Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/09/2014

Vico/ Priorità alle strade rurali

Post n°13222 pubblicato il 16 Settembre 2014 da forddisseche

Vico/ Priorità alle strade rurali PDF Stampa E-mail
martedì 16 settembre 2014 ore 15:31
A rischio la raccolta delle olive.   


“Ed ora pensiamo alle nostre campagne e all'imminente raccolta delle olive.” E' questa l'invocazione preoccupata che viene dagli agricoltori, contadini e produttori di olio extravergine di Vico del Gargano, dopo l'ondata di piogge che ha praticamente cancellato la viabilità rurale e le strade di penetrazione per raggiungere gli uliveti. Il raccolto, che una volta si trasportava sul dorso di asini e muli, per scoscesi sentieri appena segnati, oggi viene trasportato dalla campagna ai frantoi con mezzi a motore su strade interpoderali e consortili. Da una prima, veloce ricognizione, le campagne simbolo della coltivazione olivicola, strettamente legate ai contadini come una seconda pelle, Valle del Melaino, Malvestuto, Mulino di Mare, Gadescia, il Piano, risultano essere completamente isolate o di difficile raggiungimento.
Sono proprio queste che hanno subito il maggior danno dalla violenza dell'acqua. Interi tratti scomparsi, frantumati, trascinati via isolando intere zone di coltivazione. Non c'è tempo da perdere se non si vuole mettere in serio pericolo la prossima campagna olearia.
Il settore olivicolo rappresenta l'unico e importante voce del reddito cittadino per centinaia di nuclei familiari impegnati negli oltre tremila ettari di coltivazione. La nostra “ ogliarola garganica “ è una tipica oliva che dev'essere raccolta direttamente dall'albero prima che cada nel terreno e si carichi di acidità. Produce un olio pregiato di colore giallo-verde che i nostri agricoltori definiscono, non a caso, orgogliosamente “ Oro del Gargano “. Alle preoccupazioni per la raccolta si aggiunge un'importante aspetto naturalistico del territorio. La coltivazione e la cura dell'albero d'ulivo assolve un ruolo decisivo per la conservazione dell'ambiente e la salvaguardia del paesaggio. Se non si contano danni maggiori è proprio grazie alla funzione drenante della fitta rete  degli alberi d'ulivo. Il comune di Vico del Gargano, inoltre,  con Legge regionale n. 14 del 2007, svolge un importante funzione di tutela e difesa dei patriarchi secolari, è uno dei due comuni pilota di Puglia nella rilevazione e monitoraggio degli ulivi monumentali. Alcuni di questi centenari sono stati letteralmente sradicati e trascinati dalla piena.
Gli agricoltori chiedono uno straordinario e immediato intervento, di Comune, Regione, Consorzio di Bonifica, Gal Gargano, per il ripristino della viabilità e salvare un'annata produttiva già seriamente compromessa da fattori meteorologici, di resa e scarsità di prodotto.
E' una corsa contro il tempo, e si chiede alle autorità di porre la stessa attenzione e rapidità di provvedimenti che stanno dedicando ad altri comparti economici e produttivi del Gargano.
Le associazioni di categoria e di patronato fanno sapere di essere a disposizione dei contadini e imprese agricole per affiancarle in tutte le fasi burocratiche.

Michele Angelicchio

 
 
 

Alluvione Gargano: Anas, riaperto tratto SS 89 Rodi-San Menaio

Post n°13221 pubblicato il 16 Settembre 2014 da forddisseche

Alluvione Gargano: Anas, riaperto tratto SS 89 Rodi-San Menaio PDF Stampa E-mail
martedì 16 settembre 2014 ore 15:30
L'Anas ha reso noto che e' stato riaperto al traffico l'altro tratto della strada statale 89 `Garganica`, tra il km 69,500 e il km 75,500 (lungomare "Rodi Garganico - San Menaio"), che era stato interdetto alla circolazione dieci giorni fa a causa dell'eccezionale versamento di fango, terra e detriti provenienti dai siti a monte della strada statale, che ne hanno occupato l'intera sede sino a quasi due metri di altezza.  La riapertura e' stata resa possibile grazie al lavoro di uomini e mezzi dell`Anas in collaborazione con la Protezione Civile, l'Esercito, le Forze di polizia e le altre istituzioni intervenute nella zona nord della provincia di Foggia per mettere in sicurezza i tratti colpiti dal maltempo, rimuovere fango e detriti dal piano viabile, garantire l`accessibilita' alle localita' isolate e ristabilire la normale viabilita'.

 
 
 

Vieste - Raduno Protezione Civile, l'Ordinanza del Sindaco di Vieste per la sfilata cittadina

Post n°13220 pubblicato il 16 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste - Raduno Protezione Civile, l'Ordinanza del Sindaco di Vieste per la sfilata cittadina PDF Stampa E-mail
martedì 16 settembre 2014 ore 17:46
Dal 18 al 21 settembre si svolgerà a Pugnochiuso il primo raduno estivo della Protezione Civile. Di seguito il testo dell'Ordinanza del Sindaco Ersilia Nobile n. 88/2014 emanata per disciplinare il traffico nel corso della sfilata corteo fissata per giovedì pomeriggio alle 18 circa per le vie principali di Vieste, con partenza dal Megaparcheggio del Lungomare Europa.


Reg. ord. n. 88 del 16.09.2014

Oggetto : 1° Raduno Nazionale Estivo della Protezione Civile. Limitazioni alla circolazione veicolare 

IL SINDACO

 Premesso che dal 18 al 21 settembre 2014 si svolgerà presso il Centro Vacanze di Pugnochiuso la prima edizione del raduno estivo della Protezione Civile; 

Che nell’articolato programma della manifestazione è previsto nella giornata del 18.09 (giovedì) un raduno con sfilata lungo le vie del centro cittadino delle squadre regionali partecipanti all’evento con inizio dalle ore 17,30 e termine alle ore 21;

Considerato che è necessario, ai fini dell’ ordinato svolgimento della manifestazione di cui trattasi ed al fine di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, assumere opportunamente misure di disciplina dei flussi veicolari previa la temporanea sospensione della circolazione veicolare per il tempo necessario al passaggio del corteo sui tratti di vie urbane interessati e l’apposizione di divieti di sosta;

Visto gli articoli 6 e 7 del Nuovo Codice della Strada, approvato con D. Lgs. del 30.04.1992 n. 285 e successive modifiche ed integrazioni, inerenti i divieti, gli obblighi e le limitazioni relative alla circolazione fuori e dentro i centri abitati, limitatamente alle competenze dell’Ente proprietario della strada;

Visto il Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada, approvato con DPR del 16.12.1992 n. 495 e successive modifiche ed integrazioni;

Visto il Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs n. 267/2000;

Visto lo Statuto Comunale;

Visto il Regolamento di Polizia Municipale;

ORDINA

Per il giorno 18 settembre  (giovedì), a partire dalle ore 15 e fino alle ore 21 IL DIVIETO DI SOSTA, con rimozione forzata, sui seguenti percorsi: Lungomare Europa ( zona Parcheggio) - Via Santa Maria di Merino - C.so L. Fazzini - V.le Marinai d'Italia - Giardini Marina Piccola con arrivo presso anfiteatro, nonché LA SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE, limitatamente al passaggio del corteo sui tratti di vie urbane interessate. 

di esonerare dalle limitazioni imposte con il presente provvedimento I MEZZI DI SOCCORSO E DI EMERGENZA, il cui transito dovrà sempre essere garantito;

EVIDENZIA CHE

che il presente provvedimento è sempre revocabile qualora insorgessero prioritari motivi di ordine e sicurezza pubblici;

PRESCRIVE

a CHIUNQUE SPETTI di osservare e di fare osservare la presente Ordinanza Sindacale;

INCARICA

Il Comando di Polizia Municipale di assicurare con proprie unità di personale la opportuna vigilanza da dispiegarsi in punti individuabili sul percorso di svolgimento della manifestazione;

INCARICA ALTRESI’

il Comando di Polizia Municipale di assicurare l’attuazione della presente ordinanza. 






Il presente provvedimento viene trasmesso per gli adempimenti di competenza e/o notificato:

al Prefetto di Foggia – Via PEC

A tutti i Comandi locali delle Forze dell’Ordine – Via PEC;

Al Comitato Organizzatore Raduno Nazionale della Protezione Civile - via PEC all’indirizzo info@radunonazionalepc.it

SI DISPONE inoltre

L’affissione della presente Ordinanza all’ALBO PRETORIO telematico del sito web istituzionale;

L’invio agli organi di informazione locali per la divulgazione mediatica;

Avverso la presente Ordinanza è possibile ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di pubblicazione o notificazione, ovvero proponendo ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nei termini di legge. 

Le violazioni alla presente ordinanza saranno soggette a sanzione amministrativa pecuniaria da 25euro a 500euro ai sensi dell’art. 7bis del D. L.gs n. 267/2000 e s.s.m., nonché alle sanzioni comminate per le violazioni alle norme del Nuovo Codice della Strada;

 Vieste, dalla Residenza Municipale, il giorno 16 settembre 2014  

  Il SINDACO

                          Ersilia Nobile 

 
 
 

Dopo alluvione/ Dalla Regione un altro milione e mezzo

Post n°13219 pubblicato il 16 Settembre 2014 da forddisseche

Dopo alluvione/ Dalla Regione un altro milione e mezzo PDF Stampa E-mail
martedì 16 settembre 2014 ore 18:06
Complessivamente le risorse stanziate a favore del Gargano sono due milioni e mezzo.


“Questa mattina la Giunta regionale ha deciso di staccare per la seconda volta un assegno per il Gargano, un assegno di un milione e mezzo che si aggiunge a quell’altro assegno di un milione e 300mila euro che abbiamo stanziato nella immediatezza degli evento tragici che hanno colpito quella zona di pregio della nostra regione. Si tratta di far fronte agli interventi necessari per contenere e mitigare il rischio idraulico per la messa in sicurezza soprattutto di quelle aree che rappresentano non soltanto la fotografia di un danno subito, ma rappresentano un rischio attuale e incombente per quel territorio. In particolare modo, penso che nelle prossime ore potranno essere cantierizzati i lavori per lo spietramento dei canaloni che attualmente rappresentano una emergenza per quel territorio. Si tratta di intervenire laddove ci sono punti di frattura. Ago e filo per ricucire il territorio. Credo che anche questo sforzo oggi dimostri che il Gargano è in ogni momento al centro della nostra attenzione”.
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha commentato con i giornalisti la delibera di giunta approvata quest’oggi per un ulteriore stanziamento di risorse a favore del Gargano. Complessivamente dunque il Governo regionale ha stanziato 2 milioni e 800mila euro.

Note sulla delibera di Giunta
Dopo il primo immediato stanziamento di 1.300.000,00 di euro che consentisse di corrispondere ai primi interventi di somma urgenza, la Giunta regionale ha destinato la somma di 1.500.000,00 euro per proseguire tutte le azioni per contenere il rischio idraulico nelle zone alluvionate. La decisione è stata assunta nella riunione di oggi, dopo che lo stesso Presidente Vendola e gli Assessori competenti hanno personalmente sovrainteso a vari sopralluoghi. Gli eventi alluvionali hanno interessato l’area pedegarganica lungo la quale si sviluppa il Torrente Candelaro e la notevole quantità di acqua giunta a valle con violenza ha infatti provocato la rottura di alcuni tratti di arginature, determinando l’allagamento di vaste aree di territorio, compresa la viabilità provinciale e comunale con compromissione dell’idrovora di Mezzana Grande, tuttora inutilizzabile.
L’intervento deliberato dalla Giunta porrà mano anche ai tratti di argine di destra e di sinistra e a monte del Ponte di Mezzana Grande dove si sono create in vari punti pericolose “lunate”.
Tutte le piane alluvionali comprese tra Lesina e Vieste sono state invase dalle notevoli quantità di acque che si sono riversate da monte, che hanno trasportato a valle ingenti quantità di materiale, sia legnoso che lapideo, provocando ingenti danni alle infrastrutture varie, grave compromissione del reticolo idraulico, nonché danneggiamenti alle attività agricole e turistiche.
Per i citati interventi, e i conseguenti danneggiamenti, la Regione Puglia con deliberazione di Giunta regionale n. 1862 del 9 settembre 2014, ha avanzato la richiesta alla presidenza del Consiglio dei Ministri di dichiarazione dello stato di emergenza ai sensi dell’art. 5 della L. 225/1992.
Lo stato di emergenza è stato richiesto per i comuni di: Apricena, Lesina, Sannicandro Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Peschici, Vieste, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico e San Severo.

 
 
 

Vieste - “Pizzeche & Muzzeche” sarà presente all'evento "Italia e Regioni"

Post n°13218 pubblicato il 16 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste - “Pizzeche & Muzzeche” sarà presente all'evento "Italia e Regioni" PDF Stampa E-mail
martedì 16 settembre 2014 ore 18:13

Image 

Il gruppo folk viestano “Pizzeche & Muzzeche” parteciperà alla 33.ma edizione di "Italia e Regioni", in programma a Grottammare (Ascoli Piceno) dal 19 al 21 settembre.

Si tratta del raduno nazionale dei gruppi folklorici affiliati alla Fitp. Anche la 33.ma edizione di “Italia e Regioni” sarà la festa di danze, luci e colori, la musica e allegria saranno un tutt’uno per festeggiare le tradizioni popolari. Come supporto al gruppo viestano interverranno anche il sindaco Ersilia Nobile e il presidente nazionale e vice mondiale (Igf), Benito Ripali. Nell'occasione annunceranno la manifestazione che si terra a Vieste nella prossima primavera "IL FANCIULLO E IL FOLKLORE" dedicato ai bambini che vedrà la partecipazione di 30 gruppi Folklorici. Nel prossimo ottobre partiranno le selezioni per le nuove iscrizioni... 

 
 
 

Vieste/ Apre i battenti il "“Nuovo Cinema Adriatico"

Post n°13217 pubblicato il 16 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste/ Apre i battenti il "“Nuovo Cinema Adriatico" PDF Stampa E-mail
martedì 16 settembre 2014 ore 19:40
Si è conclusa questa mattina la gara d'appalto per il completamento e la gestione del complesso denominato Cinema Adriatico. L'unica domanda è pervenuta dalla società Falso Movimento di Mauro Palma che, dopo le procedure di rito, si è vista così aggiudicare l'appalto in questione, grazie alle proposte progettuali,  alla curata programmazione che intende realizzare oltre che al rilevante e significativo curriculum. Si apre così una fase nuova, storica, che consentirà, anche alla nostra splendida città di dotarsi, finalmente, di un contenitore culturale straordinario che consentirá a residenti ed ospiti, di qualsiasi fascia d'età, di beneficiare  dei numerosi eventi teatrali, cinematografici e musicali di assoluta qualità che saranno proposti.
A comunicare tutto questo, a nome dell'Amministrazione Comunale, è stato l'Assessore al Turismo e Cultura Nicola Rosiello che ha curato, insieme alla tecnostruttura, gli aspetti burocratici ed ha seguito passo passo tutta la vicenda. Si tratta indubbiamente di un importante traguardo per l'attivazione di una struttura abbandonata da diversi anni e soggetta al degrado a seguito di vari tentativi messi in atto per la gestione ed andati a vuoto e che oggi, grazie anche alla caparbietà di chi ha sempre creduto in una positiva definizione della vicenda lavorando nel silenzio per arrivare a questo risultato, torna ad avere una possibilità di rilancio. L'auspicio adesso è che, una volta concluso l'iter burocratico di assegnazione definitiva, possano iniziare i lavori di completamento e che già dalla prossima estate, il “Nuovo Cinema Adriatico”, possa aprire i battenti.

 
 
 

Richiesta contributi per lo sport 2014, riapertura termini

Post n°13216 pubblicato il 16 Settembre 2014 da forddisseche

Richiesta contributi per lo sport 2014, riapertura termini PDF Stampa E-mail
martedì 16 settembre 2014 ore 10:31
Dal 1 settembre 2014 sono riaperti i termini per le iscrizioni al portale www.pugliasportiva.it finalizzate alla richiesta di contributi economici per l’anno 2014 da parte dei soggetti pubblici e privati. La riapertura dei termini riguarda esclusivamente le istanze relative alle seguenti Misure:


- Misura 2 “Contributi per manifestazioni sportive di carattere nazionale o internazionale”: per le manifestazioni sportive svolte o da svolgersi in Puglia nel periodo 01/07/2014 – 31/12/2014;
- Misura 3 “Contributi per l’acquisto di attrezzature tecnico -sportive”: per gli acquisti di attrezzature tecnico-sportive effettuati nel periodo 01/10/2013 – 30/09/2014.
Pertanto, si è disposto che le istanze di contributo economico vengano inoltrate per via telematica, mediante la procedura indicata alla voce “Presentazione delle domande” nella sezione “Contributi economici 2014” del portale www.pugliasportiva.it , utilizzando esclusivamente la modulistica fornita dalla Regione Puglia, scaricabile dal medesimo sito.
Il provvedimento che approva la riapertura termini è la deliberazione della Giunta regionale n. 1697/2014 pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n. 123 dell’8 settembre 2014.
Dal 1 settembre 2014 sono riaperti i termini per le iscrizioni al portale www.pugliasportiva.it finalizzate alla richiesta di contributi economici per l’anno 2014 da parte dei soggetti pubblici e privati.
La riapertura dei termini riguarda esclusivamente le istanze relative alle seguenti Misure:
- Misura 2 “Contributi per manifestazioni sportive di carattere nazionale o internazionale”: per le manifestazioni sportive svolte o da svolgersi in Puglia nel periodo 01/07/2014 – 31/12/2014;
- Misura 3 “Contributi per l’acquisto di attrezzature tecnico -sportive”: per gli acquisti di attrezzature tecnico-sportive effettuati nel periodo 01/10/2013 – 30/09/2014.
Pertanto, si è disposto che le istanze di contributo economico vengano inoltrate per via telematica, mediante la procedura indicata alla voce “Presentazione delle domande” nella sezione “Contributi economici 2014” del portale www.pugliasportiva.it , utilizzando esclusivamente la modulistica fornita dalla Regione Puglia, scaricabile dal medesimo sito.
Il provvedimento che approva la riapertura termini è la deliberazione della Giunta regionale n. 1697/2014 pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n. 123 dell’8 settembre 2014.

 
 
 

Il Gargano non è quotato alla borsa della solidarietà

Post n°13215 pubblicato il 16 Settembre 2014 da forddisseche

Il Gargano non è quotato alla borsa della solidarietà PDF Stampa E-mail
martedì 16 settembre 2014 ore 10:34
Quanto vale un'alluvione sul Gargano con vittime e danni materiali alla borsa nazionale della solidarietà? Poco o tanto? Nulla o quasi.

Perché al di là della meritevole iniziativa assunta da duo foggiano Pio & Amedeo, con l'idea di lanciare un' asta on line per la raccolta di fondi (ci sarebbe anche la maglia di Totti oltre a quella del foggiano Agnelli), lo «show» mediatico ha fatto davvero poco, anzi, non si è vi­sto. Ci si aspettava ad esempio, ma si è ancora in tempo, un concerto pro Gargano di Renzo Arbore (magari da fare al nord in maniera tale da assicurarsi un incasso) o un'iniziativa sul modello degli «artisti uniti per l'Abruzzo», anche se il terremo­to che ha colpito L'Aquila è altra cosa rispetto a quanto accaduto sul Gargano. Ma l'amarezza è che non c'è neanche il tentativo, l'annuncio. E non è bello. Così come non è bello che per altri «disastri» - come l'alluvio­ne che ha colpito le Cinque Ter­re- e la Lunigiana nel 2011 - i network si siano scatenati con la raccolta fondi attraverso gli sms, mentre per quella del Gar­gano non si è fatto nulla. Evi­dentemente c'è una classifica anche per queste emergenze e si sa che la Capitanata è sconso­latamente giù. Nel fondo. Anche quando si tratta di ricevere so­lidarietà.

Filippo Santigliano

 
 
 

IL GARGANO E “L’ALLUVIONE” DI SALVATORI DELLA PATRIA

Post n°13214 pubblicato il 16 Settembre 2014 da forddisseche

IL GARGANO E “L’ALLUVIONE” DI SALVATORI DELLA PATRIA PDF Stampa E-mail
martedì 16 settembre 2014 ore 08:26
Quanti Salvatori della Patria al capezzale del Gargano flagellato, tutti attorniati dalla nomenclatura locale “gemente e piangente in questa valle di lacrime” che ha goduto l’ebbrezza di credersi l’ombelico del mondo, via Skytg24. 
L’also starring ha visto avvicendarsi in ordine di tempo: Franco Gabrielli as Capo Dipartimento della Protezione Civile, il Ministro dell’Ambiente (come si chiama? Non lo sanno 2000 italiani su 10!), il governatore Vendola e, the last but not the least, il Presidentissimo Matteo Renzi. Sia chiaro, va benissimo il loro interessamento, per una volta non avremo la scusa del “siamo stati lasciati soli”, icona del meridionalismo piagnone. 

Ma in questi casi restiamo sempre alla ricerca di un CHI ci salverà e mai di un COSA ci salverà. Quel COSA altro non sarebbe che piani di protezione civile realmente tali, pianificazione del territorio ecocompatibile, dotazione di mezzi, norme e procedure all’altezza di un paese civile; ecco di COSA abbiamo bisogno, non certo dello sguardo compassionevole di quel, sia pur “simpaticone” (indice di gradimento al 60% ma in calo) di Renzi; tutta roba che eviterebbe il ripetersi esponenziale in salsa biblica della furia degli elementi. Ma tant’è. Consoliamoci con la sentenza all’amatriciana del Sindaco di Peschici, meteorologo by himself: “Era da 80 anni che non pioveva così!”. Sarà, ma è anche da millenni che su quel territorio non si “costruiva” così! Comunque arrivederci alla prossima emergenza tratta dal Libro del Dueteronomio, con visita del Presidente della Commissione Europea Juncker e a quella successiva tratta dal libro della Genesi con visita del Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki Moon, seppur con tutti gli scongiuri!

Carmine Azzarone Karazz

 
 
 

Post alluvione/ Gli assenti Fitto e Tarquinio perdono ogni connessione col centrodestra garganico

Post n°13213 pubblicato il 16 Settembre 2014 da forddisseche

Post alluvione/ Gli assenti Fitto e Tarquinio perdono ogni connessione col centrodestra garganico

martedì 16 settembre 2014 ore 10:36
Gli amministratori del Gargano sono amareggiati per la scarsa considerazione dei due leader FI. Rocco Ruo:“Nessuno si è degnato neanche di fare una telefonata”.
 
 
 

Regata del Gargano - Quarto ed undicesimo posto per TresPass e Luna Roxa

Post n°13212 pubblicato il 16 Settembre 2014 da forddisseche

Regata del Gargano - Quarto ed undicesimo posto per TresPass e Luna Roxa PDF Stampa E-mail
martedì 16 settembre 2014 ore 09:27

Image 

In classifica finale nelle rispettive categorie
Ancora grande prova dello skipper Aurelio d'Ecclesia che purtroppo perde due posizioni in chiusura di regata, così come "Luna Roxa" ne perde quattro a causa di un ritiro per un problema tecnico ad una vela.

Vieste Sailing conquista ottima visibilità nella vela pugliese, insieme a città come Trani, Giovinazzo, Manfredonia ed altri di consolidate tradizioni veliche.
"Qualcosa si sta muovendo", ha detto Giorgio Dimauro, team manager del gruppo velico, che ha ringraziato gli sponsor "Lido la Bussola di Vieste", "Garganolii Dirodi di Vieste" ed i media locali per la particolare attenzione dedicata.
Image

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963