Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/11/2015

RADDOPPIO S.S. 16: CSN E WWF CHIEDONO UNA PISTA CICLABILE

Post n°15461 pubblicato il 12 Novembre 2015 da forddisseche

RADDOPPIO S.S. 16: CSN E WWF CHIEDONO UNA PISTA CICLABILE PDF Stampa E-mail
giovedì 12 novembre 2015 ore 11:02
Mentre prosegue sul sito del WWF Foggia ( www.wwffoggia.it ) il sondaggio on line sull'isola pedonale e, più in generale, sulle recenti modifiche alla viabilità a Foggia, il Centro Studi Naturalistici e il WWF chiedono alla Provincia di Foggia e all'ANAS di inserire una pista ciclabile nel progetto di raddoppio della strada statale “16” nel tratto che collega San Severo a Foggia. Anche questa richiesta si inserisce nel contesto della più vasta Campagna Clima organizzata dal WWF in vista della Conferenza ONU sul clima che si terrà a Parigi tra il 30 Novembre e l'11 dicembre, essendo indiscutibile il legame tra traffico, emissione di gas e inquinamento.
Per il WWF Foggia e il CSN la convenzione sottoscritta fra la Provincia di Foggia e l'ANAS finalizzata a redigere il progetto definitivo del raddoppio della S.S. 16 nel tratto San Severo – Foggia può rappresentare un'opportunità di progresso per l'ambiente e per l'ecoturismo.  
Nella richiesta alla Provincia di Foggia e all'ANAS le due Associazioni si sono riferite in particolare alla legge n. 366/1998 recante "Norme per il finanziamento della mobilità ciclistica" che all'art. 10, commi 1 e 2, apportando modifiche al nuovo Codice della strada (artt. 13 e 14), obbliga gli Enti proprietari delle strade di realizzare piste e percorsi ciclabili adiacenti sia a strade di nuova costruzione sia a strade oggetto di manutenzione straordinaria.
Il Ministero dei LL.PP. - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale, ha peraltro chiarito che il termine adiacente può intendersi non solo nel suo significato letterale ma pure nel senso che il percorso ciclabile può avere sviluppo anche separato da quello della viabilità carrabile.
Purtroppo, evidenziano CSN e WWF, la predetta disposizione normativa in Provincia di Foggia è stata del tutto disattesa, perdendo in questi anni molte opportunità per dotare il territorio provinciale di una moderna rete ciclabile.
<>




Centro Studi Naturalistici Foggia

WWF Foggia

 
 
 

Vico / Olio extravergine di oliva. Per fortuna c'è Guariniello

Post n°15460 pubblicato il 12 Novembre 2015 da forddisseche

Vico / Olio extravergine di oliva. Per fortuna c'è Guariniello PDF Stampa E-mail
giovedì 12 novembre 2015 ore 10:06
Sono tutti incazzati i coltivatori, agricoltori, produttori e frantoiani del Gargano. Da Carpino a Vico del Gargano, dalla piana di Peschici a Vieste, da Sannicandro Garganico a Cagnano Varano, a Ischitella, in cima al costone di Rignano, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, ovunque c'è il lavoro, l'attesa, il sudore di un'annata olearia che si presenta ottima.  Il profumo intenso che esce dai frantoi e il verde bottiglia dell'olio di quest'anno colpisce il cuore e i sensi di tutti gli appassionati del buon cibo. Non così per una manciata di grosse aziende commerciali, dal nome reso blasonato da una propaganda asfissiante: Sasso, Bertolli, Santa Sabina, Carapelli, Coricelli, Prmadonna nelle bottiglie Lidl, Antica Badia per la distribuzione Eurospin. Il prezioso lavoro di Raffaele Guariniello, Pubblico Ministero presso la Procura di Torino, ha scoperchiato la pentola delle frodi in commercio a danno dell'olio extravergine di oliva. Nelle bottiglie di queste aziende finiva olio senza verginità, classificato di categoria " 2 ", le bottiglie portavano etichette anch'esse truccate, come hanno accertato i carabinieri del NAS e i laboratori doganali che hanno esaminato i campioni. Da queste aziende usciva un generico olio vergine, di scarso pregio, meno costoso che nulla aveva di olio extravergine di oliva. L'inchiesta è partita dalla curiosità di un giornalista di una rivista specializzata. Sulla vicenda è intervenuto il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, preoccupato per la piega che stava prendendo la commercializzazione dell'olio, la pratica delle frodi alimentari e i danni al settore olivicolo:" E' importante fare chiarezza per tutelare consumatori e migliaia di aziende oneste." Occhi e orecchie aperte anche da parte della Coldiretti che sta seguendo il caso a tutela degli associati. La lotta alla frode dei prodotti alimentari è vasta e senza frontiere, non riguarda solo l'olio di oliva ma interessa anche la carne, il pesce, il vino.

Michele Angelicchio

 
 
 

Reti Porti per rilanciare il turismo

Post n°15459 pubblicato il 12 Novembre 2015 da forddisseche

Reti Porti per rilanciare il turismo PDF Stampa E-mail
giovedì 12 novembre 2015 ore 10:38
Nella Rete la Marina di Rodi Garganico.


 A chiedere una politica comune per il Mezzogiorno sono state le regioni del sud con in prima fila i governatori di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. La risposta del Governo è stata la predisposizione del Masterplan per il Mezzogiorno. In questo ambito, e con la possibilità di concorrere alla crescita economica e occupazionale del Sud Italia si inserisce il progetto Signa Maris, un sistema integrato turistico “mare-terra” che grazie alla creazione di una rete portuale turistica distribuita nella quattro regioni del Sud con 536 Comuni interessati nei 38 porti della rete e oltre 17 mila posti barca distribuiti nelle quattro aree del Mezzogiorno con l’obiettivo di sviluppare un “coast to coast” e aumentare i flussi turistici internazionali. Un obiettivo accarezzato da tempo dagli operatori del turismo marittimo ma che non è riuscito mai a trovare la sponda istituzionale. Il progetto Signa Maris è stato presentato al World Travel Market of London. “Il rinnovato interesse verso il turismo nautico e l’industria nautica ha visto la risposta del governo che trova riscontro anche dai segnali positivi riscontrati nell’ultimo Salone Internazionale di Genova. Per un Italia immersa per due terzi nel mare l’industria nautica non può rappresentare il fanalino di coda dell’offerta turistica internazionale cedendo ad altri Paesi. Del Mediterraneo la capacità di attrarre diportisti stranieri”, ha dichiarato Roberto Rocca, dirigente generale del Ministero dei Beni Culturali e referente dell’iniziativa. Il progetto Signa Maris, finanziato con i fondi europei, trova punti di contatto e complementarità di visione con il Piano Strategico Nazionale della Portualità e Logistica approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri. “Con il nostro progetto – ha aggiunto Rocca – intendiamo sviluppare un nuovo sistema integrato capace di valorizzare, insieme alle opportunità di navigazione offerta dai nostri mari, la rete dei porti e la fruibilità dell’eccezionale patrimonio culturale e naturalistico del nostro Paese. Un segmento turistico, quello nautico, tra l’altro con una forte componente di destagionalizzazione”. Tra i punti di forza di Signa Maris spicca il modello di intermodalità e collegamento tra le aree rivierasche e l’entroterra, disegnando itinerari che rispondono ad una domanda di italian food e di bellezza paesaggistiche e culturali. Ecco le strutture pugliesi che aderiscono alla rete: Maruggio Campo Marino – Torre Moline (Taranto); Brindisi; S. Foca, Tricase, Marina di Leuca e Otranto (Lecce); Cala Ponte Marina (Bari); Bisceglie (Bat); Marina del Gargano e Marina di Rodi Garganico (Foggia).

 
 
 

On line i bandi di gara per la concessione di 11 fari (Tremiti c’è)

Post n°15458 pubblicato il 12 Novembre 2015 da forddisseche

 

On line i bandi di gara per la concessione di 11 fari (Tremiti c’è)

Il criterio di valutazione è l’offerta “economicamente più vantaggiosa”, la proposta progettuale, è valutata con punteggio pari al 60%

 

 

Di:

Bari. Pubblicati sulla Gazzetta ufficiale i bandi di gara per la concessione da 6 a 50 anni di 11 fari di proprietà della Stato, 7 gestiti dall’Agenzia del Demanio e 4 dal Ministero della Difesa. I bandi sono disponibili su questo sito internet e su quello del Ministero della Difesa/Difesa Servizi fino al 12 gennaio 2016.

I beni inseriti nel progetto Valore Paese – FARI si trovano in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Toscana. All’interno dell’elenco sono presenti il Faro di Brucoli ad Augusta (SR), il Faro di Murro di Porco a Siracusa (SR), il Faro di Capo Grosso nell’Isola di Levanzo – Favignana (TP), il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (PA), il Faro di Capo d’Orso a Maiori (SA), il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA), il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (FG) e dei quattro proposti dal Ministero della Difesa il Faro Punta del Fenaio e il Faro di Capel Rosso sull’Isola del Giglio (GR), il Faro Formiche di Grosseto e il Faro di Capo Rizzuto a Isola di Capo Rizzuto (KR).

I bandi sono gestiti dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero della Difesa/Difesa Servizi parallelamente, con alcune differenze dovute alle peculiarità dei diversi fari; hanno come caratteristiche comuni: la stessa procedura e modalità di aggiudicazione con uguali tempistiche per la presentazione delle offerte. Per partecipare alla gara, è necessario presentare la documentazione amministrativa, la proposta progettuale e l’offerta economica libera. La proposta progettuale deve essere coerente con gli indirizzi e le linee guida del progetto Valore Paese – FARI, in particolare i fari possono accogliere iniziative ed eventi di tipo culturale, sociale, sportivo e per la scoperta del territorio insieme ad attività turistiche, ricettive, ristorative, ricreative, didattiche e promozionali.

Il criterio di valutazione è l’offerta “economicamente più vantaggiosa”, la proposta progettuale, è valutata con punteggio pari al 60%, mentre alla proposta economica può essere assegnato un punteggio massimo del 40%. La proposta progettuale tiene conto, invece, di elementi qualitativi quali: soluzioni di recupero del faro, manutenzione, fruibilità pubblica, contributo allo sviluppo locale sostenibile e la possibilità di creare un network tra più strutture, attraverso una rete di servizi e attività condivise.
Per chi fosse interessato è data la possibilità di effettuare sopralluoghi presso i fari entro il 16 dicembre 2015.(mb)

FONTE – INFORMAZIONI – BANDO

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963