Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/10/2014

Il Pitagora College protagonista del ‘Progetto Comenius’

Post n°13418 pubblicato il 21 Ottobre 2014 da forddisseche

Terminata l’esperienza a Santiago de Compostela

 

Si è concluso a Santiago de Compostela (Spagna),  presso l’Istituto di Istruzione Superiore “IES Arcebispo Xelmirez  I”  il ciclo delle mobilità previste dal progetto Comenius dal titolo “The Heritage of Cultures and Traditions in Pluralistic Societes – Religious Tradictions”  che ha visto l’Istituto Paritario I.T.E. Pitagora College di San Giovanni Rotondo, unitamente alle scuole partner, perseguire lo scambio di esperienze in ambito culturale ( storico religioso artistico),  didattico ed educativo finalizzato allo scambio di esperienze ed al confronto tra diverse dimensioni  culturali scolastiche in ambito Europeo.

Il progetto, a cui hanno aderito oltre all’I.T.E. Pitagora College, gli Istituti:  l “I.E.S Arcebispo Xelmirez  I” di Santiago di Compostela (Spagna), “Zepso Szkol Ogolnoksztalcacych nr2 w”  di Tarnow (Polonia),  “Agrupamento de Escoles” di Sardoal” (Portogallo),  “Eyup Klz Anadolu Imam Hatip Lisesi” di Istanbul (Turchia), “ Vasil Levski High school” di Isperih (Bulgaria), “Colegiul Tehnic –Anghel Saligny” di Cluj (Romania),  si è proposto di promuovere la  cooperazione tra i Paesi dell’UE alfine di rafforzare la dimensione europea dell’istruzione attraverso la conoscenza dei singoli Paesi.

Durante la visita a Santiago la delegazione Italiana è stata accompagnata attraverso un itinerario molto bene organizzato dall’Istituto “Xelmirez I°” alla scoperta delle tradizioni tipiche della cittadina e della Regione Galiziana,  vivendo appieno le tradizioni e la cultura del famoso “Cammino di Santiago”. Importante ed emozionante è stata l’accoglienza dell’Alcante della città all’interno del monumentale palazzo del Governo  che ha suscitato in tutti i partecipanti un sentimento di partecipazione e protagonismo nell’essere ricevuti dall’alta autorità a testimonianza di quanta importanza è stata dedicata alla progettualità. Prossimo appuntamento dell’Istituto sarà quello di ospitare le delegazioni nel nostro Paese nel Marzo 2015  confidando nella partecipazione attiva delle Istituzioni locali e della cittadinanza così come l’Istituto Pitagora College  ha ricevuto durante i suoi viaggi in giro per l’Europa.

 
 
 

GARGANO, GATTA (FI): "GOVERNO ANCORA FERMO, UN'ONTA SUL PD"

Post n°13417 pubblicato il 21 Ottobre 2014 da forddisseche

GARGANO, GATTA (FI): "GOVERNO ANCORA FERMO, UN'ONTA SUL PD" PDF Stampa E-mail
martedì 21 ottobre 2014 ore 18:31
"Sono trascorsi 46 giorni dall'evento che ha scosso il Gargano, e il Consiglio dei Ministri ha mancato di riunirsi, come era stato preannunciato, sia ieri che oggi per dichiarare lo stato di emergenza. Credo che sia giunto il momento per la sinistra pugliese di fare un passo indietro e chiedere scusa ai cittadini per il suo silenzio inscusabile di questi tempi e per non aver alzato un dito per perorare la causa del Gargano presso il governo nazionale". Lo dichiara il Consigliere regionale di Forza Italia, Giandiego Gatta. "E' un territorio macchiato del sangue dei cittadini, il nostro, -prosegue- eppure questo non è bastato a spronare il governo nazionale a sostenere un popolo in gravi sofferenze. I danni sono incommensurabili, all'agricoltura, al commercio, all'industria.  Tutto il territorio è stato colpito duramente dall'alluvione. Per la Liguria, dove il premier non si è recato, a distanza di nemmeno una settimana è stato dichiarato lo stato di emergenza e sono state attivate le misure di sostegno come il differimento dei termini per il pagamento delle tasse. Il Gargano, inutile dirlo, ha ricevuto ben altro trattamento ed è stato evidentemente strumentale al Pd per mera propaganda: infatti, da noi il premier è venuto, ma per farsi fotografare! Avremmo preferito, a questo punto, che non fosse venuto affatto ma che avesse agito per quanto era realmente utile, necessario ed urgente. Una vicenda che rappresenta un'onta per il Pd  -conclude-   e certamente i pugliesi non lo dimenticheranno, nutrendo un sentimento di solidarietà molto più profondo per il Gargano di quello dimostrato da Renzi a Roma e da Emiliano in Puglia".

 
 
 

Piano regionale Coste, Di Gioia incontra i Comuni

Post n°13416 pubblicato il 21 Ottobre 2014 da forddisseche

 

Piano regionale Coste, Di Gioia incontra i Comuni

Di:

Bari – IL Comitato direttivo Anci Puglia si è riunito a Bari per una seduta monotematica, estesa a tutti i comuni costieri interessati, sul Piano regionale delle coste e ddl regionale n. 5/2014. Alla riunione ha preso parte anche l’assessore regionale competente Leonardo Di Gioia.

Il presidente sen. Luigi Perrone ha ringraziato l’assessore Di Gioia per la disponibilità ed ha dichiarato: “I comuni hanno manifestato la necessità di avere alcune risposte, alla luce delle difficoltà riscontrate nel recepimento del Piano regionale delle coste. Il confronto interistituzionale sistematico con i Comuni resta il metodo fondamentale per disciplinare una materia così importante quale quella dell’uso delle coste e favorire la semplificazione dell’azione amministrativa”.

L’Assessore Leonardo Di Gioia ha preso atto delle difficoltà espresse dai comuni ed ha chiarito che la discussione aperta non interrompe la pianificazione in corso e gli adempimenti connessi. Inoltre, ha messo in evidenza alcuni aspetti fondamentali quali, la necessità di programmazione e la consapevolezza di doversi confrontare con strumenti normativi sovraordinati. Quindi, ha sottolineato la “non dogmaticità della norma”, rendendosi disponibile a modificare ed integrare il ddl regionale n.5/2014, ma senza stravolgimenti, verificando con l’Anci punti di intesa ragionevoli e qualificanti. Di Gioia ha convocato un apposito tavolo tecnico per il prossimo martedì 28 ottobre in Regione.

“L’assessore si è detto aperto a recepire ne nostre proposte – ha dichiarato il vicepresidente Emilio Romani delegato Anci Puglia – entro una settimana elaboreremo documento unico che martedì 28 ottobre porteremo al tavolo tecnico in Regione. Confidiamo che il metodo avviato ci consenta di costruire anche per il Piano delle coste, così come è stato per il Piano paesaggistico, uno strumento che non abbia solo una visione di futuro ma anche di presente.”

Redazione Stato

 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963