Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/10/2014

Dopo alluvione/ Canali sporchi e lavori inutili, così il Consorzio crea buche a Peschici

Post n°13350 pubblicato il 10 Ottobre 2014 da forddisseche

Dopo alluvione/ Canali sporchi e lavori inutili, così il Consorzio crea buche a Peschici PDF Stampa E-mail
giovedì 09 ottobre 2014 ore 16:05
E’ già spreco. Un mese dopo il disastro arrivano i primi finanziamenti. Ma anche sovrapposizioni di interventi e competenze. Non è chiaro quanto sia stato speso, fatto sta che gli interventi che il Consorzio ha commissionato ad una ditta di Cagnano varano la scorsa settimana non sono serviti a nulla: Ulse e Kalena sono piene di detriti, e i fossi creati dagli operai si riempiono d’acqua. Il Comune di peschici dispone di 2,5 milioni per sistemare i canali di deflusso delle acque. Il Consorzio di Bonifica Montana lo precede con i suoi 100mila euro.


Che tra i peschiciani - am­ministratori e non - e il Con­sorzio di Bonifica Montana del Gargano non scorra buon sangue, è cosa risapu­ta, e il rapporto si è incan­crenito dopo l'alluvione. Da palazzo di città del sin­daco Franco Tavaglione non sono mancate dure accuse nei confronti dell'ente di Giancarlo Prattarolo, reo di non aver effettuato i lavo­ri di manutenzione idonei ai canali Ulse e Kalena, esondati e distrutti dall'al­luvione dello scorso mese. A gettare benzina sul fuoco, però, ci hanno pensato i nuovi interventi del Con­sorzio proprio nei due ca­nali, in corrispondenza di tre piccoli ponti, che hanno mandato su tutte le furie i proprietari dei terreni cir­costanti. Il motivo? Invece di pulire i canali, gli operai hanno scavato tre grosse buche, che con la pioggia della scorsa settimana, si sono riempite di acqua e fango. Il primo intervento nei pressi dell' abbazia di Kale­na. A pochi passi dal sito stori­co-religioso peschiciano di Kàlena, le ruspe di una ditta di Cagnano Varano incari­cata dal Consorzio di ripuli­re i canali dai detriti giunti dalla Foresta Umbra in se­guito all'alluvione del 5 e 6 settembre, hanno creato la prima buca, In pratica sono state spostati pietre e al­tri detriti sui due lati del ca­nale di Kalena, detriti che, alla prima pioggia battente, potrebbero riversarsi di nuovo nel letto del canale. In più, avendo ripulito per non più di venti metri, si è creata una buca della stessa lunghezza -le foto possono testimoniarlo - in cui l'acqua piovana caduta nei giorni non riesce a ­defluire rimanendo bloccata sia verso il mare che verso monte dagli argini creati dai detriti non rimossi. In più, il live1lo dell'acqua quasi pareggiava quello della strada. Seconda situazione: Canale Ulse – Ci spostiamo di qualche centinaia di metri, arriviamo al canale Ulse, e la situazione non cambia, anzi. Anche qui acqua e fango non riescono a passare da nessuna parte per via del blocco obbligato formato dai detriti che non sono stati rimossi. A lato del canale, o meglio, ad entrambi i lati, sono stati appoggiati i detriti che, si spera verranno rimossi e conferiti in un altroi luogo subito dopo aver terminato i lavori. Alla prima grande vibrazione – ad esempio, un mezzo pesante che passa nelle vicinanze – quelle pareti formate da detriti potrebbero venire giù franando e riempendo di nuovo la buca. Più avanti la stessa storia. Volgendo le spalle al mare e incamminandosi verso l'entroterra, quindi risalen­do il canale di Ulse, si nota un'altra, la terza ed ultima (?) buca che è stata creata dagli operai della ditta ca­gp.anese. Come nel prece­dente caso, anche qui i de­triti sono stati spostati e la­sciati ai lati del canale. E an­che in questo caso, stessa considerazione che si può fare per gli altri due sotto­ponti puliti: detriti a nord, detriti a sud, e l'acqua non passa. Un'ostruzione che impedisce all'acqua piova­na e al fango di andare ver­so il mare, ovvero, seguire quello che dovrebbe essere il percorso naturale e per cui è stato creato il canale. Insomma, tre - interventi, costati diverse decine di migliaia di euro, che, a dire di alcuni tecnici che abbia­mo sentito e dei proprietari terrieri che vivono quoti­dianamente nei terreni che costeggiano i due canali, sono totalmente inutili. "Invece di aggiustare le va­sche laterali di deflusso, e pulire realmente i canali, hanno semplicemente spostato le pietre di lato e formato delle buche. E' questo il modo di spendere i soldi pubblici? Potevano aggiustare le strade rurali, che sono davvero messe male e vanno ripristinate il prima possibile". Non è chiaro se i lavori continueranno o se si è solo vo­luto pulire i canali in corri­spondenza dei ponti che; oltretutto, non sono lun­ghissimi e di chissà quale importanza, bensì sono piccoli collegamenti di un paio di metri tra un lato e l'altro della strada, divisa dal canale - fatto sta che se dovesse tornare a piovere nei prossimi giorni, le bu­che formate dagli operai si riempiranno nuovamente di acqua. Gli interventi effettuati non saranno affatto piaciuti agli amministratori peschicia­nì, che ci fanno sapere di voler prima avere spiega­zioni in merito e poi, se sarà il caso, commenteranno la notizia. Ma la situazione che si sta palesando a Peschici lascia pensare che la rabbia degli amministratori per i man­cati lavori di manutenzione prima e per quelli sbagliati ora, non si placherà a breve. Tutto qua? Niente affatto. Come fanno sapere dal Mu­nicipio peschiciano, i lavo­ri svolti dal Consorzio nei giorni scorsi solo oltretutto inutili - non solo tecnica­mente parlando - in quanto il Comune ha ottenuto un finanziamento di due mi­lioni e mezzo di euro che servirà per far ripulire del tutto i due canali peschicia­ni. "Stiamo per far partire la gara di appalto per i lavori da fare sui due canali, che verranno ripuliti dai detriti e riprenderanno le loro fun­zioni reali". A gestire il ban­do sarà l'Ufficio Tecnico Comunale guidata dal l'esperto architetto Massimo D'Adduzio. Quindi, ol­tre ad aver fatto male i lavo­ri, che ha portato solo alla creazione di tre buche in corrispondenza di piccoli ponticelli, il Consorzio ha speso anche soldi per inter­venti che spetteranno alla ditta incaricata dal Comu­ne.


G.F. Ciccomascolo
L’Attacco

 
 
 

Rodi Garganico ha il nuovo serbatoio idrico

Post n°13348 pubblicato il 10 Ottobre 2014 da forddisseche

Rodi Garganico ha il nuovo serbatoio idrico PDF Stampa E-mail
giovedì 09 ottobre 2014 ore 16:04
  L'Acquedotto Pugliese SpA - Area Manutenzione & Engineering - Direzione Operativa MAT Foggia-Calitri, ha ultimato i lavori del Serbatoio Idrico di compenso a servizio dell'abitato di Rodi Garganico e le sue Marine della capacità di 3000 mc., nell'ambito dell'attuazione di uno studio programmatico degli anni '90 di integrazione dell'approvvigionamento idrico degli abitanti del Gargano.  Ad oggi, sono 3 i nuovi serbatoi costruiti da AQP, oltre allo stesso Rodi Garganico: Vieste in loc. S. Luca (anno 2000 della capacità di 12.000 mc. ), e piana di Mattinata (anno 2013 della capacità di 1500 mc.). Prossimamente ne è prevista la costruzione di analoghi in Peschici (7500 mc. - I° lotto 2500 mc.) e ad Ingarano alto (agro di Apricena mc. 12.000 ). I lavori sono stati diretti dai Tecnici dell'Acquedotto Pugliese SpA Ing. Guglielmo Mecca (Responsabile del procedimento) , Ing. Gerardo Russomanno ( Direttore dei Lavori ) e Geom. Enrico Maggio ( Direttore Operativo) . Le finalità del nuovo serbatoio consisteranno nella:
-implimentazione della riserva idrica dall'esistente obsoleto serbatoio cittadino, con maggiore carico idrico nel centro abitato e le marine limitrofe;
- una migliore fruizione della fornitura idrica alla popolazione, in particolar modo nel periodo estivo, con possibilità alle aziende turistiche presenti sul territorio di avere una migliore dotazione idrica al fine di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti alla clientela, tutto grazie anche alla dotazione di sofisticate apparecchiature di misura e controllo. Il sito ove è ubicato il nuovo serbatoio è posto in prossimità della strada provinciale 51bis, in località  "pietrafitta" assicurando così un facile e comodo accesso in fase di gestione da parte del personale AQP. Il nuovo serbatoio realizzato con criteri antisismici in calcestruzzo armato, ha ingombro in pianta pari a 50,40 x 26,40 m. E' composto da due vasche rettangolari identiche di dimensioni 21,00 x 23,20 m. ed altezza
utile netta di 4,70 m. , funzionanti autonomamente e tali da poter essere una riserva all'altra
nei casi di manutenzione straordinaria (lavaggio, riparazione, manutenzione). Architettonicamente l'opera ben si integra con la tipologia costruttiva locale, di colore e rifiniture appropriati all'ambiente di matrice mediterranea, circondata da un ampia fascia di rispetto ove sono poste a dimora svariate piante di ulivo a compensazione di quelle rimosse o spostate durante la fase di costruzione . Il luogo è illuminato durante le ore notturne da tenui ma efficaci lampade ai vapori di sodio, in  modo da non distrurbare l'habitat circostante. In ultimo, essendo stato l'intervento eseguito su un sito occupato da una vecchia cava dismessa, si è potuto quindi, contestualmente alla edificazione di grande opera di pubblica utilità, attuare un importante azione di riqualificazione ambientale che ben si integra nel contesto paesaggistico e naturalistico esistente in questa bella zona garganica.
Un grazie va agli Amministratori degli anni '90 per la lungimiranza avuta già 25 anni fà che hanno pensato alle necessità dei Cittadini di questi tempi.

L'Amministrazione Comunale di Rodi Garganico.  

 

 
 
 

Cantieri per l'Alta capacità Rfi si «impegna» a riaprirli

Post n°13347 pubblicato il 10 Ottobre 2014 da forddisseche

Cantieri per l'Alta capacità Rfi si «impegna» a riaprirli PDF Stampa E-mail
venerdì 10 ottobre 2014 ore 09:43
Vertice in assessorato ai Trasporti, 250 lavoratori fermi da un anno. L’appalto di 150 milioni è bloccato sulla linea Foggia-Bovino.


Rete ferroviaria italiana si è «impegnata» a riaprire i cantieri sull' Alta capacità ferroviaria, lungo i 23 chilometri della linea Foggia-Bovino chiuso da un anno, I sindacati: «I 250 lavoratori avranno la cassa integrazione fino al 5 dicembre, fare in fretta». L'assessore Giannini: “Ci sono procedure burocratiche da ultimare; ottobre sarà il mese decisivo”

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963