Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/08/2014

 
 

Vieste/ Guida sicuro, lezioni della Polstrada

Post n°13037 pubblicato il 16 Agosto 2014 da forddisseche

Vieste/ Guida sicuro, lezioni della Polstrada PDF Stampa E-mail
sabato 16 agosto 2014 ore 10:41
I numeri della campagna denominata “NONRISCHIOPERCHE”. Le conseguenze di mettersi al volante ubriachi e/o drogati. Con dimostrazioni pratiche e simulazioni grazie a un furgone allestito dalla fondazione “Ania”.


“Nonrischioperchè», così è stata denominata la campagna di sicurezza stradale sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di droga, condotta a Vieste nei giorni scorsi dalla Polizia stradale in collaborazione con la fondazione Ania. Controlli a raffica (che saran­no ripetuti anche in questi giorni in cui la «capitale del turismo» foggiano raggiunge centinaia di migliaia di pre­senze) ma anche dimostrazio­ni . pratiche, principalmente sul lungomare Enrico Mattei. «Si è trattato di un'attività di sensibilizzazione e prevenzio­ne rivolta soprattutto ai gio­vani, mediamente dimostrazioni pratiche» spiegano dal compartimento di Foggia della Polstrada «sull'utilizzo di apparecchiature quali etilometro per misurare la presenza di alcool nel sangue, telelaser, au­tovelox e precursori». Accanto agli agenti della Po­lizia stradale, hostess ste­ward della fondazione Ania «che hanno proposto "instant quik" sulla sicurezza stradale». Chi ha partecipato all'ini­ziativa si è cimentato in prove simulate di guida sicura su un furgone allestito dall' Ania. Non solo lezioni di teoria e pratica, ma anche controlli. I numeri resi noti dalla Polstrada parlano di 207, persone controllate in pochi giorni, con occhio di riguardo alla fasce dai 18 ai 32 anni; 4 automobilisti sono risultati po­sitivi all'accertamento effet­tuato con l'etilometro, perchè avevano un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro. Quanto alle multe, le infrazioni più «gettonate» han­no riguardato l'omessa revi­sione del mezzo (sospeso il libretto di circolazione); -la mancanza di patente, carta di circolazione o l'assicurazione, la velocità pericolosa; il man­cato uso delle cinture di si­curezza; e l'uso di telefonino mentre si guida. Sono così scattate multe salate con de­curtazione, per le infrazioni più gravi, di punti dalla pa­tente sino ad arrivare in al­cuni casi alla sospensione del­la patente per 3 o 6 mesi. 

 
 
 

L’ultimo volo di Amendola la base che aspetta gli F35

Post n°13036 pubblicato il 16 Agosto 2014 da forddisseche

L’ultimo volo di Amendola la base che aspetta gli F35 PDF Stampa E-mail
sabato 16 agosto 2014 ore 10:45
Tre anni senza aerei la vecchia scuola piloti si trasforma: un cantiere a cielo aperto, 500 militari in più. Via tutti i gruppi operativi, nel 2017 i contestati caccia americani. Con il decollo degli ultimi Amx del 101 gruppo di'volo è co­minciata la fase più anomala della storia di Amendola: la vecchia scuola di volo aspetta adesso i contestati caccia F35. Arrivo previsto nel 2017, il 320 stormo militare è destinato a restare senza voli per tre anni. La base, intanto, è un megacantiere a cielo aperto: nuova pista di rullaggio, nuovi hangar e linea di volo per l'ultratecnologico caccia.

 
 
 

Peschici/ Nella baia di Zaiana il primo eco chiosco del Gargano

Post n°13035 pubblicato il 16 Agosto 2014 da forddisseche

Peschici/ Nella baia di Zaiana il primo eco chiosco del Gargano PDF Stampa E-mail
sabato 16 agosto 2014 ore 10:46
Novità dalla caratteristica baia di Zaiana a Peschici. Al posto del vecchio punto di ristoro che nel novembre del 2010 fu distrutto da un incendio doloso, nascerà il primo eco chiosco del Gargano.  Ad annunciarlo è stata Veronica Pellikan, la giornalista austriaca che dal 1957, con la sua famiglia trascorre gran parte della sua vita in questa insenatura del Gargano. Si tratta di una costruzione di legno leggera (un singolo elemento non supera 80 kg), che può essere montato e smontato con facilità, senza attrezzi tecnici e che adempie i requisiti antisismici. La base può essere effettuata senza cemento e con un minimo intervento nel terreno usando una nuova tecnologia di fondamenti a vite. Il progetto è stato sviluppato per soddisfare le disposizioni del Comune di Peschici e del Parco Nazionale del Gargano. Il progettista è il noto ingegnere austriaco Richard Woschitz, specializzato in statiche avanzate in legno. Il prefabbricato sarà eseguito della Legnalp – un'impresa altoatesina specializzata in costruzioni in legno, e sarà pronto per l'inizio della prossima stagione estiva. "L'eco chiosco - racconta Veronica Pellikan - lo doneremo al Parco Nazionale del Gargano per far capire che in questo territorio è anche possibile realizzare buone pratiche. Ci auguriamo che sia da esempio a tutti, soprattutto a chi pensa che solo con il cemento si possono fare opere di un certo spessore. Noi dimostreremo l'esatto contrario".

 
 
 

Ferragosto/ Anche quest’anno sul Gargano un ferragosto ricco di “numeri”

Post n°13034 pubblicato il 16 Agosto 2014 da forddisseche

Ferragosto/ Anche quest’anno sul Gargano un ferragosto ricco di “numeri” PDF Stampa E-mail
sabato 16 agosto 2014 ore 10:53
Stimati da Baia di Campi a Sfinalicchio, più o meno i confini viestani, circa 300 mila presenze. Oltre 100mila auto.


Da Mattinata, passando per Vieste, Peschici e fino ai laghi di Lesina e di Varano si è avuto quel colpo d’occhio che in questo fine settimana fa dimenticare, non certo per le perdite accusate dagli operatori turistici, i vuoti di fine luglio e di inizio agosto.  La macchina del turismo è finalmente entrata in azione e fino al termine della prossima settimana le attività ricettive preannunciano il pienone. Il maestrale arrivato nell’imminenza del ferragosto ha spazzato via caldo afoso e umidità e ha garantito una giornata di semi-sole su tutto il Gargano, soprattutto lungo il litorale garganico dove si è registrato il maggiore flusso di vacanzieri. Alle migliaia di turisti presenti nelle varie strutture ricettive, si sono aggiunti i tradizionali pendolari del Ferragosto che hanno invaso stabilimenti balneari, ristoranti e agriturismo che finalmente hanno fatto registrare il tutto esaurito. Complice il clima gradevole. Su tutte le spiagge del Gargano il 15 agosto è trascorso in maniera quasi tranquilla, grazie anche al costante pattugliamento degli uomini della Guardia Costiera di Manfredonia e Vieste che nell'ambito dell'operazione "Mare Sicuro" hanno presidiato tutto il litorale. Vigili anche i carabinieri e Polizia stradale. Super lavoro, invece, per la Guardia di Finanza, che ha “visitato” e continuerà a farlo anche nei prossimi giorni, strutture turistiche ed esercizi commerciali per controlli e verifiche. Il vento di maestrale non ha consentito una buona navigazione ai numerosi diportisti che si sono dovuti accontentare di brevi escursioni lungo la costa. Come da tradizione, in molti hanno preferito le aree da pic nic della Foresta Umbra e del Parco nazionale del Gargano per la consueta grigliata all'aria aperta. Nonostante il giorno di festa il traffico viario, sostenuto in alcuni momenti della giornata, ha fatto registrare i soliti problemi di “esaurimento”. Sono stati stimati solo da Baia di Campi a Sfinalicchio, più o meno i confini viestani, circa 300 mila presenze. Oltre 100mila auto. Poco meno le presenze anche a Rodi e Peschici, Tremiti, Foresta Umbra, che se sommate fanno del Gargano la località meridionale con più presenze turistiche in assoluto. Presenze record anche di venditori (o pseudo-tali), extracomunitari, cui non si riesce a frenare e organizzare. Numeri che danno l’idea del flusso ma anche del caos semi-organizzato. Le “baracche” amministrative” potevano fare di più e meglio? Sicuramente. Alcuni dei problemi, tipici dell’estate (vedi traffico a Vieste) si ripetono da 50 anni. Tutta colpa delle passate e presente amministrazione? I ripetuti riti giornalieri lungo le strade viestane parlano da solo. Riti, è bene sottolinearlo, che si ripetono grazie anche e soprattutto, alla demenzialità (ancora tanta) di quelli che continuano a credere che far arrivare l’auto sotto il bancone porta maggior incassi. A Vieste, da registrare il ferragosto rovinato agli ospiti, che sono stati derubati in alcuni villaggi turistici e anche in alcuni appartamenti. Furti che si sono aggiunti a quelli degli scorsi giorni, anche ad alcuni viestani, oltre ad una rapina in banca. Segnalate anche alcune risse, in particolare nei pressi di “locali” notturni. Indefesso lavoro come (purtroppo) da tradizione presso i pronto soccorsi garganici…..ma l’estate continua.

 
 
 

Reporter della Tua Città - Vieste, scoop: occupazione faro

Post n°13033 pubblicato il 16 Agosto 2014 da forddisseche

Reporter della Tua Città - Vieste, scoop: occupazione faro PDF Stampa E-mail
sabato 16 agosto 2014 ore 09:48

Image 

Finalmente anche il faro di Vieste ha i suoi bagnanti, per la prima volta sono apparsi come per incanto i primi ombrelloni. Sotto lo sguardo increduli dei gabbiani che paiono dire (anche qui, non c'è più pace per noi!).

Image

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963