Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/11/2014

LO SCAUTISMO A SAN SEVERO

Post n°13589 pubblicato il 20 Novembre 2014 da forddisseche

LO SCAUTISMO A SAN SEVERO

Clicca per Ingrandire Quest’anno per lo scautismo sanseverese ricorre una data importante: settanta anni fa riprendeva le attività in città. Il movimento scout, a carattere non politico, aperto a tutti senza distinzione di origine, etnia e fede religiosa, è nato nel 1907 da un’idea di Baden-Powell. Dopo i primi esperimenti di scautismo in Italia negli anni Dieci, il movimento acquistò vigore per opera principalmente del Cngei, l’associazione laica fondata il 1912 col nome di «Corpo nazionale dei giovani esploratori italiani» e «Unione nazionale delle giovinette esploratrici italiane», ed eretto in ente morale il 1916, e dell’Asci, «Associazione scautistica cattolica italiana», costituita il 1916.

“La mia ricerca, ancora incompleta - afferma Giuseppe Dell’Oglio, senior scout, - mi ha consentito di accertare che dal 15 luglio 1916 era in via di costituzione una sezione del Cngei in «Sansevero (Puglie)». Nel maggio del 1922 il primo direttore dei Salesiani, don Ermidoro Caramaschi, costituì un reparto di scout cattolici. Primo istruttore del reparto “don Bosco” fu il prof. Valentino; ma quando il 22 agosto il reparto fu affiliato all’Asci, Raffaele Diana fu eletto commissario provinciale e Michele La Pietra (foto del titolo; ndr) istruttore. Il reparto sanseverese fu il primo gruppo dell’associazione cattolica costituito in Puglia.

“Molto presumibilmente - continua - i gruppi cessarono le loro attività tra il 1927 e il 1928 quando il regime fascista sciolse le associazioni scout. Solo alla caduta del regime il 1943, le associazioni scout poterono iniziare a riorganizzarsi e riprendere le loro attività il 1944 nel Meridione liberato e il 1945 in tutta Italia. Dopo lo sbarco delle Forze Alleate il 1943, alcune sezioni e gruppi, come a San Severo, si riorganizzarono autonomamente. Proprio nell’autunno del 1943 ufficiali inglesi dell’esercito alleato iniziarono a reclutare, nel Palazzo Palma in via Filippo d’Alfonso, un gruppo di ragazzi che, il 23 aprile 1944, ricostituì la sezione ufficialmente riconosciuta dal Cngei il 18 maggio 1945: presidente del comitato patrocinatore, come si chiamava allora il comitato di sezione attuale, il dott. Riccardo Rossignaurd e commissario di sezione il prof. Giovanni Agrusti.

“Nell’estate del 1944 - prosegue - un ufficiale inglese, stanziatosi con le sue truppe nei pressi della chiesa di Croce Santa, organizzò un corso per esploratori. Dopo pochi mesi, da questa iniziativa ripresero le attività del gruppo dell’Asci sotto la guida di Dante Giuliani e di don Felice Canelli, che assunse nuovamente le vesti di assistente ecclesiastico. In Italia oggi si contano oltre 220mila giovani e adulti aderenti alle varie associazioni scout. Nella nostra città sono attivi tre gruppi dell’Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani), due sezioni dell’Assoraider (Associazione italiana di scautismo raider), un gruppo di senior, gli adulti, del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani) e una comunità del Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani).

“Per una crescita migliore della nostra società - conclude, - le associazioni scout, se adeguatamente sostenute e sviluppate, possono rappresentare un grosso contributo alla formazione dei giovani. Per questo motivo, si invita l’Amministrazione locale a prestare una maggiore attenzione a queste realtà.”

 Comunicato

 
 
 

Regione/ Godelli e Piccirillo confermano il buon andamento del turismo internazionale in Puglia

Post n°13588 pubblicato il 20 Novembre 2014 da forddisseche

Regione/ Godelli e Piccirillo confermano il buon andamento del turismo internazionale in Puglia PDF Stampa E-mail
giovedì 20 novembre 2014 ore 16:12
"I dati relativi al successo del turismo straniero in Puglia, così come diffusi nelle passate settimane da Pugliapromozione e aggiornati ad oggi (+6% degli arrivi e +2% delle presenze nel 2014 rispetto al 2013), sono il frutto della rilevazione diretta effettuata dall'Osservatorio regionale del Turismo attraverso gli operatori turistici e sono i dati ufficiali di cui, annualmente, si avvale l'Istat e che vengono trasmessi alle questure. Utilizziamo infatti un sistema di rilevazione telematico e di elaborazione informatica che riguarda la totalità dei posti letto attivi in Puglia. Non si tratta dunque di dati campionari (e, si sa, le campionature possono risultare inefficaci o produrre dati parziali o addirittura infondati, in particolare sul dettaglio regionale) ma, nel caso nostro, di un censimento che coinvolge l’intero sistema ricettivo pugliese e che ci rende orgogliosi sia dei nostri successi che dell'efficacia del sistema di rilevazione universale."

E’ quello che dichiarano l'Assessore Regionale Silvia Godelli e il Direttore di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo, sbalorditi per quanto fonti di stampa attribuiscono alla Banca d'Italia in merito al presunto crollo del turismo pugliese.

Quanto ai dati di Banca d’ Italia in riferimento alla metodologia di rilevazione adottata, assolutamente non comparabile con quella Istat adottata dalla Regione Puglia, va sottolineato - come spiega Andrea Alivernini, Responsabile settore Ricerche e Statistiche della Banca d’Italia - che non si tratta affatto di un campionamento mirato sulla singola regione.

E dunque abbiamo il piacere di ribadire agli organi di informazione e alla opinione pubblica che il successo turistico pugliese e dell'intero sistema turistico, fatto di 5.000 imprese, dei comuni e di tutti gli operatori, continua anche quest'anno, registrando un più che felice incremento di arrivi e di presenze del turismo internazionale.

Ci dispiace che dati provvisori e campionari, quali quelli diffusi oggi dalla stampa, possano mettere in cattiva luce la nostra Regione senza una approfondita e corretta conoscenza delle fonti e delle diverse modalità di rilevazione delle due tipologie statistiche sul turismo internazionale”.

 
 
 

Inail/ Sicurezza sul lavoro, bando per investire. Le domande ammesse fino al 3 dicembre

Post n°13587 pubblicato il 20 Novembre 2014 da forddisseche

Inail/ Sicurezza sul lavoro, bando per investire. Le domande ammesse fino al 3 dicembre PDF Stampa E-mail
giovedì 20 novembre 2014 ore 16:09
Il contributo massimo per ciascuna impresa non può superare l’importo di 50.000 euro.


L’Edilcassa di Puglia scende in campo a fianco dell’Inail e delle imprese che vogliono puntare al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. L’occasione è il bando Inail che ha come obiettivo, anche per la parte che riguarda l’edilizia, di sostenere le piccole e micro imprese, comprese quelle individuali, operanti nei settore. Il finanziamento dei progetti del comparto sono ripartiti in budget regionali e provinciali. Il contributo massimo per ciascuna impresa non può superare l’importo di 50.000 euro, mentre quello minimo ammissibile è pari a 1.000 euro. Fino al 3 dicembre 2014 le imprese hanno a disposizione una procedura informatica per inserire la domanda di partecipazione, secondo le modalità previste dal bando. Soddisfazione è espressa dal presidente di Edilcassa di Puglia, Fernando De Carlo: «Quando si parla di investimenti in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro – dice – non si può che remare all’unisono, soprattutto nella consapevolezza del momento di crisi che viviamo. Perciò il sistema bilaterale regionale, con l’ausilio di Edilscuola di Puglia e CPRP, ha il ruolo di supportare le imprese e i lavoratori, con queste iniziative e con i momenti di formazione, che sono fondamentali per evitare incidenti ed infortuni. Abbiamo il dovere di puntare sulla qualità con quel pizzico di lungimiranza che consente di guardare avanti». Va oltre il vicepresidente Crescenzio Gallo: «Ottima iniziativa ma ancora non basta – aggiunge -: oltre ad intervenire su innovazione, manutenzione e ristrutturazione delle macchine, bisogna pensare a mettere in rete tutti i soggetti che gravitano nel settore, in maniera da monitorare costantemente la situazione e ridurre sensibilmente gli infortuni. Anche in applicazione della legge regionale 8, che parla di “attivazione delle buone pratiche del buon lavoro” sul posti di lavoro».

 
 
 

Falesie sicure, vertice alla Regione

Post n°13586 pubblicato il 20 Novembre 2014 da forddisseche

Falesie sicure, vertice alla Regione PDF Stampa E-mail
giovedì 20 novembre 2014 ore 16:13
Sotto osservazione gli interventi per tutelare le coste dal Salento al Gargano.


Falesie pericolose atto secondo: in Puglia si ritorna a parlare di dissesto idrogeologico e si cerca di correre ai ripari al fine di salvaguardare l'estate 2015, riducendo il più possibile i rischi lungo le coste e limitando le zone interdette. L'inverno è alle porte e la necessità di mettere in campo azioni concrete non più rinviabile. Per questo la Regione ha convocato un tavolo al quale hanno partecipato i vertici delle Capitanerie di porto e dell'Autorità di bacino al fine di discutere "dell'erosione delle falesie", "fare il punto della situazione e predisporre per tempo le necessarie iniziative". Assenti al tavolo i sindaci, che saranno convocati in una prossima riunione, in quanto sono loro gli attori protagonisti di ogni attività relativa alla tutela del territorio e dunque anche delle coste. Non è un caso che proprio i Comuni siano finiti sotto osservazione nelle inchieste che la Procura di Foggia ha aperto dopo l'alluvione di settembre per disastro colposo e in altre inchieste relative allo stato in cui sono state tenute le falesie ordinate dalla magistratura di mezza Puglia. Un fascicolo è aperto a Lecce con l'ipotesi di crollo colposo, non ha ancora indagati ma l'attività investigativa nei mesi scorsi è stata intensa, con acquisizione di una gran mole di documenti e l'ascolto di tutti i sindaci dei paesi costieri del Salento.

Le carte, compresi i progetti presentati alla Regione per il consolidamento delle coste e l'indicazione delle cifre stanziate negli ultimi anni dagli uffici baresi, sono adesso nelle mani del procuratore Cataldo Motta, che sta valutando eventuali omissioni e responsabilità. Allo stato embrionale è un'identica attività, delegata dalla Procura di Foggia, che  -  dopo il disastro di poche settimane fa  -  indaga anche su quello che i Comuni hanno fatto (e non fatto) per contenere il pericolo crolli delle falesie. Mentre a Brindisi proseguono gli accertamenti sull'appalto da 2 milioni e 600mila euro assegnato dall'amministrazione comunale per la messa in sicurezza di una parte di scogliera tramite la realizzazione di alcuni gradoni. I Comuni costieri di tutta la Puglia, insomma, sono sorvegliati speciali da parte della magistratura e delle Forze dell'ordine, chiamate a verificare presunte inadempienze che non avrebbero risparmiato alcun angolo della regione. E che dovrebbero essere sanate con un'attività da realizzare in tempi strettissimi, prima della prossima estate, al fine di evitare un'altra pioggia di ordinanze come quelle del 2014. L'applicazione precisa del Pai ha infatti indotto le Capitanerie di porto di tutta la Puglia ad emettere ordinanze di interdizione di decine di km, una cinquantina nel solo Salento, al fine di inibire accesso, balneazione e pesca nelle aree considerate a più alto rischio.

Una serie di sopralluoghi, effettuati in estate dai tecnici comunali insieme all'Autorità di bacino, hanno consentito di ridurre le zone off limits, portandole per esempio in provincia di Lecce a circa 30 km, ma il problema di potenziali crolli in alcune aree resta molto alto.  Accade per esempio al Ciolo, uno dei posti più belli e conosciuti del Salento, e anche sul Gargano, laddove gli interventi di messa in sicurezza risultano più che mai necessari. Il compito di programmarli spetta comunque ai sindaci e alla Regione quello di approvarli e finanziarli. Finora poco si è fatto, progetti a Bari ne sono arrivati pochi e anche richieste di finanziamento. Ma il tempo passa e la prossima stagione balneare non è poi così lontana. 

 
 
 

UNA MANO per il Gargano

Post n°13585 pubblicato il 20 Novembre 2014 da forddisseche

UNA MANO per il Gargano PDF Stampa E-mail
giovedì 20 novembre 2014 ore 19:38

Image 

È in partenza "Una mano per il Gargano", il progetto creativo per la riqualificazione del Gargano. Nato da un’idea dei graphic designer Annagina Totaro e Alessandro Pancosta, in collaborazione con l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, il progetto gode della preziosa partecipazione di un team di artisti, che hanno messo il loro talento a disposizione di una giusta causa.

Ventuno artisti hanno realizzato altrettante illustrazioni inedite, ventuno opere originali stampate in tiratura limitata (6 copie ad opera), dalla cui vendita saranno raccolti fondi a favore della riqualifi- cazione della Masseria Facenna di Carpino, uno dei paesi colpiti dall’alluvione che si è abbattuto sul Gargano lo scorso settembre.


I 21 ARTISTI

- Marco About
- Margherita Barrera
- Elenia Beretta
- Dalia Del Bue
- Matteo Franco
- Salvatore Giommaresi
- Goran

- Nazario Graziano
- Ilaria Grimaldi
- Hikimi
- Il Pistrice
- Lucamaleonte
- Umberto Mischi
- Tiziana Pesenti

- Gloria Pizzilli
- Jacopo Rosati
- Davide Saraceno
- Daniele Simonelli
- Marco Taddei e Simone Angelini
- Fortuna Todisco
- Elena Xausa

Sarà l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival a provvedere alla riqualificazione della Masseria Facenna, luogo caro ad Antonio Facenna, il ragazzo che tra il 2 e il 3 settembre scorsi ha pagato con la sua stessa vita le conseguenze dell’alluvione. Questa antica costruzione, utilizzata sino ad ora per le varie attività agricole della famiglia Facenna, è stata da poco iscritta all’albo delle masserie didattiche pugliesi. La struttura verrà predisposta ad accogliere ragazzi di scuole medie ed elementari per giornate dedicate alla tradizione casearia del Gargano: si realizza così il sogno di Antonio Facenna, che avrebbe desiderato più cure e attenzioni nei confronti di una terra che ha amato e per la quale ha perso la vita. Le future attività della masseria didattica regaleranno un’esperienza di vita nella natura incontaminata e al tempo stesso trasmetteranno ai più giovani quel senso di tradizione e di artigianato che sempre più tende a mancare nelle nuove generazioni.

Le opere. Ogni opera è stampata in digitale in formato A3 (29,7 x 42cm) su carta pati- nata opaca 200 gr. Dal 17 novembre al 31 gennaio sarà possibile aggiudicarsi una stampa mediante una donazione di 30 €. La gallery delle ventuno opere è online sul sito internet di Una mano per il Gargano.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle opere, è possibile scrivere all’indirizzo mail unamanoperilgargano@gmail.com o chiamare il seguente numero +39 320 0609088.

unamanoperilgargano.altervista.org
facebook.com/unamanoperilgargano
twitter.com/manoXilGargano
instagram.com/unamanoperilgargano

 

 
 
 

Vieste Tari (Ex Tarsu e Tares) Clemente: "Aumento costo servizio eccessivo rispetto ai servizi"

Post n°13584 pubblicato il 20 Novembre 2014 da forddisseche

Vieste Tari (Ex Tarsu e Tares) Clemente: "Aumento costo servizio eccessivo rispetto ai servizi" PDF Stampa E-mail
giovedì 20 novembre 2014 ore 18:16
In questi giorni stanno arrivando presso le case dei cittadini viestani gli avvisi di pagamento della TARI per l’anno 2014.


La tassa è stata calcolata per coprire la spesa relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani di oltre cinque milioni di euro.
E’ sotto gli occhi di tutti il peggioramento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che anziché determinare una riduzione del costo registra un costante aumento.
La riduzione del costo del servizio doveva essere anche una conseguenza della riduzione della quantità di rifiuti prodotti e conferiti in discarica.
Ma, il Sindaco si ostina a non voler contestare alla ditta appaltatrice del servizio gli importi dovuti per servizi non fatti e/o fatti con utilizzo di mezzi e personale insufficiente.
La conseguenza di ciò è l’aumento della tariffa per le abitazioni. L’aumento si registra a partire dai nuclei familiari composti da tre persone. Per una famiglia tipo con due figli l’aumento è di un terzo.
Siamo arrivati al paradosso di pagare cifre esorbitanti per servizi inesistenti.
La domanda che nasce spontanea é: Come mai il Sindaco non fa nulla?
Gli avvisi sono arrivati contestualmente alla convocazione del Consiglio comunale che prevede all’ordine del giorno riconoscimenti di debiti fuori bilancio di € 1.501.914,81. Nel solo anno 2014 sono stati portati in Consiglio comunale riconoscimenti di debiti fuori bilancio per € 2.281.011,12.
Ai cittadini viestani la risposta ed una ovvia e disperata reazione per evitare che il nostro Comune non venga affossato da questa amministrazione del tutto incapace.

Mauro Clemente

 
 
 

Ancora successi per il Circolo Tennis Vieste Antonio Falcone

Post n°13583 pubblicato il 20 Novembre 2014 da forddisseche

Ancora successi per il Circolo Tennis Vieste Antonio Falcone PDF Stampa E-mail
giovedì 20 novembre 2014 ore 09:21

Image 

Successo di partecipazione e di pubblico al Torneo FIT di Beach Tennis tenutosi lo scorso weekend al Palabeach di Foggia.

Il Torneo, organizzato dal CT Vieste, ha visto la partecipazione di oltre 50 atleti provenienti da tutte le Province Pugliesi e dalle Regioni della Campania e del Molise, questi i vincitori: nel Doppio Femminile Simona Ascoli e Sara Clemente (entrambe del CT Vieste), nel Doppio Misto Simona Ascoli (del CT Vieste) e Luigi DEMITRI (del Lido Gandoli di Taranto), nel Doppio Maschile Luigi Demitri (del Lido Gandoli) e Davide Semeraro (dello S.C. Martina Franca). Grande la soddisfazione del Circolo Tennis Vieste che ha visto l’affermazione dei propri atleti in due delle tre gare in programma.
Successi per il CT Vieste anche nella Coppa Invernale, Competizione Provinciale di Tennis a squadre organizzata dalla FIT; la squadra, capitanata da Francesco Zurlo e  formata da Luca Cerrato, Giuseppe Clemente, Jacopo Fusco, Michele Giarrusso, ha superato quella del Circolo Tennis Troia, risultato che fa ben sperare per il prosieguo della competizione e per il prossimo appuntamento a squadre con il Campionato della SERIE D che inizierà la prossima primavera.

Image
Questi risultati agonistici, uniti all’aumento dei tesserati FIT e alle attività organizzate, pongono ormai il CT Vieste in una posizione di primo piano nel panorama del Tennis Provinciale e Regionale; scenario ideale per i prossimi progetti: la realizzazione di due campi di Beach Tennis a cura del CT Vieste e la realizzazione di un Campo da Tennis da intitolare alla memoria di Antonio Falcone (progetto finanziato con fondi donati dalla Fondazione Antonio Falcone, con fondi Comunali e con fondi del CT Vieste).

 

 
 
 

Turismo a ‘Culturalmente impegnato’, protagonista Billa Consiglio

Post n°13582 pubblicato il 20 Novembre 2014 da forddisseche

 

Turismo a ‘Culturalmente impegnato’, protagonista Billa Consiglio

Di:

Manfredonia – ANDRA’ in onda domani sera – venerdì 21 novembre 2014 dalle ore 21:00 su Manfredonia Tv (Canale 645 del Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it) -, l’appuntamento settimanale con “Culturalmente Impegnato”, il format culturale dell’emittente sipontina condotto da Felice Sblendorio.

Nella prima parte del programma spazio alle “Opinioni a Confronto” con Michele Apollonio (Gazzetta del Mezzogiorno) e Francesco Pesante (L’Immediato.net). Concluderà la prima parte del programma la rubrica satirica curata dal vignettista Carlo Devanna.

Nel cuore del programma “L’Intervista” con il personaggio della settimana. Nella terza puntata del programma si parlerà di cultura e di turismo. Ospite della puntata sarà Billa Consiglio, Presidente di “Promo Daunia”, società consortile che ha per oggetto la tutela, la valorizzazione, il miglioramento e la promozione del patrimonio culturale, ambientale e produttivo della Provincia di Foggia. Durante l’intervista verranno illustrate le iniziative culturali di “Promo Daunia”, l’attività della sede foggiana del Cine-Porto di Puglia, le attività culturali del Comtainer e il Progetto di Eccellenza dei Monti Dauni. Inoltre nel corso della trasmissione verrà presentato il brano musicale: “Strano Paese”, progetto musicale a cura della DauniaOrchestra e prodotto in collaborazione con “Promo Daunia”, per contribuire alla realizzazione della Masseria Didattica di Antonio Facenna, giovanissimo garganico morto durante l’ondata di maltempo che ha colpito le nostre terre ad inizio settembre.

Nell’ultima parte del programma spazio ai libri. “15 Minuti con L’Autore” per presentare le nuove proposte editoriali del territorio. L’ospite della puntata sarà l’economista d’impresa sipontino Nicola Di Bari, autore del libro “Economia e Dignità. Turismo e Agricoltura per il Futuro della Capitanata” – Andrea Pacilli Editore. Il libro illustra e offre alcune riflessioni, partendo dalle risorse naturali di cui il territorio di Capitanata dispone, quali sono i fattori di natura organizzativa e istituzionale e i soggetti da coinvolgere per progettare e realizzare un “nuovo modello di sviluppo economico e sociale” fondato su due pilastri: il turismo e l’agricoltura, che sia in grado di generare maggiore benessere per le comunità di Capitanata, attraverso la creazione di posti di lavoro.

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

Redazione Stato

 
 
 

Rivolte & dimissioni, tempi duri a Vico per Sementino

Post n°13581 pubblicato il 20 Novembre 2014 da forddisseche

Rivolte & dimissioni, tempi duri a Vico per Sementino PDF Stampa E-mail
giovedì 20 novembre 2014 ore 09:44
Consiglio comunale in­fuocato a Vico del Garga­no, che ha chiuso una tre giorni di ferro e fuoco per l'amministrazione guidata da Michele Sementino. Do­po due giorni di protesta dei ragazzi del Cerbero, capeg­giati da Daniele Cusmai, a cui hanno preso parte anche molti lavoratori e disoccupa­ti vichesi, la presidentessa del consiglio ha convocato per ieri mattina l'assise co­munale per discutere di di­verse problematiche che at­tanagliano il borgo gargani­co.  Durante la seduta, sono stati diversi i colpi di scena. Prima di tutto, ci sono da registrare le dimissioni della consiglie­ra comunale di maggioranza con delega alle manifesta­zioni e alla cultura, Nunzia Del Conte - dimissioni tra l'altro già caldeggiate in esta­te-, che ha motivato la scelta col fatto di sentirsi isolata dall'amministrazione e di non essere riuscita a raggiungere gli obiettivi programmatici prefissi. Un altro momento clou della seduta ha riguardato una donna che si è quasi messa a piangere davanti al primo cittadino vichese lamentando una situazione economi­ca non facile. Tra tante urla e polemiche, in fondo alla sala si sentiva ben poco, e in mol­ti entravano ed uscivano nel­l'auditorium scolastico con la speranza di riuscire a sen­tire le parole degli amministratori, speranza rimasta però vana. A difendere l'operato della maggioranza, il solo sindaco Sementino, che ha lasciato ben poco spazio agli altri rappresentanti della forza di governo del paese. "Un con­siglio comunale straordina­rio aperto dal sindaco dicendo ancora una volta che non si dimette, è stato l'ennesimo approccio sbagliato verso quelle persone che sono sce­se in piazza, hanno fatto la notte presidiando il Municipio e oggi erano qui a chiede­re ancora una volta le sue di­missioni. Importanti sono state, invece, le dimissioni di Nunzia Del Conte, che ha de­nunciato il suo isolamento e l'immobilismo dell'ammi­nistrazione. Infatti ci chie­diamo come faccia Michele Sementino a parlare così quando è stato sfiduciato in questo momento proprio da un membro della sua giunta", racconta a l'Attacco Cu­smai. A dire il vero, non è il primo pezzo che perde l'ammini­strazione. Qualche mese fa se n'era an­dato Mario Monaco, motivando la sua scelta con moti­vi personali. "Un altro aspetto che ci ha davvero stancato è stato l' at­teggiamento del sindaco che su tutti gli argomenti trattati ha preso parola, invece noi chiedevamo interventi degli assessori e consiglieri com­petenti". Cosa avete intenzione di fare ora'? “Questa gente sicuramente non la lasciamo sola," fa sa­pere ancora il numero uno del Cerbero e capo della ri­volta. "Avvieremo una rac­colta firme e procederemo ad un' altra manifestazione". Insomma, si prevedono tempi ancora più cupi per il primo cittadino vichese, alle prese con un'amministra­zione comunale che si sta letteralmente sfaldando, per­dendo due pezzi nel giro di pochi mesi, e facendo intra­vedere un certo nervosismo. I manifestanti di lunedì non si fermeranno, stando a quanto racconta lo stesso leader della rivolta, e non si sono affatto accontentati del consiglio comunale di ieri mattina. Avvieranno una raccolta fir­me e andranno avanti con le loro attività preparando altre manifestazioni. Sementino è avvisato, il futuro non sarà per niente roseo .

Giuseppe F. Ciccomascolo
L’Attacco

 
 
 

Vieste/ Ancora una barca incagliata davanti al Faro

Post n°13580 pubblicato il 20 Novembre 2014 da forddisseche

Vieste/ Ancora una barca incagliata davanti al Faro PDF Stampa E-mail
giovedì 20 novembre 2014 ore 09:23

Image 

Nel tardo pomeriggio di ieri un’imbarcazione da diporto a vela si e’ incagliata nei bassi fondali (sabbiosi) presenti tra l’ingresso del porto di Vieste e l’Isola Sant’Eufemia. Veniva subito allertata e inviata in zona la motovedetta dipendente.

Dopo numerosi e vari tentavi di recupero delle persone, a causa del vento forte di maestrale e del basso fondale, che rendeva difficili le operazioni di salvataggio e che  spingeva l’imbarcazione verso i fondali ancora più bassi, si ordinava agli occupanti dell’imbarcazione, di abbandonare la stessa con la zattera di salvataggio. Con il supporto di una motobarca, veniva recuperata la zattera con gli occupanti che, una volta giunti in porto li attendeva un’autombulanza del 118. I naufraghi risultavano in evidente stato confusionale, ma non in pericolo di vita. Sono in corso le attività investigative da parte della guardia costiera per ricostruire la dinamica del sinistro.
Image

 

 
 
 

OndaRadio - INCONTRO Spazio radiofonico informativo di Rassegna Stampa

Post n°13579 pubblicato il 20 Novembre 2014 da forddisseche

OndaRadio - INCONTRO Spazio radiofonico informativo di Rassegna Stampa PDF Stampa E-mail
giovedì 20 novembre 2014 ore 09:30
In relazione alla disponibilità di UNO SPAZIO RADIOFONICO DI TRASMISSIONE IN DIRETTA a favore di partiti, movimenti politici viestani, sono pervenute in redazione (solo) tre richieste: il consigliere comunale Antonio Montecalvo; il consigliere comunale Annamaria Giuffreda; Federica Castagnetti, esponente del PD. Per mettere a punto i dettagli della trasmissione, i tre partecipanti sono invitati in redazione sabato 22 novembre alle ore 16,30.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963