Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/09/2014

Gargano/ Torna l´incubo trivelle

Post n°13112 pubblicato il 02 Settembre 2014 da forddisseche

Gargano/ Torna l´incubo trivelle PDF Stampa E-mail
martedì 02 settembre 2014 ore 15:19
Il decreto sblocca Italia aspira anche a essere un decreto sblocca trivelle.  Tutto questo per togliere alle regioni il potere di veto sulla ricerca di idrocarburi e sulla trivellazione di pozzi di petrolio, come quelli che alcune multinazionali vogliono scavare in Basilicata  e nel mare delle Isole Tremiti. L'Italia vuole più che raddoppiare l'estrazione dei idrocarburi, ed entro il 2020 vuole arrivare fino a 24 milioni di barili all'anno. Si ipotizzano investimenti per 15 milioni di euro e 25 mila posti di lavoro, oltre ad un grande risparmio sulla fattura energetica nazionale. Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, in una intervista al quotidiano La stampa ha ribadito che in Italia c'è una dorsale di petrolio importante che va da Chioggia al Gargano, e va perforata. Con Tabarelli è d'accordo anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi. "Se qui c'è il petrolio sarebbe assurdo rinunciarvi". Non è dello stesso parere l'ambientalista Ermete Realacci che non crede affatto ad un futuro legato al petrolio, soprattutto in quelle aree come il Gargano dove il turismo è l'unica fonte di ricchezza.

 
 
 

Vico/ Cinema. Fellini, Castronuovo: 60 anni su LA STRADA

Post n°13111 pubblicato il 02 Settembre 2014 da forddisseche

Vico/ Cinema. Fellini, Castronuovo: 60 anni su LA STRADA PDF Stampa E-mail
martedì 02 settembre 2014 ore 15:22
Sono passati sessant'anni dal capolavoro di Federico Fellini “LA STRADA”  e Ferruccio Castronuovo, regista e direttore artistico dell'Associazione Culturale “Laboratorio Cinema Gargano” di Vico del Gargano, apre i cassetti della sua casa-archivio mentre s'illuminano gli occhi di Francesca Fabbri Fellini, nipote del grande Federico, ospite in questi giorni di Castronuovo, nel vedere le immagini di un incontro avvenuto verso la metà del 1983 fra il protagonista de La Strada, Anthony Quinn e il regista Fellini.  E' lo stesso Ferruccio che racconta l'episodio:” I due non si vedevano da molti anni, si incontrarono per ricordare i giorni di lavorazione e mi accorsi dello sguardo commosso di Quinn nel rivedersi in quello che lui riteneva la lavorazione più impegnativa della sua carriera cinematografica, mentre da un vecchio disco uscivano i brani della colonna sonora del maestro Nino Rota.
Francesca Fabbri Fellini sarà ospite dell'Amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo, dove insieme al Sindaco della città, Luigi Pompilio e all'Assessore allo Spettacolo, Turismo e Sport, Stefano De Bonis, parteciperà alla proiezione della copia restaurata de LA STRADA, per portare la sua personale testimonianza sulla vita e sull'opera del grande zio Federico.
L'assessore De Bonis ha voluto dichiarare che:” questa importante iniziativa e collaborazione con Ferruccio Castronuovo è l'inizio di un sodalizio lungo e costruttivo per altre innumerevoli eventi. Il comune di San Giovanni Rotondo è sensibile, attento ed aperto ad ogni proposta di qualità che viene dal territorio.”
La proiezione, che avverrà il 13 settembre presso l'Auditorium al Largo santa Maria De Matteis, alle ore 17.00, sarà introdotta dal Direttore di TELERADIOPADREPIO, Stefano Campanella.
Ferruccio Castronuovo, racconterà alcuni episodi della sua lunga esperienza al fianco di Fellini.
E' passato tanto tempo dalla realizzazione de La Strada, un'intera generazione di grandi registi e grandi attori è scomparsa, eppure la forza, la vitalità, la drammaticità poetica di questa pellicola sono ancora una testimonianza viva dell'arte di questo indimenticabile genio del cinema italiano. Scriveva Dominique Aubier sulle pagine preziose della rivista “ Cahiers du Cinema “: La Strada è un'opera che presuppone dal suo autore, oltre la genialità d'espressione, una perfetta conoscenza di certi problemi spirituali ed una riflessione su di essi. Questo film, infatti, tratta del sacro, non dico del religioso né della religione. Parlo di quel bisogno primitivo e specifico all'uomo che ci spinge ad andare oltre.”
 Non solo un premio Oscar, un Nastro d'Argento, un Leone d'argento al cinema di Venezia, ma oggi la testimonianza più alta e viva, Papa Francesco:” LA STRADA è il film più bello e più francescano.”
Michele Angelicchio

 
 
 

Ulivi infetti, scatta il divieto di edificare

Post n°13110 pubblicato il 02 Settembre 2014 da forddisseche

Ulivi infetti, scatta il divieto di edificare PDF Stampa E-mail
martedì 02 settembre 2014 ore 09:42
La decisione della giunta regionale per evitare speculazioni legate alla Xylella.


E la Regione proteggerà gli ulivi dall'eventuale assalto degli speculatori edilizi, maqari già in agguato per fare affari grazie al­l'epidemia della xylella. Proprio og­gi l'assessore alle Risorse agricole, Fabrizio Nardoni, proporrà l'ap­provazione di misure legate alla tutela delle aree colpite da xylella fastidiosa»: nel caso di sradicamento di ulivi malati i terreni con­serveranno destinazione agricola per 15 anni. Proprio come accade all'indomani del rogo di un bosco. 

 
 
 

Vieste/ Sabato 13 e Domenica 14 Settembre Corto Circuito dei Contadini 2014

Post n°13109 pubblicato il 02 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste/ Sabato 13 e Domenica 14 Settembre Corto Circuito dei Contadini 2014 PDF Stampa E-mail
martedì 02 settembre 2014 ore 09:43
Dalle ore 17.00 alle 22.00


Sabato 13 e Domenica 14 settembre il Gal Gargano (Gruppo di azione locale del Gargano) organizzerà, in collaborazione con Luigi Cremona e Witaly, ”Corto Circuito dei Contadini”; un evento aperto al pubblico e gratuito che si terrà nella location di piazza della Marina Piccola sul lungomare di Vieste per la valorizzazione e la riscoperta dell’enogastronomia del Gargano.
L’obiettivo sarà quello di dare visibilità ai grandi prodotti del Gargano di Mare, Laguna, Terra e Montagna attraverso l’opera di chef qualificati, con spettacolari Show Cooking nei quali verranno coinvolti e presentati i produttori del Gargano.
La manifestazione di alto livello che vedrà alternarsi spettacoli imperdibili per tutti gli amanti del buon cibo e dell’alta gastronomia sarà divisa in tre macro-aree:
Area Show Cooking con cucina a vista dove gli chef, provenienti da tutta Italia, si esibiranno nella preparazione di ricette che verranno poi offerte in degustazione al pubblico e ai giornalisti presenti;
Di seguito i nomi degli chef che prenderanno parte all’evento: Domenico Cilenti – Porta di Basso, Leonardo Vescera – Il Capriccio di Vieste, Vito Giannuzzi – Borgo Bianco Resort, Fabio Abbattista – L’Albereta, Enzo Bua – Il Duomo, Domenico Di Paola- Le Dune Resort, Cristina Bowerman – Glass Hostaria, Mario Musci – Gallo a Trani, Nicola Fossaceca – Al Metrò, Nazario Biscotti – Le antiche Sere,  Peppe Zullo – Ristorante del Paradiso, Gegè Mangano - Li Jalantuumene.
Area Classroom con cucina a vista dove gli chef del Gargano verranno chiamati a valorizzare le filiere dell’agroalimentare creando e raccontando ricette, che avranno come tema i prodotti legati al territorio del Gargano quali le Arance, il Caciocavallo podolico,  la Capra garganica, la Mucca podolica, le Fave di Carpino, l’Olio d'oliva, il Pesce azzurro , i Legumi e le Verdure spontanee.
Gli chef che si alterneranno sul palco delle classroom capitanati da Rosario di Donna, dell’associazione Food Sud Sistem saranno:
Rosario Di Donna – U Vulesce, Domenico di Paola – Le Dune, Mario Ottaviano – Zucchero Velato, Nicola Russo - Al Secondo Piano, Antonio Maggiore – Hotel Falcone, Francesco De Vita – Hotel Falcone, Mario Falco – Presidente F.I.C. Gargano 

 
 
 

Lido del Sole/ Gare di Nuoto sul Gargano

Post n°13108 pubblicato il 02 Settembre 2014 da forddisseche

Lido del Sole/ Gare di Nuoto sul Gargano

martedì 02 settembre 2014 ore 11:15
Grande attesa per le Gare Provinciali di Nuoto AiCS per bambini e bambine dai 5 ai 15 anni, organizzato dall’AiCS Provinciale - Settore Nuoto & Salvamento - che si terrà domenica 7 settembre 2014 presso la piscina del Residence Hotel Arianna Club (Lido del Sole -).
 
 
 

“Bollenti Spiriti”, il 15 settembre il bando della scuola

Post n°13107 pubblicato il 02 Settembre 2014 da forddisseche

“Bollenti Spiriti”, il 15 settembre il bando della scuola

martedì 02 settembre 2014 ore 09:45
Torna la scuola di Bollenti spiriti. Ossia il percorso formativo con cui preparano gli operatori di politiche giovanili.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963