale e la previdenza complementare, con un versamento al Fondo Prevedi per tutti i lavoratori. Esso garantisce inoltre la possibilità di esercitare in pieno la contrattazione di II livello, che Feneal, Filca e Fillea considerano sempre più fondamentale per la migliore tutela dei lavoratori negli insediamenti produttivi sui territori.
L'aumento salariale sarà corrisposto a luglio 2014 (15 euro) e a luglio 2015 (25), mentre gli 8 euro di adesione a Prevedi verranno versate da gennaio 2015. Rilevante anche la conferma dell'anzianità professionale e l'obbligo di utilizzare il portale della  Borsa lavoro nazionale dell'edilizia per le assunzioni a tempo determinato oltre la soglia del 25%.

 
 
 

Bsket - In Serie C Nick Neal sarà con la "Sunshine Basket Team Vieste"

Post n°12799 pubblicato il 08 Luglio 2014 da forddisseche

Bsket - In Serie C Nick Neal sarà con la "Sunshine Basket Team Vieste" PDF Stampa E-mail
martedì 08 luglio 2014 ore 19:10
Image
La prossima stagione di '' serie C'' Nick Neal indosserà ancora la canotta della Sunshine basket Vieste. Alcuni giorni fa l'accordo con il suo procuratore. La difficile trattativa è stata  portata avanti  con massimo riserbo fino alla firma del giocatore. Il giocatore faceva gola a tantissime società che hanno fatto pervenire offerte  miracolose, ma la società ha potuto far valere la serietà  e la solidità  dando allo stesso quella fiducia  che  ha ritenuto  garanzia  per la conclusione del contratto. E' a tutti i tifosi la società annuncia ,  tra qualche giorno il prossimo grande colpo di mercato , sarà il giocatore che sostituirà Mosley ..

 

 
 
 

Peschici - Il Museo dei Nonni

Post n°12798 pubblicato il 08 Luglio 2014 da forddisseche

Peschici - Il Museo dei Nonni

martedì 08 luglio 2014 ore 20:43

Image 

Habemus Musaeum! È veramente il caso di dirlo… Peschici ha il Suo museo etnografico, privato: il “Museo dei nonni”, per quanto completamente ignorato dalle varie amministrazioni che si sono succedute fino ad oggi, benché privo di qualunque supporto pubblico è diventato comunque un polo d’attrazione culturale,  nonostante tutto.

 
 
 
 
 

Sono 18 in Provincia di Foggia le opere pubbliche incompiute

Post n°12796 pubblicato il 08 Luglio 2014 da forddisseche

Sono 18 in Provincia di Foggia le opere pubbliche incompiute PDF Stampa E-mail
lunedì 07 luglio 2014 ore 18:44
Dai Monti Dauni al Gargano, lungo è l'elenco dei progetti sulla carta o cantieri perenni, lavori per i quali sono stati stanziati fondi "a sei zeri". L'elenco è stato pubblicato dalla Regione Puglia - Osservatorio Contratti Pubblici.


Un registro che “ha la finalità di coordinare a livello informativo e statistico, i dati sulle opere pubbliche incompiute in possesso delle amministrazioni statali, regionali e locali, così da attivare uno strumento conoscitivo volto ad individuare, in modo razionale ed efficiente, le soluzioni ottimali per l’utilizzo di tali opere attraverso il completamento ovvero il riutilizzo ridimensionato delle stesse, anche con diversa destinazione rispetto a quella originariamente prevista”.
In lista d’attesa anche i lavori sul Gargano dove figurano sei progetti in attesa di essere ultimati. Quattro riguardano la città di Manfredonia, due quella di Vieste. Alla città del Golfo si fa riferimento per quanto riguarda i lavori dell’impianto sportivo polivalente in località Scaloria. A Vieste per i lavori di costruzione dei nuovi tronchi riguardante la fognatura nera e risanamento di alcuni esistenti nella zona nord del centro abitato e ancora lavori di costruzione e completamento della piscina coperta.

 
 
 

A Vieste il ventennale di GIROLIO

Post n°12795 pubblicato il 08 Luglio 2014 da forddisseche

A Vieste il ventennale di GIROLIO PDF Stampa E-mail
martedì 08 luglio 2014 ore 09:07
La città di Pizzomunno tappa del tour dedicato all’extravergine. Sul podio il nostro Dop Daunia. Olio, sole e spiaggia che calamita per i turisti. Dal 16 al 19 Luglio dalle 18.00 alle 24.00 presso il Porto Turistico di Vieste verranno allestiti degli stand in cui verranno esposti e degustati prodotti olivicoli locali. La Puglia rappresenta la realtà più significativa dell'intero pa­norama nazionale olivicolo con oltre 360.000 ettari di terreno coltivati ad uliveto distribuiti tra le provincie di Foggia, Bari e nel Salento: per la città di Vieste una grande occasione ospitare Girolio d'Italia del Ventennale una imperdibile vetrina che il Comune di Vieste, insieme a Camera di Commercio di Foggia e Gal Gargano hanno saputo cogliere e sfruttare al meglio. Così ha sintetizzato l'asses­sore alle Politiche Agricole del Comune di Vieste Gaetano Zaffarano che, dopo il passaggio di tappa sabato e domenica del tour dedicato all'extravergine dell'associazione na­zionale Città dell'Olio in occasione del suo Ventennale, ha voluto rin­graziare tutti coloro che hanno reso possibile questa festa. «Desidero anzitutto ringraziare tutti coloro che si sono impegnati al [me della buòna riuscita di questo evento - ha aggiunto l'amministra­tore - che per il territorio si è di­mostrato di importanza strategica. Vieste vive non solo di turismo ma anche di eccellenze enogastronomi­che in cui l'olio extravergine di oliva Dop Daunia riveste un ruolo di primo piano. Il successo riscosso dalle ini­ziative pensate, per avvicinare il pub­blico a una conoscenza più appro­fondita del nostro oro giallo è la ri­prova di uno sviluppo incessante a più livelli, dai ragazzi in età scolare fino agli adulti, di una vera e propria cultura dell'olio». La tappa pugliese del Girolio d'Ita­lia del Ventennale è il terzo appun­tamento del tour celebrativo dei pri­mi venti anni di attività dell'asso­ciazione nazionale Città dell'Olio, che attraverserà l'intero stivale fino a di­cembre. Insieme ai mercatini espo­sitivi e alle degustazioni, alle Visite guidate ai frantoi e ai momenti di confronto di taglio più tecnico e scientifico, ogni tappa ospita incontri di carattere divulgativo dedicati ai più piccoli, in omaggio all'impegno pro­fuso da sempre dall' Associazione nel­la diffusione della cultura dell'olio nelle scuole grazie al progetto Bimboil. Una iniziativa che anche in que­sta occasione ha mostrato tutto il suo appeal richiamando, nonostante le condizioni metereologiche avverse, numerosi bambini sia con i labora­tori creativi curati dal Centro Cino­fìlo Gargano sulla fauna intorno al­l'albero dell'Ulivo sia con i corsi sulla conoscenza dell'olio evo Dop. Grande attenzione anche per il momento più istituzionale della giornata, ovvero il convegno sui vent'anni di attività del­le Città dell'Olio in Puglia raccontati con la voce dei protagonisti della vita associativa di Città dell'Olio in Pu­glia: Nunzio Liso, già assessore Mar­keting Comune di Andria è vice pre­sidente dell'Anco dal 2000-2002, Ni­cola Maria Trombetta da sindaco di Carpino anche vice presidente Anco dal 2002 al 2005 ora direttore Gal Dau­nia e Antonio Savino Santarella, da assessore all'agricoltura della Pro­vincia di Foggia, vice presidente An­co dal 2006 al 2013. Testimonianze che hanno messo in evidenza come per le cittadine olivetate sia importante far parte della rete di Città dell'Olio con­dividendone i valori come strumento di opportunità nel promuovere i pro­pri territori attraverso l'olivicoltura.


Dal 16 al 19 Luglio dalle 18.00 alle 24.00 presso il Porto Turistico di Vieste verranno allestiti degli stand in cui verranno esposti e degustati prodotti olivicoli locali.


L'evento è a cura degli olivicoltori locali e dell'Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali del Comune di Vieste con il coinvolgimento di giovani artisti emergenti locali. Serata clou il 19 con l'esibizione del Gruppo Folkloristico Pizzeche & Mozzeche. Durante l'esposizione l'Associazione Donne Terza Età Comare Contente si esibiranno nella dimostrazione della preparazione della cosiddetta pasta di casa.

 

 
 
 

Regione Puglia/ Sì alla cannabis per uso terapeutico

Post n°12794 pubblicato il 08 Luglio 2014 da forddisseche

Regione Puglia/ Sì alla cannabis per uso terapeutico PDF Stampa E-mail
martedì 08 luglio 2014 ore 09:08
Approvato il testo definitivo: sarà avviata la sperimentazione. Obiettivo risparmi di spesa.


La commissione Sanità del Consiglio regionale della Puglia ha approvato la proposta di legge che regola, per la prima volta la sperimentazione della produzione di cannabis sul territorio regionale. La legge, ideata e proposta dal consigliere regionale Pd Sergio Blasi, è stata votata all’unanimità dai commissari. «Con questa legge - spiega Blasi - andiamo incontro alle persone che soffrono dando loro la possibilità di usufruire più facilmente di cure palliative. L’obiettivo è fare in modo che anche qui come nei paesi del Nord Europa, la cannabis possa essere prodotta e venduta per fini terapeutici. Perché grazie alla produzione in loco il prezzo del medicinale per il sistema sanitario scenderà di dieci volte». «Personalmente sono soddisfatto perché la Puglia - aggiunge Blasi - ha bisogno essere avanguardia soprattutto nel campo della sanità e della ricerca medica, per venire incontro ai bisogni di una popolazione che più di altre ha sofferto la transizione da un modello ospedalocentrico a un nuovo modello nel quale viene potenziata l’assistenza domiciliare e le migliori possibilità di curarsi secondo bisogni individuali di ogni paziente. Per questo sono sicuro che il Consiglio regionale darà pronta approvazione a questa legge».
Con questa legge la Regione Puglia potrà avviare progetti pilota di coltivazione della cannabis individuando interlocutori in possesso delle autorizzazioni di legge e, in particolare, l’autorizzazione alla produzione da parte della Agenzia italiana del farmaco, prevista dal combinato disposto degli artt. 50 e 54, comma 2, del decreto legislativo 219/2006. La finalità è andare incontro agli interessi degli utenti grazie a un regime semplificato di produzione e somministrazione della cannabis terapeutica e alle esigenze della Regione Puglia che oggi, per l’importazione dall’Olanda e la commercializzazione da parte di rifornitore unico, sopporta un onere tra i 15 e i 20 euro/grammo contro un costo di produzione in loco che è stimabile in 1,55 euro/grammo. La proposta di legge consente di attivare un percorso virtuoso pienamente coerente con le politiche della Regione Puglia, tra le prime in Italia a sperimentare la somministrazione controllata, attraverso le strutture sanitarie, della cannabis a fini terapeutici, messa a regime, in particolare in tutte le farmacie ospedaliere della Asl Lecce. Si introduce inoltre la possibilità di centralizzare gli acquisti di cannabis terapeutica consentendo la realizzazione di economie di scala.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963