Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/11/2015

0lio: occhi puntati sulla borsa merci di Bari. No a prezzi al di sotto del costo di produzione

Post n°15476 pubblicato il 14 Novembre 2015 da forddisseche

0lio: occhi puntati sulla borsa merci di Bari. No a prezzi al di sotto del costo di produzione PDF Stampa E-mail
sabato 14 novembre 2015 ore 10:07
Stiamo monitorando costantemente e con un alto livello di attenzione l’attività della Borsa Merci di Bari – denuncia il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – che come la Lombardia per il latte, fa il prezzo nazionale dell’olio.


 Non accetteremo speculazioni e ribassi ingiustificati dei prezzi. Se si vuole acquistare un ‘vero’ extravergine ‘made in Italy’ bisogna fare attenzione ai prodotti venduti a meno di 6-7 euro al litro che non coprono neanche i costi di produzione. I 3 elementi da tenere sempre d’occhio sono prezzo, anno di produzione e scadenza”. Del resto l’olio prodotto nel 2015 è caratterizzato da olive di qualità ottima, grazie anche al caldo che ha limitato gli attacchi della mosca olearia. “Le olive sono così buone – aggiunge Cantele – che vanno letteralmente ‘a ruba’. Per questo chiediamo alle forze dell’ordine di intensificare il presidio nelle aree rurali contro i predoni degli oliveti”.

“Manovre distorsive del mercato sarebbero ancor più ingiustificate alla luce dell’accordo siglato nelle scorse – spiega il Direttore della Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – che vedrà la Puglia ‘serbatoio’ di vero extravergine italiano. L’accordo prevede, infatti, per i produttori capaci di fornire un olio di elevato livello qualitativo un vero e proprio premio, vale a dire il pagamento di 40 centesimi al chilo in più rispetto al prezzo di mercato. L’olio dovrà possedere un’acidità massima di 0,4 e requisiti chimico fisici migliori rispetto a quelli previsti dalla normativa vigente. Per garantire tali standard il sistema delle Op e delle cooperative deve mostrarsi fermo e robusto”.

Le associazioni firmatarie Unaprol, Cno, Aipo, Assitol, Assofrantoi, Federolio, Unapol puntano ora all’attuazione del Piano olivicolo nazionale e intendono costituire una commissione di lavoro per un miglioramento dell’applicazione del panel test anche attraverso i marker chimici, il blind test e il test di identità genetica. E’, quindi, necessario un aggiornamento del metodo, che deve coinvolgere tutta la filiera, allo scopo di rafforzare tale tipologia di test e garantire così gli operatori che lavorano con serietà e trasparenza.

In Puglia si stima per la campagna olivicola 2015/2016 una produzione sui 170.000 q.li (- 8% rispetto alla media), quindi con un forte recupero rispetto alla campagna precedente (+30%) e una qualità pregevole. Di qualità eccellente in particolare la produzione olivicola nelle aree di Bari. BAT e Foggia e una produzione del genere va assolutamente tutelata e messa in protezione rispetto al mercato parallelo di oli d’oliva, provenienti magari da migliaia di chilometri di distanza, spesso sofisticati, spacciati per prodotti di qualità, quando di qualità non sono, utilizzando il marchio ‘made in Italy’, a danno dell’imprenditoria agricola pugliese e dei consumatori.

La PLV (Produzione Lorda Vendibile) del comparto olivicolo-oleario è pari al 20% della totale PLV del settore agricolo, per un valore di 600 milioni di euro, così come il comparto partecipa alla composizione del Prodotto Interno Lordo dell’intera ricchezza regionale per il 3%. Nel corso dell’ultimo decennio le importazioni complessive di oli di oliva in Puglia sono cresciute più rapidamente delle esportazioni, confermando il sostanziale deterioramento della posizione competitiva della filiera pugliese sui mercati esteri. Le importazioni complessive di oli di oliva ammontano in media a circa 87.000 tonnellate, di contro le esportazioni si aggirano sulle 38.000 tonnellate. Gli oli stranieri vengono importati principalmente da Spagna, Grecia e Tunisia, acquistati a prezzi più bassi rispetto al prodotto regionale e utilizzati dagli imbottigliatori per l’ottenimento di blend con oli regionali.

 
 
 

Vieste/ Questa sera in Cattedrale la pittura dell’egregius Pictoris

Post n°15475 pubblicato il 14 Novembre 2015 da forddisseche

Vieste/ Questa sera in Cattedrale la pittura dell’egregius Pictoris PDF Stampa E-mail
sabato 14 novembre 2015 ore 10:11
L’Associazione Camera Cromatica che ha istituito nel suo interno il "Centro studi Giuseppe Nicolò Tomajoli", inizia la sua attività culturale con un omaggio collettivo all’egregius Pictoris.

 “Gioseppe Nicolò Tomaiulo”  Protagonista della pittura del ‘700, che è nato a Vieste il 4 Giugno del 1697. Artista molto attivo a Napoli e in tutte le province del regno, ha lasciato una notevole produzione pittorica, anche a Vieste, ancora tutta da scoprire e rivalutare. Sarà la prof.ssa Giovannamaria Maglio, dopo anni di ricerche rintracciando opere e testimonianze, a presentare e raccontare in esclusiva l’opera completa del Tomajoli.

 
 
 

La proposta scout è ancora valida?

Post n°15474 pubblicato il 14 Novembre 2015 da forddisseche

La proposta scout è ancora valida? PDF Stampa E-mail
sabato 14 novembre 2015 ore 10:27
Una domanda che in tanti si fanno ed a vedere i dati sembrerebbe proprio di si.
Prendiamo spunto da un evento che si è celebrato nella città di San Giovanni Rotondo, dove domenica 8 novembre  è stato riaperto dopo 15 anni il branco con i lupetti e le lupette.
 
Image 
Grande soddisfazione è stata espressa dalla comunità capi del San Giovanni Rotondo 1 che ha potuto accogliere circa 30 nuovi cuccioli.

Soddisfazione e auguri sono arrivati al gruppo scout di San Giovanni anche dagli altri 11 gruppi della Zona Daunia poichè oltre a quello di San Giovanni ci sono gruppi  distribuiti nelle città di Vieste, Mattinata, Monte S. Angelo, San Marco in Lamis ed ancora due gruppi a  Manfredonia e cinque gruppi a Foggia.
Tanti sono i bambini ed i ragazzi che si avvicinano al metodo scout dell’AGESCI diversificandosi per età, all’interno dei singoli gruppi la divisione avviene in branche i più piccoli sono i lupetti e lupette oppure coccinelle e cocci di età compresa tra gli 8 e 11 anni, poi si passa nella branca esploratori e guide dove ci si resta fino a 16 anni, in fine si entra nella branca rover e scolte e qui si rimane fino a 21 anni, a questo punto quello che era un bambino diventato ragazzo e poi giovane deve scegliere se continuare a stare in associazione oppure andare via, questa fase si chiama “partenza”, se si resta in associazione inizia l’iter formativo da capi e si entra nella comunità capi.
 
La proposta è ancora valida a distanza di un secolo, la proposta scout resiste e migliora in qualità adattandosi ai tempi.
Qual è la struttura dell’AGESCI nella nostra zona, lo abbiamo chiesto agli appartenenti stessi o come si definiscono loro “soci adulti”.
Partendo dai gruppi, fulcro di tutta la struttura, dove all’interno ci sono i ragazzi e ragazze e sono coadiuvati e coordinati da una comunità capi, in ogni branca ci devono essere un capo donna ed un capo uomo oltre a degli aiuti capo, la comunità capi elegge due rappresentanti chiamati capi gruppo che a loro volta fanno parte del consigli di zona, mentre all’interno dell’assemblea di tutti i soci adulti vengono eletti i membri del comitato che sono a stretto contatto con i responsabili di zona.
 
Nella zona Daunia i responsabili di zona sono Leonardo Rinaldi e Betta Basile, mentre del comitato fanno parte Maria Ciuffreda segreteria, Leonardo Palumbo incaricato allo sviluppo, Laura De Marzo incaricata alla formazione, Donato la Torre incaricato al territorio. La zona Daunia nasce nel 1994 dopo la divisione in due di quella che raccoglieva tutta la provincia di Foggia. Sì chiamava inizialmente zona foggia-centro gargano poi ha cambiato il suo nome in Daunia.
Tanto è l’entusiasmo dei  166 capi che compongono la zona e che mettono a disposizione dei tantissimi ragazzi il loro tempo.
 
Concludiamo riprendendo la domanda iniziale, “La proposta scout è ancora valida?”, glie l’abbiamo girata al responsabile di zona Leonardo Rinaldi che ci ha risposto: “lo scoutismo passa ancora dai piedi e dalle mani anziché dai libri e chiacchierate varie, lo strumento dell’imparare facendo ha ancora una alta Valenza educativa “ .
C’è un  vento di novità che la chiesa sta vivendo – ci dice la responsabile di zona in risposta alla domanda iniziale “se la proposta scout è ancora valida”- con il ritorno ai concetti semplici dell'amore e dell'accoglienza – continua la Basile-. Il papa ha chiesto un nuovo umanesimo e lo scoutismo si presta a essere strumento privilegiato per questo obiettivo. Infatti il suo metodo fondato sulla strada sulla comunità e sul servizio può aiutare i giovani ad incontrare il Cristo di cui parla il papa-conclude Betta Basile responsabile della zona Daunia-.

Donato la Torre
 
Image 

 

 
 
 

Viestani che si fanno apprezzare - L'arte in Movimento Lento e il talento di Viviana

Post n°15473 pubblicato il 14 Novembre 2015 da forddisseche

Viestani che si fanno apprezzare - L'arte in Movimento Lento e il talento di Viviana PDF Stampa E-mail
sabato 14 novembre 2015 ore 10:57
Si chiude oggi con un grande successo di pubblico e di critica la Mostra collettiva d'arte, Movimento Lento tenutasi a Roma e che ha visto tra gli artisti espositori la viestana Viviana delli Santi, 27enne, cimentatasi con altri 16 colleghi, come lei tutti provenienti dall'Accademia delle Belle Arti di Brera.
 
Image  
La collettiva d’arte ha infatti riunito sotto lo stesso tetto 17 artisti, tutti allievi ed ex allievi dell'Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, che per la prima volta hanno esposto le loro opere a Roma. 
 
Image 

La collettiva ha spaziato in diversi ambiti artistici e ed è stata allestita all’interno delle due community house del progetto Together. 
Un progetto nato a Trastevere, con la volontà di offrire spazi a chiunque voglia organizzare eventi al fine di incoraggiare lo scambio e la circolazione di idee e conoscenze per generare un flusso di ispirazione reciproca.
 
Image 

La mostra ha aperto i battenti venerdì scorso. Ciascun artista ha esposto opere che raccontano e individuano nuove zone di dialogo, di collisione, di contaminazione dei diversi ambiti sensoriali. Gli artisti hanno introdotto  i visitatori in un percorso sensoriale arricchito dalla partecipazione gratuita a workshop e laboratori di live painting, per scoprire e toccare con mano i differenti e splendidi volti dell'arte.

Obiettivo dell'evento è stato quello di un momento di confronto e di arricchimento non soltanto culturale ma umano.

La collettiva si è composta di immagini realizzate con la tecnica gum printing, cianografie, serigrafie stampate su vetro retroilluminato, lavori in argilla bianca, opere in olio su cartone, istallazioni e video.

Gli artisti che hanno partecipato all’esposizione sono:

Adriano Lombardo, Amir Andalib, Andrea Aloisio, Erika Sanzeni, Federica Casoli, Francesca Ravagnani, Georgia T. Herrera, Julian Soardi, Leila Saggiadi, Mahnaz Atri, Reza Shishegaran, Sara Terracciano, Soheil Doaei, Simone Vegro, Tommaso Caracciolo, Vera Gatti, Viviana delli Santi.
 
Image 
 
Image 
 
Image 
 
Image 
 
Image 

 
 
 

Arezzo – C’E’ ANCHE IL GARGANO AD “AGRI@TOUR” LA FIERA DELL’AGRITURISMO

Post n°15472 pubblicato il 14 Novembre 2015 da forddisseche

Arezzo – C’E’ ANCHE IL GARGANO AD “AGRI@TOUR” LA FIERA DELL’AGRITURISMO PDF Stampa E-mail
sabato 14 novembre 2015 ore 11:24

 Image

Sono diverse le aziende agrituristiche del Gargano che partecipano al Salone Nazionale dell’Agriturismo  e dell’Agricoltura Multifunzionale in corso di svolgimento in questo week end ad Arezzo.

Sotto l’egida organizzativa del Gal Gargano (rappresentato in loco da Domenico Antonacci) che ha acquisito uno stand, i diversi operatori presenti hanno avuto la possibilità di presentare i prodotti del territorio e le possibili e diverse tipologie di ospitalità. Ad Arezzo sono presenti: da Vieste il Consorzio Gargano Mare ed I Tesori del Sud; da Carpino l’Azienda Agricola Facenna e l’Azienda Agricola Michele Cannarozzi, da Cagnano Le Falcare, da Vico l’Azienda Agricola Vitillo.

 Image

 
 
 

Arezzo – C’E’ ANCHE IL GARGANO AD “AGRI@TOUR” LA FIERA DELL’AGRITURISMO (2)

Post n°15471 pubblicato il 14 Novembre 2015 da forddisseche

Arezzo – C’E’ ANCHE IL GARGANO AD “AGRI@TOUR” LA FIERA DELL’AGRITURISMO (2) PDF Stampa E-mail
sabato 14 novembre 2015 ore 11:34

Image 

Dopo il “Salone del Turismo rurale” di Verona il Gal Gargano è sbarcato ad Arezzo ad Agri@Tour (13-15 novembre) per promuovere il mondo rurale del Promontorio, in particolare gli agriturismi, le masserie didattiche, ma anche la natura, i paesaggi, le tipicità gastronomiche e l’artigianato. Un modo per comunicare che il Gargano è in grado di destagionalizzare e di offrire molteplici esperienze.

Da venerdì 20 a sabato 21 novembre il Gal Gargano sarà nelle vie del centro storico medioevale di Bisceglie all’interno dei portoni di Palazzi settecenteschi e ottocenteschi per “Calici nel borgo antico”. Nell’ambito della manifestazione sarà allestita una “Galleria del Gusto e del Territorio” dove tutte le aziende avranno la possibilità di promuovere le proprie tipicità.

 
 
 

Arezzo – C’E’ ANCHE IL GARGANO AD “AGRI@TOUR” LA FIERA DELL’AGRITURISMO (3))

Post n°15470 pubblicato il 14 Novembre 2015 da forddisseche

Arezzo – C’E’ ANCHE IL GARGANO AD “AGRI@TOUR” LA FIERA DELL’AGRITURISMO (3)) PDF Stampa E-mail
sabato 14 novembre 2015 ore 11:48

Image 

Nell’ambito di Agri@Tour (13-15 novembre) si è svolto ieri mattina il Concorso nazionale della cucina contadina. All’evento hanno partecipato anche delle aziende del Gargano.

Per Vieste in rappresentanza de “I Tesori del Sud” di Raffaele Candelma, lo chef Alessandro Lavacca ha presentato un piatto a base di polpo e crema di fave. Per Carpino l’Azienda Agricola Michele Cannarozzi ha preparato un piatto con vellutata di fave di Carpino e cicoria selvatica. Infine le aziende agricole Facenna e “Le Falcare” hanno presentato un piatto preparato con prodotti tipici del territorio. C’era un po’ di emozione per tutti ma poi al momento di andare in scena e presentare i piatti alla giuria, è venuta fuori la verve garganica e tutto è andato per il meglio. Alla fine foto di gruppo e tanti sorrisi per una divertente occasione per far conoscere il Gargano anche attraverso la gastronomia.  

 
 
 

Arezzo – C’E’ ANCHE IL GARGANO AD “AGRI@TOUR” LA FIERA DELL’AGRITURISMO (4)

Post n°15469 pubblicato il 14 Novembre 2015 da forddisseche

Arezzo – C’E’ ANCHE IL GARGANO AD “AGRI@TOUR” LA FIERA DELL’AGRITURISMO (4) PDF Stampa E-mail
sabato 14 novembre 2015 ore 12:08

Image 

In prima fila la fava di Carpino, il legume garganico finito nello spazio nel menù di Samatha Cristoforetti

“Quando l’abbiamo saputo per noi è stata un sorpresa” ci ha raccontato con molta semplicità Maria Antonietta Di Viesti, titolare con il marito Michele Cannarozzi dell’omonima azienda agricola e presidente dell’associazione “Fava di Carpino”.

“Come fanno ogni anno, quelli di Slow Food ci hanno chiesto delle fave… pensavamo per effettuare quei controlli periodici che garantiscono l’autenticità e la genuinità del nostro prodotto. – ricorda Maria Antonietta – Dopo qualche tempo abbiamo saputo che quelle fave insieme al fagiolo detto piattella canavesana, alla lenticchia di Ustica, al cece nero della Murgia carsica, hanno fatto parte del menù che la prima astronauta italiana, Samatha Cristoforetti, ha potuto consumare nello spazio”.
Le caratteristiche organolettiche e i contenuti nutrizionali hanno fatto inserire le fave di Carpino fra gli alimenti che la società Argotec di Torino ha preparato per farli mangiare all’astronauta italiana.  Le fave sono state scelte perché, come gli altri tre legumi, sono alimenti in grado di garantire la massima efficienza fisica, contrastando i disagi dovuti alla lunga permanenza nello spazio. La prima ribalta per questa promozione stellare delle fave garganiche al Salone del gusto di Torino, svoltosi a fine ottobre.  A favore delle fave di Carpino ha pesato il fatto che rientrassero ormai da tempo fra i presidi Slow Food.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963