Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 09/09/2014

Maltempo: Gargano, si lavora per normalità

Post n°13158 pubblicato il 09 Settembre 2014 da forddisseche

Maltempo: Gargano, si lavora per normalità PDF Stampa E-mail
martedì 09 settembre 2014 ore 15:55
Anche esercito impegnato per liberare strade e canali da detriti.


Sono terminate in nottata le operazioni di prosciugamento dei Vigili del fuoco a Peschici e negli altri comuni del Gargano colpiti dall'ondata di maltempo che ha causato gravi allagamenti. Ora il problema e' il fango che gli uomini della Protezione civile e i militari dell'11ˆ reggimento Genio Guastatori di Foggia stanno rimuovendo. Un lavoro, in particolare, concentrato sulle strade provinciali del Gargano come la litoranea Rodi Garganico-San Menaio e sulle provinciali interno al promontorio come la pedegarganica oltre che su alcune statali. Al lavoro anche una quarantina di tecnici dell'Anas che stanno operando sulle strade statali per ripristinare la circolazione stradale. Al lavoro ancora nella piana di Kalena nella zona dei campeggi, molti dei quali sono stati quasi completamente distrutti dalla piena dei canali e dall'acqua proveniente dalla Foresta Umbra che ha portato a valle fango e detriti. Intanto domani e' attesa sul Gargano la visita del ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina che incontrera', tra gli altri, anche gli agricoltori della zona per fare un punto sulla situazione e per quantificare, per quanto possibile, i danni all'agricoltura.

 
 
 

Gargano piagato e lacrime di coccodrillo

Post n°13157 pubblicato il 09 Settembre 2014 da forddisseche

Gargano piagato e lacrime di coccodrillo PDF Stampa E-mail
martedì 09 settembre 2014 ore 15:58
Fra le tante dichiarazioni lette ed ascoltate, quella che più mi ha convinto è stata rilasciata da Erasmo D'Angelis, coordinatore della Struttura governativa per i disastri ambientali:” Bisogna smettere di piangere lacrime di coccodrillo e di rinviare opere di prevenzione e protezione...il dissesto idrogeologico non solo uccide e devasta ma aumenta il debito pubblico.”

Il Gargano presenta il conto amaro di una politica di rapina, clientelare e miope. Dal nord di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, al sud di San Menaio e Rodi. Dall'est di Peschici e Vieste, all'ovest da Carpino fino a Lesina i segni della devastazione territoriale e della cultura del cemento.
Due vite spezzate: nel fiore degli anni, Antonio Facenna e Vincenzo Blenx, un migliaio di sfollati, strutture alberghiere e tratti di spiaggia cancellati, strade e ferrovia invase dal fango e detriti, campagne e animali isolati, si contano i danni, s'invoca l'intervento pubblico e lo stato di calamità.
I soliti, noti farisei, che sul Gargano piegato e piagato si stracciano le vesti e si strappano i capelli, sono gli stessi che troviamo e ascoltiamo puntualmente alle conferenze, dibattiti, tavole rotonde, alla vigilia di ogni tornata elettorale per vomitarci promesse di sviluppo, lavoro, progresso e benessere, e quasi sempre coincide con nuovo consumo di suolo, mattoni, cemento, asfalto. Tutti sanno che il vero “stato di calamità” sono certi Piani Urbanistici, compreso quello di San Marco in Lamis,  e tanti Uffici Tecnici comunali che andrebbero commissariati o interdetti per colpa. Tutti conoscono la ragione dello scontro politico sul destino della Piana di Calenella e degli ultimi scampoli di aree libere in Vico del Gargano e San Menaio.
Ma possiamo tranquillizzarci, nemmeno questa volta si troverà il colpevole e nessuno pagherà, la colpa è della pioggia, si continuerà a dire.  Possiamo tranquillizzarci. Seppelliti i morti, cancellati gli ultimi segni di fango, riaperte le strade, nella prima giornata di sole garganico dimenticheremo tutto. Domani è un altro giorno, come prima e più di prima.

Michele Angelicchio

 
 
 

San Marco in Lamis: Raccolta fondi per la ricostruzione della Scuola Elementare “San Domenico Savio”

Post n°13156 pubblicato il 09 Settembre 2014 da forddisseche

San Marco in Lamis: Raccolta fondi per la ricostruzione della Scuola Elementare “San Domenico Savio”

martedì 09 settembre 2014 ore 16:09
L’Amministrazione Comunale di San Marco in Lamis, a seguito delle forti piogge che hanno provocato enormi danni al territorio, alle imprese e alle popolazioni interessate, ha deciso di lanciare una raccolta fondi e destinarla alla ricostruzione della Scuola Elementare “San Domenico Savio”, dichiarata inagibile.
 
 
 

Peschici/ Svolti nel pomeriggio i funerali di Vincenzo Blenx…mentre l´estate continua

Post n°13155 pubblicato il 09 Settembre 2014 da forddisseche

Peschici/ Svolti nel pomeriggio i funerali di Vincenzo Blenx…mentre l´estate continua

martedì 09 settembre 2014 ore 18:42
 L'Esercito continua a liberare i canali ostruiti da fango e detriti e soprattutto le strade ormai tutte percorribili, ma a Peschici nonostante tutto l'estate continua e il mare pian pianino sta riprendendo il suo naturale colore.
 
 
 

Unionalimentari: "Subito sostegni ad aziende agro-alimentari"

Post n°13154 pubblicato il 09 Settembre 2014 da forddisseche

Unionalimentari: "Subito sostegni ad aziende agro-alimentari"

martedì 09 settembre 2014 ore 18:50
“Le circa 4.800 aziende agricole e agro-alimentari del Gargano si aspettano azioni concrete e immediate dalla Regione Puglia e dal Governo centrale”. Dopo la tragica alluvione che ha colpito il territorio di ben 14 Comuni della provincia di Foggia, il presidente di Unionalimentari-CONFAPI di Foggia, Emilio Paglialonga, riparte dai numeri positivi dell’economia reale del Promontorio.
 
 
 

Alluvione/ La Regione chiede al governo lo stato di emergenza e di calamita’ per i comuni colpiti

Post n°13153 pubblicato il 09 Settembre 2014 da forddisseche

Alluvione/ La Regione chiede al governo lo stato di emergenza e di calamita’ per i comuni colpiti

martedì 09 settembre 2014 ore 18:54
Subito un milione e trecentomila euro per le urgenze. Giovedi’ riunione tecnico-politica a Roma. La soddisfazione di Leonardo Di Gioia.
 
 
 

Dopo alluvione - VENDOLA A VIESTE: "IL GARGANO E' VIVO E NOI L'AIUTEREMO"

Post n°13152 pubblicato il 09 Settembre 2014 da forddisseche

Dopo alluvione - VENDOLA A VIESTE: "IL GARGANO E' VIVO E NOI L'AIUTEREMO" [Video]

martedì 09 settembre 2014 ore 12:30
Il presidente della Giunta regionale  Nichi Vendola, con l'assessore regionale Leo di Gioa, è stato ieri sera a Vieste. In Municipio il governatore pugliese ha incontrato il sindaco Ersilia Nobile, insieme ad una delegazione di Giunta e Consiglio comunale. Qui di seguito il report video del suo intervento.
 
 
 

Rossella Falcone (Gargano Mare): “IL GARGANO E’ VIVO E SEMPRE PRONTO ALL’ACCOGLIENZA DEI TURISTI”

Post n°13151 pubblicato il 09 Settembre 2014 da forddisseche

Rossella Falcone (Gargano Mare): “IL GARGANO E’ VIVO E SEMPRE PRONTO ALL’ACCOGLIENZA DEI TURISTI” PDF Stampa E-mail
martedì 09 settembre 2014 ore 12:15

Image 

“Il Gargano è sempre vivo e magnifico, pronto per accogliere tutti coloro che hanno scelto o sceglieranno questo territorio come meta per la propria vacanza”. Dopo l’alluvione e l’emergenza degli scorsi giorni, Rossella Falcone, presidente del Consorzio Gargano Mare che raggruppa gli operatori turistici del Promontorio, guarda in avanti.

“Certo i danni ci sono stati e sono ingenti. Proprio per questo nell’incontro che abbiamo avuto con il presidente Vendola abbiamo chiesto sgravi fiscali per le imprese turistiche così come si prevede per l’agricoltura, una campagna di comunicazione per ridare smalto all’immagine del Gargano, il tutto ovviamente nel contesto della dichiarazione dello stato di calamità”.
“Tutto questo – ha però evidenziato la Falcone – non può prescindere da un immediato impulso alla messa in sicurezza di territori ed infrastrutture che hanno subito danni incredibili per milioni di euro, così come accaduto a numerose aziende turstiche”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963