Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/12/2014

Comune di Vieste – Delibera del Consiglio comunale sulla Tari -

Post n°13771 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da forddisseche

Comune di Vieste – Delibera del Consiglio comunale sulla Tari - PDF Stampa E-mail
sabato 20 dicembre 2014 ore 19:08
Giovedì 18 dicembre si è tenuto il Consiglio comunale proposto dai Consiglieri comunali Clemente, De Vita, Montecalvo e Spina Diana, che ha trattato della Gestione del Servizio di Raccolta rifiuti e spazzamento nel Comune di Vieste, piano finanziario e tariffe TARI – Atto di Indirizzo.  Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità due dei quattro punti proposti, ed un terzo punto è stato approvato solo in parte. I punti approvati (secondo e quarto della proposta) sono quelli di sottoporre alla Commissione consiliare competente per materia, prima che approdino in Consiglio,  sia la discussione e valutazione delle proposte sul piano industriale dell’Aro Fg1 che il piano di lotta all’evasione. Approvato solo in parte il primo punto con la concessione di agevolazioni – pari all’ultima rata TARI - alle famiglie disagiate con cinque componenti ed oltre, previa verifica della possibilità dell’applicazione delle agevolazioni già dal 2014. Non sono stati condivisi dalla maggioranza e dal Pd due punti essenziali per la risoluzione delle problematiche legate alla riduzione del costo del servizio e delle tariffe. Il primo sulla convocazione di un consiglio comunale per l’approvazione di un nuovo piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2014 al fine di rideterminare le tariffe. La rideterminazione delle tariffe è necessaria se si tiene conto dei dati errati del corrente anno ed è opportuna per affrontare il 2015 con idee chiare e corrette. Il secondo punto sulla valutazione e contestazione dei servizi che la Sieco non ha svolto negli ultimi otto/nove anni, compreso la raccolta differenziata. Questi i sono i fatti. Ai cittadini viestani le conclusioni.

 
 
 

I sapori e gli odori di una terra baciata dal sole, a metà Settecento

Post n°13770 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da forddisseche

 

I sapori e gli odori di una terra baciata dal sole, a metà Settecento

Di:

Manfredonia – PER avere delle utili indicazioni sulla “dieta mediterranea” e sui prodotti tipici della gastronomia dauna, i “Cibari” delle clarisse sipontine, del 1764 (la temporalità può vieppiù allargarsi), sono una fonte documentaria abbastanza interessante. Si tratta di prodotti caratteristici di questo “lembo” di terra baciato dal sole e dalla natura. Qui gli odori e i sapori sono un tutt’uno con il costume e l’indole della popolazione, se pure variegati come il corso delle stagioni.

Alcuni generi alimentari sono di produzione propria del monastero, come il castrato, il formaggio, la ricotta, il caciocavallo, i legumi, l’insalata, il vino, ecc., disponendo, appunto, di grosse proprietà terriere e dando in fitto gli animali ovini e bovini ai pastori abruzzesi. Tra i tanti prodotti preparati dalla suore vi è un dolciume che, recentemente, viene “decantato” come tipico di una località garganica, ma che invece viene confezionato in tutta la Puglia; si tratta delle “ostie ripiene”.

Di ciò se ne parla appunto nei “cibari”, ed esse sono presenti nella gastronomia sipontina da almeno 350 anni. Ma si parla anche di rustici e spezie: taralli, tarallucci, zeppole, confetti, pizze fritte, pizze coll’oglio, farrate, camisa della Regina, polvere di Cipro, miele, cannella, zucchero, pepe, garofano… e scusate se anche noi sipontini abbiamo pure delle tradizioni!.

(A cura di Giovanni Ognissanti)

Redazione Stato

 
 
 

FIG Manfredonia: limitare esplosione ‘botti’ di Natale

Post n°13769 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da forddisseche

 

FIG Manfredonia: limitare esplosione ‘botti’ di Natale

Di:

Con il presente comunicato facciamo appello alla coscienza morale che ognuno – chi in modo più spiccato, chi meno – possiede. Inoltre, le difficili condizioni economiche in cui versa il Paese, quelle ancora peggiori del Mezzogiorno e della nostra città in particolare, dovrebbero rendere ancora più condivisibile la nostra proposta.

Chiediamo l’immediata “limitazione” dell’abuso (in esplicita violazione di norme nazionali e ordinanze cittadine) di petardi, mortaretti, fuochi ed esplosioni in genere. Non pretendiamo di eliminare questa usanza entrata, purtroppo, nei costumi della nostra cittadina; tuttavia, chiediamo il rispetto delle norme di legge e una maggiore vigilanza da parte delle forze dell’ordine locali.

Pensiamo a quanti soldi potrebbero essere risparmiati, quanti i danni evitati e quante le creature che potrebbero essere sottratte a stress e traumi derivanti da questa barbara prassi. Sicuri che il nostro appello non cadrà nel vuoto, ringraziamo quanti vorranno fare propria questa proposta di civiltà, condividendola con i propri conoscenti. Ci si può divertire senza danneggiare i diritti del prossimo, sia esso umano o animale. #insiemesipuò #NoixlaRinascita

Il Coordinamento Cittadino di Forza Italia Giovani di Manfredonia

(comunicato stampa)

Redazione Stato

 
 
 

Famiglia, Mons. Castoro: modello insostituibile per società ''

Post n°13768 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da forddisseche

 

Famiglia, Mons. Castoro: modello insostituibile per società''Uno svilimento che sta facendo perdere “la gioia per il mistero dell’Incarnazione di Cristo Dio e sta determinando nel nostro contesto sociale anche la marginalizzazione della famiglia”''

Di:

Manfredonia - “NELLA nostra società individualista e inquinata, che tenta di mettere in disparte il Natale” e “propina una cultura che ignora i deboli e i più fragili”, testimoniamo “la bellezza della nostra cultura cristiana” che “ci mette in comunione con Dio e con i fratelli, gli ultimi, e che ha nella famiglia un modello unico e insostituibile per la crescita della società”. È l’invito rivolto da monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo, nel suo messaggio per il Natale. “Ai nostri giorni – osserva -, una strisciante mentalità collettiva, sempre più diffusa, sta svilendo il Natale, trasformandolo in mera festa secolare, anestetizzandolo ed edulcorandolo in mille modi con linguaggi e modi estranei al messaggio evangelico”.

Uno svilimento che sta facendo perdere “la gioia per il mistero dell’Incarnazione di Cristo Dio e sta determinando nel nostro contesto sociale anche la marginalizzazione della famiglia”. Di qui l’auspicio che “la nostra testimonianza” sia di “speranza e conforto per tutti, in particolare per gli ammalati, i disoccupati, i genitori e gli educatori e per ogni situazione umana di sofferenza e di ingiustizia”.

Fonte: Agensir.it

 
 
 

LA MARCHESA DI VICO 8° parte

Post n°13767 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da forddisseche

LA MARCHESA DI VICO 8° parte PDF Stampa E-mail
sabato 20 dicembre 2014 ore 10:01
Nell’anno 1678 fu presentato il regio assenso alla donazione fatta per Ill.mo Colantonio Spinelli  Duca d’Aquara

 seguita alla sua morte della terra di Vico  in beneficio dell.Imo Troiano Spinelli suo figlio, quale regio assenso fu registrato nelle Regii quinternioni il 30/7/1653 circa il diritto del regio fisco  il quale fu rifiutato per non essere stato fatto seguente con il pagamento del relevio, il quale rifiuto essendo stato fatto non restava che chiamare il refutatario alla successione del feudo anticipatamente ,ma che fosse stato trasferito il dominio vivendo il refutante, oltre il decreto della registrazione di detto assenso si disse che se si  fosse quello registrato circa la pregiudizione “Onmiu regii  fisci”; stante ciò si diceva oggi quello pagare ,uno con lo supplicato, e tempo con l’interesse ad elezione del regio fisco.
Nella presente refuta fatta dall’Ill.mo D.Francesco Troiano Spinelli all’Ill.mo Don Angelo suo figlio non solamente si refuta la terra di Vico con la metà del lago di Varano, ma anche le giurisdizioni  e entrate della città di Bosco e tutto il territorio di Viesti, le quali giurisdizioni ed entrate non appaiono tassate, né meno pagarsi mai relevio; stante  ciò la parte doveva giustificare, giurisdizioni, ed entrate sono quelle, che possiede in detta città di Bosco, e territorio di Viesti e se sono feudali, e burgonsatiche, e ogni castra (castelli) che furono feudali si dovevano quelle tassare in Cedolario e pagarsi il decorso della tassa per il passato e in futuro, una con il relevio duplicato e sempre con l’interesse e elezione del regio fisco.

Continua-
Giuseppe Laganella 

 
 
 

Vieste/ Il Presepe Artistico all'oratorio della Parroccchia di Gesu' Buon Pastore

Post n°13766 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste/ Il Presepe Artistico all'oratorio della Parroccchia di Gesu' Buon Pastore PDF Stampa E-mail
sabato 20 dicembre 2014 ore 09:39
Da domani 21 dicembre sarà possibile visitare l'artistico Presepe realizzato a cura della Commissione Culturale presso i locali dell'oratorio della Parroccchia di Gesu' Buon Pastore.

Nel giro di tre minuti si potrà ammirare l’alternarsi dell’alba delle varie fasi del giorno con i suoi effetti naturali, mentre un violento temporale fa spaventare il bimbo Gesu’. Quest’anno il presepe è stato  ambientato  nel contesto della Vieste antica (punta San Francesco)  degli anni ‘800. Anche se il mare è in tempesta, il faro illumina il procedere spedito delle barche e la stella dal Cielo guida tutti alla grotta più importante del mondo. Il presepe sarà aperto tutti i giorni dopo la celebrazione delle Sante Messe fino al giorno della Epifania, ma sarà possibile la visita fino alla Candelora dietro richiesta.


 
 
 

Vieste - Lunedì 22 dicembre all'I.I.S.S. "Fazzini-Giuliani" spettacolo natalizio

Post n°13765 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste - Lunedì 22 dicembre all'I.I.S.S. "Fazzini-Giuliani" spettacolo natalizio PDF Stampa E-mail
sabato 20 dicembre 2014 ore 12:00

Image 

L'I.I.S.S. "Fazzini-Giuliani", in occasione delle festività natalizie, ha preparato canti e balli per dare a tutti i più sinceri auguri di Buon Natale.

È lieta di invitare genitori e quanti vorranno intervenire lunedì 22 dicembre presso l'Auditorium dell'istituto a Vieste alle ore 9.20. Alle ore 11.30, i ragazzi dell'istituto "scendono in campo" per una partita di calcio a favore dell'Unicef. Siete tutti invitati, presso il campo sportivo "Riccardo Spina", a sostenere le due squadre.

 
 
 

FerGargano, in arrivo 2 milioni per il tunnel di San Nicandro

Post n°13764 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da forddisseche

 

FerGargano, in arrivo 2 milioni per il tunnel di San NicandroSannicandro.org | Oggi alle 11:36Finanziamento dalla regione anche per il nodo ferro-gomma di san Severo...
 
 
 

Vieste - GLI AUGURI DEL SINDACO

Post n°13763 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da forddisseche

Vieste - GLI AUGURI DEL SINDACO PDF Stampa E-mail
sabato 20 dicembre 2014 ore 12:04
Image

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963