Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/07/2014

AGON CHANNEL, A.A.A. cercasi nuovi volti Tv: casting a Vieste il 20 luglio

Post n°12852 pubblicato il 15 Luglio 2014 da forddisseche

AGON CHANNEL, A.A.A. cercasi nuovi volti Tv: casting a Vieste il 20 luglio PDF Stampa E-mail
martedì 15 luglio 2014 ore 15:54
A partire oggi, 15 luglio e fino a settembre, Agon Channel sarà in giro in tutta Italia toccando, in più di 30 tappe, le principali città e le più rinomate località balneari per selezionare i nuovi volti del canale. Agon infatti proporrà una programmazione al 100% inedita per la tv italiana e che prevede un rapporto diretto e interattivo con il proprio pubblico. I casting sono aperti a tutti: si ricercano non solo attori/attrici e aspiranti conduttori tv, ma anche comici, sportivi e altre figure professionali che avranno l’opportunità di diventare i protagonisti dei nuovi programmi del canale.
Prima tappa a Bologna oggi - 15 luglio (dalle 11 alle 16) - e domani 16 luglio dalle 11 alle 16 -  (c/o Circolo Mazzini Via Levante, 6) con la presenza di Alessio Vinci, direttore delle news e conduttore di alcuni dei nuovi programmi di intrattenimento del canale, per poi proseguire alla volta di Milano (18-19 luglio), Pescara (18 luglio), Vieste (20 luglio), Loano (Savona il 21 luglio), Bari (23 e 24 luglio), Livorno (23 luglio), Gallipoli e Cagliari (26 luglio), Ostia (Roma, 29 luglio) e Terracina (31 luglio). Ad agosto il Casting Tour di Agon Channel arriverà a Milano Marittima, San Benedetto, Torino, Trieste, Bergamo, Padova, Salerno, Reggio Calabria per toccare poi anche la Sicilia nelle due tappe di Palermo e Catania e concludersi poi a settembre in altre splendide città italiane.
In ogni tappa i partecipanti avranno la possibilità di mostrare il loro talento, aspirazioni e capacità di stare in video ad un team di professionisti che avrà il compito di selezionare i primi protagonisti dei nuovi programmi di Agon Channel.
Agon Channel, novità per il mercato televisivo italiano. Con una programmazione al 100% inedita per la tv italiana, autoprodotta dal canale con un taglio “generalista”, Agon Channel punta al target 18-55  con un palinsesto che propone i generi più apprezzati ed amati degli ultimi anni, come i reality e i talent show alternati a contenitori più tradizionali, come i game show e il varietà - talk show. Spazio anche all’informazione e all’approfondimento giornalistico con Alessio Vinci, ex conduttore di Matrix con alle spalle vent'anni di esperienza come inviato della CNN, e allo sport con Giancarlo Padovan, autorevole giornalista sportivo ed ex direttore di Tutto Sport.

 
 
 

Trivago/Rimini è la località preferita dagli italiani in classifica anche Vieste

Post n°12851 pubblicato il 15 Luglio 2014 da forddisseche

Trivago/Rimini è la località preferita dagli italiani in classifica anche Vieste PDF Stampa E-mail
martedì 15 luglio 2014 ore 15:57
E' Rimini la località balneare preferita dagli italiani: a decretarlo è l'Osservatorio di Trivago, il sito che confronta i prezzi di 700mila hotel da 120 siti internazionali, che ha incrociato i dati relativi ai giudizi dei turisti provenienti dalle altre regioni del Paese per luglio e agosto. Al secondo posto della classifica si piazza Lido di Jesolo (preferito da veneti e trentini), mentre siciliani e calabresi preferiscono Taormina. Per sardi e siciliani il massimo è a poca distanza rispettivamente con Alghero e Taormina al vertice. Fra le mete più gettonate si segnalano Ischia per i campani e Vieste, nel Gargano, per i pugliesi. Rimini invece è al primo posto per molti fra cui abruzzesi, marchigiani, laziali, liguri, piemontesi e toscani.
"Ogni classifica deve essere presa con cautela ma il risultato di questo genere di indagini statistiche ha una sua rilevanza nel delineare le dinamiche di stagioni sempre più incerte per gli operatori del settore", ha spiegato il sindaco Andrea Gnassi.

 
 
 

Gargano, paradiso dei “Runners” (2)

Post n°12850 pubblicato il 15 Luglio 2014 da forddisseche

Gargano, paradiso dei “Runners” (2) PDF Stampa E-mail
martedì 15 luglio 2014 ore 15:59
Alle gare sono abbinate visite guidate e la valorizzazione dei prodotti tipici.


Per la Gargano Running Week sono attesi circa 7.000 atleti provenienti da tutta Europa. L'organizzazione prevede un totale di circa 50.000 persone nell'intero weekend della manifestazione. A Mattinata per la riu­scita dell'evento è impegnata l'as­sociazione 'Alenn" e i tanti vo­lontari che si sono messi a disposizione. Durante tutto il week end il Comune di Mattinata tramite i suoi consorzi, operatori e risto­ratori offrirà un servizio di buffet continuo dedicato a tutti gli iscritti e un "pasta party diffuso" ed open per tutti, per scoprire sapori veri, autentici. Un servizio speciale e dedicato collegherà via mare Manfredonia, Mattinata, Mattinatella, Pugno­chiuso e Vieste: un'esperienza uni­ca e suggestiva, con pesce a bordo per tutti. Verranno organizzati dei labo­ratori gratuiti per i bambini presso l'antico frantoio, in spiaggia e in masseria: attività per tutti i gusti dagli O ai 14 anni. Sabato 11 e domenica 12 ottobre, dopo lo start della Gargano Half Marathon, verranno organizzate delle gare non competitive, aperte a tutti, dedicate ai più piccoli per le vie del paese di Mattinata. Per i runner iscritti e i loro accompagnatori per tutto il week end i musei di Manfredonia, Ca­stello di Vieste e la Chiesa di Monte S. Angelo saranno aperti e ad acceso libero. Venerdì  10 ottobre, a partire dalle ore 17, presso Monte Saraceno, sospesi nel blu tra mare e cielo, verranno accesi gli antichi forni a paglia e vi sarà una rapo presentazione teatrale con uno sce­nario di 2500 anni di storia: La Necropoli Daunia. Sabato 11 ot­tobre, dalla ore 1'7, inizio delle attività presso Monte Sacro dove dal nulla compare un'Abbazia Be­nedettina del 1200, che illuminata con le torce sarà la scenografia di un grande concerto di musica me­dievale. Domenica 12 ottobre gran­de festa di chiusura dell'evento con musica presso il villaggio espositivo e la zona di arrivo delle gare a Mattinata, a partire dalle ore 17. Insomma, un grande evento che coniuga il turismo, la passione per lo sport ed anche l'ambientalismo, perché tutte le iniziative sono co­me dire a chilometro zero, ecosostenibili. Se il Gargano riesce a giocarsi bene questa carta potrà guardare al futuro con maggiore fiducia, perché sono iniziative co­me queste che favoriscono la co­siddetta destagionalizzazione. E le suggestioni del Gargano non esi­stono in nessun altro posto della Puglia.

F.B. 

 
 
 

Gargano, paradiso dei “Runners”

Post n°12849 pubblicato il 15 Luglio 2014 da forddisseche

Gargano, paradiso dei “Runners” PDF Stampa E-mail
martedì 15 luglio 2014 ore 15:58
In 7.000mila ad ottobre per l’”eventone” dell’anno. Gran raduno dei “runners”nelle nostre piste naturali: 250 chilometri che coniugheranno turismo e sport.


L'estate garganica avrà un'appendice eccezionale nel cuore dell'au­tunno. Ad ottobre, da giovedì 9 a domenica 12, si realizzerà con "Gargano Running Week" il primo grande evento di running d'Italia. Si potranno incontrare gli amanti del trail, dello sky; del podismo, delle ultra-distanze, della velocità. Tutte le innumerevoli forme che la pas­sione per la corsa può assumere, trovano e troveranno nei prossimi anni, sul Gargano la loro nuova casa. «Il Gargano - sottolinea l'organizzatore Davide Orlandi di "Soul Running", rivista del settore - si presenta in una veste attuale, europea, quella di immenso parco giochi per tutte le discipline dell'outdoor. Le sue, pur magnifiche, coste, che l'hanno reso famoso fin dagli anni cinquanta, sono solo una pic­colissima percentuale dello sperone d'Italia. Il Parco Nazionale del Gargano, le archi­tetture dei comuni che compongono il ter­ritorio, le masserie vere e veraci che lo vivono. La fauna che si concede ai runner non appena si confrontano con la Foresta Umbra. L'incredibile quantità di siti preistorici ricchi di fascino e mistero. L'accoglienza innata della sua gente. Questi sono i passaggi ob­bligati che i runners affronteranno lungo i percorsi». Insomma per l'organizzazione dell'evento sportivo «correre sul Gargano, è attraversare le tre fasce: costa, campagna e foresta, rap­presentate, nel logo, dai tre colori: blu verde ulivo e verde cupo. Da zero agli oltre mille metri sul livello del mare della Foresta Um­bra, su tratturi antichi e single track tracciati ad hoc per i "Garganers" del prossimo Ot­tobre». Tre le distanze per il trail: 75, 34 e 14 Km. Due le distanze previste. 10 chilometri e mezza maratona il tutto sotto il controllo della Fidal. Per numerosi partecipanti, si parla di settemila iscritti, sarà l'occasione per "conoscere, vivere e capire un territorio morfologicamente perfetto per la corsa che si sta attrezzando per accogliere iscritti, fan, curiosi, amici e famiglie con programmi ed attività extra gratuite di grandissimo livello aperte a tutti, grazie alla sensibilità delle istituzioni. A partire da "Puglia Promozione", agenzia per la promozione territoriale di Regione Puglia, il vero motore che per tre anni sosterrà, promuovendolo, l'evento. La Gargano Running Week si articolerà su 5 gare e sfrutterà gli oltre 250 chilometri di "piste naturali" ricavate mappando antichi passaggi, vecchi sentieri tracciati e il nuovo sistema di sentieristica dell'ente Parco. Il programma del Gargano Running Weekpre­vede lo svolgimento di ben 5 gare: 10 ottobre inaugurazione con i 10.000 mt degli Ulivi; 11 ottobre doppio appuntamento, start sia per il Gargano Raid 78 km 3200 D che per il Mattinata Trail 34 km 1300 D; 12 ottobre conclusione con il Saraceno Trail l4km 600 D e la Gargano Half Marathon.

Francesco Bisceglia 

 
 
 

Rodi – FIERA GUSTO & TURISMO, CONVEGNO SU PRODOTTI TIPICI LOCALI

Post n°12848 pubblicato il 15 Luglio 2014 da forddisseche

Rodi – FIERA GUSTO & TURISMO, CONVEGNO SU PRODOTTI TIPICI LOCALI PDF Stampa E-mail
martedì 15 luglio 2014 ore 19:56

In relazione ai microcircuiti di commercializzazione

Image Image

 
 
 

UMBRA FOREST FOLK......GARGANO PORTA DI PACE

Post n°12847 pubblicato il 15 Luglio 2014 da forddisseche

UMBRA FOREST FOLK......GARGANO PORTA DI PACE PDF Stampa E-mail
martedì 15 luglio 2014 ore 19:58

Image 

Dopo il grande successo delle sei edizioni ,la Foresta Umbra  tornerà a trasformarsi in una straordinaria sala da concerto per ospitare la settima edizione edizione dell’ Umbra Forest Folk.

Organizzata dall’associazione La Bella Cumpagnie  in collaborazione con l’ARIF e la Regione Puglia,con la direzione artistica di Michele Màngano, nonché depositario del marchio del festival in oggetto e organizzatore di tutte le precedenti sei edizioni consecutive, nella Foresta Umbra - Gargano.
Sostenibili da un punto di vista ambientale, l’Umbra Forest Folk  è caratterizzata dalla capacità di coniugare l’armonia delle note all’armonia dei colori, dei profumi e dei suoni della Natura che, durante il concerto, continua a pulsare e a vibrare intorno al pubblico.
Si inizerà domenica 27 Luglio dalle ore 15,30 con un concerto, dal titolo “LA FORESTA INCANTATA” , Un viaggio tra musica e  danze del centro-Sud Italia alla ricerca di scenari, atmosfere, suggestioni offerte dalla musica tradizionale ed etno-popolare del Centro-Sud Italia.
A ritmo di tamburelli, fisarmoniche, organetti, violini si potrà incontrare il gusto della festa, ...del corteggiamento, della sfida, dell’amicizia….la sostanza della vita nelle situazioni semplici e genuine, valore che da sempre contraddistingue le attività promosse dall’Associazione La Bella Cumpagnie.
Da oltre  sei anni molte persone si radunano pronte ad abbracciare l’estasi della foresta umbra con danza e musica , sia essa di origine celtica o occitana, ma anche provenzale, salentina,garganica o catalana. Sulla base di uno spirito comune, infatti, i tamburelli suonano insieme a corni e cornamuse e gli organetti con le ghironde; pizziche o tammurriate insieme a musiche irlandesi, polacche e balcaniche. Stiamo parlando di festival come UMBRA FOREST FOLK.Il nostro obiettivo sottolinea Michele Màngano direttore artistico della manifestazione,- trae la sua forza propio dall'ambiente,dai beni culturali e dal paesaggio meraviglioso.Le risorse del gargano vanno quindi non solo difese ma valorizzate e promosse. E l'Umbra Forest Folk con questo vuole collaborare ad una campagna promozionale dei tesori meno conosciuti del territorio garganico nel mondo,attraverso l'arte, la storia e l'ambiente del territorio.Dal punto di vista della qualità musicale  crediamo che stiamo dando un buon contributo al nostro territorio,invitando i migliori gruppi del sud del mondo e anche di quelli provenienti da paesi limitrofi del gargano.
Il Festival  Umbra Forest Folk  rappresenta un momento straordinario di aggregazione sociale, di riscoperta dei più alti valori, morali e civici e di valorizzazione dell’identità di un popolo quale valore pulsante del territorio.
Un successo di pubblico quello della VI°edizione  “UMBRA FOREST FOLK” del
Gargano, il festival della musica popolare in genere,che da sei anni attira a sè “vecchi e giovani e bambini amanti della musica e dell'ambiente,rafforzando la sua immagine di culla della musica tradizionale garganica tornando ad essere uno dei luoghi più frequenti , nel panorama della "world music"internazionale. Secondo il Corpo Forestale dello Stato, in 5.000 avrebbero seguito l’evento, che l’anno scorso si prodigava nella mescolanza delle tradizioni musicali irlandesi e garganiche attraverso il leader della Bella cumpagnie, il garganico Michele Màngano.

Afferma Mangano: “A distanza di 48anni dall’ultima festa nella Foresta Umbra, finalmente stiamo riuscendo con grande sacrificio  alla rinascita di questa tradizione. Gli obiettivi che con la mia Associazione ci siamo posti sono principalmente quattro: ripristinare l’antica festa della Foresta Umbra e quindi recuperare una tradizione cara a noi Garganici, lanciare un messaggio di salvaguardia dell’ambiente e quindi dimostrare come lo stesso si presti ad essere scenario di incredibile bellezza per musica e danza, dimostrare che la musica tradizionale ma anche la musica in genere non è destinata solo agli adulti ma può essere educativa anche per i più giovani e i  bambini e quindi i concerti si possono svolgere anche in orario pomeridiano e avere molto successo, e poi dimostrare che la Puglia non ha solo aspetti negativi come qualcuno canta ma è anche bellezza e positività, sta a noi scoprirle e valorizzarle”.

 

 
 
 
 
 

Foresta Umbra/ Prevenzione incendi Arif ProCiv impegnati per la difesa del Gargano

Post n°12845 pubblicato il 15 Luglio 2014 da forddisseche

Foresta Umbra/ Prevenzione incendi Arif ProCiv impegnati per la difesa del Gargano PDF Stampa E-mail
martedì 15 luglio 2014 ore 10:53
Minervini: “Nel 2007 capimmo che era a rischio la vita dei garganici”. L’assessore regionale ha preso parte alla conferenza in Foresta Umbra.


L'assessore regionale Gu­glielmo Minervini è inter­venuto nel corso della pre­sentazione del presidio operativo gemellato di Pro­tezione Civile di Iacotenen­te per la Campagna AIE 2014, ed ha parlato dei pas­si in avanti "fatti dal 2007, anno in cui ci fu il tragico in­cendio che distrusse l'area forestale e boschiva di Pe­schici, ad oggi. "Qui, in questa sede" ha detto Minervini "è nato il percorso durato sette anni che ha portato il Gargano e il suo patrimonio boschivo al centro dell'attenzione della Pubblica. Ammini­strazione. Da allora, è inuti­le negarlo, sono stati fatti notevoli passi in avanti nel campo della prevenzione e del presidio del territorio. Quell'anno ci accorgemmo che quest'area e chi ci vive rischia veramente la vita, che gli incendi potevano mettere a repentaglio l'in­tera esistenza degli abitan­ti del Gargano, e da allora partì una programmazione seria che ci ha portato ad ot­tenere importanti risultati e che ci ha permesso di ab­battere il numero degli in­cendi avvenuti in tutto il Gargano, che è stato d'esempio anche per tutta la Puglia". L'assessore, inoltre, si sofferma anche sul valore na­turalistico e turistico del territorio del Parco. "Se uno prende coscienza di quan­to vale veramente il suo ter­ritorio, lo tutela anche di più e permette di fargli fare un salto di qualità non solo dal punto di vista naturali­stico, salvaguardandolo e tenendolo sotto cura, ma anche dal punto di vista tu­ristico. Attrae sempre di più un mare limpido e una ve­getazione che tutti invidia­no al Gargano. Occorre continuare cosi". 

 
 
 

Vieste FilmFest oggi l’inaugurazione

Post n°12844 pubblicato il 15 Luglio 2014 da forddisseche

Vieste FilmFest oggi l’inaugurazione PDF Stampa E-mail
martedì 15 luglio 2014 ore 10:58
Premio all’ideatore Carlo Nobile.


La città del "Pizzomunno" torna ad essere anche "città di cinema". Torna, infatti lo storico "ViesteFilmFestival", punto di riferimento nella pro­grammazione degli eventi dell’estate pugliese, la cui assenza, negli ultimi anni, si era partico­larmente fatta sentire. L'edizione del ritorno sarà alquanto innovativa e dedicata alla nuova commedia italiana. Ma, ca­rne da tradizione, avrà protagonisti registi e interpreti del nostro cinema. La kermesse è una delle pochissime realtà festivaliere, riuscita a ripartire Con il sostegno dell'assessorato al Turismo e Cul­tura di Vieste e 1'organizzatrice generale del festival, Terry Ab­battista della SoI'Eventi. Da que­sta nuova edizione è previsto il patrocinio di ApuliaFilmCommission. Oggi, giorno di apertura del Festival, si inaugurano due impor­tanti mostre. La prima è l'attesis­sima "Ritratto dì Anna", dedicata alla indimenticabile Anna Magnani. La seconda è un'accurata selezione di manifesti del grande cinema italiano dal primo dopo guerra ai nostri giorni. All'inter­no del Festival trova spazio nei giorni 16, 17 e 18 il progetto "Porte aperte alla fabbrica dei sogni", grazie al quale giovani appassio­nati cinefili, affiancati da affermati filmaker, potranno entrare nel vivo della realizzazione di Cortometraggi. I lavori saranno girati in tre set ambientati nella Roma imperiale, nel Medioevo e nel Far West, con le scenografie realizzate dagli studenti dell' Accademia delle Belle Arti di Foggia. coordinati dai tutor Gagliardi e Ferrigno. Le scenografie, nel rispetto rigoroso di ambienti e costumi delle rispet­tive epoche, vedranno la presenza di validissimi stuntmen e l'utilizzo accurato di effetti speciali. Sui set oltre alla presenza di attori pro­fessionisti, verranno impiegati figuranti selezionati tramite i ca­sting svolti prima dell’inizio delle riprese. In ciascuna delle serate condotte da Francesca Rettondini, verranno presentati i lavori realizzati all'interno dei laboratori del "Porte aperte alla fabbrica dei sogni". Il 20 e 21 luglio, invece, sarà la volta del workshop "La ricetta della nuova commedia italiana". I patecipanti (25 tra giovani attori, registi, sceneggiatori e montatori) con l'ausilio di due docenti d'ec­cezione,la casting director Marita D'Elia e il regista Paolo Genovese, compiranno un'interessante rico­gnizione in questo specialissimo mondo della commedia italiana. Dal 19 al 25 luglio, si entrerà nel vivo della rassegna cinematogra­fica dedicata appunto, alla nuova commedia italiana. Ogni sera pri­ma della proiezione nell'anfiteatro Adriatico, il pubblico potrà incon­trare il regista e i protagonisti del­la pellicola. Cinema sotto le stelle nella splenda location della Marina piccola, con 10 schermo posto alla riva del mare, in una atmo­sfera davvero magica che tutti; ospiti e residenti, potranno, gra­tuitamente, vivere sera dopo sera.


Le proiezioni

Attesi Genovese, Grimalda, Vanzina i Manetti Bros e Elena Di Cioccio
Questo il calendario delle proiezioni: 19 lu­glio "La gente che sta bene", ospite l'attrice Emanuela Grimalda.
20 luglio "Tutta colpa di Freud", ospite il regista Paolo Genovese.
21 luglio "Un matrimo­nio da favola", ospite il regista Enrico Vanzina
22 luglio "Song e' Napu­le', ospiti i registi Manet­ti Bros
23 luglio "Pane e Burle­sque", ospite la regista Manuela Tempesta.
24 luglio "Maldamore", ospite l'attrice Eleonora Ivone e lo sceneggiato­re Massimo Sgorbani
25 luglio "Ci vorrebbe un miracolo" ospiti il re­gista Davide Minnella e gli attori Elena di Cioc­cio e Gianluca Sportelli.

L'appuntamento finale del Festival sarà con l'assegnazione del pre­stigioso Premio "Carlo Nobile", dedicato alla memoria del fondatore del Festival, riconosci­mento assegnato nelle precedenti edizioni a re­gisti del calibro di Ser­gio Rubini e Giuseppe Piccioni.


Gianni Sollitto

 
 
 

Alla scoperta archeologica del Gargano settentrionale

Post n°12843 pubblicato il 15 Luglio 2014 da forddisseche

Alla scoperta archeologica del Gargano settentrionale PDF Stampa E-mail
martedì 15 luglio 2014 ore 10:51
Domenica 20 luglio nuova escursione organizzata dal  Gruppo Archeologico Daunio che propone un appuntamento dedicato agli Itinerari medievali del Gargano settentrionale: l'arte, gli insediamenti e le tracce di pellegrini e crociati.


Si tratta di una lunga passeggiata su uno dei tratti più suggestivi delle  grandi direttrici dei pellegrinaggi medioevali, su cui si incamminavano i viaggiatori diretti  in Terra Santa, che facevano tappa al Santuario di S. Michele a Monte Sant'Angelo. L'itinerario proposto, in sintesi, esplora le tracce lasciate dal movimento dei pellegrini e dei crociati lungo il versante settentrionale del Gargano attraverso  le straordinarie testimonianze artistiche e architettoniche nel gioiello romanico di Santa Maria di Devia, dei segni della devozione dei semplici nella Grotta di S.Michele a Cagnano Varano, del crocefisso di Varano, della suggestiva Torre di Mileto fino ad arrivare al villaggio fantasma dell'ex Stazione Idrovolanti "Ivo Monti", costituito da una trentina di edifici stile coloniale.
Un'area da riscoprire perchè ricca di una storia plurimillenaria che tra l'altro non solo vede stanziamenti preistorici e protostorici,come quelli di Torre Mileto e la Grotta di Cagnano - per citare due località comprese nell'itinerario -  ma va ricordato che proprio sulle sponde del Lago di Varano sono state rinvenute le più consistenti tracce di frequentazione di Homo Erectus, a riprova della straordinarietà e unicità del Promontorio nella storia del continente europeo.
Info e prenotazioni: Gruppo Archeologico Daunio 328 1499808

 
 
 

A Vico il Festival delle Bande meridionali

Post n°12842 pubblicato il 15 Luglio 2014 da forddisseche

A Vico il Festival delle Bande meridionali PDF Stampa E-mail
martedì 15 luglio 2014 ore 11:01
La manifestazione è stata organizzata in concomitanza con i festeggiamenti per la ricorrenza della Madonna del Carmine.


A cura della Confraternita dei Carmeli­tani Scalzi da oggi al 18 luglio si svolgeranno i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, che si venera nella omo­nima chiesa di Vico del Gargano. Come tradizione vuole, la Ma­donna del Carmine è anche la pro­tettrice dei muratori, i quali in questo giorno, 16 luglio, sospen­dono le loro attività lavorative per dedicarlo a lei, in segno di devo­zione perchè malaguratamente si verificavano sempre incidenti e disgrazie. In occasione della festa si terrà il Quarto Festival delle Bande mu­sicali, al quale parteciperanno le migliori rappresentative delle bande musicali dell'Italia meridionale. Fra queste : il Gran Complesso Bandistico "Citta di Ai­lano", la Grande Orchestra di Fiati Ligonzo "Città di Conversano", la Grande Filarmonica di Fiati "Cit­tà di Bracigliano" e la giovanis­sima formazione del Complesso Bandistico "Nardini" di Vico del Gargano: quindi una vera scorpacciata per gli amanti della ban­da e della musica sinfonica dei più grandi compositori italiani ed esteri.

Il programma religioso prevede per domani mercoledì 16 luglio, sante messe alle 6, alle 7, alle 8, alle 9. Alle 10.30 celebrazione eucaristica con panegirico, alle 20 la so­lenne processione per le vie del paese della Sacra Icona della Ma­donna del Carmine accompagna­ta dalle autorità religiose, civili e militari e dai complessi bandistici "Città di Ailano" e "Città di Vico del Gargano".

Il programma civile prevede in­vece, alle 21.30" nei pressi della chiesa "Carmine in Festa", griglia­ta, vino e tanta musica.

Mercoledì 16 luglio: ore 8.30, gi­ro per il paese del Gran Concerto Bandistico "Città di Ailano" e poi alle ore 12 matinèe musicale in piazza Carmine, alle 18.45, quarto Festival Bandistico Carmelitano. Per la prima parte della serata di musica sinfonica, in piazza Car­mine si esibirà il Gran complesso bandistico "Città di Ailano", di­retto da Nicola Hansalik Samale. Alle 21.15 circa, al rientro della processione in zona Croci, si svol­gerà uno spettacolo di fuochi d'ar­tificio. Alle 22.30 seconda parte dèlla prima serata sinfonica del Gran complesso bandistico "Città di Ai­lano".

Giovedì 17 luglio: ore 8.30, giro per le vie del paese della Grande Orchestra di Fiati Ligonzo "Città di Conversano" e alle ore 11.30 Ma­tinèe musicale in piazza Carmine e poi alle ore 19 si proseguirà con 1'intrattenimento musicale in piazza San Francesco. Alle ore 21, seconda grande se­rata di musica sinfonica con la Grande Orchestra di Fiati G. Li­gonzo "Città di Conversano" diret­ta da Angelo Schirinzi.

Venerdì 18 luglio: ore 8.30, giro per le vie principali del paese della Grande filarmonica di fiati "Città di Bracigliano' e alle ore 11.30 Ma­tinèe in piazza Carmine. Alle ore 19 1'intrattenimento musicale si svolgerà in piazza San Francesco. Alle ore 21, terza grande serata musicale con la Grande filarmonica di Fiati "Città di Bracigliano" diretta da Mario Ciervo. A fine concerto presso la zona Artigianale, saranno incendiati spettacolari fuochi pirotecnici della ditta "Chiarappa & figlio" di San Severo. «Quest'anno ci sarà una novità - dice il presidente del Comitato fe­sta, Enzo Azzarone - infatti i fuochi pirotecnici verranno accesi in zona Artigianale, cioè fuori dal centro abitato, proprio per evitare qualsiasi tipo di problema legato alla sicurezza dei cittadini ma an­che per l'incolumità di cose e ani­mali». Come spiega ancora il presiden­te del Comitato festa, la novità di quest' anno è che la zona Arti­gianale sarà raggiungibile con un servizio navetta a partire dalle ore 23 del 18 luglio. Per l' occasione sia la chiesa che le vie del paese sa­ranno addobbate a festa con una serie di luminarie, immancabile complemento di" ogni ricorrenza cittadina che si rispetti. 

 
 
 

Vieste - SUOLI PUBBLICI, I COMMERCIANTI IN RIVOLTA CHIEDONO MODIFICHE

Post n°12841 pubblicato il 15 Luglio 2014 da forddisseche

Vieste - SUOLI PUBBLICI, I COMMERCIANTI IN RIVOLTA CHIEDONO MODIFICHE PDF Stampa E-mail
martedì 15 luglio 2014 ore 11:25

 Image

Erano in tanti i titolari di pizzerie al taglio, bar, pasticcerie, ristoranti, che si sono ritrovati nel caldo pomeriggio di lunedì scorso 7 luglio presso il «Ristorante La Kambusa». Argomento dell’incontro: i controlli a tappeto, sull’occupazione dei suoli pubblici, messi in campo della società incaricata dal Comune di Vieste della riscossione dei tributi.

Negli scorsi giorni, infatti, gli incaricati della società di riscossione si sono messi all’opera, misurando e fotografando i suoli pubblici occupati dalle varie tipologie di pubblici esercizi, per verificare chi avesse tavoli o sedie al di fuori degli spazi autorizzati. Questi controlli a molti non sono proprio piaciuti sia perchè poco attenti nel non intralciare il lavoro ma anche per il fatto che andavano a stravolgere situazioni consolidatesi negli anni.
Nel corso dell’incontro sono state snocciolate da un po’ tutti i presenti le varie rimostranze nei confronti di queste verifiche. In particolare quasi tutti hanno evidenziato il fatto di non essere stati informati dal Comune di questo tipo di controlli.
Si è parlato così «di continue ed ingiustificate persecuzioni subite da 25 anni, per il semplice fatto di voler mantenere attive le proprie aziende assicurando lavoro e sostentamento economico alle proprie famiglie ed ai lavoratori dipendenti, oltre che a pagare le dovute tasse». Al termine i partecipanti hanno deciso di autocostituirsi in "Comitato Commercianti Viestani», con l'intento di rappresentare e difendere gli interessi legittimi della categoria.

Image
E’ stato così designato un direttivo costiituito da undici componenti ed un portavoce, in rappresentanza delle attività commerciali nelle varie zone della città: Saverio Prencipe, componente e portavoce «Ristorante Kambusa & Principe»; Cionfoli Giosuè, componente, «Drink & Food Gate 34»; Natale Ruggieri, componente, «Gelateria Ruggieri»; D’Altilia Nicola, componente «Edicola D’Altilia»; Di Rodi Bartolomeo, componente «Bart’s Bar»; Chionchio Giuliano, componente «Gelateria Garibaldi»; Ficarelli Vito, componente »Osteria degli Angeli»; Petrone Ivana, componente, «Bar De javù»; Prencipe Domenico, componente, «Souvenir & Giocattoli Prencipe»; Cavaliere Leonardo,  componente, «Il Fornaio»; Guida Pasquina, componente, «Le Delizie»; Raspone Daniela, componente, «Fantasy Pasticceria».
Il direttivo ha presentato una richiesta di incotro urgente al sindaco Ersilia Nobile per illustrare le proprie richieste: — eventuale esonero del canone cosap, relativo allo spazio occupato dalle fioriere (imposte dal vigente Regolamento Comunale in materia)  posizionate per la delimitazione del suolo autorizzato e concesso; — ridefinire e concordare le procedure amministrative, adottate per prassi dal Comune di Vieste, per le pratiche relative ai rinnovi annuali delle autorizzazioni; — eventuali modifiche del vigente Regolamento Comunale cosap, al fine di una rivisitazione delle tariffe applicate dal Comune di Vieste; — intesa preliminare sulle procedure amministrative per l’esame e le successive ed eventuali autorizzazioni da rilasciare, a fronte delle richieste di ampliamento avanzate e/o da presentare al Comune di Vieste, proposte dai titolari dei «rinnovi autorizzazioni occupazione di suolo pubblico anno 2014»; — eventuali modifiche al vigente Regolamento Comunale in materia, nella parte in cui stabilisce di «parametrare» lo spazio pubblico concedibile, rispetto alla superficie interna dei locali destinati ad attività commerciale; — chiarimenti interpretativi sulla «Tarsug», istituita e riscossa dal Comune di Vieste sui suoli pubblici concessi ed autorizzati.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963