Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/07/2016

Agricoltura - REGIONE PUGLIA, INCENTIVI ALLE ASSOCIAZIONI DI PRODUTTORI

Post n°17021 pubblicato il 28 Luglio 2016 da forddisseche

Agricoltura - REGIONE PUGLIA, INCENTIVI ALLE ASSOCIAZIONI DI PRODUTTORI


PDFStampaE-mail
giovedì 28 luglio 2016 ore 18:29
La Regione Puglia ha pubblicato un bando per il sostegno alle attività di informazione e di promozione svolte da associazione di produttori nel mercato interno. L’obiettivo è accrescere la produzione agricola tutelata dai sistemi di qualità alimentare (prodotti a denominazione di origine e sottoposti a marchi di tutela), favorendone l’informazione nei confronti dei consumatori riguardo le proprietà organolettiche dei prodotti e la loro valorizzazione sul mercato.
Il contributo copre i costi di informazione e di promozione nei confronti dei consumatori e dei produttori al fine di spiegare i vantaggi dei prodotti agricoli nati da regimi di qualità in merito alla sostenibilità, alla rintracciabilità della filiera, alle caratteristiche salutistiche degli stessi.
Sono ammissibili le spese per attività promozionali e pubblicitarie da svolgersi entro il 2016. Beneficiarie dell’intervento sono le associazioni di produttori, costituite da minimo cinque elementi, che operano in un regime di qualità. La dotazione finanziaria complessiva è di un milione di euro. Il contributo viene concesso in conto capitale fino al 70% della spesa ammissibile. Il costo ammissibile non potrà essere inferiore a 30 mila euro e superiore a 150 mila euro.
Le domande vanno inviate entro il 2 agosto 2016.

 
 
 

ParcoGargano/ Affidata la gestione del progetto ParkinBici

Post n°17020 pubblicato il 28 Luglio 2016 da forddisseche

ParcoGargano/ Affidata la gestione del progetto ParkinBici


PDFStampaE-mail
giovedì 28 luglio 2016 ore 17:07
Ciclostazioni operative a Mattinata, Manfredonia, Rignano e Rodi Garganico. A Peschici, Calenella, San Menaio, Foce Varano e Lido Del Sole saranno funzionanti da lunedì 1 agosto

 

 Il Parco Nazionale del Gargano ha affidato alla ditta Comunicare Srl di Torino la gestione del progetto “ParkinBici Sistema integrato di trasporto bici-treno-tram”.
Le ciclostazioni presenti nei Comuni di Mattinata, Manfredonia, Rignano e Rodi Garganico sono operative e a disposizione dei turisti, mentre quelle di Peschici, Calenella, San Menaio, Foce Varano e Lido Del Sole, per via di un problema tecnico, saranno funzionanti da lunedì 1 agosto.
Per qualsiasi segnalazione o problematica i cittadini potranno far riferimento al numero verde di Bici in Città  800 333 444 (le chiamate si possono effettuare soltanto da rete fissa).

 
 
 

Oasi Lago Salso, il 10 agosto visite guidate gratuite

Post n°17019 pubblicato il 28 Luglio 2016 da forddisseche

Oasi Lago Salso, il 10 agosto visite guidate gratuite


PDFStampaE-mail
giovedì 28 luglio 2016 ore 17:05
L’Oasi Lago Salso apre le porte ai visitatori. Mercoledì 10 agosto, chi vorrà trascorrere una giornata a diretto contatto con le straordinarie meraviglie della natura presenti in una delle zone umide più importanti dell'Italia meridionale, potrà farlo prenotando una visita guidata gratuita. Un open day fortemente voluto dal Parco Nazionale del Gargano, Ente gestore del sito e dal Comune di Manfredonia che lo accoglie.

 

 “Manteniamo l’impegno di aprire l’Oasi ai cittadini, spiega il Presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella. Vogliamo che tutti possano entrare nella nostra Oasi, rendendosi conto personalmente di ciò che è stato fatto e di ciò che offre un sito di valenza internazionale, dove si assiste allo svernamento e alla nidificazione di specie di uccelli che migrano da tutte le parti del Mediterraneo.  L’Ente ha deciso di prendere in gestione questo importantissimo sito -nonostante le difficoltà di ogni tipo, finanziarie ed ambientali-  per trasformarlo in un polo strategico e all’avanguardia per la tutela faunistico-ambientale ed un propulsore per l’economia e l’occupazione turistica”.

L’Oasi Lago Salso si estende su 1000 ettari, tra specchi d'acqua, folti canneti e pascoli, ed accoglie 242 specie di uccelli, delle quali almeno 60 nidificanti. Spiccano le anatre, alcuni rapaci come il falco pellegrino, il falco di palude e il falco pescatore. Sono inoltre visibili tutte le specie di aironi europei e, da marzo ad agosto, le cicogne bianche che nell’Oasi nidificano con il nucleo più importante dell’Italia centro-meridionale. L’estate è anche la stagione degli anfibi. Tra queste la rana verde ed altri rettili, non esclusi serpenti, lucertole, ramarri e anche la rara testuggine palustre.
Le visite guidate si potranno effettuare gratuitamente mercoledì 10 agosto dalle 9.00 alle 16.00. E’ necessario prenotarsi al numero 0884-568911 (dal lunedi al venerdì dalle 9.00 alle 13.30).

 
 
 

Turismo tutto l’anno il piano da 42 milioni presentato al Ministro

Post n°17017 pubblicato il 28 Luglio 2016 da forddisseche

Turismo tutto l’anno il piano da 42 milioni presentato al Ministro


PDFStampaE-mail
giovedì 28 luglio 2016 ore 10:24
La Puglia per 365 giorni l'anno. È l'o­biettivo del Piano strategico regionale del turismo presentato ieri a Roma e consegnato nelle mani del ministro Dario Franceschini dall' assessore all'Industria Turistica e Culturale Loredana Capone e dal commissario di PugliaPromozione Paolo Verri.

Al centro della programmazione di lungo periodo che va dal 2016 al 2025 c'è la destagionalizzazione delle presenze turisti­che. Dal Gargano al Salento, infatti, il 55,5 per cento dei pernottamenti si concentra nei due mesi di luglio e agosto: l'intenzione, messa nero su bianco, invece, è di ridurre la percentuale di presenze estive al 43-45 per cento. Come? Puntando sull'estero.

 
 
 

Vieste – SPAZIO AGLI ARTIGIANI CON LA “MOSTRA DELL’ARTIGIANATO LOCALE”

Post n°17016 pubblicato il 28 Luglio 2016 da forddisseche

Vieste – SPAZIO AGLI ARTIGIANI CON LA “MOSTRA DELL’ARTIGIANATO LOCALE”


PDFStampaE-mail
giovedì 28 luglio 2016 ore 10:30
Fino al 31 agosto nei giardini pubblici di Corso Fazzini
Porre particolare attenzione all'artigianato locale incentivando la nascita di botteghe artigiane all'intero di apposite vie dedicate alle opere espressione delle tradizioni locali. E’ questo l’intento dell'Amministrazione comunale che ha voluto fortemente  sostenere gli artigiani e i creativi locali dando loro la possibilità di far conoscere le proprie opere attraverso la creazione di una vera e propria esposizione dell'artigianato nel pieno centro della città.
Così con delibera di Giunta (n.62 del 18.07.2016), l'Amministrazione ha inteso realizzare una mostra temporanea dell'artigianato locale per i mesi di luglio ed agosto. Nel medesimo atto si è individuata un'apposita area, i giardini pubblici di Corso Lorenzo Fazzini, in cui sono state allocate 12 postazioni di tre metri quadrati ciascuna, per un costo mensile di € 35,00, dunque per poco più di un euro al giorno. In tal modo gli artigiani e gli artisti che hanno presentato la relativa domanda potranno esporre le proprie opere. L'area individuata è stata appositamente illuminata proprio al fine di creare un vera e propria area espositiva a cielo aperto, così da dare lustro alle esposizioni, in pieno centro cittadino e in conformità alla pianificazione vigente.
Questa iniziativa si inserisce nell'ambito di una programmazione generale finalizzata alla creazione di nuove attività artigianali nell'ambito del rispetto delle regole e del decoro urbano. Si è rispettato il diritto di esporre degli artisti, cercando contestualmente di contemperare varie esigenze predisponendo un atto che garantisse la parità di trattamento tra tutti coloro che si trovano nella stessa situazione.
In maniera concreta si è cercato di dare sostegno a tutti coloro che si sono impegnati nel riscoprire o rielaborare le tradizioni artigianali del passato per poterle proporre agli ospiti nel corso dell’estate ma anche ai residenti a testimonianza delle arti e delle tradizioni della comunità locale, evitandone l’oblio.   

 
 
 

Vieste - "GOLETTA VERDE" RINGRAZIA "GARGANO MARE" PER LA COLLABORAZIONE

Post n°17015 pubblicato il 28 Luglio 2016 da forddisseche

Vieste - "GOLETTA VERDE" RINGRAZIA "GARGANO MARE" PER LA COLLABORAZIONE


PDFStampaE-mail
giovedì 28 luglio 2016 ore 11:15

Image

Con un comunicazione dello scorso 27 luglio, Marco Tibiletti, comandante di "Goletta Verde", l'imbarcazione di Legambiente che solca i mari italiani per saggiare la qualità delle acque e della costa, ha ringraziato Mariella Nobiletti, presidente del Consorzio "Gargano Mare".

"Con la presente - si legge nella nota - intendiamo confermare l’arrivo della nostra Goletta Verde nel porto di Vieste il prossimo venerdì 29 luglio; e soprattutto anticipare i nostri sentiti ringraziamenti per la vostra gentilissima collaborazione e accoglienza".
 

 
 
 

Turismo - Confcommercio Foggia: nessun beneficio per il Gargano

Post n°17014 pubblicato il 28 Luglio 2016 da forddisseche

Turismo - Confcommercio Foggia: nessun beneficio per il Gargano


PDFStampaE-mail
giovedì 28 luglio 2016 ore 11:55

Image 

Diffuso il "Report Turismo" dell’ufficio studi di Confcommercio Foggiana

“Se il Gargano continua ad essere la prima destinazione turistica pugliese in numero di presenze lo si deve principalmente alla capacità delle imprese di rimanere competitive sul mercato. Anche se questo risultato lo si è raggiunto agendo principalmente sulla leva prezzo, riducendo all’osso i margini  delle aziende".

"Tutto questo perché le politiche regionali in materia di promozione turistica degli ultimi 10 anni hanno sicuramente favorito la creazione di un marchio Puglia e aumentato l’appeal della regione, senza però apportare alcun reale beneficio alla provincia di Foggia”.
Con queste parole il presidente di Confcommercio Foggia, Damiano Gelsomino ha commentato il Report Turismo predisposto dall’ufficio studi dell’organizzazione che ha analizzato i flussi turistici negli esercizi ricettivi nel periodo 2008 -2015. Un intervallo – spiegano dalla Confcommercio foggiana - selezionato per due ordini di ragioni: il primo è che il 2008 è il primo anno della profonda crisi economica mondiale; il secondo perché a partire dal 2009 è diventata operativa la convenzione Aeroporti di Puglia – Ryanair.
Dallo studio emerge che, pur mantenendo il primato in valori assoluti, la provincia di Foggia è l’unica area della regione che nel periodo analizzato ha fatto registrare variazioni negative nel numero di presenze (-2,3%). Così come il numero di presenze straniere, seppur aumentato, registra sul nostro territorio il più basso valore di incremento pari ad un +9,9% contro il + 126,8% della provincia di Brindisi o il +100% di quella di Bari e il + 66,5% di quella di Lecce.
Per la Confcommercio: “i dati evidenziano in modo incontrovertibile come i risultati delle politiche messe in campo nel decennio scorso hanno inciso in modo poco omogeneo sul territorio regionale, privilegiando alcune aree rispetto ad altre. Con una aggravante: l’incremento di presenze è avvenuto a scapito di quella che per anni è stata la locomotiva del turismo pugliese. Una locomotiva  - ha rimarcato il presidente Gelsomino - che ha trainato il settore in un periodo in cui le politiche di promozione regionali latitavano”.
Per la Confcommercio è chiaro che questi risultati impongono una riflessione anche agli operatori turistici del territorio che non possono considerarsi esenti da responsabilità. Ma è altrettanto evidente che, analizzando oggettivamente i numeri, l’incremento di arrivi e presenze, soprattutto straniere, risente in modo lampante degli interventi infrastrutturali. Non è un caso che più ci si allontana dagli aeroporti più cala il numero di stranieri.
“Diffondiamo i risultati ora, dopo la presentazione al Ministro Franceschini del piano Puglia 365, perché crediamo che ci sia bisogno nella predisposizione dei progetti, ma soprattutto nella loro messa in pratica, di una reale e fattiva collaborazione con il mondo delle imprese. Come organizzazione di categoria abbiamo dialogato a livello regionale, evidenziando le specificità del nostro territorio. Crediamo allo stesso tempo, però, che l’interlocuzione, una volta definito il piano strategico, debba diventare quotidiana sui territori. E soprattutto riteniamo che, lo dimostrano i dati, sia giunto il momento, in materia di turismo, di aprire una vertenza Gargano con la Regione Puglia. Continuare, infatti, a parlare di strategicità del settore per il rilancio economico della provincia mettendo in campo politiche che la penalizzano, non è più tollerabile. Ora abbiamo anche il Distretto Turistico Gargano che può diventare uno importante strumento operativo, si tratta solo di volontà politica.” – ha concluso il presidente Gelsomino.
 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963