Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/09/2014

Aeroporto: incontro con Adiconsum e comitato ´Vola Gino Lisa´

Post n°13150 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Aeroporto: incontro con Adiconsum e comitato ´Vola Gino Lisa´ PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 16:42
Mercoledì 10 settembre 2014, l’Adiconsum di Foggia ed il Comitato ‘Vola Gino Lisa’ terranno una conferenza stampa sulla situazione dell’aeroporto ‘Gino Lisa’ di Foggia. L’incontro si terrà presso la Sala ‘Bruno Mazzi’ della CISL a Foggia, con inizio alle ore 10.30. Interverranno il Presidente provinciale di Adiconsum, Giuseppe Potenza, ed il Presidente del Comitato ‘Vola Gino Lisa’, Maria Luisa D’Ippolito.

 
 
 

Vieste - CORSO DI ARTE FLOREALE

Post n°13149 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste - CORSO DI ARTE FLOREALE PDF Stampa E-mail
venerdì 05 settembre 2014 ore 11:41

Image 

Il 2 e 3 ottobre si terrà a Vieste un corso di arte floreale con la famosa maestra Silviadedeifiori, organizzatrice di corsi a Milano e Roma nonchè conduttrice di programmi sul canale 425 di Sky. Per info ed iscrizioni barbara_corso@yahoo.it. [PROGRAMMA]

 
 
 

Cancro polmonare, arriva da Foggia

Post n°13148 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Cancro polmonare, arriva da Foggia PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 16:47
il test facile e veloce per la diagnosi.


Un «termometro» del respiro: sembrerebbe questa l’ultima frontiera in materia di diagnosi facile e precoce del cancro ai polmoni. Una prospettiva aperta alla scienza medica da uno studio diretto da Giovanna Elisiana Carpagnano, dell’Università di Foggia, presentato oggi al congresso mondiale della società europea di medicina respiratoria in corso a Monaco di Baviera.

 Lo studio ha infatti dimostrato che l’aria espirata dai pazienti colpiti da tumore ai polmoni è più calda di quella espirata da soggetti sani, aprendo così la strada alla realizzazione di uno strumento - simile a un comune termometro - che attraverso la misurazione della temperatura dell’aria emessa evidenzierebbe la patologia in atto, confermabile poi con l’utilizzo dei consueti strumenti diagnostici. La prospettiva di un test del respiro per diagnosticare il tumore ha coinvolto 82 soggetti che erano stati rimandati ad ulteriori accertamenti dopo che in una radiografia toracica era emerso il sospetto del tumore. Per 42 di loro alla fine la diagnosi di cancro non è stata poi fortunatamente confermata con gli esami diagnostici standard.

Con uno strumento chiamato X-Halo gli esperti hanno misurato la temperatura dell’aria espirata da ciascun soggetto ed evidenziato una chiara correlazione tra alta temperatura del respiro esalato e presenza del tumore. La febbre del respiro sale al crescere del numero di anni per i quali l’individuo ha fumato e anche all’avanzare dello stadio del tumore.

 
 
 

Alluvione Gargano, si lavora per riaprire le strade. Mercoledì arriva il ministro Martina

Post n°13147 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Alluvione Gargano, si lavora per riaprire le strade. Mercoledì arriva il ministro Martina PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 18:39
Sul Gargano si lavora per tornare alla normalità. Oggi, complice un'altra bella giornata di sole, i volontari della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e personale delle amministrazioni comunali hanno continuato i sopralluoghi nelle zone maggiormente colpite dai nubifragi della settimana scorsa. A Peschici e Rodi Garganico i militari dell'Esercito stanno ripulendo dai detriti e dal fango le principali vie d'accesso ai centri abitati, ma si lavora anche per ripristinare la viabilità interna e i canali d'acqua. Intanto mercoledì mattina sul Gargano arriverà il Ministro dell'Agricoltura Martina che accompagnato dall'assessore regionale Nardoni e dalla parlamentare foggiana Colomba Mongiello, visiterà i campi e le aziende agricole maggiormente colpite dal maltempo.

 

 
 
 

Alluvione Peschici, per il WWF colpa dell´abusivismo edilizio

Post n°13146 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Alluvione Peschici, per il WWF colpa dell´abusivismo edilizio PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 18:41
Nell'esprimere solidarietà alle popolazioni del Gargano colpite dai nubifragi e cordoglio per le vittime, - ha dichiarato Carlo Fierro, Presidente del WWF Foggia -  non si può però sottacere che in alcuni casi è possibile riconoscere un disastro annunciato”.
 Nel caso, ad esempio, della bomba di acqua e fango che ha distrutto la baia di Peschici, - si legge nel comunicato del WWF - nella zona del porto e dove insistono numerosi camping e lidi, le responsabilità umane sono evidenti. Lo sbocco del torrente che ha invaso la distesa era stato, infatti, letteralmente sbarrato da cemento e asfalto.
Il torrente in questione, sotto il paese di Peschici, raccoglie anche le acque dell'ampia piana di Calena e non ha altro sfocio. Altro aspetto incredibile - evidenzia il WWF Foggia - è la presenza di strutture e fabbricati praticamente a ridosso dello stesso corso d’acqua ostruito al termine.
Ci sono luoghi nel Gargano – dichiara attraverso la nota stampa il WWF Foggia - dove ad enfatici pronunciamenti degli amministratori in favore del paesaggio, spesso corrisponde da parte degli stessi il silenzioso avallo di qualsiasi iniziativa di edificazione, in nome di un malinteso sviluppo del territorio. Ad esempio, proprio il Comune di Peschici, spesso, in passato, è stato al centro di aspre polemiche con le associazioni ambientaliste, a causa degli interventi speculativi, autorizzati e non, che si sono susseguiti in un inarrestabile assalto di un territorio già troppo eroso dalla febbre edilizia indotta da una concezione becera e miope del turismo.

Proprio a Peschici negli ultimi anni sono proliferate strutture turistiche autorizzate in vari modi, legge 3 e riqualificazione dei campeggi, dove sono state realizzate centinaia di villette praticamente sulla battigia, definite eufemisticamente “bungalow”. Altro esempio, eclatante e confacente agli avvenimenti di questi giorni, è quello del canale Ulse, costruito dal Consorzio di Bonifica del Gargano proprio nel territorio di Peschici, già soggetto, peraltro, a diversi straripamenti negli anni scorsi. Lungo il costone del canale è sorto un intero quartiere rurale di dubbia legittimità.
Più in generale nel Gargano - osserva il WWF - alle cementificazioni più spregiudicate e aggressive, come le lottizzazioni e i centri alberghieri sulla costa, vanno ad affiancarsi gli innumerevoli abusi edilizi di piccola e media entità, spesso in aree boscate o su suolo comunale, non meno deleteri proprio perché, per la loro natura puntiforme e diffusa,  più facilmente sfuggono al controllo, ammesso che qualcuno intenda ancora esercitarlo.
Per il WWF il momento per un cambiamento è improcrastinabile e la direzione da prendere, affinché avvenimenti come quelli dei giorni scorsi non accadano, è una sola: il ripristino ambientale.

 
 
 

Alluvione, Banca Apulia in campo: linee di credito per privati e imprese

Post n°13145 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Alluvione, Banca Apulia in campo: linee di credito per privati e imprese PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 18:42
Accanto agli sforzi dei cittadini e delle Istituzioni del Gargano per tornare alla normalità prima possibile dopo il grave nubifragio, Banca Apulia ed il Gruppo Veneto Banca hanno ritenuto urgente intervenire, come doveroso per una banca tradizionale ruolo di punto di riferimento per il territorio pugliese.  L’Istituto di credito ha attivato due specifiche linee di credito per privati («Prestito Emergency») e imprese («Finanziamento Emergency Imprese») delle zone colpite dalle forti piogge. Due finanziamenti messi in campo per conferire un sostegno significativo a fronte di danni che, seppure una stima ufficiale sia ancora in fase di definizione, sono evidentemente assai gravi.

 
 
 

Meloni (FDI): "Solidarietà popolazioni colpite, forza fratelli del Gargano, l’Italia e’ con voi"

Post n°13144 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Meloni (FDI): "Solidarietà popolazioni colpite, forza fratelli del Gargano, l’Italia e’ con voi" PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 19:41

Image 

«Solidarietà alle comunità cittadine colpite dai nubifragi nel Gargano e profonda vicinanza alla famiglia di Antonio, giovane vittima incolpevole di questo disastro».

«Intervenire immediatamente e con ogni mezzo è un dovere istituzionale per tutelare la popolazione e un'area d'Italia così importante, che per la nostra agricoltura rappresenta un fiore all'occhiello. Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale è a disposizione. Un doveroso grazie, infine, ai vigili del fuoco, alla protezione civile, alla Forestale e a tutte le forze dell'ordine e i volontari che anche in questa occasione stanno aiutando gli abitanti della zona a fronteggiare l'emergenza. Coraggio fratelli del Gargano, l'Italia è con voi». Lo scrive su facebook il presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, Giorgia Meloni.

 

 
 
 

Alemanno (FDI): "in dieci anni Regione Puglia non ha fatto nulla"

Post n°13143 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Alemanno (FDI): "in dieci anni Regione Puglia non ha fatto nulla" PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 19:43

Image 

"Dopo il disastro che ha colpito il Gargano é tempo che la regione Puglia e il governo italiano diano risposte vere e concrete. Non basta dichiarare lo stato di calamità naturale, bisogna stanziare risorse adeguate per risarcire i danni creati dal maltempo alle infrastrutture, ai centri abitati e all'agricoltura".

"Non deve ripetersi quello che é successo l'anno scorso dove, ad esempio, a fronte di una richiesta di sette milioni di euro per i danni dovuti al maltempo presentata dal comune di Vieste, dopo un anno c'è stato da parte del governo italiano soltanto lo stanziamento di un milione. Se anche questa volta si dovesse ripetere una situazione di questo genere nessuno potrà più salvare il Gargano dal disastro economico, sociale e lavorativo. Su questo si gioca la faccia anche la regione Puglia, che negli ultimi dieci anni, nonostante molteplici segnali di avvertimento, non è riuscita a fare nulla contro il dissesto idrogeologico della zona. Oggi bisogna fronteggiare l'emergenza, accertare rapidamente i danni e mettere subito a disposizione delle risorse che permettano a tutti coloro che abitano nel Gargano di non chiudere le imprese ma di affrontare con una capacità produttiva la prossima stagione". Lo dichiara in una nota Gianni ALEMANNO, Membro dell'Ufficio di Presidenza di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale.

 
 
 

Vertice in Prefettura, Minervini: "I soccorsi hanno funzionato, abbiamo salvato molte vite"

Post n°13142 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Vertice in Prefettura, Minervini: "I soccorsi hanno funzionato, abbiamo salvato molte vite" PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 09:18
Il bilancio dell'assessore sull'alluvione garganico.


Un morto e un disperso ma “il bilancio poteva essere decisamente più grave in termini di vite umane. L’impianto organizzativo dei soccorsi ha retto bene e tutti gli organi istituzionali addetti a fronteggiare l’emergenza hanno risposto in fretta “.

Sono le parole dell’assessore regionale alla Mobilità con delega per la Protezione Civile, Guglielmo Minervini, che, giunto in Capitanata per seguire da vicino il quadro delle operazioni di soccorso e dei danni inflitti alle zone Gargano dal terribile alluvione di questi giorni, ha così risposto oggi pomeriggio, nell’ambito della conferenza tenutasi a Foggia in Prefettura, a chi, nelle ore appena trascorse, aveva tacciato le istituzioni di aver abbondonato il Gargano a se stesso in una situazione di tale gravità.  “Il Gargano non è strato abbandonato”, ha replicato l’assessore. Piuttosto nelle ore precedenti, in piena alluvione, Minervini se l’era presa con l’abusivismo edilizio presente sul Gargano, causa principale, a suo dire, del disastro ambientale risultato a seguito delle piogge torrenziali.

Insieme a lui, in Prefettura, c’era l’assessore regionale al Bilancio e consigliere comunale di Foggia, Leonardo Di Gioia, e il prefetto Luisa Latella. Quest’ultima ha focalizzato l’attenzione sui giornalisti chiedendo loro di non diffondere notizie precipitose che possano poi rivelarsi false o prive di fondatezza, come quella del ritrovamento in mare  del corpo del secondo disperso (un anziano signore di Peschici) successivamente smentita dalla stessa Latella proprio in fase di conferenza stampa in Prefettura: “Bisogna pensare all’effetto che notizie come questa possono avere su parenti e amici dei soggetti interessati. In queste ore prego i giornalisti di usare cautela, di verificare le notizie attraverso fonti istituzionali, di attendere la certezza degli eventi e in ogni caso di non essere precipitosi”.

 
 
 

Alluvione Peschici/ Ritrovato il corpo del 70enne

Post n°13141 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Alluvione Peschici/ Ritrovato il corpo del 70enne PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 10:11
Gli uomini della Guardia Costiera di Vieste hanno recuperato il corpo di Vincenzo Blenx, il 70enne pensionato travolto dal fango mentre transitava con la propria auto sul ponte in località Ialillo, a Peschici. L'uomo è stato recuperato nel mare antistante la rupe del Castello di Peschici. Salgono così a due le vittime del violento nubifragio abbattutosi sul Gargano.

 
 
 

Sannicandro/ Oggi i festeggiamenti della Madonna di Costantinopoli

Post n°13140 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Sannicandro/ Oggi i festeggiamenti della Madonna di Costantinopoli PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 10:19
Alle 17:00 la solenne processione della Beata Vergine Maria.


Come da tradizione locale si festeggia oggi, 8 settembre giorno della natività della Beata Vergine Maria, la Madonna di Costantinopoli, il cui simulacro è custodito nella Chiesa di San Giorgio, in Terravecchia. Dalle ore 7:00, e per ogni ora fino alle 11:00, si svolgono le celebrazioni della Santa Messa presiedute dai sacerdoti di San Nicandro. Alle 17:00 partirà la Solenne Processione per le vie della città accompagnata dalla banda musicale Città di Carpino. Il rientro è previsto alle 20:00, quando in largo Colonna ci saranno i fuochi pirotecnici. Alle 20:30 la celebrazione della Santa Messa all’aperto in Largo Castello, celebrata da don Roberto De Meo, con l’atto di consacrazione alla Vergine.

 
 
 

Reporter della Tua Città/ Alluvione Gargano: riflessioni di una volontaria di protezione civile

Post n°13139 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ Alluvione Gargano: riflessioni di una volontaria di protezione civile PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 10:23
Nel 2007 il fuoco, oggi l'acqua.  Ho vissuto entrambe le tragedie da volontaria della Protezione Civile, guardando in faccia gli sfollati e la loro disperazione. La natura si sta riprendendo ciò che era, è e sarà sempre suo: il territorio e quanto su di esso vive. E' il momento di riflettere seriamente. I cittadini hanno costruito dove non dovevano e le istituzioni, pur di fare cassa con le varie sanatorie, hanno avvallato l'illecito: tutti responsabili. Inutile ora scatenare polemiche su chi e come doveva intervenire, guardiamo avanti. C'è solo una cosa da fare: ripristinare i canali e corsi d'acqua che oggi dopo l'alluvione sono ben chiari, anche se per farlo ci saranno da sacrificare edifici. Il prezzo da pagare, se non lo faremo sarà sempre più alto, in vite e in denaro. Mettiamo da parte la nostra innata sete di dominio e per una volta ammettiamo la non onnipotenza dell'uomo, il nostro fallimento. Lasciamo che la natura ci indichi la strada e per una volta ascoltiamola con umiltà, ne avremo solo da guadagnare noi e le generazioni che verranno.           

Francesca Toto

 
 
 

Provinciali: il 21 e 22 settembre la presentazione delle liste dei candidati

Post n°13138 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Provinciali: il 21 e 22 settembre la presentazione delle liste dei candidati

lunedì 08 settembre 2014 ore 11:22
La presentazione delle liste dei candidati per l’elezione del Presidente e del Consiglio della Provincia di Foggia, avverrà presso l’ufficio elettorale costituito a Palazzo Dogana, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di domenica 21 settembre e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di lunedi 22 settembre. Le operazioni di voto sono in programma domenica 12 ottobre con inizio alle ore 8.00 e termine alle ore 20.00 e si svolgeranno nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana.
 
 
 

Inizia oggi la Summer school di Vieste

Post n°13137 pubblicato il 08 Settembre 2014 da forddisseche

Inizia oggi la Summer school di Vieste PDF Stampa E-mail
lunedì 08 settembre 2014 ore 11:13
L’ Università di Foggia si stringe attorno alle popolazioni del Gargano.


Parte oggi l'ambizioso progetto interculturale denominato ‘Lezioni di Mediterraneo’, una Summer school ideata e coordinata dal Dipartimento di Studi Umanistici e Area Relazioni Internazionali, dell'Università di Foggia  in collaborazione con il Comune di Vieste e il pieno coinvolgimento delle Università di Madrid (Complutense) e Salonicco (Aristotle University of Thessaloniki). Si tratta di un vero e proprio esperimento scientifico-didattico – coordinato dal professor Giovanni Cipriani, Prorettore e Delegato alle politiche culturali dell'Università di Foggia -  che offre la possibilità, a studenti italiani e stranieri, di effettuare un percorso tra lettere, arti e multimedialità strutturato in forma seminariale e laboratoriale.
Tuttavia, proprio nella giornata di apertura di questa bellissima esperienza allestita dall'8 al 12 settembre presso la sala conferenze del White Hotel di Vieste, il pensiero dell'Università di Foggia va alle popolazioni colpite dalla terribile alluvione dei giorni scorsi: San Marco in Lamis, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Carpino, Peschici e appunto Vieste hanno pagato il prezzo più alto in questa sciagura senza precedenti, ragione per cui l'Ateneo dauno “esportando quello che meglio sa fare – dichiara il Rettore Maurizio Ricci –, ovvero progetti e cultura, intende esprimere tutta la propria solidarietà e la propria vicinanza alle famiglie direttamente e indirettamente coinvolte in questa tragedia”.
Ecco il programma di ‘Mare Omnium - Lezioni di Mediterraneo’:

Lunedì 8 settembre
ore 10.00 – 13.00: Sebastiano Valerio ‘Odissee: viaggi e naufragi letterari nel Mediterraneo’; Zosi ZOGRAFIDOU ‘La poesia del mare mediterraneo. Viaggiatori greci per l’Italia’.
ore 14.30 – 17.30: Zosi ZOGRAFIDOU ‘Immagini della Terra di Puglia’ con esercitazioni pratiche.

Martedì 9 settembre
ore 10.00 – 13.00: Domenico De Filippis ‘Un mercante del Quattrocento in viaggio nel Mediterraneo’.
ore 14.30 – 17.30: Patrizia Resta ‘Uno sguardo sul Mediterraneo: antropologico, politico, letterario, magico, religioso’.

Mercoledì 10 settembre
ore 10.00 – 13.00: Mª Dolores Castro Jiménez ‘Ulisse e l’Odissea nella canzone d’autore’.
ore 14.30 – 17.30: Patricia Canizares Ferriz ‘Dalla letteratura alla leggenda: l’immagine di Virgilio come mago e profeta nel Medioevo’.

Giovedì 11 settembre
ore 10.00 – 13.00; 14.30 – 17.30: Giovanni Cipriani, Grazia Maria Masselli; Tiziana Ragno ‘Uno sguardo sul Mediterraneo: antropologico, politico, letterario, magico, religioso’.
ore 21.00: anf. Adriatico - Saluti istituzionali e proiezione: Seneca – Medea, regia Pino Casolaro, produzione Giovanni Cipriani.

Venerdì 12 settembre
ore 10.00 – 13.00; 14.30 – 17.30: Sezione Pedagogica E Multimediale a cura di Pier Paolo Limone, ‘Digital Humanities nel mediterraneo: sette proposte per rivalutare il nostro patrimonio culturale in uno scenario globale’.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963