Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/10/2014

Vieste/ Un corso per andare a funghi

Post n°13342 pubblicato il 07 Ottobre 2014 da forddisseche

Vieste/ Un corso per andare a funghi

martedì 07 ottobre 2014 ore 19:10
L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano (FdI-AN), ha diffuso la seguente nota stampa:
 
 
 

«Capodoglio spiaggiato basta trivelle in Adriatico»

Post n°13341 pubblicato il 07 Ottobre 2014 da forddisseche

«Capodoglio spiaggiato basta trivelle in Adriatico» PDF Stampa E-mail
martedì 07 ottobre 2014 ore 09:55
Lettera denuncia di 24 associazioni. Longo: “così a rischio il turismo in Puglia”.


«Lo spiaggiamento di un capodoglio, avve­nuto a Polignano a Mare il 29 settembre, è l'en­nesima dimostrazione dell'incompatibilità esi­stente tra trivellazioni petrolifere e sviluppo di un'economia sana ed ecosostenibile». È il nodo centrale di una lettera sottoscritta da 24 asso­ciazioni tra pugliesi, lucane, campane e siciliane secondo le quali ci sarebbe un collegamento fra gli spiaggiamenti di capodogli e tartarughe e le pro­spezioni petrolifere effettuate tramite air-gun (un sistema di verifica dèlla presenza di petrolio sot­tomarino basato su un getto di ossigeno ad al­tissima pressione che provoca onde di compres­sione nell'acqua capaci di propagarsi nelle rocce del fondale). Le associazioni puntano il dito contro l’accelerazione che il governo sta imponendo sulla conversione in legge del decreto Sblocca Italia, con particolare riferimento agli art. 36, 37 e 38,che sarebbe l'evidente dimostrazione di non volere alcuna interlocuzione con i territori». Le associazioni chiedono alla Regione Puglia di appro­vare un nuovo ordine del giorno con il quale venga sancito l'impegno al ricorso alla Corte Costitu­zionale in via principale in caso di mancata re­visione degli articoli sulle trivellazioni petrolifere che non rispettano i principi costituzionali, alla stregua di quanto fatto dai Consigli regionali di Basilicata e Abruzzo. Alla Regione Puglia chie­dono anche «di farsi promotrice di tale istanza verso le altre Regioni e verso la Conferenza stessa, riavviando il percorso che aveva portato cinque consigli regionali (Puglia, Veneto, Abruzzo, Molise e Marche) ad approvare una proposta di legge ­alle Camere riguardante il "divieto di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi liquidi”. Appello a non avallare la logica anticostituzionale deello Sblocca Italia ai parlamentari delle commissioni Ambiente dei due rami del Parlamento. Sul tema trivelle e mancato ascolto dei territorio. “ . Da tempo la Puglia sta dicendo il suo “no” alle trivelle ma sembra che Roma non ascolti, al punto che il decreto "Sblocca Italia" potrebbe dare un ulteriore colpo di acceleratore agli iter autoriz­zativi. È necessaria una azione bipartisan che coinvolga tutti i partiti e a ogni livello: il mare di Puglia è un tesoro di valore inestimabile che attira turisti da ogni parte del mondo. Non possiamo gettare dalla finestra - conclude Longo - il rilancio definitivo del settore turistico. I "cacciatori di oro nero" stiano lontani dalle nostre coste» . 

 
 
 

Pesca d'altura - La "Gargano Tuna Fishing" conquista il podio

Post n°13340 pubblicato il 07 Ottobre 2014 da forddisseche

Pesca d'altura - La "Gargano Tuna Fishing" conquista il podio PDF Stampa E-mail
martedì 07 ottobre 2014 ore 09:21

Image 

Al 30° Campionato italiano svoltosi a Vieste
Nonostante le avverse condizioni meteo, la sola cosa che il presidente della “Gargano Tuna Fishing” Giampietro Cariglia non avrebbe potuto gestire, tutto il resto – logistica, nautica, hospitality, accoglienza, sponsors e simpatia –  c’era.

Il XXX° Campionato italiano assoluto di Big Game / Drifting della FIPSAS – CONI si è svolto perfettamente dal 2 al 5 ottobre: a Vieste, col supporto del Comune e dell’Assessore allo Sport Gaetano Zaffarano, è nata la nuova nazionale italiana che fra un mese difenderà il tricolore iridato in Brasile.

Anche l’Ente Parco ha contribuito alla riuscita della kermesse: un ringraziamento va al lavoro svolto con la Dottoressa Doriana Gallifuoco come rappresentante del Presidente del suddetto Ente Parco.
Grande ed essenziale l’apporto del Dottor Rinaldo Scopece, giornalista altamente professionale e persona dalla gentilezza indicibile.  Sua la mailing list di contatti media – oltre quelli che ho potuto rintracciare da sola – e, di questo prezioso apporto, devo rendere merito al Presidente di Sezione Provinciale Michele Loffredo.
La Dottoressa Luisa Amenduni dell’ANSA di Bari ha dato la disponibilità e il nostro Presidente Comparto Acque Marittime e vice presidente FIPSAS Antonio Gigli ha seguito l’evento, riuscendo a ritagliarsi spazio per venirci a trovare e per salutare personalmente un grande sponsor (di questa manifestazione e del mondiale prossimo) cioè il signor Gino del Gattarella Resort.
Professionali i Giudici di Gara Federali – il cui parere è e resta insindacabile – così pure impeccabile la Direzione Gara di Orlando Magi; presente il Delegato Federale di Specialità Franco Bellini che sotto l’occhio attento del nostro Commissario Tecnico Mirko Eusebi ha portato tutta la sua esperienza e si è completamente messo a disposizione.
Va detto che anche la Capitaneria è stata presente facendo più del dovuto: tanti organi istituzionali si sono mossi per questa manifestazione nazionale e il Gattarella Resort è stato, per pochi giorni, la Coverciano della pesca sportiva.
Alcuni numeri: 33 i Teams provenienti da tutta italia.
Almeno 5 persone per ogni Team.
Tonnellate di casse di sarda per pasturare e tantissimo lavoro da fare.
Almeno 200 tonni in strike (allamati) e tutti rigorosamente rilasciati con tanto di documentazione video a disposizione dei Giudici che hanno rivisto ogni filmato dopo essere scesi dal natante ‘Giuria’.
Conferenza stampa di apertura e Briefing coi Capitani ed i rispettivi equipaggi.
Festa per l’assegnazione delle maglie azzurre e – qui – dobbiamo sottolineare la grande emozione dell’equipaggio Skipper di Michele Coda che è salito sul gradino più alto del podio pur faticando per accogliere i Competitors.
Il tripudio è palpabile: in seconda posizione troviamo Renato Fabbri, grande Angler dello sportfishing azzurro e, in terza, ancora un equipaggio pugliese.
Pochissimi i punti di distacco coi soliti Clubs blasonati per coloro che si sono piazzati entro i primi 10 classificati: Teams che si affacciano da poco sulla scena delle grandi gare italiane, citiamo Gaia Fishingteam il cui Capitano Nicola diCapua – del luogo – ha conquistato la 6° posizione.
Durante la seconda manche la classifica si è letteralmente ribaltata e persino il gigante Team Silvy di Gian Luca Bonora ha perso la sua pole position restando comunque in vetta, al 4° posto.

Il mare è risorsa per il territorio e lega in maniera intrinseca uomo ed ambiente, l’impatto zero è quello per cui ci battiamo e – dunque – tutto va visto da un’ottica differente.
Lo sport è un concetto diverso e distante dai vecchi sistemi che depredano le risorse del nostro ecosistema, i regolamenti vengono scritti proprio per tutelare le specie ittiche protette – come il tonno – e salvaguardare la fauna marina.
Le competizioni sono la massima espressione dell’agonismo e non si permette stragismo: non è corretto – infatti – parlare di prede ma di rilasci.
Catturiamo il ricordo e rilasciamo il pesce: l’adrenalina che ci ha donato rappresenta indubbiamente l’emozione più grande tanto che esso non viene neppure salpato a bordo per stimarne il peso ma lo si misura con apposite aste galleggianti.
A presto ritrovarci e un grazie a tutti non basta, un plauso agli agonisti è doveroso: la pesca è anche uno sport beffardo, incide la bravura ma la fortuna è una componente fondamentale.
Questo il mio messaggio per chi – nonostante molto bravo – ha avuto posizioni più basse in classifica.

Paola Cingolani

 
 
 

Puglia/ Edilizia, crisi profonda in 7 anni giù i permessi

Post n°13339 pubblicato il 07 Ottobre 2014 da forddisseche

Puglia/ Edilizia, crisi profonda in 7 anni giù i permessi
martedì 07 ottobre 2014 ore 09:53
Maglia nera a Foggia.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963