Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/12/2014

G.Prencipe: sport come palestra di vita, focus sul settore

Post n°13665 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

 

G.Prencipe: sport come palestra di vita, focus sul settore

Di:

Manfredonia – SPORT come cultura dell´impegno, come palestra di vita, come fonte di benessere psico-fisico, come emersione di talenti, come occasione di promozione e di sviluppo della città. E’ su questo tema che giovedì 4 Dicembre alle ore 19,00, presso il Laboratorio Urbano Culturale (LUC) di Manfredonia, si aprirà il secondo cantiere per il programma “Manfredonia2020″ di Gaetano Prencipe, candidato alle primarie del centrosinistra.

Lo sport, con le sue regole, costituisce una grande opportunità per la formazione delle giovani generazioni ma anche l’ambito nel quale sviluppare una cultura della convivenza e del rispetto degli altri, base di ogni civiltà. Proseguendo un percorso di ascolto attivo e di coinvolgimento dei cittadini verso la costruzione di un nuovo progetto comune, Gaetano Prencipe, nella preparazione alle primarie del 21 dicembre prossimo, apre il secondo cantiere per il programma e lo fa dando voce a chi opera nel vasto mondo dello sport, altra pietra viva posta a fondamento del progetto Manfredonia 2020.

Rappresentanti delle associazioni sportive e delle federazioni del settore, dirigenti sportivi, giovani atleti, docenti di educazione fisica, istruttori e semplici appassionati sono chiamati non solo ad analizzare le condizioni attuali di questo settore a Manfredonia ma soprattutto a contribuire all’elaborazione di concrete proposte per un suo rilancio. Non è da sportivi arrendersi. Per questo, per far ripartire questa città, vogliamo ripartire proprio da loro, dal loro impegno e dalla loro determinazione a superare ogni ostacolo per raggiungere con loro i risultati che Manfredonia merita.

Locandina

Locandina Gaetano Prencipe, cantiere sport

Locandina Gaetano Prencipe, cantiere sport

(comunicato stampa, comitato Gaetano Prencipe sindaco, Manfredonia 2 dicembre 2014)

Redazione Stato

 
 
 

Il Governo cancella Biccari dai Comuni Montani

Post n°13664 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

Il Governo cancella Biccari dai Comuni Montani PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2014 ore 15:05
…e il sindaco sposta il Municipio su Monte Cornacchia


Un provvedimento del Governo Renzi stabilisce che un Comune può essere classificato "montano" solo se il Municipio è situato oltre i 600 metri sul livello del mare. Per questa incredibile ragione, Biccari, pur avendo nel proprio territorio il punto più alto della Puglia (monte Cornacchia) e centinaia di ettari di boschi, Area Sic e pascoli montani, da oggi non è più considerato un comune montano, pur mantenendo tutte le caratteristiche e gli svantaggi che conosciamo. "Un provvedimento assurdo - dice con rabbia il sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna - che penalizza ulteriormente un territorio, quello dei Monti Dauni già tartassati da altri problemi.  Conseguentemente, il nostro ente ha appena subito un ulteriore taglio di 260 mila euro di trasferimenti statali ed i nostri cittadini dovranno pagare l'imu anche sui terreni agricoli entro il prossimo 15 dicembre. Per cercare di evitare questa ennesima ingiustizia ai danni della nostra gente e del nostro territorio, da oggi avvieremo una serie di proteste istituzionali e politiche. Inoltre, provocatoriamente, sposterò l'ufficio del sindaco presso Lago Pescara, a circa 900 metri s.l.m.. Dovrebbe bastare a far capire dove siamo, no?

Saverio Serlenga

 
 
 

Kick Boxing - BUONA AFFERMAZIONI DEGLI ATLETI VIESTANI

Post n°13663 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

Kick Boxing - BUONA AFFERMAZIONI DEGLI ATLETI VIESTANI PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2014 ore 16:46

Image 

Domenica 30 novembre sono iniziati i campionati nazionali della federazione WKF, svoltisi ad Andria. Buoni risultati per il team Manzari di Vieste.

Sempre presente la piccola Elisa Urbano che nonostante fosse stata spostata ad una categoria superiore per mancanza di avversari della sua taglia ha accettato la sfidaottenendo un meritatissimo secondo posto, anche questa volta ha dimostrato migliore tecnica e molto coraggio. Buone prestazioni per Francesco Riccardi e Salvatore Riccardi che hanno ottenuto un doppio piazzamento su podio.

Image 

Tutti e due i fratelli sono arrivati primi sia nella categoriaBoxe che nella categoria di Kick boxing a contatto leggero, molto bravi e molto rispettosi dell'avversario anche quando erano in netto vantaggio. Per completare il quadro atleti, complimenti ai più grandi del gruppo arrivato ad Andria: Jacopo Impagnatiello ed Enrico Chiavuzzo. Il maestro Manzari soddisfatto dei risultati ha sollecitato i suoi atleti ad  allenarsi nella "DOJO" in vista dei prossimi eventi.
Image

 

 
 
 

Vieste/ “Borsa di studio Manzionna2014” a studenti IPSSAR meritevoli

Post n°13662 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste/ “Borsa di studio Manzionna2014” a studenti IPSSAR meritevoli PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2014 ore 15:29

Image 

Si è svolta presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Vieste, la cerimonia di assegnazione della borsa di studio annuale "Ottorino Manzionna" agli studenti dell'IPSSAR "E. Mattei" che, durante lo scorso anno scolastico, si sono distinti per profitto e condotta.

Alla cerimonia hanno preso parte i coniugi Luigi ed Ersilia Manzionna, il Dirigente Scolastico, Prof. Paolo Soldano, la Vicaria, Prof.ssa Antonia Rinaldi, una rappresentanza di dipendenti del Gruppo Aziendale Manzionna e i quattro ragazzi premiati, con le rispettive famiglie. Durante la cerimonia di premiazione, molto suggestiva e raccolta, nel ricordo di Ottorino Manzionna, pioniere del turismo viestano, sono state consegnate pergamene commemorative, unitamente ad un premio in denaro, agli studenti Quitadamo Giuseppe, Malerba Severino, Vaira Antonio e Torelli Ivana, diplomati con 100/100. Il Dirigente Scolastico ha sottolineato l'impegno dell'Istituto Alberghiero nei confronti degli studenti, della loro formazione personale,  culturale e professionale e l'importanza della partnership tra l'Istituto e le realtà aziendali locali e non, in vista dell'inserimento lavorativo dei giovani diplomati. Il Dott. Manzionna, nel ringraziare il Dirigente per l'occasione commemorativa annuale, ha avuto parole di stima e di merito per i nostri studenti che in più circostanze e a vario titolo hanno frequentato le sue aziende, sottolineandone professionalità ed educazione. Anche i ragazzi hanno voluto ringraziare il Dirigente e il dott. Manzionna per l'attestazione di merito e hanno, assieme alle relative famiglie, ricordato i momenti salienti del proprio percorso scolastico, tra  attimi di commozione e di riflessione sulla azione sinergica tra Dirigenti, Docenti e Personale Scolastico in generale, che ha accompagnato gli studenti stessi, peraltro tutti convittori, nel loro percorso di studi e di vita. La cerimonia è terminata alle ore 11,30, al termine della Santa Messa, celebrata dal Sacerdote Don Celestino Iervolino.

 
 
 

Stato di calamità per gli agricoltori di Capitanata. Domande entro il 15 dicembre

Post n°13661 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

Stato di calamità per gli agricoltori di Capitanata. Domande entro il 15 dicembre PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2014 ore 18:56
Il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, ha provveduto nei giorni scorsi a firmare il decreto che consente l’erogazione di aiuti attraverso il Fondo di solidarietà Nazionale per le aziende in  Capitanata colpiti dalle piogge alluvionali dei primi di settembre.


Tale provvedimento di risarcimento riguarda alcuni danni come:

- l’asportazione totale del terreno agrario per una profondità superiore ad 1.00; - erosione idrica profonda con deposito di fango e detriti sul piano di coltivazione; - danni ai muretti a secco, alle recinzioni, agli impianti irrigui, pozzi e altre riserve d’acqua (cisterne a cielo aperte); - fabbricati rurali e annessi rustici, asportazione del piano carrabile; - incisioni profonde nelle strade poderali e accumulo di materiale lapideo e terroso nei canali di scolo; -  piante divelte dall’azione erosiva con danno al soprassuolo;- decesso bovini e ovini per annegamento; - asportazione e distruzione di fieno accumulato nelle aie aziendali per alimentazione bestiame.

Confagricoltura Foggia, ricorda, che entro il prossimo 15 dicembre dovranno essere inviate le istanze ai comuni di competenza.

 
 
 

In Puglia 11,5 mln per lavoro minimo di cittadinanza

Post n°13660 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

In Puglia 11,5 mln per lavoro minimo di cittadinanza PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2014 ore 15:03
"Oggi apriamo un percorso che sarà guardato da tutta Italia". Così il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha illustrato ai giornalisti la delibera "per l’avvio, attraverso i cantieri e il lavoro minimo di cittadinanza, della strategia regionale per l’inclusione sociale attiva e il contrasto delle povertà, con il lavoro di cittadinanza". Alla presentazione sono intervenuti gli assessori regionali al Lavoro, alla Formazione e al Welfare, Leo Caroli, Alba Sasso e Donato Pentassuglia. Con i cantieri di cittadinanza i Comuni riceveranno 4 milioni di euro per l’apertura di cantieri in cui lavoreranno coloro che parteciperanno a un bando pubblico. Il lavoro minimo di cittadinanza, invece, già sottoscritto da 55 sindaci del Salento, si rivolge ai percettori di ammortizzatori sociali anche in deroga, che saranno impiegati in attività di pubblica utilità. Per il lavoro minimo ci sono a disposizione 7,5 milioni di euro di fondi comunitari.

"Mentre in Italia si crede che precarizzando il mercato del lavoro nasca nuovo lavoro – ha detto Vendola – per noi è centrale la lotta alla povertà, sia dando del tu alla domanda di lavoro, sia provando a offrire percorsi di formazione, ma soprattutto ponendoci il problema del gancio con l’occupazione".

Se per Caroli "questo atto amministrativo è di avanguardia", e Sasso ritiene dia la "possibilità di formazione e lavoro", Pentassuglia crede "metta in campo la politica del fare, attraverso l’inclusione sociale: posso annunciare – ha concluso - che i Comuni che non hanno avviato i Piani di zona saranno commissariati".

 

 
 
 

Rodi/ Alla Chiesa Madre S.Nicola di Mira un concerto per ricordare l’alluvione sul Gargano

Post n°13659 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

Rodi/ Alla Chiesa Madre S.Nicola di Mira un concerto per ricordare l’alluvione sul Gargano PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2014 ore 09:43
Parte da un maestro di musica di origine viestana Andrea Vescera l’idea di uno spettacolo esclusivo e unico nel suo genere .Si tratta di un concerto a tema per ricordare l’alluvione che si è abbattuto di recente sul Gargano.

Il Concerto si svolgerà giorno  8 dicembre  alle ore 19.00 presso la PARROCCHIA CHIESA MADRE SAN NICOLA DI MIRA a RODI GARGANICO su richiesta del parroco don Michele Pio Cardone che  lo ha inserito nel calendario delle festività natalizie.Protagonisti dell’evento sono i New Project Quartett(Tromba solista, violino, violoncello, pianoforte, soprano) L'iniziativa mira a essere di ampio respiro, per raccogliere intorno al tema la coralità dei punti di vista dei soggetti coinvolti a vario titolo nella tutela del paesaggio e nella pianificazione del territorio: esperti e ricercatori, attori istituzionali, associazioni ambientaliste e le varie professionalità che operano nel settore (dagli ingegneri agli architetti, dai geologi ai forestali). Il Maestro Andrea Vescera proporrà anche un cortometraggio che, mostra quanto è accaduto nel Gargano e che veicola un messaggio di cambiamento: lo sviluppo economico tragga forza dalla valorizzazione del paesaggio e dell'ambiente. "Il giorno dell'alluvione – racconta il Maestro Andrea Vescera- mi trovavo a casa, a Vieste, con gli occhi incollati alle news della TV. Ho pensato immediatamente a un grande evento per raccontare quello che stava accadendo e cosi è nata l’idea di questo concerto in preparazione al Santo Natale , da consumarsi non sull'onda dell'emozione perché si dimentica, forse troppo in fretta".Questo concerto– aggiunge - nasce con il triplice obiettivo di recuperare idee per le zone drasticamente colpite, riporre al centro dell'attenzione il 'problema Gargano' e, non ultimo, intraprendere un più ampio percorso di riflessione sulle tematiche del rapporto uomo-ambiente, nella convinzione che la cultura sia il più efficace strumento di cambiamento dei comportamenti. Il Gargano dunque che non vuole chiedere l'elemosina ma che anzi si pone come soggetto propositivo e suggeritore per un 'mea culpa' sui temi ambientali e sul rapporto conflittuale con i nostri territori. Purtroppo non solo quelli del gargano" . Se la musica e la cultura sono capaci di smuovere le coscienze in questo senso – conclude Il Maestro Andrea Vescera- queste acquistano un senso ancora più profondo, ritagliandosi un posto più definito nella società e dando forza al ruolo dell'artista come creativo reporter della realtà e suggeritore di nuovi percorsi.

Maria Ciuffreda

 
 
 

Parco/ Al Lupo al lupo, ma troppo spesso l’allarme è infondato

Post n°13658 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

Parco/ Al Lupo al lupo, ma troppo spesso l’allarme è infondato PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2014 ore 09:44
Il bestiame assalito e sgozzato principalmente da cani randagi.


Preda di notte e soprattutto quando piove, mai vicino a strade e centri abitati, azzanna alla gola (zona retromandibolare) le sue vittime, che muoiono per collasso. ­Sono i segni distintivi di sua «maestà il lupo», croce e delizia di ogni territorio, specie se si tratta di atea parco. Protetto perché in­dice di salubrità della zona, ma incubo di pastori e allevatori per via dei danni che provoca al bestiame, il lupo è stato al centro di un convegno cui hanno partecipato i rappresentanti di 6 parchi nazionali (Gargano, Alta Murgia, Cilento Vallo di Diano e Alburni, Val d'Agri Lagonegrese, Pollino e Aspromonte), tutti afflitti dall'identico problema. Per questo hanno aderito al progetto «Convivere con il lupo, conoscere per preservare: la tutela del lupo nell' Appennino meridionale» varato dal ministero dell'ambiente. Dopo Vallo della Lucania il confronto itinerante si è spostato sul Gargano. L'ente parco ha dato ap­puntamento alla sala riunioni del Villaggio forestale di Umbra. Qui esperti del settore si sono confron­tati sul numero uno dei predatori del bosco. Vivisezionato, indagato e analizzato nei suoi continui spo­stamenti alla ricerca di cibo, il lupo sembrerebbe soffrire la mole imponente del cinghiale, a ripro­va sono state mostrate le imma­gini di alcune riprese notturne fatte in Toscana Che hanno ape punto ripreso l'incontro ravvici­nato tra 4 lupi ed un cinghiale con quest'ultimo che ha avuto la meglio. Ma è sulla questione degli ibri­di che si è accentrata l'attenzione maggiore del convegno. Perché strettamente collegata alla que­stione del risarcimento danni: se provocare il danno è il lupo, paga il parco. «E meno male che ci sia­mo noi ad aiutare gli allevatori colpiti» rimarca il presidente dell'area protetta Stefano Pecorel­la «grazie ad una convenzione sti­pulata con il servizio veterinari, all'allevatore paghiamo anche l'intervento di quest'ultimo, oltre al ca­po soppresso: ogni anno stanziamo 80mila euro». Se a provocare il danno è un cane (il più delle volte) a pagare il dan­no toccherebbe al Co­mune; il quale anti­ciperebbe la somma per conto della Re­gione. E' dunque im­portante individuare l'autore dell'attacco, se cane o lupo . Per risolvere il «di­lemma» il progetto ha infatti previsto proprio una indagi­ne genetica per danni di predazione. Quanti lupi ci sono sul Gargano? L'ultimo mo­nitoraggio parziale (causa fondi limitati) risale al 2013 ed riguar­dato solo 5 aree: recensiti tre bran­chi per un totale di 17 individui (come sono chiamati in gergo). Quest'anno il rnonitoraggio anco­ra in corso ha invece abbracciato un raggio più vasto e ampio (grazie all'aumento dei fondi a dispo­sizione): si è passati da cinque a dieci. Qualificato il parterre dei relatori, composto oltre che dal presidente del parco Stefano Pecorella, dagli esperti Randi, Berzi e Mastrogiuseppe.

Francesco Trotta 

 
 
 

Peschici/ Alluvione, rassicurazioni sulla sospensione dei tributi

Post n°13657 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

Peschici/ Alluvione, rassicurazioni sulla sospensione dei tributi PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2014 ore 09:46
Il sottosegretario Scalfarotto replica a Fitto: “il Governo non stà a guardare”.


«Continuo a pensare che ci siano questioni, come i disastri e le calamità, che dovrebbero essere tenute fuori dalla polemica politica. Mi spiace che, con ogni evidenza, Raffaele Fitto non la pensi come me». Lo dichiara il sottosegretario alle Riforme del Governo Renzi e coor­dinatore dell'Ufficio Politico del Partito Democratico pu­gliese Ivan Scalfarotto che aggiunge: «Mi riferisco alle inopportune dichiarazioni rese dall'eurodeputato di Forza Italia a proposito della triste vicenda che ha riguardato il Gargano. Fitto, oltre a far mostra di credere che la di­chiarazione dello stato di emergenza sia stata determinata da una sua dichiarazione, ignora la realtà dei fatti, forse perché troppo impegnato all'Europarlamento. Non solo il Governo ha dichiarato .lo stato di emergenza appena gli adempimenti burocratici lo hanno reso possibile, ma ci si è adoperati e si è lavorato alacremente perché venisse con­cessa alle popolazioni danneggiate il differimento del pa­gamento dei tributi, atto che dipende e compete al Ministero dell'Economia.» «Essendo stato ministro, Fitto sa bene che stiamo par­lando di procedure che coinvolgono più amministrazioni, che specie in tempi di redazione della legge di Stabilità, non sono sempre celeri. Tuttavia sono in grado di assicurare che là soluzione positiva della vicenda è prossima, e lo sarebbe stato anche senza questa improvvida dichiarazione. Spero solo che questo distolga l'onorevole Fitto da ulteriori polemiche su lutti e tragedie», aggiunge infine il sottosegretario e dirigente regionale del Pd, Scalfarotto.

 
 
 

Vieste/ Clemente: "Arriva la quattordicesima di Renzi"

Post n°13656 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste/ Clemente: "Arriva la quattordicesima di Renzi" PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2014 ore 11:06
A riscuoterla è lo Stato sui terreni agricoli nei comuni montani.


Il decreto interministeriale del 28 novembre 2014, annunciato con comunicato di ieri dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), fissa le nuove regole per l’applicazione dell’esenzione dall’IMU per i terreni montani. Fino ad oggi per individuare la lista dei terreni esenti, era necessario riferirsi all’elenco allegato alla Circolare n. 9 del 14/6/1993, in cui è compreso il Comune di Vieste.
Le nuove regole suddividono i Comuni in tre fasce, in base all’altitudine. Per i Comuni con altitudine fino a 281 metri s.l.m. (come Vieste) i terreni agricoli sono soggetti ad IMU a partire dal 2014; il relativo versamento deve essere effettuato in un’unica rata entro il 16 dicembre 2014. Continua ad aggravarsi la situazione dei contribuenti viestani in un momento di grave crisi economica che coincide con l’anno in cui moltissimi agricoltori non hanno raccolto le olive ed il Comune ha iniziato ad aumentare la Tassazione dei rifiuti. Le decisioni devono passare ai cittadini che non possono più demandare ai partiti politici la risoluzione dei loro problemi.

Mauro Clemente
Consigliere comunale

 
 
 

Apricena/ SuonInCava 2014, 27 e 28 dicembre presso Cantina d'Araprì di S. Severo

Post n°13655 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

Apricena/ SuonInCava 2014, 27 e 28 dicembre presso Cantina d'Araprì di S. Severo PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2014 ore 11:52
“In attesa di una cava finalmente adatta ad accogliere un grande evento in territorio di Apricena, che speriamo pronta per il 2015, per il terzo anno consecutivo la manifestazione trova ancora ospitalità in altri siti, continuando a rappresentare un vero e proprio festival di territorio così come iniziato nell'estate del 2012” – dichiara Nunzio Francalancia, presidente dell’Associazione SuonInCava. “SuonInCava WinterFestival” si terrà presso la Cantina d’Araprì di San Severo il 27 e 28 dicembre 2014. I protagonisti della XV edizione saranno: il 27 dicembre Scott Hamilton, il più grande sassofonista mainstream.  Il 28 dicembre arriva in capitanata la donna del jazz Tiziana Ghiglione che metterà in scena un concerto raffinato e appassionante. Una serata all'insegna dell'emozioni e della buona musica. In entrambe le date sarà possibile visitare la mostra fotografica allestita nella suggestiva location della  "Cantina d’Araprì" per ripercorrere insieme i momenti piú belli e significativi dei primi 14 anni di SuonInCava. SuonInCava WinterFestival una edizione itinerante, ridotta e gratuita. Nonostante i ritardi nei finanziamenti e la mancanza di una giusta location, continua ad essere forte e insistente la volontà da parte dell'associazione di riportare la manifestazione nel suo contesto naturale e speriamo che l'anno che finiremo in musica possa essere di buon auspicio per l'edizione 2016...

 
 
 

Cagnano Varano/ Torna il Concorso Letterario 'Il Rovo'

Post n°13654 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da forddisseche

Cagnano Varano/ Torna il Concorso Letterario 'Il Rovo' PDF Stampa E-mail
martedì 02 dicembre 2014 ore 11:53
E’ bandito il concorso nazionale letterario “Il Rovo” – Quarta edizione 2015, organizzato dall'Associazione Isola Capoiale e la cui cerimonia di premiazione si terrà a Cagnano Varano, nel Parco Nazionale del Gargano, il 12 luglio 2015 alle ore 20,30. «Una Passione. Attrazione e repulsione, amore e odio si mescolano nell'animo di chi vive a fondo il mondo e ciò che esso offre: dalla terra agli affetti, dalle rivalità alla giustizia, attraverso i piaceri tangibili fino alle esperienze più spirituali. Sentimento che fin dall'antichità occupa scranni letterari, la passione attiva un'emotività ricca, contraddistinta da potenza ed irrefrenabilità. L'individuo che sperimenta tale sentimento vive con ebbrezza e pienezza, delirio e vitalità ciò che lo circonda, sempre pronto ad affrontare le onde del mare dell'esperienza». E’ questo il tema del concorso di questa edizione, che si divide in tre categorie: prosa, poesia e da quest’anno la sezione Ragazzi (11-18 anni), con il tema «Storie vere di una scuola fantastica». Saranno premiati i primi tre classificati delle tre categorie . Il primo finalista della sezione prosa ed il primo finalista della sezione poesia, verrà premiato con un e-reader, Wi-Fi, schermo 6" a inchiostro elettronico. Il primo finalista della sezione ragazzi (singolo o gruppo) verrà premiato con un buono da 100€ da spendere online in libri, ebook, cd, dvd o altro materiale letterario.

Il bando completo è sul blog http://ilrovo.blogspot.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963