Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/01/2015

Fermi tutti: per l’IMU Agricola il governo fissa nuovi criteri!

Post n°13922 pubblicato il 23 Gennaio 2015 da forddisseche

Fermi tutti: per l’IMU Agricola il governo fissa nuovi criteri! PDF Stampa E-mail
venerdì 23 gennaio 2015 ore 18:59
Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri oggi. Esenzione totale in 3.456 Comuni.


 Il governo, con un consiglio dei Ministri straordinario, ha risolto il problema dell'Imu agricola montana, fissando nuovi criteri altimetrici per il pagamento con esenzione totale per 3456 comuni (prima erano 1498) e parziale per 655 comuni. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l'esenzione, verseranno l'imposta entro il 10 febbraio 2015. Lo spiega il ministero dell'Agricoltura in una nota. La soluzione deriva dall'incontro, svolto stamattina, tra il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina. Il governo doveva decidere se prorogare l'esenzione, essendo la scadenza del pagamento fissata per lunedì 26 gennaio. «Abbiamo lavorato per una soluzione definitiva e strutturale della vicenda Imu sui terreni montani - ha dichiarato il ministro Maurizio Martina - con il decreto di oggi abbiamo risolto i problemi amministrativi sopravvenuti». Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione Imu che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea. Il testo prevede che a decorrere dall'anno in corso, 2015, l'esenzione dall'imposta municipale propria (Imu) si applica:

-    ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani, come riportato dall'elenco dei Comuni italiani predisposto dall'Istat;

- ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all'articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come parzialmente montani, come riportato dall'elenco dei Comuni italiani predisposto dall'Istat.

Tali criteri si applicano anche all'anno di imposta 2014. Per l'anno 2014 non è comunque dovuta l'Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche Agricole  Alimentari e Forestali, e dell'Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell'applicazione dei criteri sopra elencati. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l'esenzione, verseranno l'imposta entro il 10 febbraio 2015. «Bene ha fatto il Governo a rivedere e correggere il regime fiscale sui terreni agricoli, accogliendo le richieste di tanti sindaci e dell'Anci». Con queste parole il presidente dell'Anci, Piero Fassino, ha espresso soddisfazione per le decisioni approvate oggi dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro Martina. «I nuovi criteri adottati e le molte esenzioni - ha spiegato il numero uno dell'Anci - e vengono infatti incontro all’esigenza di non penalizzare i terreni montani e le loro attività agricole, e determinano una significativa riduzione della platea dei Comuni e dei contribuenti interessati, «Auspichiamo che dopo la scadenza del pagamento si verifichi con attenzione il gettito effettivo, e in conseguenza si riequilibri la riduzione di risorse già operata sui Comuni» ha concluso Fassino.

Il sole 24 ore

 
 
 

Peschici - Il 27 gennaio per la Giornata della Memoria, "Dieci dita... per non dimenticare"

Post n°13921 pubblicato il 23 Gennaio 2015 da forddisseche

Peschici - Il 27 gennaio per la Giornata della Memoria, "Dieci dita... per non dimenticare" PDF Stampa E-mail
venerdì 23 gennaio 2015 ore 12:05
Image

 
 
 

Reporter della Tua Città/ W Vico, W Carpino!!!!!

Post n°13920 pubblicato il 23 Gennaio 2015 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ W Vico, W Carpino!!!!! PDF Stampa E-mail
venerdì 23 gennaio 2015 ore 09:42
Il buon Filippo Fiorentino, dall'aldilà non credo stia osservando serenamente e senza preoccupazione quanto sta accadendo in questi giorni in merito alla nuova organizzazione scolastica garganica.


 Le vicende di "Tassoniana" memoria (La secchia rapita) ci devono imporre di riportare la discussione, soprattutto istituzionale per finire a FB, su un reciproco rispetto, stima e capire che non è la politica o l'impegno "contro" che pagano,, ma le battaglie, quelle oneste, civili e qualificanti si devono fare "PER"!!!sino a ieri Carpino con le sue istituzioni e cittadini ha fatto una battaglia civile, per avere il "suo" istituto e poter fare in modo che il liceo fosse accorpato non a Vico ma al suo comprensivo (cosa ben diversa dall'autonomia).Onore e merito a chi è riuscito a farsi riconoscere quello che è stato presentato come un sacrosanto diritto di un territorio. e i vichesi tutti devono essere contenti di questo risultato.BENE! da oggi Vico, con le sue istituzioni, cittadini deve intraprendere un percorso di civiltà e democrazia che la devono portare non a fare la lotta a qualcuno, o peggio ancora demonizzare qualche altro, ma a farsi riconoscere un altrettanto diritto: quello di riconfermare una autonomia di un istituto, "il Liceo Virgilio" che per numeri e storia merita questa riconoscimento.in questa battaglia vedo idealmente, ma non solo, insieme anche le istituzioni e i cittadini di Carpino e già prefiguro una festa nelle due piazze di Carpino e Vico, con i Cantori e le confraternite per gioire insieme di questo bel risultato del "GARGANO", per la buona pace del nostro amato Filippo!!! mi aspetto d'ora in poi, già ce ne sono stati, sempre più interventi di vichesi a favore di Carpino e di Carpinesi a favore di Vico, qualche scusa non guasterebbe: con affetto e con l'amore che tutti noi abbiamo per il nostro territorio concludo con le parole con cui ho iniziato: W CARPINO, W VICO!!!!!!

Matteo Cannarozzi de Grazia

 
 
 

Vieste - ALL'IPSSAR "MATTEI" OPEN DAY IL 25 GENNAIO E L'8 FEBBRAIO

Post n°13919 pubblicato il 23 Gennaio 2015 da forddisseche

Vieste - ALL'IPSSAR "MATTEI" OPEN DAY IL 25 GENNAIO E L'8 FEBBRAIO PDF Stampa E-mail
venerdì 23 gennaio 2015 ore 12:06
Image

 
 
 

Su Facebook, Patrizio e Matteo: “La mia Manfredonia” "Progetto per valorizzare la nostra amata Manfredonia"

Post n°13918 pubblicato il 23 Gennaio 2015 da forddisseche

 

Su Facebook, Patrizio e Matteo: “La mia Manfredonia”"Progetto per valorizzare la nostra amata Manfredonia"

Di:

Manfredonia- E’ il 17 gennaio quando Patrizio Di Gennaro appassionato in foto e Matteo Nuzziello appassionato informatico, dopo aver frequentato assieme una community virtuale, decidono di conoscersi dal vivo davanti ad un caffe’ da cui nasce l’idea di un progetto, quello di voler valorizzare la nostra amata Manfredonia attraverso video e foto rare, storiche e recenti bellissime, per tutti i manfredoniani, e soprattutto per quelli sparsi in Italia e nel mondo, in modo da rivivere la loro citta’ nei loro ricordi d’infanzia e recenti.

Dopo solo 5 giorni ecco il ricercato successo della pagina, la quale conta 2200 mi piace, con un comunicato da parte degli amministratori di Facebook per la percentuale altissima raggiunta dai mi piace di gradimento rispetto a pagine aperte in rete da piu’ di 6 mesi . Sulla bacheca della pagina si susseguono la pubblicazione di foto rare di inizio 900 con gli ultimi scatti dei tramonti e albe mozzafiato,a coronare gli angoli piu’ belli e nascosti di Manfredonia.Troviamo suggestive foto d’epoca della nostra citta’ ed i ricordi di personaggi che hanno fatto la storia di Manfredonia. Tante di queste foto ricordano gli anni spensierati dell’infanzia di tanti di noi, i vari luoghi che hanno legato la nostra vita, alcuni come i famosi cinema e negozi che ormai si ricordano solo in foto. Insomma e’ possibile vivere la trasformazione della nostra cittadina dagli anni 20 ad oggi.

Sperando di essere sempre all’altezza dei nostri “afecionados”, con il continuo aggiornare della pagina, invitiamo tutti i manfredoniani a frequentare la nostra pagina “La mia Manfredonia”,sempre ricche di di fotografie introvabili ed invitare ognuno i propri amici di facebook sulla pagina .

Un ringraziamento doveroso a chi ci segue dal primo giorno: Patrizio e Matteo.

(Si ringrazia Anna Castigliego per il contributo editoriale)

Redazione Stato

 
 
 

Inceneritore Marcegaglia B. Tressanti, Comitato: “Nessuna risposta a nostre domande”

Post n°13917 pubblicato il 23 Gennaio 2015 da forddisseche

Inceneritore Marcegaglia B. Tressanti, Comitato: “Nessuna risposta a nostre domande”

Del 22 Jan 2015 in Attualità, News

Dando seguito a quanto annunciato con il comunicato stampa del 9 ottobre 2014, informiamo i cittadini sulla evoluzione dei fatti riguardanti l’inceneritore ETA-Marcegaglia sito in località Paglia nei pressi di Borgo Tressanti in agro di Manfredonia.Nonostante precise richieste rivolte ad Arpa Dap di Foggia sulle prove a caldo effettuate in questo ultimo anno all’impianto, con accensioni intermittenti concentrate perlopiù di notte, emissioni di fumi e odori nauseabondi, arrivo di materiale imballato o sfuso che potrebbe sembrare combustibile, non sono state date risposte altrettanto nette. Siamo in possesso del rapporto conclusivo delle attività di ispezione ambientale relative all’impianto, consistente in alcuni sopralluoghi fatti da emissari Arpa in determinati giorni tra febbraio ed aprile del 2014 per la verifica tecnica dell’infrastruttura, corredata da immagini: – verifica del rispetto delle prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale relativamente alla fase a freddo; – ottemperanza agli obblighi di comunicazioni prescritti nell’AIA; – rispondenza del sistema di ultrafiltrazione dell’acqua.In seguito a richiesta di chiarimenti sui test a caldo succitati, Arpa Foggia invita a rivolgersi all’Ufficio Aria di Arpa Puglia per ulteriori informazioni. In questo senso, il 9 maggio 2014 furono già inviate nuove segnalazioni agli Enti-Autorità, fra le quali vi era anche l’Arpa di Bari. Da allora nessuna risposta.In conclusione, si stanno compiendo delle prove evidentemente a caldo, viste le emissioni di fumo dal camino principale, per le quali ETA presenterà dei risultati che saranno valutati dai tecnici Arpa. Possiamo immaginare il responso di quelle valutazioni.Nello stesso comunicato citato all’inizio, si informava di un contenzioso fra l’Ufficio Energia Reti Infrastrutture regionale ed ETA in sede TAR, in merito alla richiesta dell’Autorizzazione Unica (AU) fatta da quest’ultima, necessaria per il riconoscimento degli incentivi riguardo alla parte biomassa, classificata come fonte rinnovabile, usata come possibile combustibile (0-20%).Nella seconda nota del TAR, si invitavano le parti ad accordarsi per la ulteriore documentazione indispensabile alla concessione dell’AU. In tal senso, è stata prevista una Conferenza di Servizi per il giorno 12 febbraio prossimo, nella quale si affronterà la fase istruttoria (forse decisoria) con la partecipazione degli Enti titolari di interessi pubblici.Nel frattempo, sono state inviate le nostre osservazioni sull’impianto in oggetto, ai sensi dell’art 9 della Legge 241/1990 e smi, fondate sulle rivendicazioni da noi esposte alle procure competenti in questi ultimi 4 anni in materia di interazioni con l’ambiente, l’economia, l’agricoltura, le zone protette, insieme alle segnalazioni sulle attività di prova effettuate.Abbiamo anche chiesto di partecipare alla Conferenza di Servizi quale Comitato portatore di interessi diffusi seguendole indicazioni dell’art 14, legge 241/1990 e smi.Attendiamo risposte.

Comunicato stampa

 
 
 

IX PUNTATA DI CULTURALMENTE IMPEGNATO ore 21

Post n°13916 pubblicato il 23 Gennaio 2015 da forddisseche

IX PUNTATA DI CULTURALMENTE IMPEGNATO ore 21

Del 22 Jan 2015 in News, Spettacolo

Andrà in onda domani sera – venerdì 23 gennaio 2015 dalle ore 21:00 su Manfredonia Tv (Canale 645 del Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it-, l’appuntamento settimanale con “Culturalmente Impegnato”, il format culturale dell’emittente sipontina condotto da Felice Sblendorio.Nella prima parte del programma ritornano le“Opinioni a Confronto” con Michele Apollonio (Gazzetta del Mezzogiorno) e Francesco Pesante (L’Immediato.net). Concluderà la prima parte del programma la rubrica satirica curata dal vignettista Carlo Devanna.Nel cuore del programma “L’Intervista” con il personaggio della settimana. Nella nona puntata del programma si parlerà di cultura, di beni culturali, archeologici e paesaggistici. L’ospite della puntata sarà il Prof.Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggisti del MIBACT, Presidente della Commissione Paritetica MIBACT/Comune di Roma e Presidente della Fondazione “Apulia Felix”. Assieme al Prof. Volpe – docente ordinario di Archeologia Cristiana e Medioevale all’Università di Foggia, nonché ex rettore dell’ateneo dauno – si parlerà della situazione italiana dei beni culturali e archeologici, della nuova concezione di “bene culturale”, dei nuovi progetti per Pompei, per l’arena del Colosseo e per lo sviluppo dell’Area Archeologica Centrale di Roma. Inoltre, durante l’incontro si parlerà dei Bronzi di Riace, dei musei italiani e delle ricchezze culturali e archeologiche delle terre di Capitanata. Non mancherà un’analisi sulla sua attività da Rettore dell’Università degli Studi di Foggia e un approfondimento sulla Fondazione “Apulia Felix”, fondazione che ha riaperto l’Auditorium di “Santa Chiara” a Foggia, nuovo quartier generale della cultura foggiana.Nell’ultima parte del programma spazio ai libri. “15 Minuti con L’Autore” per presentare le nuove proposte editoriali del territorio. L’ospite della puntata sarà Fiorenzo Fiale, Poeta e Autore di “A Discrezione di Chi Legge” – Andrea Pacilli Editore. Il libro è una raccolta di poesie di un poeta per passione, passione per la lettura e per la cultura. Una “geografia dell’anima” rappresentata un una raccolta che si rimette alla “discrezione” di chi legge, in un tempo che è perenne sogno, per offrire un punto di vista diverso “ a chi avverte talvolta il bisogno e il piacere di salire sui propri personali banchi per vedere il mondo da un altro punto di vista”.Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963