Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/03/2015

«Bollenti spiriti camp» Dal 6 marzo in Fiera

Post n°14160 pubblicato il 03 Marzo 2015 da forddisseche

«Bollenti spiriti camp» Dal 6 marzo in Fiera PDF Stampa E-mail
martedì 03 marzo 2015 ore 15:03
Con più di venti convegni e workshop, 50 laboratori, 12 'startup lab' e 150 espositori, si terrà alla Fiera del Levante di Bari la settima edizione del «Bollenti spiriti camp», il 6 e 7 marzo prossimi.

A presentare l'iniziativa con cui la Regione Puglia espone le esperienze più significative realizzate con il supporto del Fondo sociale europeo, sono stati il governatore, Nichi Vendola, e gli assessori regionali all’Istruzione e alle Politiche giovanili, Alba Sasso e Guglielmo Minervini.

"Dovevamo spendere un miliardo e trecento milioni del Fondo sociale europeo – ha detto Vendola – ne abbiamo speso e certificato il 75% e impegnato il 100%. Un risultato unico nel panorama italiano. Abbiamo ragionato molto sugli obiettivi dell’Ue legati alle parole coesione e convergenza, investendo su capitale umano e implementazione della qualità della domanda di lavoro. Abbiamo incrociato questo salvadanaio con l’inclusione sociale e l’innovazione".
"Ogni tanto qualche governatore – ha aggiunto – mi chiede le carte dei nostri progetti perchè è il successo materiale di queste politiche a determinare una immagine della Puglia inclusiva e innovativa. Tra le azioni messe in campo nel decennio per sfruttare l’energia del talento dei giovani, questa è quella che deve essere più protetta e quella di cui sono più orgoglioso".

Sasso ha sottolineato che la "Puglia è una regione per giovani, una regione viva perchè noi abbiamo investito in sapere. E’ stato definito un percorso che non si dovrà interrompere. Siamo la prima regione in Italia per occupabilità dei giovani che si diplomano negli Its, con una percentuale dell’86%".
Per Minervini, "abbiamo reso i giovani protagonisti della regione, sconfiggendo il pregiudizio che si poteva fare ovunque ma non qui". "In questo camp – ha concluso – dimostriamo che lo scopo delle politiche pubbliche è quello di moltiplicare le opportunità e liberare le energie. I giovani sono la risorsa illimitatamente rinnovabile per uscire dalla crisi".


 
 
 

Fondazione Banca del Monte: il bando 2015 per l´acquisto di ambulanze

Post n°14159 pubblicato il 03 Marzo 2015 da forddisseche

Fondazione Banca del Monte: il bando 2015 per l´acquisto di ambulanze PDF Stampa E-mail
martedì 03 marzo 2015 ore 18:09
Ritorna l’iniziativa annuale riservata ad organizzazioni o associazioni di volontariato: come negli anni precedenti, anche per il 2015 la Fondazione Banca del Monte di Foggia indice una gara, riservata ad organizzazioni o associazioni di vo­lontariato, per l'assegnazione di contri­buti finalizzati all'acquisto di ambulanze o furgoni o attrezzature per il loro corredo.

Si tratta di un’iniziativa che rientra negli obiettivi statutari della Fondazione che, oltre alle iniziative di carattere culturale, si impegna in opere di sostegno sociale a favore del territorio.
La partecipazione al bando è riservata ai sodalizi che operino stabilmente in Capitanata da almeno tre anni. Il finanziamento – per un ammontare complessivo di 40mila euro - è finalizzato a fornire uno o più aggiudicatari di strumenti rivolti alla realizzazione di piani inerenti le proprie finalità istituzionali e destinati all'aiuto di malati o persone diversamente abili.
Per i requisiti di ammissibilità delle associazioni, per le modalità di compilazione delle domande -che dovranno essere consegnate entro il 15 maggio 2015- si può consultare il testo completo del bando, alla pagina dedicata del sito internet della Fondazione, all’indirizzo web http://lnx.fondazionebdmfoggia.com/?p=1690.

 
 
 

Turismo: la Puglia tra le 10 regioni a fiera Mitt di Mosca con Enit

Post n°14158 pubblicato il 03 Marzo 2015 da forddisseche

Turismo: la Puglia tra le 10 regioni a fiera Mitt di Mosca con Enit PDF Stampa E-mail
martedì 03 marzo 2015 ore 15:05
L'Italia rimane per i russi una destinazione turistica top e l'Enit con 10 regioni sarà alla fiera Mitt di Mosca all'Expocenter dal 18 al 21 marzo. Nonostante il delicato periodo e la consistente svalutazione del rublo russo, che ha visto nel complesso in materia di outgoing una sensibile flessione verso l'Europa, i dati 2014 sull'Italia sono in crescita: +9% di visti rilasciati, +6,2% di arrivi e +6,6% di presenze tra gennaio-novembre e un incremento della spesa dei viaggiatori del +3,5.

Da non sottovalutare poi anche l'aumento continuo dei visti multipli, a durata annuale e pluriennale, rilasciati dalla rete diplomatico consolare in occasione dell'Anno del Turismo incrociato Italia Russia. La grande Fiera moscovita conferma il suo status di Borsa turistica più importante per il mercato russo dove si concludono i contratti più importanti e si progettano le linee generali della stagione turistica in arrivo. Si prevede la partecipazione di oltre 2000 espositori provenienti dal 203 paesi del mondo. L'offerta unitaria italiana è coordinata da Enit attraverso l'allestimento di uno stand di 850 mq, dove saranno ospitate le regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia, oltre l'Azienda Soggiorno e Turismo di Bolzano e le città di Roma e Napoli e operatori privati. Sarà presentato il nuovo sito web curato dall'Ambasciata d'Italia a Mosca, "Tvoia Italia" (La tua Italia), ad oggi unico sito istituzionale di promozione turistica dell'Italia in lingua russa, che segue al grande successo del sito sull'Anno del Turismo incrociato Italia Russia 2014 (italiagodturisma.com).

 
 
 

Tennistavolo, un pò di Manfredonia anche agli assoluti di Molfetta

Post n°14157 pubblicato il 03 Marzo 2015 da forddisseche

 

Tennistavolo, un pò di Manfredonia anche agli assoluti di Molfetta

Di:

Molfetta - SI sono svolti a Molfetta, con grande successo, i Campionati Italiani Assoluti 2015 di Tennistavolo (quelli delle altre categorie si terranno a Torino a giugno). Una imponente cornice di pubblico, col PalaPoli pieno in ogni ordine di posti, ha accolto i migliori atleti nazionali. Si sono laureati campioni i lombardi Leonardo Mutti (Singolare Maschile) e Veronica Mosconi (Singolare Femminile); nelle gare di doppio si sono imposti Marco Rech Daldosso in coppia con Mutti (Maschile), la trentina Debora Vivarelli e Denisa Zancaner (Femminile), la romana Chiara Colantoni e Rech Daldosso (Misto).

In tutto questo c’era anche un po’ di Manfredonia, in quanto alcuni esponenti della società sipontina erano nello staff organizzativo della manifestazione (come per gli Europei giovanili di Riva del Garda lo scorso anno), gratificazione che attesta l’elevata professionalità raggiunta dal TT Manfredonia nell’organizzazione di eventi importanti.

Il Presidente Antonio Tasso, presente soprattutto in qualità di rappresentante provinciale della Federazione, ha commentato: ”Ormai l’inserimento di nostri elementi è una costante in tutte le manifestazioni che contano, un riconoscimento che accogliamo con grande soddisfazione. E, a proposito di appuntamenti importanti, Domenica 8 Marzo p.v. al PalaDante di Manfredonia si svolgerà il Torneo Regionale di Quarta categoria, che attirerà

 
 
 

Regionale Juniores/ AtleticoVieste - N.Andria 3–3

Post n°14156 pubblicato il 03 Marzo 2015 da forddisseche

Regionale Juniores/ AtleticoVieste - N.Andria 3–3 PDF Stampa E-mail
lunedì 02 marzo 2015 ore 18:01
Un Atletico Vieste mai domo e dalle indiscusse qualità esce dal Riccardo Spina con un punto di assoluto significato. Mettendo  il cuore oltre l’ostacolo. Non la migliore prestazione stagionale dei ragazzi viestani, va detto.

Nuova Andria ai punti avrebbe meritato forse qualcosa in più, ma è anche vero che la fortuna va cercata, e proprio lei che nelle prime giornate aveva voltato spesso le spalle ai bianco-azzurri del Vieste, ci ha messo uno zampino. Incredibile ma vero, la squadra di casa, in pieno recupero ha avuto anche la palla della vittoria con De Luca, sarebbe stata l’apoteosi per i locali e una punizione troppo severa per i ragazzi di Mister R. Bafunno. Due squadre in salute, pronte a dar vita ad una partita intensa e accesa. Non manca niente, neanche una folta cornice di pubblico che riempie gli spalti delle tribune. Pronti via e gli ospiti passano, schema ha scavalcare la retroguardia locale, intercetta il pallone Zinni, che con un tiro preciso supera Ragno in uscita. La squadra di casa subito il colpo a freddo si riassesta provando a riorganizzarsi per un’immediata reazione. Al 23’ buona occasione per Chionchio D., che spara alto da buona posizione. Tanto agonismo in campo, il direttore di gara lascia molto correre, ne beneficia il gioco che risulta maschio e vibrante, con tanti capovolgimenti di fronte, con un ritmo forsennato da entrambe le parti. Al 32' la squadra ospite raddoppia con un'azione simile alla prima rete. I ragazzi viestani intensificano il ritmo e al 36' accorciano le distanze con Chionchio, lesto ha spingere in rete un pallone proveniente dalla destra. Nella ripresa il copione del gioco non cambia, sono i locali a fare la gara, con la N.Andria che si difende con ordine provando a pungere sulla pressione a tutto campo. Al 49', la squadra ospite, porta a tre le marcature con Albo, bravo a scavalcare Ragno, con una parabola beffarda, su calcio di punizione, Vieste come il migliore dei pugili incassa ma non finisce al tappeto. Minuto venticinque della ripresa, locali in pressione, Santoro salta nella propria metà campo il proprio marcatore sull’out sinistro, si accentra e scarica per l’accorrente De Luca che con un tocco d'esterno supera l'estremo difensore ospite. 2 a 3. Ma non è finita, perché De Luca, nove minuti dopo, fissa il risultato, trasformando un rigore concesso dal direttore di gara per l'atterramento dello stesso. La gara nei momenti più concitati ha messo in mostra qualche nervosismo di troppo è il direttore di gara non ha lesinato cartellini rossi all'indirizzo dei ragazzi  finiti anzitempo sotto la doccia.



A.Vieste: Ragno, Chionchio M, Cipriano, Coco, Pafundi (dal46' Solitro), Santoro, Sicignano (dal 46' De Luca) Masanotti, Monacis, De Leo (dal 57' Armiento), Chiochio D.

a disp. Papagni, Sicuro, Campaniello

all. Sante Lapomarda

Reti:al 10' Zinni, al 32' Pisicchio, al 36' Chionchio D. al 49' Albo, al 70' e 79' De Luca

Espulsi: Chiochio (A.V.) Sardano e D'Avanzo (N.A.)

 
 
 

Spiagge pulite? In diretta con la webcam

Post n°14155 pubblicato il 03 Marzo 2015 da forddisseche

Spiagge pulite? In diretta con la webcam PDF Stampa E-mail
martedì 03 marzo 2015 ore 09:25
Il progetto parte dal salento e riguarda i litorali ionici ed adriatico.


 Gli operatori salentini del settore, nonostante l'emergenza dell'erosione che sta divorando gli arenili (sia sull'adriatico che sullo ionio), sono pronti a mettere in atto tutte le iniziative possibili per sostenere la crescita del setto­re. Ed ora arriva «Occhio alle spiagge». Di che si tratta? Sulle spiagge salentine saranno po­sizionate una serie di webcam. Il turista così si potrà collegare in diretta ed in pochissimi se­condi riuscirà a a vedere le con­dizioni marine sia del litorale adriatico che di quello ionico.

 
 
 

Vieste/ E’ sulla SECCA 33 ai FORTI il natante di Elia Del Duca

Post n°14154 pubblicato il 03 Marzo 2015 da forddisseche

Vieste/ E’ sulla SECCA 33 ai FORTI il natante di Elia Del Duca PDF Stampa E-mail
martedì 03 marzo 2015 ore 10:24
E’ stato l’amico di pesca Gianpiero Cariglia a individuarlo. Oggi si tenterà il recupero della barca. Le foto delle canne ritrovate


 Le avverse condizioni meteo avevano portato all’interruzione delle ricerche del natante del giovane appassionato pescatore d’altura Elia Del Duca, disperso nel pomeriggio di lunedì 24 novembre scorso. Era uscito in mattinata da solo con la sua imbarcazione comprata di recente per una battuta di pesca d’altura dalla quale non face rientro nei tempi previsti. Ogni tentativo di contatto con cellulari o radio ricetrasmittente risultò vano. La mattina del giorno dopo, attorno alle sette, il tragico ritrovamento. Ancora da verificare i motivi che hanno causato la tragedia. Grande appassionato di pesca, Elia Del Duca è stato componente anche della squadra viestana “Sunrise official team” che si è aggiudicato proprio lo scorso anno il titolo di campione italiano di drifting. “Ero a pescare ai FORTI, sulla SECCA 33 – ci ha detto Gianpiero Cariglia – quando ho tirato su tre canne, ma una mi è ricaduta. Le ho subito riconosciute. In particolare una era stata prestata a Elia da un nostro amico di S. Severo che ha confermato il numero di matricola. Particolare rilevante l’imboccatura delle canne sono pulite, conferma che stavano in barca nella loro custodia. Altrimenti il mare le avrebbe rovinate. La barca è sotto a non meno di 45 metri. Ho allertato immediatamente la Capitaneria di porto. Per la verità – continua nel suo racconto Cariglia – stavo per immergermi. Sono stato fermato dal comandate perchè c’è un’indagine in corso. Proprio questa mattina siamo in attesa dei vigili del fuoco da Foggia. Il tempo permette tenteremo il recupero”.  


Le canne ritrovate di Elia Del Duca 20150303_canne_delduca_2.jpg 20150303_canne_delduca_3.jpg Le canne ritrovate di Elia Del Duca

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963