Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/10/2014

Ischitella/ Pane, olio... e poesia

Post n°13354 pubblicato il 11 Ottobre 2014 da forddisseche

Ischitella/ Pane, olio... e poesia PDF Stampa E-mail
sabato 11 ottobre 2014 ore 15:11
Domani è la giornata dedicata alla “poesia, gastronomia e musica, condita con l'olio novello”


Il gusto sarà solo uno degli ingredienti che caratterizzeranno l'iniziativa che si terrà domenica 12 ottobre, a pochi chilometri da Ischitella.  Presso l'Oleificio "Collina del Sole" in Contrada Forchione (strada vecchia per Carpino), circondati dalla natura della campagna garganica, si potrà vivere una giornata all'insegna della poesia, della gastronomia e della musica, condita con l'olio novello.
Si inizia alle ore 10,00 con il ritrovo all'Oleificio "Collina del Sole" per poi partire, alle ore 11,00, alla scoperta degli olivi secolari con la visita alla vicina "Masseria Giordano". Si potrà assistere poi alla presentazione del libro: "OLIVETOLIVE. Poesia dell'olio e dell'olivo da Omero ai giorni nostri" a cura di Ombretta Ciurnelli - Michelangelo Pascale - Antonio Carlo Ponti.
Seguirà il reading con i poeti Ombretta Ciurnelli (dialetto perugino), Mario D'Arcangelo (dialetto abruzzese), Vincenzo Luciani (dialetto di Ischitella) e Franco Pinto (dialetto di Manfredonia) accompagnati dai Canti Popolari a cura delle Cantatrici di Ischitella.
Alle 13,30 ci sarà la presentazione e la degustazione di Piatti Tipici con l'Olio Novello con gli amici della "Associazione Cuochi Della Capitanata" e la partecipazione del presidente Mario Falco. Alle ore 14,00 si darà il via alla Festa dell'Olio Novello al frantoio "Collina del Sole".
L'iniziativa è organizzata da Mimmo Martella dell'oleificio Collina del Sole, Vincenzo Luciani, Poeta, gli Chef Mario Falco, l'ATAV (Associazione Turistica Amici di Varano) di Giuseppe D'Errico e Annamaria Agricola e Forchetta d'oro.
Per informazioni tel. 3206739639 - 3382875744 Oleificio Collina del Sole.

 
 
 

"Emergenza pozzi", la Cia chiede l'attivazione di un tavolo Regione-Provincia

Post n°13353 pubblicato il 11 Ottobre 2014 da forddisseche

"Emergenza pozzi", la Cia chiede l'attivazione di un tavolo Regione-Provincia PDF Stampa E-mail
sabato 11 ottobre 2014 ore 10:58
"Un tavolo istituzionale Provincia-Regione sull'emergenza pozzi". La richiesta è scaturita nel corso del confronto tenutosi ieri a Bari, su richiesta delle organizzazioni dei produttori del comparto agricolo di Capitanata, tra gli assessori  regionali all'agricoltura, Fabrizio Nardoni e alle infrastrutture, Giovanni Giannini sull'emergenza "pozzi", il dirigente provinciale della CIA di Capitanata, Giovanni Cera e Francesco Denora per la Cia di Bari.  "Nel corso dell'incontro,  l'assessore Giannini ha chiesto alle organizzazioni di categoria di avanzare proposte per la definizione di una nuova  legge che disciplini il settore risolvendo problemi atavici che impediscono il rispetto di un corretta gestione delle falde.  Si è discusso, inoltre, dell'emergenza determinata dalla vecchia normativa e del ritardo delle sanatorie che impediscono la piena erogazione della agevolazione fiscale sul gasolio per l'agricoltura", spiega Cera. "A tal fine si è deciso di convocare un tavolo istituzionale Provincia/Regione per definire un comportamento univoco nei confronti degli utenti agricoltori, nonché un chiarimento circa la nuova deliberazione di giunta regionale in materia", conclude il dirigente della Cia di Capitanata.

 
 
 

"Festa del Cuoco" e Meeting associativo 2014

Post n°13352 pubblicato il 11 Ottobre 2014 da forddisseche

"Festa del Cuoco" e Meeting associativo 2014 PDF Stampa E-mail
sabato 11 ottobre 2014 ore 10:59
L' Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Manfredonia e del Regiohtel Manfredi, organizza il 22 Ottobre la " Festa del Cuoco 2014"  e 12° meeting associativo.


In qualità di Presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, Le rappresento che nei giorni 21 e 22 Ottobre 2014, la suddetta associazione terrà la sua annuale “Festa del Cuoco”  in Manfredonia.
La manifestazione Patrocinata dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, si onorerà di avere nel proprio ambito anche le reliquie di San Francesco Caracciolo patrono dei cuochi, che arriverà in citta alle ore 16,00 del 21.10.14 accompagnato in processione dalla delegazione  e devoti di Villa Santa Maria (CH).  e dalle delegazioni dei cuochi di Capitanata.
La finalità dell’evento, oltre un incontro di devozione, è quello di promuovere, valorizzare e tutelare le eccellenze enogastronomiche del territorio Pugliese e segnatamente della terra di Capitanata anche attraverso gare gastronomiche di professionisti e nuove leve che intendono approcciarsi alla professione del cuoco, finalizzate alle selezioni per la squadra Provinciale dei cuochi e a stimolare gli chef amanti della Puglia, con   l’ottica di regalare ad essi un momento altamente formativo considerata la presenza di di nomi mportanti nel mondo della ristorazione che ricopriranno il ruolo di giurati durante le gare del 21/09/14 quali il Team Manager della Nazionale Italiana Cuochi chef Daniele Caldarulo, il Responsabile dell’Ateneo della cucina italiana F I C Michele D’Agostino, il presidente dell’Unione cuochi Lucani Rocco Pozzulo, il Team Manager della squadra cuochi Puglia chef Raffaele De Giuseppe, il giornalista della Gazzetta del Mezzoggiorno Massimo  Levantaci, rappresentanti delle Istituzioni Provinciali, Regionali e Nazionali e della Federazione Italiana Cuochi.
Per l’appuntamento religioso del 22/09/14 si prevede di sfilare in processione con la Reliquia di San Francesco Caracciolo da Piazza dei Caduti, lungo Corso Manfredi e via del Campanile per raggiungere la Cattedrale dove verrà svolta la funzione religiosa celebrata da S.E. Mons. Michele Castoro. Per l’occasione si prevede l’arrivo in città di oltre 500 cuochi di delegazioni delle Province e Regioni limitrofe, dopo la funzione religiosa, in piazza del Popolo, ci sarà una degustazione di prodotti tipici a cura del GAL DaunOfantino.
L’evento si concluderà con un convivio presso il "RegioHotel Manfredi" di Manfredonia, durante il quale verranno esposti e promossi i prodotti tipici e locali anche con la collaborazione del G.A.L. DaunOfantino,  sono previsti, inoltre, interventi da parte delle Istituzioni, la premiazione del concorso gastronomico "Capitanata da Chef: colori e cultura del Gusto" e coppa della Regione Puglia consegnata dal vice presidente della IV commissione del consiglio della Regione Puglia nonché socio onorario dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata avv. Giandiego Gatta. ed un momento di solidarietà e di raccolta fondi per il rinnovo  delle adozioni a distanza già attive da molti anni da parte dell'Associazione Cuochi  Gargano e Capitanata.
e.mail: asscuochigargano@libero.it   assocuochigargano@pec.libero.it

Il Presidente
prof. Mario Falco

 
 
 

Istat: calo agriturismi in Puglia

Post n°13351 pubblicato il 11 Ottobre 2014 da forddisseche

Istat: calo agriturismi in Puglia PDF Stampa E-mail
sabato 11 ottobre 2014 ore 11:09
Coldiretti: “Vero traino dell’economia regionale è il turismo enogastronomico”.


Diminuiscono ancora le strutture agrituristiche in Puglia. L’Istat rivela che dalle 355 unità del 2012 si è passati alle 353 nel 2013. Sono ormai quasi 500mila le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d’affari di oltre 16 milioni di euro.
Secondo i dati Istat delle 353 strutture attive, ben 126 sono condotte da donne (36%), dedite all’accoglienza, alla preparazione del cibo e alle attività multifunzionali. “Il grande successo della vacanza rurale – commenta il Presidente dell’Associazione agrituristica  Terranostra Puglia, Carlo Barnaba – aveva determinato storture e un improprio utilizzo del termine ‘agriturismo’ da parte di chi ha sfruttato indebitamente l’attenzione che la campagna è riuscita a conquistarsi. L’agriturismo è un’attività connessa a quella agricola – precisa Barnaba – e tale deve restare se vuole essere messaggera della genuinità e qualità dei prodotti tipici, oltre che strumento di conoscenza delle potenzialità ed opportunità economiche e sociali delle nostre campagne. L’agriturismo ha aumentato, in generale, la disponibilità di accoglienza turistica, offrendo una lettura positiva del territorio pugliese e, pertanto, lo sviluppo dell’agriturismo vero deve significare maggiore capacità di attrazione da parte della Puglia a beneficio dell’intera economia regionale”.
“Il turismo enogastronomico è il vero traino dell’economia turistica pugliese – dice Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia – caratterizzato da 60 milioni di ulivi di cui quasi il 50% monumentali, 233 prodotti riconosciuti tradizionali dal Mipaf, 8 prodotti Dop (5 oli extravergini, il Pane di Altamura, il canestrato pugliese e l’oliva Bella di Cerignola) e 29 vini Doc, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia. Ciò testimonia che il turismo pugliese non è solo mare, piuttosto volano per lo sviluppo di tutto il territorio, elemento di promozione del paesaggio, della cultura e degli stessi prodotti agroalimentari locali”.
Il turismo enogastronomico è un settore che in Italia vale 5 miliardi di euro e che anche in Puglia sta vivendo una fase positiva. Merito dei prodotti tipici che costituiscono uno dei principali motivi di attrazione della Puglia per i turisti, in particolare stranieri. “Il cibo è certamente divenuto – continua il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – infallibile leva di comunicazione verso i turisti nazionali ed internazionali. La crisi costringe i vacanzieri a risparmiare e spinge all’acquisto utile di prodotti tipici come vino, formaggio, olio di oliva, salumi e conserve. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, mercati degli agricoltori di Campagna Amica”.
Anche il turismo ecologico registra un andamento record, con l’aumento del fatturato e delle presenze, anche per l’offerta di sistemazioni low cost in agriturismi o campeggi. E’ significativa, tra gli amanti della vacanza a contatto con la natura, la presenza dei giovani tra i 16 ed i 30 anni che sono ben il 23,2 %. L’offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 29 e del 24 percento. Grandi opportunità anche dalla vendita diretta negli Agriturismo di Campagna Amica: il 15% delle aziende pugliesi vende prodotti propri ed il 9,6 prodotti biologici.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963