Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/12/2014

Foggia/ La Polisportiva Libertas presenta il "VI Corri a Natale"

Post n°13707 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da forddisseche

Foggia/ La Polisportiva Libertas presenta il "VI Corri a Natale" PDF Stampa E-mail
mercoledì 10 dicembre 2014 ore 15:48
Riparte 'VI Corri Natale' la mezza maratona che coinvolge ormai da sei anni la città di Foggia a cavallo delle festività natalizie.  Nella conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso lo stadio comunale Zaccheria, sono stati illustrati il percorso, il programma e gli obiettivi della manifestazione. 65 le società podistiche che hanno investito in questa iniziativa, 10 le regioni italiane di provenienza coinvolte, e 600 gli iscritti, tra cui due olandesi, che parteciperanno alle gare. Sì, perché di gare si tratta! Una mezza maratona, la seconda dopo il successo ottenuto l'inverno scorso, di ben 21.097 km che coinvolgerà atleti, podisti, agonisti e gente comune; una vera e propria gara competitiva di corsa su strada di 11.500 km; una passeggiata, la 'Corri Regione' di 3 km presenziata dalla dott.ssa Teresa Marcone, Presidente AMD Puglia (Associazione Medici Diabetoloci) aperta a tutta la cittadinanza, dove poter far "gareggiare" anziani, bambini, mamme in passeggino, e perché no cani e gatti; e, the last but not the least, il Trofeo Nazionale per magistrati e avvocati d'Italia, quarta edizione patrocinata dall'ordine degli avvocati di Foggia.

"Il percorso è al massimo della sicurezza - afferma Franco Russo, direttore tecnico dell'iniziativa - con il sostegno del comando dei Vigili Urbani e di 173 volontari distribuiti lungo tutto lo stesso, sono sicuro che ne uscirà una giornata di festa e non solo sportiva per tutta la città".

Tra i presenti alla conferenza anche il Presidente Regionale Libertas Giuseppe Guerrieri, il Presidente Associazione Runners Parco San Felice Anna Paola Improta, e l'Assessore comunale con delega allo sport Sergio Cangelli che ha dichiarato "Il Comune ha patrocinato con estremo interesse l'iniziativa dando centralità allo sport, e per la sua natura sociale, e per la sua natura economica". Questo è uno degli obiettivi dell'evento, creare indotti economici per l'intera città attraverso l'affluenza del pubblico innescando un meccanismo di crescita del senso civico.

Appuntamento, quindi, a domenica 14 dicembre alle ore 9.30 in Piazza Cavour per un percorso a circuito chiuso dove poter correre in città e tra la gente.

 

 
 
 

La "Full Contact Vieste" sbarca a Vienna

Post n°13706 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da forddisseche

La "Full Contact Vieste" sbarca a Vienna PDF Stampa E-mail
mercoledì 10 dicembre 2014 ore 19:42

Image 

Sabato 6 dicembre  si è svolto a Vienna un evento mondiale della FFC a cui ha preso parte il maestro Santino Abatantuono, che ha rappresentato la Full Contact Vieste, in cui erano presenti i migliori fighters del mondo.

A questo evento ha partecipato il fighter Alessio Sagara legionarius come catagoria MMA. Dopo l’evento il maestro Santino Abatantuono con  tutti i partecipanti italiani hanno discusso in merito all’incontro svoltosi, nonché dei futuri incontri che si svolgeranno a breve.
Con questo evento abbiamo arricchito la nostra conoscenza delle arti marziali e con grande soddisfazione la Full Contact Vieste ringrazia tutti i legionari per la bellissima esperienza, ma la gioia più grande per il maestro Santino Abatantuone è quella di aver portato Vieste nei top fighters del mondo, in un evento seguito su DMAX.
Image

Image 

 

 
 
 

Rodi - Presentazione del progetto "Rodi G.co APP"

Post n°13705 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da forddisseche

Rodi - Presentazione del progetto "Rodi G.co APP" PDF Stampa E-mail
mercoledì 10 dicembre 2014 ore 19:44

Image 

Lunedì 15 Dicembre alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Rodi Garganico verrà presentato un progetto fortemente voluto da alcuni cittadini ed amministratori del Comune garganico.

Rodi G.co App sarà l’APP territoriale del Comune di Rodi che informerà ospiti e cittadini su tutte le attrattive presenti a Rodi e dintorni. L’APP Rodi G.co si inserisce in un progetto più ampio di riorganizzazione ed ottimizzazione del circuito informativo sul Gargano, il progetto segue infatti ad altre due iniziative avviate rispettivamente nei Comuni di Peschici (Peschici Guida APP Ita/Eng) e Vieste (Vieste Guida App). L’obiettivo dei promotori di questa iniziativa, l’agenzia di comunicazione turistica AdforTourism, è sviluppare guide territoriali in formato digitale: pratiche, complete e facilmente consultabili da smartphone e tablet in forma gratuita, anche offline; al fine di attivare una rete informativa efficiente e migliorare l’esperienza di viaggio sul territorio.

Già disponibile negli store online la prima app interamente dedicata a Rodi Garganico e ai suoi dintorni che rivoluziona il modo di vivere il territorio con tante informazioni utili sia per i cittadini che per i tanti ospiti estivi.
Il progetto, integrandosi nel network di Rodi Garganico online, si propone l’obiettivo di sviluppare la comunicazione multimediale rendendo l’informazione sempre più accessibile e al passo con i tempi.

Aggiornamenti in tempo reale, eventi culturali e turistici, attività commerciali e turistiche della città, mappe, luoghi da conoscere e visitare, collegamento con i social network, video ed immagini: tante informazioni indicizzate, suddivise in categorie e raccolte in comodi widget che consentiranno di restare sempre aggiornati su quello che accade in città e renderanno più piacevole il soggiorno a Rodi.

Per installare la nuova app è sufficiente accedere allo store del proprio dispositivo mobile e utilizzare “Rodi Garganico” come parola chiave della ricerca: l’applicazione è gratuita ed una volta installata può essere utilizzata anche senza la necessità di restare collegati alla rete internet.

 
 
 

Vieste - All'Ipssar "Mattei" incontro su "Conosciamo l'acqua da bere"

Post n°13704 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste - All'Ipssar "Mattei" incontro su "Conosciamo l'acqua da bere"

mercoledì 10 dicembre 2014 ore 19:46

Image 

L'Ipssar "Mattei", al fine di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza ed utilizzo della risorsa acqua, ospiterà presso l’Aula Magna venerdì 12 dicembre alle ore 9,30 un incontro promosso dall’ASL Foggia Dipartimento di Prevenzione per approfondire il tema.

 

 
 
 

Foggia - All'Auditorium "Santa Chiara" si "duellerà" con le colonne sonore dei film mercoledì

Post n°13703 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da forddisseche

Foggia - All'Auditorium "Santa Chiara" si "duellerà" con le colonne sonore dei film

mercoledì 10 dicembre 2014 ore 19:53

Image 

Nell'ambito della rassegna Duellanti in Jazz, dopo il primo entusiasmante concerto del Paola Arnesano/Vince Abbracciante, duo, un altro evento di eccezione. Sul Palco del auditorium “Santa Chiara” duelleranno in musica il chitarrista foggiano Antonio Tosques e il bassista coratino Pierluigi Balducci, musicisti tra I più apprezzati nel panorama nazionale e non.

 
 
 

Guasto ad impianto: mezzo Gargano senz’acqua per 48 ore

Post n°13702 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da forddisseche

Guasto ad impianto: mezzo Gargano senz’acqua per 48 ore


L’Acquedotto pugliese sospende la normale erogazione idrica a San Nicandro Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Peschici, frazioni di Lido del Sole e San Menaio.

Guasto-ad-impianto-mezzo-Gargano-senz-acqua-per-48-ore

Un guasto all’impianto di sollevamento idrico in agro di Apricena, in località Ingarano. Questa la causa dell’interruzione idrica nei comuni del Gargano Nord. Uno stop di 48 ore, dalla mattina di martedì 9 dicembre a quella di giovedì 11 dicembre, che sta provocando numerosi disagi agli abitanti dei territori interessati, nella provincia di Foggia.

Secondo quanto comunicato dall’Acquedotto Pugliese, la normale erogazione idrica dovrebbe essere ripristinata nelle prime ore della mattinata di domani 11 dicembre quando i tecnici avranno completato gli interventi di manutenzione straordinaria all’impianto. Al fine di limitare gli eventuali disservizi, Acquedotto Pugliese provvederà alla fornitura integrativa di acqua mediante autobotti, che saranno dislocate presso luoghi indicati dalle Amministrazioni Comunali.

Intanto anche per oggi, nei comuni interessati dall’emergenza idrica, restano chiuse le scuole di ogni ordine e grado. A Peschici chiuso il Liceo Scientifico I.T.T., ma restano aperte le scuole elementari e dell’infanzia perché dispongono di impianti che possono garantire, anche in assenza di erogazione, la continuità del servizio idrico.


La Redazione

 
 
 

Nominate 117 guardie ecologiche volontarie

Post n°13701 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da forddisseche

Nominate 117 guardie ecologiche volontarie (Gev) in Provincia di Foggia (quattro di Vieste) PDF Stampa E-mail
mercoledì 10 dicembre 2014 ore 08:22
     La Provincia di Foggia con proprio atto in data  18 novembre 2014  ha nominato 117 Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.). in attuazione alla L.R n. 10/2003, che  riconosce la funzione del volontariato per la salvaguardia dell’ambiente e favorisce l’istituzione di un servizio volontario di vigilanza ambientale.      Sono giovani appartenenti alle organizzazioni di volontariato già impegnati  nella prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, nelle emergenze derivanti dal rischio idraulico e nella tutela del patrimonio naturalistico ed ambientale  che hanno partecipato al bando indetto dalla Provincia nel 2009, frequentato un corso di formazione organizzato dalla Provincia di 120 ore e risultati idonei all’esame finale.

     Un piccolo esercito  qualificato che rappresenta una importante risorsa per  diffondere
l’informazione in materia ambientale e  il rispetto dei valori ambientali, concorrere con le istituzioni pubbliche alla tutela del patrimonio naturale e dell’ambiente, effettuare un costante monitoraggio e controllo del territorio al fine di prevenire e accertare violazioni in materia ambientale.

     Il volontariato ancora una volta  ha dato una risposta immediata alle esigenze del territorio

     Molto spesso, invece, i tempi delle  pubbliche amministrazioni sono troppo lunghi e le risorse  programmatiche ed economiche per la tutela del territorio insufficienti e inadeguate alle reali esigenze.
    
     Speriamo quindi che i Comuni  del Gargano e  anche Vieste,  sicuramente bisognosi di iniziative per la tutela del patrimonio ambientale, non perdano tale opportunità  e si dotino di Guardie Ecologiche Volontarie facendo richiesta alla Provincia.
 
    In bocca al lupo.

 
 
 

“Diritto salute”, cooperazione ‘Libero Impegno’ – Emergenza Radio

Post n°13700 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da forddisseche


“Diritto salute”, cooperazione ‘Libero Impegno’ – Emergenza Radio


Di:

Ospedale Manfredonia, costituita associazione per tutela 'Diritto alla salute'

Ospedale Manfredonia, costituita associazione per tutela ‘Diritto alla salute’

Manfredonia – L’ASSOCIAZIONE “Libero Impegno” attraverso un comunicato del Presidente, Giuseppe Falcone, annuncia l’affiliazione di un gruppo di cittadini che costituiscono un’altra associazione di volontari che da anni opera a favore di pazienti bisognosi all’interno delle strutture sanitarie.

Accogliendo cosí all’unanimità la richiesta ufficiale del presidente di “Emergenza Radio” Pio Rutigliano, le due associazioni coopereranno per la salvaguardia del San Camillo de Lellis.

“Il diritto alla salute è sancito dalla Costituzione e diritto alla salute deve anche significare diritto delle donne a far nascere i figli nella propria città. Quindi rivendichiamo a gran voce la riapertura del punto nascita a Manfredonia. Ecco l’appello che rinnoviamo a tutti i cittadini a collaborare ed intensificare gli sforzi per difendere non solo la struttura ma anche i professionisti seri e onesti che la fanno funzionare nonostante le difficoltá provocate dai tagli indiscriminati di questo governo”.

Comunicato stampa

Redazione Stato

 
 
 

Ferrovie del Gargano, il 15 dicembre si inaugura la Foggia-Apricena

Post n°13699 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da forddisseche

Ferrovie del Gargano, il 15 dicembre si inaugura la Foggia-Apricena PDF Stampa E-mail
mercoledì 10 dicembre 2014 ore 08:36
Apricena - Foggia, si parte. Ferrovie del Gargano attiverà il servizio dal 15 dicembre. Ottenuto il via libera da RFI ecco l’apertura al pubblico della tratta Apricena Città - San Severo - Foggia in soli 25 minuti. L'ennesimo traguardo raggiunto da Fergargano che accorcia ulteriormente le distanze tra Foggia e il Promontorio. Il via al nuovo servizio avrà una fase propedeutica il 13 dicembre con un viaggio inaugurale e una conferenza stampa alle 11 presso la stazione di Apricena Città: prevista la partecipazione  dall’assessore regionale ai trasporti Giannini dei sindaci del comprensorio garganico e dell’Alto Tavoliere che guardano con estremo interesse all’avvio del servizio anche in funzione dell’ormai probabile trasporto dei rifiuti su rotaia al quale gli stessi sindaci hanno dato l’assenso. Ferrovie del Gargano dunque va avanti con i suoi progetti iniziati con il treno tram Foggia - Lucera e che proseguono con la galleria di San Nicandro (Monte Tratturale). Velocizzazione del servizio all’utenza su rotaia anche per una migliore qualità della vita, riduzione del trasporto su gomma in sintonia con le minori emissioni di gas nell’aria e trasporto di rifiuti preludio ad un maggior risparmio per l’utenza dei comuni interessati. Sono in sintesi questi gli obiettivi che l’azienda del gruppo Scarcia-Germano si pone nel breve periodo. , ha rimarcato il patron Scarcia.

 
 
 

Manfredonia, ‘magia’ presepe in cartapesta Matteo Trotta

Post n°13698 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da forddisseche


Manfredonia, ‘magia’ presepe in cartapesta Matteo TrottaL’opera è composta da ben 20 pezzi di dimensioni naturali realizzati interamente in cartapesta


Di:

Manfredonia – IN occasione della festività dell’8 dicembre è stato inaugurato il presepe artistico in cartapesta del Maestro Cartapestaio Matteo Trotta. Nella location di Piazza del Popolo erano presenti il sindaco Angelo Riccardi e il Vescovo Monsignor Michele Castoro che ha provveduto a benedire il presepe. L’opera è composta da ben 20 pezzi di dimensioni naturali realizzati interamente in cartapesta.

La struttura stilizzata che contiene l’opera, progettata e ideata dallo stesso maestro, è interamente in legno, caratterizzata da tre archi che si ricongiungono al centro. Il tutto è impreziosito da una stella posizionata frontalmente.

La Tradizione del presepe a dimensione naturali è portata avanti dal maestro Trotta da circa 20 anni, rinnovando e integrando di volta in volta l’opera. Da segnalare lo straordinario successo nel Natale del 1996 del Presepe Artistico a dimensioni naturali allestito ed esposto all’Arena Di Verona in occasione della XII Fiera Internazionale di Verona del Presepio Artistico.

In quell’occasione, la rivista ufficiale dell’evento, parlò del presepe definendolo come “Il presepe più grande del mondo”. Una tradizione che, nonostante tutte le difficoltà, il maestro porta avanti da tempo con passione e per senso d’appartenenza alla nostra beneamata città.

Pagina Facebook: “La Cartapesta di Matteo Trotta”: https://www.facebook.com/LaCartapestaDiMatteoTrotta?fref=ts

Redazione Stato

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963