Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/08/2014

Si chiama #scuolebelle e si legge #unmilioneperlenostrescuole

Post n°13019 pubblicato il 12 Agosto 2014 da forddisseche

Si chiama #scuolebelle e si legge #unmilioneperlenostrescuole PDF Stampa E-mail
martedì 12 agosto 2014 ore 09:09
Un milione di euro: è questa la somma concessa dal Governo per interventi strutturali da effettuare sui plessi scolastici di Manfredonia.


“E’ di 965.873,96 euro la somma stanziata dal Governo per le scuole di Manfredonia”, esordisce così l’Assessore all’Istruzione, Antonella Varrecchia, e aggiunge che “I finanziamenti saranno erogati direttamente alle scuole interessate, che provvederanno all’acquisto del servizio attraverso le apposite convenzioni-quadro Consip”.
Il Governo ha previsto tre piani d’intervento, grazie alla liberazione di risorse dei Comuni dai vincoli del Patto di Stabilità per un valore di 244 milioni (#scuolenuove) e del finanziamento per 510 milioni dal Fondo di Sviluppo e Coesione, dopo la delibera Cipe del 30 giugno, per interventi di messa in sicurezza (#scuolesicure), di decoro e piccola manutenzione (#scuolebelle).
Gli interventi di mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili saranno prioritariamente riferiti alle seguenti attività: verniciatura delle pareti e degli infissi per la cancellazione di scritte o segni, piccole riparazioni e rifacimento della coloritura degli infissi esterni ed interni, anche con sostituzione dei vetri, al piano terra o comunque raggiungibili dall’interno; rimozione, smontaggio e rimontaggio/riallocazione di attrezzature didattiche; piccoli interventi all’impianto idrico-sanitario, esclusi i generatori di calore; manutenzione delle sistemazioni a verde esterne e degli spazi e delle strutture dedicate alle attività ludico-ricreative e sportive; piccola manutenzione e riparazione di attrezzature e arredi scolastici.
“Sono in corso interlocuzioni tra gli uffici scolastici regionali, i dirigenti scolastici delle scuole interessate dagli interventi nel 2014 e i nostri uffici comunali – conclude il Sindaco, Angelo Riccardi - per stabilire il cronoprogramma e il reale fabbisogno”. Massima collaborazione, quindi, tra i protagonisti sopra citati al fine di cogliere l’opportunità preziosa volta ad un migliore utilizzo di tutte le risorse disponibili, consentendo un reale miglioramento del decoro e della funzionalità delle scuole sipontine.
In allegato l’elenco delle scuole di Manfredonia comunicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 
 
 

Vieste/ Inaugurata la personale di Silvestro Regina

Post n°13018 pubblicato il 12 Agosto 2014 da forddisseche

Vieste/ Inaugurata la personale di Silvestro Regina PDF Stampa E-mail
martedì 12 agosto 2014 ore 09:11
Gli spazi del locale viestano saranno questa volta “occupati” dalle opere dell’artista sanseverese, Silvestro Regina, figura nota nel panorama artistico nazionale, grazie alla sua poliedrica attività anche di ambientalista e “tutor” della natura e del rispetto del territorio.  Proprio la natura rappresenta uno dei motivi conduttori della personale di Regina. Silvestro Regina scultore, orafo, acquarellista, pittore, disegnatore, progettista affermato e riconosciuto da premi e menzioni, ha realizzato eventi di grande risonanza locale, nazionale e internazionale. Per l’appuntamento di Vieste ha deciso di mettere in mostra parte della sua produzione artistica, recuperando un percorso professionale che riguarda grafiche e acquerelli, microsculture e gioielli d’arte, ovvero oggetti capaci di dare “la gioia”, trasmettere emozioni, comunicare “il bello”. Ricorda a riguardo l’artista: «Seppur splendente, un gioiello che per vedersi forgiare offende la Terra e gli esseri viventi che vi abitano, non potrà mai essere considerato tale: gioiello, ovvero, portatore di
gioia!”. Sarebbe pura ipocrisia pensare che può esserci “gioia” senza che essa venga condivisa. Questo, un pensiero potente, che mette in discussione il ruolo stesso dell’arte nella società moderna. Il bello, dunque, che seduce e comunica pace interiore ed esteriore, quale forza propulsiva di cambiamento e rivoluzione umana». Dunque arte, ma arte solidale, intesa come cultura del rispetto dell’essere umano che richiama la tutela della natura. Non può esserci progresso senza l’arte che è rappresentazione della natura che circonda l’uomo. Quindi l’arte è la voce di chi non può parlare ma che mostra tutta la sua bellezza nel creato. Ovvero, come sottolinea ancora Silvestro Regina, «la ricchezza incredibile del nostro patrimonio naturale e il paradosso dell’insensata distruzione da parte dell’uomo, con la crescente necessità di tutelare la flora e la fauna, in una direzione etica di salvaguardia del “bene comune”, in cui l’arte è in prima linea». La personale di Silvestro Regina sarà visitabile fino al prossimo 31 agosto.

 
 
 

Vico del Gargano tra le dieci mete slow più belle d´Italia

Post n°13017 pubblicato il 12 Agosto 2014 da forddisseche

Vico del Gargano tra le dieci mete slow più belle d´Italia PDF Stampa E-mail
martedì 12 agosto 2014 ore 09:13
Vico del Gargano. il paese dell'amore è stato votato dall'agenzia di stampa ANSA, una delle dieci mete dove trascorrere una vacanza slow.  Andare a Vico è un invito a rallentare, a rilassarsi, a concedersi il tempo per passeggiate, spiagge dorate e sapori tipici.


Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, Vico del Gargano è un piccolo paese che sa d'antico, uno dei borghi più belli d'Italia e inserito nella rete delle ''Città Sane'' dell'Organizzazione mondiale della sanità. Il suo territorio va dalle alture submontane della Foresta Umbra, tra faggi e abeti, alle spiagge di San Menaio, su cui si affacciano i terrazzamenti di agrumaie e ulivi secolari. Il Castello, che porta le tracce di successioni secolari dai Normanni agli Aragonesi, domina il borgo, circondato da una cinta muraria ancora visibile. Soprannominata ''la città dell'amore'', Vico richiama le coppie, che nei giorni a cavallo di San Valentino si recano nel Vicolo del Bacio per lasciare lettere e scambiarsi promesse d'amore. In estate una delle attrazioni principali è il borgo marino di San Menaio con le sue spiagge dorate: quella dei Cento scalini – tanti quanti servono per raggiungerla –, quella di Calenella, vicina agli ipogei paleocristiani di Monte Pucci, e la spiaggia della Murgia della Madonna, con la sua Grotta del Sospetto

 
 
 

“Paradiseland Vieste”, parte questa sera il Beach Music Festival patrocinato da OndaRadio

Post n°13016 pubblicato il 12 Agosto 2014 da forddisseche

“Paradiseland Vieste”, parte questa sera il Beach Music Festival patrocinato da OndaRadio PDF Stampa E-mail
martedì 12 agosto 2014 ore 09:15
Abbraccia i giorni di Ferragosto il festival che trasformerà la spiaggia adiacente il Lido Paradiso Selvaggio, sul lungomare Mattei, in una discoteca a cielo aperto e a piedi nudi e non solo. La kermesse durerà 5 giorni. Diretta su OndaRadio.
 


Sarà un ferragosto all'insegna della dance di qualità e del divertimento allo stato puro a Vieste, a partire da oggi e fino al 16 agosto, alla spiaggia Piz­zomunno (l.mare Mattei) con il Beach Music Festival. Per cinque serate la nota località balneare garga­nica, meta del turismo giova­nile che approda ospiterà dj set, concerti, schiuma Party, concorsi in spiaggia. «Beach Music Festival è un evento imperdibile: cinque giorni di mare, musica e tanto divertimento in compagnia dei dj più amati d'Italia. Tutti i giorni del festival, a partire da oggi, saranno ani­mati dalle ore 16 con spettacoli ad ingresso libero: super schiu­ma beach party, dj contest, hap­py hour con la Italian Bar­tender School. Nel corso del Beach Music Festival si ter­ranno anche le selezioni uf­ficiali di Mr. Bello d'Italia e Miss Grand Prix, mentre i pa­titi dello sport potranno pro­vare l'emozione di «volare» sull'acqua, cimentandosi con il Flyboard (che si pratica con un giacchetto tecnico e una tavola per realizzare la propulsione) e con l'Hoverboard acquatico, con una speciale tavola da surf, o scatenandosi al ritmo dello zumba e del fitess. Non man­cano stand gastronomici. L'evento, in collaborazione con l’emittente garganica OndaRadio, patrocinata anche dal Comune di Vieste, vedrà la partecipazione di alcuni dei dj più famosi d'Italia, autori di brani che hanno fatto la storia della dance degli ultimi anni: questa sera ci sarà GabryPon­te, componente degli Eiffel 65 con cui ha venduto oltre 10 milioni di dischi e produttore, ad aprire le danze e il scaldare l'atmosfera. Domani sera, sul Lungomare Mattei sarà la volta di Dr Feelx, vocalist e dj, volto noto della tv per aver partecipato a due edizioni di Chiambretti Night nel 2009 e nel 2010. Giovedì 14 è il turno di Molella (nome d'arte di Maurizio Mo­lella), dj sulla breccia della scena dance nazionale ed europea. dal 1990. Nel 2001 ha realizzato il remix di «Ti prendo e ti porto via» di Vasco Rossi, con il quale ha vinto la categoria del Mi­glior Remix all' "Italian Dance Award 2Q01". Gran finale ve­nerdì 15 e sabato 16 agosto: nella serata di ferragosto torna Dr. Feelx e chiusura col botto con Proven­zano dj, storico produttore. e vocalist, che gli amanti della dance anni Novanta ricordano certamente, oltre che docente all'Università della musica di Roma. Accesso libero alle ma­nifestazioni (nella spiaggia libera adiacente il Lido Paradiso Selvaggio) diurne sino alla mezzanotte.  

 
 
 

Ischitella - Amarcord scolastico: tutti promossi... dopo oltre 50 anni!

Post n°13015 pubblicato il 12 Agosto 2014 da forddisseche

Ischitella - Amarcord scolastico: tutti promossi... dopo oltre 50 anni!

martedì 12 agosto 2014 ore 11:24

Image 

Emozionatissimo, ma felice, alla stregua dei suoi alunni ritrovatisi dopo oltre 50 anni, il maestro Michele Montanari di Ischitella.
Una giornata ricchissima di emozioni e di ricordi che ha fatto ritrovare gli alunni del maestro nella loro vecchia scuola elementare “Pietro Giannone”.

 
 
 

Ritrovata dopo oltre un secolo una pianta endemica esclusiva del Gargano

Post n°13014 pubblicato il 12 Agosto 2014 da forddisseche

Ritrovata dopo oltre un secolo una pianta endemica esclusiva del Gargano

martedì 12 agosto 2014 ore 11:26
Image
È davvero un buon momento per la ricerca scientifica sul Gargano. Dopo la scoperta nella Valle dell’Inferno di una pianta nuova per l’Italia, Cerinthe retorta Sibth. & Sm., e la recente comunicazione della descrizione di alcune nuove associazioni vegetali esclusive del Gargano, arriva ora un’altra splendida notizia per il Parco.
 
 
 

Rodi Garganico - IL 13 AGOSTO "NOTTE ROSA" LABOR-IAMO DA MILLY?

Post n°13013 pubblicato il 12 Agosto 2014 da forddisseche

Rodi Garganico - IL 13 AGOSTO "NOTTE ROSA" LABOR-IAMO DA MILLY?

martedì 12 agosto 2014 ore 11:32

Image 

A Rodi Garganico, il 13 agosto, dalle ore 21,00, nel corso della notte rosa si svolgerà  "Labor-iamo da Milly?" un vero laboratorio poetico e artistico-musicale, in perfetta sinergia

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963