Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/04/2015

IL SANTUARIO del Gargano: faro di fede, centro prestigioso di irradiazione della cultura

Post n°14391 pubblicato il 17 Aprile 2015 da forddisseche

IL SANTUARIO del Gargano: faro di fede, centro prestigioso di irradiazione della cultura PDF Stampa E-mail
venerdì 17 aprile 2015 ore 09:25
Il recente riconoscimento della Sacra Grotta di S. Michele Arcangelo, a Monte S. Angelo, come patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, con particolare riferimento al periodo dei Longobardi, ha incentivato e maggiormente qualificato tutta una serie di studi sulle multiformi tematiche riguardanti la sua storia e ed i tesori d’arte che attengono a simili luoghi di culto particolarmente illustri, venerati e frequentati sin dalla remota antichità.

Su questo proficuo filone di riscoperte e rivalutazioni continua ad operare con risultati interessanti l’Università degli Studi di Bari e, in particolare, il chiar.mo prof. Giorgio Otranto con i suoi fedeli collaboratori, tra i quali la concittadina prof.ssa Immacolata Aulisa, che da lungo tempo ormai impreziosiscono con la loro benemerita ed appassionata attività di ricerca e pubblicazione questo aspetto non secondario della singolare Basilica.
Chiamando a raccolta emeriti e noti studiosi del settore proprio a Monte Sant’Angelo, dove egli ha eretto la sede centrale dell’ “Associazione Internazionale Ricerche sui Santuari” da lui fondata e diretta, il prof. Otranto, cittadino onorario del centro garganico micaelico, con cadenze ben dosate, offre agli studiosi ed agli appassionati convegni prestigiosi ed interessanti per lo spessore culturale dei partecipanti e per la profonda sostanza dei contenuti.
Seguendo le sue feconde intuizioni che non poco hanno dato ad una maggiore conoscenza e considerazione nei riguardi del Santuario e della Città, nei prossimi 21 – 23 aprile, presso la Sala Convegni del Santuario si terrà il IV convegno dell’ AIRS sul tema: “Ierofanie e Luoghi di culto”. L’evento viene realizzato in collaborazione con i Padri Micheliti del Santuario.
Una “Tre giorni” che si gioverà della presenza e del contributo di illustri studiosi del settore. Un appuntamento da non perdere per meglio conoscere ed approfondire argomenti che riguardano direttamente ed indirettamente il suggestivo ed importante luogo di culto del Gargano.

 
 
 

Domenica a Bari "Proiezioni e scenari: Puglia Duemila20"

Post n°14390 pubblicato il 17 Aprile 2015 da forddisseche

Domenica a Bari "Proiezioni e scenari: Puglia Duemila20" PDF Stampa E-mail
venerdì 17 aprile 2015 ore 14:46
Sanita', azioni efficaci attraverso strumenti specifici di rilancio della Puglia e sostegno all'occupazione, in particolare all'imprenditoria giovanile: saranno questi i temi al centro dell'incontro "Proiezioni e scenari: Puglia Duemila20", promosso da Impegno Civile e in programma per domenica 19 aprile al Multicinema Galleria di Bari, ore 10.30.

  Un appuntamento aperto a tutti, per discutere insieme su come si possa e si debba costruire il futuro, partendo da cio' che il passato ci consegna.
  In un contesto monopolizzato dalle contese politiche, l'Associazione intende, infatti e con decisione, fare tutto il possibile affinche' il focus torni sui contenuti, sulle emergenze, sulle necessita' e sulle prospettive di sviluppo della nostra Regione. Impegno Civile desidera, dunque, far sentire la propria voce in vista delle imminenti elezioni regionali, che designeranno la compagine politica alla guida della nostra Regione nei prossimi cinque anni.

 
 
 

Distretto Socio Sanitario Gargano Nord - AVVISI PUBBLICI PER IL PROGETTO "HOME CARE PREMIUM"

Post n°14389 pubblicato il 17 Aprile 2015 da forddisseche

Distretto Socio Sanitario Gargano Nord - AVVISI PUBBLICI PER IL PROGETTO "HOME CARE PREMIUM" PDF Stampa E-mail
venerdì 17 aprile 2015 ore 11:56
[AVVISO PUBBLICO 1] - [AVVISO PUBBLICO 2

 

 
 
 

Tarsu-ORA I GIUDICI DANNO RAGIONE AL COMUNE DI VIESTE. GLI ALBERGHI PAGHINO DI PIU’ DELLE ABITAZIONI

Post n°14388 pubblicato il 17 Aprile 2015 da forddisseche

Tarsu-ORA I GIUDICI DANNO RAGIONE AL COMUNE DI VIESTE. GLI ALBERGHI PAGHINO DI PIU’ DELLE ABITAZIONI PDF Stampa E-mail
venerdì 17 aprile 2015 ore 10:49
In materia di rimborsi TARSU finalmente il Comune di Vieste ottiene il riconoscimento delle proprie ragioni
Una recente sentenza emessa dalla Commissione Tributaria provinciale di Foggia, settima sezione, riconosce ora legittimo l’operato del Comune nel negare al ricorrente la restituzione di maggiori somme versate al Comune di Vieste a titolo di Tarsu corrisposte sulla base di una differente classificazione per gli alberghi e villaggi turistici rispetto alle civili abitazioni.
I giudici del merito nel caso specifico non hanno ignorato –questa volta ed era ora!-  la portata del principio costantemente ribadito dalla Cassazione che alberghi ed abitazioni vanno inseriti in categorie diverse, stante la differente potenzialità dei rifiuti prodotti, ed hanno in tal senso scardinato l’eccezione principale sostenuta dal ricorrente, insieme alle altre. La maggiore capacità produttiva di rifiuti di un esercizio alberghiero rispetto alla civile abitazione si ritiene dato “incontestabile” e “di comune esperienza”. Ne consegue che è legittima la delibera di approvazione di tariffe modulate sulla distinzione di categoria fra esercizi alberghieri e civili abitazioni, assoggettando i primi a una tariffa superiore.

Più in particolare, i giudici tributari nel dispositivo riconoscono senza ombra di equivoco che “è pacifico che la categoria delle civili abitazioni va nettamente distinta dagli esercizi alberghieri”, così come riconoscono pienamente legittima “in ragione del potere di discrimine riservato all’Amministrazione ex art. 68 del Decreto Legislativo n. 507/93 l’adozione di distinte tariffe per le aree ad uso abitazione, rispetto alle aree per esercizi alberghieri e villaggi turistici, in relazione alla maggiore capacità produttiva dei rifiuti, dettata dalla comune esperienza, così come tra l’altro sancito dalla Cassazione con sentenza n. 302/2010…”. Una conferma dell’orientamento assunto dal Comune di Vieste. 

A distanza di quattro anni dalla vicenda dei ricorsi TARSU e dopo una marea di speculazioni tutte volte al dileggio gratuito dell’Amministrazione comunale e dell’operato degli uffici preposti, si registra finalmente una pronuncia che suonerà come campanello di allarme nei confronti di chi in tutti questi anni, con cieca e sprezzante disinvoltura, ha spacciato per “verità in tasca”, quelle che –come può evincersi- “verità non si sono dimostrate”.

Stupisce che quell’assunto, ora finalmente smentito dai giudici tributari, continui ad abbagliare i proponenti di ulteriori ricorsi, incuranti della destabilizzazione arrecabile agli equilibri di finanza del Comune in un delicato momento della complessiva finanza locale e con la pretesa, giammai costruttiva e collaborativa, di un servizio di raccolta rifiuti inappuntabile. E bene che meditino sulla possibilità di non andare incontro a cocenti delusioni.

Oggi finalmente c’è una sentenza adottata a conferma del chi più inquina, più paga.  “Ci sarà un giudice a Berlino che riconoscerà la nostre ragioni?” si dice comunemente per invocare giustizia risolutiva. Nel caso specifico quel giudice ora c’è.

Vieste, lì 17 aprile 2015

Il Sindaco
Ersilia NOBILE

 
 
 

PRIMO POSTO PER L’IPSSAR “MATTEI” NELLA SFIDA FLAMBE’ PER IL “PICCOLO FARFALLINO D’ARGENTO”

Post n°14387 pubblicato il 17 Aprile 2015 da forddisseche

PRIMO POSTO PER L’IPSSAR “MATTEI” NELLA SFIDA FLAMBE’ PER IL “PICCOLO FARFALLINO D’ARGENTO” PDF Stampa E-mail
venerdì 17 aprile 2015 ore 19:14

Image 

Nella competizione enogastronomica promossa dall'A.M.I.R.A Puglia – Viestani a confronto con i colleghi di Foggia e Margherita di Savoia
Coniugare capacità professionale e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio: è stato questo l’obiettivo, pienamente raggiunto, della manifestazione “Piccolo farfallino d’argento” svoltasi giovedì mattina presso l’Ipssar “Mattei” di Vieste.

L’evento, promosso dall’AMIRA (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) sezione di Capitanata, è consistita in una vera e propria competizione enogastronomica con preparazione e presentazione di un piatto flambè, abbinato ad un vino. A confrontarsi con padelle, fornello per “flambare” e vini da abbinare c’erano tre istituti di Capitanata: il “Mattei” di Vieste, l’”Einaudi” Foggia ed l’IPSSEOA di Margherita di Savoia. Ognuno era rappresentato da una coppia di ragazzi: Jessica Cariglia e Mario Mazzeo del monoennio 3° sala A dell’istituto viestano, Francesca Caposena e Gaetano Longo della 3° F per quello foggiano, Maria Di Roma e Maria Teresa Bruno per quello di Margherita. Ad esprimere il verdetto per gli alunni in gara per il “Farfallino d’Argento 2015” c’era una giuria di esperti presieduta da Antonio Basta, fiduciario AMIRA per la Capitanata, affiancato dallo chef  Pietro Martinelli, il gastronomo Costanzo Bocci, il rappresentante dell’AIS (Associazione Italiana Sommeliers) Franco Petrone, e come giurato esterno Antonio Troia della redazione di Ondaradio/Il Faro.

Image
Ogni coppia di alunni aveva a disposizione un quarto d’ora di tempo per la preparazione della propria proposta di primo piatto flambè, preceduto dalla presentazione del vino abbinato. Proprio per esaltare i prodotti locali, i concorrenti avevano il vincolo di usare due prelibatezze del Gargano per il loro piatto: il caciocavallo podolico ed il finocchietto selvatico.
Con grande maestria e buona narrazione nell’operare, i giovani professionisti del servizio di sala hanno elaborato le proprie proposte. Per Vieste: ravioli ripieni di carciofi e caciocavallo podolico con guanciale, pomodori secchi e finocchietto selvatico; vino abbinato: bianco “Solo Fiano” - Cantina Michele Biancardi – Cerignola. Per Foggia: tortelloni di melanzane e caciocavallo podolico in salsa di agnello al profumo di finocchietto selvatico; vino abbinato: bianco “L’Insolito” - Cantina Michele Biancardi – Cerignola. Per Margherita di Savoia: margherite ripiene con crema di ricotta, caciocavallo podolico e finocchietto selvatico saltate con asparagi di bosco, fave fresche e pomodorino pachino su letto di crema di fave secche; vino abbinato: rosato “Veritas” Castel del Monte Docg – Cantine Torrevento.
Al termine delle degustazioni delle tre proposte di pasta ripiena al flambè, la giuria ha proclamato vincitori i due alunni dell’Ipssar di Vieste, secondi pari merito le due coppie di Foggia e Margherita di Savoia.

Image

Image

Image 

Image 

 
 
 

Vieste - DAL 21 AL 29 APRILE SERVIZI POSTALI SOLO CON LA POSTAZIONE MOBILE

Post n°14386 pubblicato il 17 Aprile 2015 da forddisseche

Vieste - DAL 21 AL 29 APRILE SERVIZI POSTALI SOLO CON LA POSTAZIONE MOBILE PDF Stampa E-mail
venerdì 17 aprile 2015 ore 19:23
Per effettuare lavori di ristrutturazione della sede dell'ufficio postale di Vieste, dalla prossima settimana fine al termine del mese di aprile i servizi postali saranno effettuati con una postazione mobile (un furgone) posto all'esterno. Questo il calendario per fruire dei servizi postali:
20 aprile ---  nessun servizio
dal 21 al 29 aprile --- servizi con postazione mobile dalle 8,20 alle 13,25
30 aprile ---  nessun servizio.
Per eventuali necessità si dovrà far riferimento all'ufficio postale di Peschci.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963