Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/04/2015

Imbarcazione in difficoltà al largo di Vieste: in salvo quattro persone di nazionalità bulgara

Post n°14327 pubblicato il 03 Aprile 2015 da forddisseche

Imbarcazione in difficoltà al largo di Vieste: in salvo quattro persone di nazionalità bulgara PDF Stampa E-mail
venerdì 03 aprile 2015 ore 15:25

Image 

A circa mezzo miglio dal Porto di Vieste, questa mattina, la Guardia Costiera ha notato un’imbarcazione a vela navigare in evidente difficoltà verso sud, anche a causa delle pessime condizioni del mare.

 Dopo alcuni tentativi di stabilire un contatto radio con l’imbarcazione, senza ottenere risposta, la Sala Operativa ha disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 880, che in breve tempo ha intercettato la barca. I militari giunti sul posto hanno costatato l’effettiva emergenza: l’imbarcazione aveva il motore in panne. Circostanza confermata dal comandante dell’imbarcazione, che ha dichiarato problemi al motore e di conseguenza l’impossibilità di procedere con la navigazione. Le persone a bordo, tutte di nazionalità bulgara e in buone condizioni di salute, sono state prontamente soccorse, e l’imbarcazione è stata rimorchiata in sicurezza nel porto di Vieste.

 
 
 

Vieste - Concerto di Beneficenza all'IPSSAR "E. Mattei"

Post n°14326 pubblicato il 03 Aprile 2015 da forddisseche

Vieste - Concerto di Beneficenza all'IPSSAR "E. Mattei" PDF Stampa E-mail
venerdì 03 aprile 2015 ore 20:20

Image 

Grande successo per il concerto di beneficenza tenutosi martedì sera all'IPSSAR Mattei, promosso dall'Associazione "Amici di Don Antonio Spalatro", in collaborazione con l'Associazione Musicale Nuova Diapason".

L'evento si è svolto nella Sala Sagittario dell'Istituto e ha visto la partecipazione di un vasto pubblico che ha risposto in maniera entusiasta all'invito dell'Associazione.
Dopo i saluti di rito del Dirigente Soldano, peraltro Presidente dell'Associazione, e della M.tra Maria Candelma, in rappresentanza della "Nuova Diapason", si sono succedute le performances musicali di alcuni giovani studenti di musica che si sono esibiti nell'esecuzione di brani di musica classica in maniera davvero eccellente. Commoventi le esibizioni di Y. Silvestri, N. Granatiero, F. Rosa, A. Di Palma, M. Berardi, A. Di Palma, F. Zurlo, A. Di Giorgio, A. Simone, V. Corricelli e D. Scano che, nonostante l'emozione, hanno riprodotto brani davvero impegnativi con violino, pianoforte, flauto e sax.
Toccante la lettura di vari passi tratti dagli scritti di Don Antonio Spalatro, letti tra un brano musicale e l'altro. Scene di vita quotidiana, riflessioni sulla vita e dissertazioni teologiche affrontate con la serenità e la naturalezza proprie di Don Antonio.
Di grande effetto le immagini della vita di Don Antonio che scorrevano sullo schermo posto alle spalle del pianoforte, quasi a voler ricordare la sua imponente, ma discreta presenza.
Tra i presenti, oltre ai sacerdoti, il Sindaco e l'Assessore G. Zaffarano, il Dirigente Scolastico Loconte e Denise Calderisi, neolaureata in lettere che ha da poco discusso una tesi di laurea su Don Antonio Spalatro, conseguendo la lode.
L'evento si è concluso con un buffet preparato da studenti e docenti dell'Istituto che, assieme alle studentesse di ricevimento, hanno offerto il loro contributo alla serata.
Don Giorgio Trotta, tra i promotori della serata, ha sottolineato di aver vissuto "un momento veramente bello e sereno insieme a tutti i partecipanti. Penso anche agli organizzatori, a Chiara Spalatro e Tiziana Vescera, e ai ragazzi che hanno lavorato come una grande squadra per il successo dell'iniziativa. Sarebbe bello rivederci ancora in altra circostanza. Oltre che divertirci faremo conoscere anche qualche frammento della vita di don Antonio. Grazie a tutti".
Da parte di Don Tonino Baldi un augurio speciale: "Don Antonio è davvero un prete Santo: merita ancora di più, nel rispetto e nell'accoglienza degli insegnamenti che ci ha lasciato. Ci auguriamo che la sua santità venga riconosciuta al più presto in maniera solenne e infallibile dalla Madre Chiesa".

Image

Image

Image

Image 

 
 
 

Vieste/ “Ricordare per non dimenticare”, le borse di studio “Falcone & Mobilio”

Post n°14325 pubblicato il 03 Aprile 2015 da forddisseche

Vieste/ “Ricordare per non dimenticare”, le borse di studio “Falcone & Mobilio” PDF Stampa E-mail
venerdì 03 aprile 2015 ore 09:52
La cerimonia all’Auditorium “Fazzini – Giuliani”.


 “Sembra che la nostra vita sia migliore quando
possiamo porla nella memoria degli altri.
È una nuova vita che abbiamo acquisito e che ci risulta preziosa”
Montesquieu

Il 1 Aprile 2015 alle ore 10.00 presso l’Auditorium “Fazzini – Giuliani” si è svolta la consueta cerimonia di premiazione con borse di studio “Falcone & Mobilio” alla presenza delle autorità: Dirigente Scolastico prof. Valentino Di Stolfo, Assessore al Comune di Vieste Zammarano, Dirigente Scolastico Paolo Soldano, con la partecipazione straordinaria della soprano Ricciotti accompagnata dal pianista Solimando.
Le borse di studio Falcone – Mobilio indette al “Fazzini – Giuliani” con lungimiranza dalle rispettive famiglie hanno determinato negli anni non un semplice “ricordare per non dimenticare” la perdita dei loro figli, ma un effettivo e reale perpetuare attraverso la formazione, la cultura dei ragazzi, il senso dell’essere in quanto tale, ossia la vita.
Quest’anno, oltre ai tre premiati con le borse di studio, Calderisi Antonia (Liceo Vieste), Rinaldi Paola I.T.C. Igea Vieste, D’Errico Giulio (Liceo Peschici), il Dirigente Scolastico Valentino Di Stolfo in accordo con le famiglie Falcone e Mobilio hanno ritenuto opportuno dare delle targhe ricordo a sette alunni (Nardella Maria, Falcone Alessandra, Caloku Ersilia, Rollo Ilenia, Fusillo Martina, D’Arenzo Francesco, Caroprese Francesca) per le loro qualità culturali, sociali ed organizzative.
La comunità scolastica ringrazia per l’assiduità e l’impegno che le famiglie Falcone e Mobilio hanno mostrato in tutti questi anni incoraggiando gli studenti a perseguire gli alti valori della vita.

 
 
 

Turismo/Corto Circuito dei Contadini 2015: appuntamento enogastronomico più atteso del Gargano

Post n°14324 pubblicato il 03 Aprile 2015 da forddisseche

Turismo/Corto Circuito dei Contadini 2015: appuntamento enogastronomico più atteso del Gargano PDF Stampa E-mail
venerdì 03 aprile 2015 ore 09:49
Il 24 e il 25 Maggio, a Vieste, si terrà la manifestazione più gustosa della primavera dove si potranno incontrare le eccellenze del Gargano Domenica 24 e Lunedì 25 Maggio, il Gal Gargano, Gruppo di Azione Locale del Gargano, organizzerà, in collaborazione con Luigi Cremona e Witaly, “Corto Circuito dei Contadini”.

L'evento nasce per valorizzare e riscoprire i prodotti tipici e tradizionali che contribuiscono alla creazione delle eccellenze dell'enogastronomia del Gargano. La manifestazione, aperta al pubblico e gratuita, si terrà in piazza della Marina Piccola sul lungomare di Vieste. L’obiettivo è quello di dare visibilità ai grandi prodotti del Gargano di mare, laguna, terra e montagna attraverso l’opera di chef qualificati, con degli spettacolari Show Cooking nei quali verranno coinvolti e presentati i produttori del Gargano. L'appuntamento è per domenica dalle ore 11.00 alle ore 21.00 e Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Lo spazio espositivo sarà diviso in tre macro-aree: Area Show Cooking con cucina a vista dove gli chef provenienti da tutta Italia si esibiranno nella preparazione di ricette che verranno poi offerte in degustazione al pubblico e ai giornalisti presenti. Aree Espositive dove i produttori potranno presentare e far degustare i propri prodotti agli operatori del settore (ristoratori, albergatori, gestori negozi di prodotti tipici), al pubblico di appassionati e ai giornalisti del settore. Area Classroom con cucina a vista dove gli chef del Gargano verranno chiamati a valorizzare le filiere dell’agroalimentare creando e raccontando le ricette, utilizzando i prodotti del territorio, ed offrendo al pubblico le loro creazioni. L’evento è una grande occasione per visitare Vieste e il Gargano, riscoprirne le origini, tradizioni e folklore in un grande evento enogastronomico, gustando eccellenti vini e prodotti della terra a chilometro zero direttamente dai produttori. Una manifestazione di alto livello con spettacoli imperdibili per tutti gli amanti del buon cibo, della sana alimentazione e dell’alta gastronomia.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963