Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/08/2016

Puglia/ Arriva la Legge sulla Partecipazione dei cittadini

Post n°17075 pubblicato il 05 Agosto 2016 da forddisseche

Puglia/ Arriva la Legge sulla Partecipazione dei cittadini


PDF Stampa E-mail
venerdì 05 agosto 2016 ore 15:30
È dedicata al compianto ex assessore  Minervini.

 

 Da oggi in Puglia, i cittadini potranno usufruire, oltre che del diritto al voto, anche del diritto alla partecipazione. Lo sancisce il disegno di legge approvato in Giunta e presentato questa mattina alla stampa dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
 
“Questo è uno degli obiettivi previsti dal programma di questo governo che ha visto coinvolti oltre 3mila cittadini pugliesi – ha detto Emiliano – è una legge dunque scritta e voluta dai pugliesi proprio con un processo partecipativo. Si tratta di una normativa raffinata e complessa, una sperimentazione che, unica in Italia, potrà anche essere fonte di ispirazione per il futuro del paese”.
 
19 articoli per promuovere la partecipazione istituzionale, per prendere decisioni pubbliche giuste, anche quelle più complesse, consapevoli del fatto che la partecipazione sblocca la decisioni.
 
“Da oggi dunque – ha continuato Emiliano - i pugliesi potranno non solo scrivere i programmi delle personalità che poi eleggono ma una volta eletto un presidente o un sindaco, potranno sorvegliare che il programma di governo corrisponda alle loro esigenze. Questa legge consentirà a sindacati, partiti politici ma anche a singoli cittadini, ad associazioni, scuole e università o a chiunque ne abbia voglia, di portare le proprie idee non in modo populista e urlato ma in modo ragionato e approfondito anche utilizzando una piattaforma web nella quale la Regione non solo fornisce documenti ma anche spiegazioni, conducendo i cittadini ad una analisi ragionata della politica”.
 
Per il Presidente dunque “questa è una legge che, nel nostro auspicio, tenta di supplire alle difficoltà che i partiti politici hanno nel gestire il rapporto con le persone, i soggetti portatori di interesse, le associazione, i gruppi. È una legge molto completa che consentirà a ciascuno di pretendere il rispetto di un diritto alla partecipazione informato proprio attraverso la piattaforma web”.
 
 
 
“Finalmente la politica – ha proseguito Emiliano - rientra o può rientrare nella vita dei pugliesi non necessariamente attraverso i partiti o i movimenti ma attraverso la legge sulla partecipazione”.
 
Emiliano ha anche sottolineato come il metodo della partecipazione, inteso come diritto esteso a tutti, sia il contrario dell’accentramento della decisione politica.
 
“Noi riteniamo – ha detto il Presidente - che allargando gli spazi di democrazia, ma definendoli con delle regole, la decisione si sblocca meglio e più velocemente e definitivamente”.
 
Il Presidente ha voluto dedicare, così come anticipato ieri nel corso della seduta di Consiglio regionale, questa legge a Guglielmo Minervini, scomparso qualche giorno fa.
 
“Vorrei dedicare questa legge a Guglielmo Minervini –ha ribadito Emiliano – con il quale ci sono stati frequentissimi dialoghi, non sempre allineati, ma sempre molto intensi. Guglielmo ha ispirato molti dei principi di questa legge, lui è sempre stato molto attento alla partecipazione. Negli anni precedenti infatti aveva introdotto elementi interessanti di partecipazione anche nell’urbanistica. Questa è una legge sulla partecipazione in tutti i settori ed è una legge che lui aveva avuto modo di seguire, insieme con Titti De  Simone, e quindi vorrei davvero ringraziarlo per l’ispirazione che ci ha dato”.
 
Alla conferenza stampa ha partecipato anche Titti De Simone, consigliere del Presidente per l’attuazione del programma, l’avvocato Pierluigi Balducci e la dirigente della Regione Puglia Silvia Piemonte.
 
“Il programma annuale della partecipazione – ha detto la De Simone - può essere integrato anche dai cittadini con le loro proposte. Ogni anno faremo un avviso pubblico, chiedendo a tutti i soggetti di avanzare proposte che verranno valutate sulla base di alcuni criteri individuati già nella legge”.

 
 
 

Il Carpino Folk Festival al via sul treno delle Ferrovie del Gargano

Post n°17074 pubblicato il 05 Agosto 2016 da forddisseche

Il Carpino Folk Festival al via sul treno delle Ferrovie del Gargano


PDFStampaE-mail
   
venerdì 05 agosto 2016 ore 10:07
La ventunesima edizione del primo grande festival pugliese della musica popolare e delle sue contaminazioni si mette in viaggio sabato 6 agosto con tre suggestivi appuntamenti legati alla mobilità lenta in cui il treno delle Ferrovie del Gargano da mezzo di trasporto diventa palcoscenico grazie agli storytellers selezionati dal direttore artistico della manifestazione, Luciano Castelluccia.

Si parte, quindi, con Cantar Viaggiando e il treno-tram delle Ferrovie del Gargano da S. Severo direzione Gargano con tre appuntamenti previsti dal 6 all'8 agosto. Si tratta di performance sperimentali realizzate appositamente per il Carpino Folk Festival. All’etnomusicologo SALVATORE VILLANI che col canto, chitarra battente, liuto, organetto toccherà declinare l'anima del Gargano attraverso il racconto dell'esperienza vissuta a contatto con cantori e suonatori tradizionali che hanno lasciato un segno indelebile nella sua formazione musicale e umana. Ma è anche il racconto di luoghi, fatti e personaggi che appartengono alla memoria collettiva e che si snodano in questo viaggio lungo la ferrovia, coniugando il passato e il presente. Un racconto dialogico, assieme all'amico Gino Annolfi, in cui la voce cantata, accompagnata da sonorità strumentali minime, diventa protagonista per la giusta attinenza ai diversi contesti esecutivi. Seguirà “MAMMA QUANTE STORIE! Favole in ambulatorio, in treno, e in piazza” ideato da Andrea Satta pediatra di base nella periferia di Roma e cantante dei Têtes de Bois, che da circa sette anni, una volta al mese, organizza ‘la giornata delle favole’, chiedendo alle mamme di tutte le nazionalità di raccontare la fiaba con cui si addormentavano da piccole. Satta per l'occasione sarà accompagnato dal musicista e compositore ANGELO PELINI e dalla curatrice e conduttrice Radio Rai, la lucana, TIMISOARA PINTO. Infine concluderà la tre giorni il cantautore e musicista CIRO IANNACONE con il "Il fischio del mio treno" che descriverà il suo Gargano attraverso le proprie canzoni ed alcuni canti della tradizione popolare in chiave personalizzata. Elementi di creatività nelle ferrovie locali per promuovere un turismo attento alla lentezza, per favorire una migliore e più sicura mobilità collettiva e godere a pieno degli squarci di bellezza straordinaria di cui è pieno il Gargano.
"CANTAR VIAGGIANDO, al sesto anno consecutivo, è tra la prime iniziative del genere nate in Italia - Luciano Castelluccia - quando vi pensammo non c’era niente di simile in giro: vi erano state esperienze artistiche sui treni storici che attraversano la Valle dei Templi in Sicilia e Time in jazz di Paolo Fresu a Berchidda in Sardegna (che scoprimmo due anni dopo)."
«Un momento di valorizzazione della cultura popolare – commenta il Dott. Vincenzo Germano, direttore generale delle Ferrovie del Gargano -, tema che sta molto a cuore alla nostra Azienda che è diventata partner del Carpino Folk Festival, e che dà una spinta notevole anche alla promozione del territorio in ambito turistico. Ecco perché ogni anno riproponiamo “Cantar viaggiando”. Un impegno che intendiamo ancora più ampliare con nuove idee».
 “I nostri ringraziamenti – continua il Presidente dell'Associazione Culturale Carpino Folk Festival, Mario Pasquale di Viesti, vanno al Direttore Generale delle Ferrovie del Gargano, Vincenzo Germano, che ha apprezzato e sostenuto il nostro impegno per assicurare ai tanti frequentatori del festival di poter raggiungere Carpino in modo sicuro ed economico contribuendo anche al rispetto per l'ambiente.”
"Cantar Viaggiando" è, infatti, un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano. Un viaggio che dalla stazione di San Severo, tocca Apricena, San Nicandro Garganico e Cagnano Varano e poi dritti su fino ad arrivare agli spettacoli del Carpino Folk Festival dove lo sguardo spazia sul Lago di Varano e sulla lingua di terra che spacca l’azzurro in due, dividendo lo specchio lacustre da quello marino. Un viaggio in sicurezza per aiutare il divertimento! Stimolare l'utilizzo del treno delle Ferrovie del Gargano per permettere al pubblico di spostarsi comodamente all'interno del nostro territorio evitando l'uso della propria autovettura.
Il successo dell'iniziativa negli anni scorsi è andato ben oltre le aspettative ed ha soddisfatto sia color che sono saliti sul treno per raggiungere il Carpino Folk Festival sia i turisti ignari in arrivo sul Gargano a cui il tutto è sembrato una sorta di festa dell’accoglienza dal momento che, oltre alla musica e ai cunti, vengono offerte degustazioni gratuite di prodotti agroalimentari locali.

Appuntamento, quindi, al 6/7/8 agosto prossimo a S.Severo col treno del Gargano in partenza alle ore 20.03. Il menù curato da Alessandro Iacubino (F&B coach) prevede "Legami, legumi e tradizioni..." - Viaggio alla scoperta dei primi piatti dell'orto garganico; "Pecorino amore mio" - Degustazione di formaggi locali; Selezione di vini in assaggio proposti da "Daunia Enoica": Cantina Ariano, Cantina Antonio Pisante e Antica Cantina San Severo.
In occasione del Carpino Folk Festival 2016, negli orari notturni i treni delle Ferrovie del Gargano saranno integrati con autobus speciali che faranno da spola da Carpino alla Stazione di Carpino per consentire il deflusso di quanti si recheranno nel centro garganico per assistere agli spettacoli in programma il 9 e 10 Agosto.

 

 
 
 

Sanità - IL SINDACO DI VIESTE ELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO DEI SINDACI DEL DISTRETTO GARGANO NORD

Post n°17073 pubblicato il 05 Agosto 2016 da forddisseche

Sanità - IL SINDACO DI VIESTE ELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO DEI SINDACI DEL DISTRETTO GARGANO NORD


PDFStampaE-mail
venerdì 05 agosto 2016 ore 12:46

Image 

Si è svolta ieri, giovedì 4 agosto, a Vico del Gargano una riunione del Comitato dei Sindaci ricadenti nell’ambito del distretto socio-sanitario n. 53 (c.d. distretto sanitario del Gargano Nord) che comprende i comuni di  Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Peschici, Rodi Garganico, Vico Del Gargano e Vieste, per la costituzione degli organi distrettuali.

Nel corso dell’incontro, alla presenza del direttore del distretto Michele Carnevale, il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti è stato eletto presidente del Comitato che riunisce i “primi cittadini” dei comuni nordgarganici. Vicepresidente è stato designato il Sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino.

Il Comitato dei Sindaci svolge funzioni consultive e propositive in relazione a quello che è lo strumento di programmazione per eccellenza dell'attività distrettuale, il Programma delle attività territoriali (PAT), approvato dal Direttore generale dell’Asl foggiana,  acquisito il parere del Comitato dei Sindaci del Distretto e su proposta del Direttore dello stesso. Detto programma è basato sul principio dell'intersettorialità degli interventi, attraverso il quale vengono localizzati i servizi e allocate le risorse.

La nomina assume particolare importanza nell’ambito delle tematiche collegate alla sanità nordgarganica, affetta dalla mancanza di un presidio ospedaliero di riferimento e segnata spesso da carenze di organico e strutture. E’ intento del neopresidente Nobiletti di farsi portavoce, a nome della comunità nordgarganica nell’ assicurare la massima evidenza alle problematiche dell’assistenza sanitaria territoriale in seno sia alla gestione della Asl foggiana e in collegamento con la Regione Puglia.

 
 
 

Vieste - PORTO TURISTICO, IL COMUNE HA INDICATO I SUOI COMPONENTI PER IL CDA

Post n°17072 pubblicato il 05 Agosto 2016 da forddisseche

Vieste - PORTO TURISTICO, IL COMUNE HA INDICATO I SUOI COMPONENTI PER IL CDA


PDFStampaE-mail
venerdì 05 agosto 2016 ore 12:41

Image 

Il sindaco Giuseppe Nobiletti, in rappresentanza dell’azionista di riferimento Comune di Vieste, con proprio decreto, secondo lo Statuto societario, ha proceduto a nominare due dei tre componenti dell’organo di gestione della società portuale designando all’incarico l’arch. Maddalena Rollo, 29 anni e confermando l’ing. Giuseppe D’Alò, 36 anni, già presidente del cda uscente.

"Entrambe le nomine - si spiega in un comunicato - sono comprovate da una più che adeguata correlazione fra i profili curriculari e le caratteristiche dell’incarico da svolgere. Di recente l’arch. Maddalena Rollo è risultata prima classificata al concorso di idee per la riqualificazione del quartiere fieristico della città di Foggia. Per l’ing.D’Alò si tratta di una riconferma in seno al cda dell’Aurora quale riconoscimento di un proficuo mandato espletato in qualità di Presidente in una fase piuttosto delicata e complessa della società portuale. Grazie al suo positivo apporto si è potuta garantire la continuità gestionale ed operativa del Porto, occupandosi con perizia anche di aspetti tecnici collegati al regime della concessione".
Nell'occasione il sindaco ha voluto ringraziare i componenti del Cda uscente Mariapina Mastrorocco e Mauro Scarano per il proficuo lavoro svolto nel mandato trascorso.
L’altro componente del collegio gestionale sarà nominato dagli azionisti di minoranza.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963