Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/08/2016

Ad Amedeo Ricucci il premio Gargano

Post n°17136 pubblicato il 16 Agosto 2016 da forddisseche

Ad Amedeo Ricucci
il premio Gargano
 


 
Amedeo Ricucci

Amedeo Ricucci

 
 
 

ROMA - L’inviato di guerra del Tg1 Amedeo Ricucci ha vinto la quarta edizione del premio Gargano di giornalismo - Vincenzo Afferrante. La cerimonia di consegna è in programma sabato 27 agosto a Vico del Gargano (Foggia): la serata sarà condotta da Michele Cucuzza e avrà come ospite lo scrittore Erri De Luca.

 

Amedeo Ricucci ha seguito i più importanti conflitti degli ultimi vent'anni: Algeria, Somalia, Bosnia, Ruanda, Liberia, Kosovo, Afghanistan, Libano, Iran, Iraq, Palestina, Tunisia, Libia, Siria. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, nazionali e internazionali, fra cui il Premio Ilaria Alpi (2001), il Premio Internacionale de la Convencion (Cuba, 2015) e il Montecarlo Television Festival (2016). Tra i suoi lavori più recenti: «I fiori di Sidi Bouzid» (2011), «I fantasmi della nuova Libia» (2012), «Siria 2.0: La battaglia di Aleppo» (2012), «Libia: La polveriera» (2014), «Il futuro alle spalle» (2015), «La lunga marcia» (2015). Dal settembre 2013 lavora agli Speciali del Tg1.

 
 
 

«La provincia di Taranto accorpata alla Basilicata»

Post n°17135 pubblicato il 16 Agosto 2016 da forddisseche

«La provincia di Taranto accorpata alla Basilicata»


PDFStampaE-mail
martedì 16 agosto 2016 ore 15:40
Proposto un referendum dall’Avv. Nicola Russo.

 

 Nella mattinata di giovedí 11 agosto l'avvocato Nicola Russo, Coordinatore del comitato cittadino "Taranto futura" ha depositato un quesito referendario, all'ufficio centrale per il Referendum
presso la Corte di Cassazione, sul distacco dei comuni della Provincia di Taranto dalla Regione Puglia per accorparli alla Regione Basilicata. "Volete che il territorio della Provincia di Taranto sia separato dalla Regione Puglia per entrare a far parte integrante della Regione Basilicata ?" Questo il quesito referendario che propone l'avvocato Russo, tramite il quale «si prefigge l’obiettivo di rilancio dell'economia ionica e lucana, - spiega - con la creazione di un ampio Distretto industriale, portuale, agro-alimentare, artigianale, turistico e tessile, comprendente il territorio della Basilicata e l’attuale territorio della Provincia di Taranto, in stretto rapporto col territorio della Calabria, e col preciso obbiettivo di rilanciare e qualificare, in particolare, il corridoio ovvero il litorale ionico-lucano-calabrese con la creazione di un grande Parco Archeologico della Magna Grecia( già oggetto di una proposta di legge del 26 marzo 2015, n. 2991), che ha come epicentro le province di Taranto, Matera, Cosenza e Crotone, lambendo quelle di Lecce, Brindisi, Bari e Potenza».

 

 
 
 

Turismo/ Confesercenti: "Sud indietro. Occorrono accessibilità e qualità servizi"

Post n°17134 pubblicato il 16 Agosto 2016 da forddisseche

Turismo/ Confesercenti: "Sud indietro. Occorrono accessibilità e qualità servizi"


PDFStampaE-mail
martedì 16 agosto 2016 ore 15:50
«La Puglia, il GARGANO e la DAUNIA per cogliere le opportunità dei flussi turistici che si stanno ridisegnando, devono assolutamente risolvere le problematiche della qualità dei servizi e l'accoglienza. La strategia del Turismo in Puglia “Puglia 365” mette in atto politiche adeguate per tutte le mete turistiche pugliesi; operatori e Associazioni di Categoria dobbiamo invece fare la nostra parte». Franco Granata, direttore provinciale di Confesercenti Foggia, commenta così l'andamento dei nuovi flussi turistici che si stanno delineando sul mercato internazionale.

«Gli arrivi nel nostro Paese – aggiunge Granata - hanno raggiunto i 53 milioni - ma si registra una domanda sempre più mordi e fuggi, che richiede un ripensamento dell'offerta che deve essere capace di trattenere i turisti più a lungo». Poi i numeri che stanno incidendo anche sulla domanda sul Gargano. «Tra il 2001 e il 2015 gli arrivi in Italia sono aumentati del 50%, raggiungendo la soglia di 53 milioni ma questi maggiori arrivi non si sono, però, tradotti in proporzionali incrementi di entrate a causa di una minore permanenza media (da 4,1 a 3,6 giorni tra il 2001 e il 2015) e della conseguente riduzione del 35% della spesa pro capite reale (da 1.035 a 670 euro). Questo significa che, dal 2001 ad oggi, il nostro Paese ha perso 38 miliardi di entrate valutarie derivanti dal turismo internazionale».
Poi il riferimento specifico al promontorio garganico e ai Monti Dauni. «Sono i nostri principali mercati incoming – rimarca il direttore Granata - a subire importanti riduzioni della permanenza media. Il turismo, che interessa il nostro Gargano e i Monti Dauni, dalla Germania scende da 5,5 a 5,0, quello inglese da 4,3 a 3,8 ed il francese da 3,4 a 3,0. Al contempo va sottolineata la crescita del turismo cinese divenuto in pochi anni il 5° mercato incoming dell’Italia e destinato a crescere ulteriormente in futuro». Granata conclude le sue osservazioni che dall'analisi emerge che «oltre il 60% degli arrivi internazionali in Italia è assorbito da 4 Regioni: Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio. Le regioni del Mezzogiorno attraggono appena il 12% degli arrivi ed il 14% delle presenze, evidenziando che il problema di queste regioni è solo parzialmente legato alla scarsa dotazione infrastrutturale mentre è fortemente connesso alla dotazione e qualità media dei servizi, ricettivi, di ristorazione, culturali e d’intrattenimento. Sulla scarsa attrattività del Sud nei riguardi del turismo internazionale esiste una lunga narrazione con la quale se ne attribuisce la responsabilità principalmente alla difficoltà di raggiungibilità delle destinazioni turistiche (carenza di infrastrutture) e in subordine al deficit di sicurezza (criminalità). Poco o per nulla si parla di accessibilità e qualità dei servizi: da quelli ricettivi a quelli di ristorazione, da quelli culturali a quelli d’intrattenimento solo per citarne alcuni. Per Confesercenti le caratteristiche dell’offerta, in termini di qualità e fruibilità, vanno considerate come prioritarie ancor prima dell’accessibilità fisica della destinazione. E su questo l'Associazione concorda sulla strategia della Regione Puglia e dell' Assessora Loredana Capone Puglia 365».

 
 
 

Scattato il fermo pesca in tutto l'Adriatico

Post n°17133 pubblicato il 16 Agosto 2016 da forddisseche

Scattato il fermo pesca in tutto l'Adriatico


PDFStampaE-mail
martedì 16 agosto 2016 ore 15:42
Per la Coldiretti c’è il rischio di pesce straniero o congelato.

 

 Esteso a tutto l'Adriatico il fermo pesca, che porta al blocco delle attività della flotta da pesca italiana da Trieste a Bari. A darne notizia è Coldiretti Impresapesca. Il provvedimento di fermo si allarga al tratto di costa da Pesaro a Bari per 43 giorni, dopo che era già scattato lo scorso 25 luglio nel tratto da Trieste a Rimini per un periodo analogo.
    "Il blocco delle attività in Adriatico - spiega la Coldiretti - terminerà il 5 settembre nel tratto da Trieste a Rimini e il 26 settembre nel tratto da Pesaro a Bari. Il 17 settembre - continua la Coldiretti - si fermeranno i pescherecci di Brindisi, Ionio e Tirreno (fino al 16 ottobre), mentre Sardegna e Sicilia decideranno autonomamente, con uno stop di almeno trenta giorni nel rispetto dei periodi previsti dai piani di gestione". "In un Paese come l'Italia che importa più di 2 pesci su 3 - sottolinea Impresapesca Coldiretti - nei territori interessati dal fermo biologico aumenta il rischio di ritrovarsi nel piatto prodotto straniero o congelato".

 
 
 

CineTeatroAdriatico/ La programmazione fine a martedì 24 agosto

Post n°17132 pubblicato il 16 Agosto 2016 da forddisseche

CineTeatroAdriatico/ La programmazione fine a martedì 24 agosto


PDFStampaE-mail
 
lunedì 15 agosto 2016 ore 10:22
Lunedì 15  e mercoledì 17 agosto
Spettacoli ore ore 19:30 – 21:30
Il drago invisibile
Un film di David Lowery. Con Bryce Dallas Howard, Karl Urban, Robert Redford,
Azione, durata 112 min. - USA 2016

 

 Martedì 16 agosto
Anteprima Nazionale
Spettacoli ore 19:30 - 21:30
L’era glaciale: In rotta di collisione
Un film di Mike Thurmeier, Galen T. Chu. Con John Leguizamo, Denis Leary
Animazione, durata 96 min. - USA 2016.

Lunedì 15 e martedì 16 agosto
Unico spettacolo ore 23:30
Notte Horror - Friend Request La morte ha il tuo profilo
Un film di Simon Verhoeven. Con Alycia Debnam-Carey, William Moseley
Horror, durata 96 min. - Germania 2016

Mercoledì 17 e giovedì 18 agosto
Unico spettacolo ore 21:30
Revenant - Redivivo
Un film di Alejandro González Iñárritu. Con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy
Avventura- durata 156 min. -USA 2016.

Da giovedì 18 a domenica 21 agosto
Unico spettacolo ore 19:30
la canzone del mare
Un film di Tomm Moore. Con David Rawle, Brendan Gleeson.
Animazione, durata 93 min. - Irlanda, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Francia 2014



Da venerdì 19 a domenica 21 agosto
Spettacololi ore 21:30
Alice Attraverso Lo Specchio
Un film di James Bobin. Con Johnny Depp, Anne Hathaway, Mia Wasikowska,
Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen.
Fantastico, durata 108 min. - USA 2016.

venerdì 19
Spettacoli ore 23:30 - 01:30
da sabato 20 a martedì 24 agosto
Unico spettacolo ore 23:30
Notte horror  The Boy    
Un film di William Brent Bell. Con Lauren Cohan, Rupert Evans
Horror, durata 98 min. - USA 2016

 
 
 

Ase/ Anche stamattina a Vieste pulizia calette a mare con barca attrezzata

Post n°17131 pubblicato il 16 Agosto 2016 da forddisseche

Ase/ Anche stamattina a Vieste pulizia calette a mare con barca attrezzata


PDFStampaE-mail
lunedì 15 agosto 2016 ore 10:35
Buon ‪#‎Ferragosto‬ da ‪#‎Vieste‬! Al lavoro anche oggi nella capitale del turismo pugliese. Operatori specializzati ‪#‎Ase‬ dall'alba stanno effettuando la pulizia delle calette accessibili via mare con barca attrezzata. Pulite e rassettate anche tutte le spiagge pubbliche del litorale viestano. Ora che è tutto pronto, godetevi questa lunga e splendida giornata di mare e di festa. Al termine, peró, cercate di lasciare questi meravigliosi luoghi il più puliti possibili conferendo i rifiuti negli appositi contenitori. Se amiamo davvero la nostra terra, rispettiamola, sempre ‪#‎differenziamoci

Ufficio stampa ASE

 
 
 

Vieste/ Guardia Costiera: resoconto attività Ferragosto

Post n°17130 pubblicato il 16 Agosto 2016 da forddisseche

Vieste/ Guardia Costiera: resoconto attività Ferragosto


PDFStampaE-mail
martedì 16 agosto 2016 ore 10:03
Ferragosto intenso per i militari della Guardia Costiera di Vieste, impegnati nelle giornate del 14 e del 15 in un continuo pattugliamento delle acque del Circondario Marittimo di competenza (che va da Vieste a Chieuti) sempre al fine di garantire la massima sicurezza delle attività balneari e della navigazione.

Solo nella sola giornata del 14, tra le ore 12:00 e le ore 15:00, sono stati effettuati 4 distinti interventi di soccorso, tutti risolti con un lieto fine:
Ø alle ore 12:00, è stato recuperato ad un kite-surfista in difficoltà in località “Molinella”;
Ø alle ore 12:05, è stata prestata assistenza ad un’imbarcazione con fumo a bordo al largo di Rodi Garganico;
Ø alle ore 12:25, sono stati recuperati due bagnanti a bordo di una canoa che non riuscivano a ritornare a riva presso la località “Baia San Felice”;
Ø alle ore 15:00, è stato soccorso un gommone in avaria in prossimità della “Baia dei Campi”.

Nella successiva mattina del 15, la Sala Operativa del Circomare ha acquisito una richiesta di aiuto da parte di un’imbarcazione da diporto con a bordo quattro adulti e due bambini a ben 24 miglia nautiche dal porto di Vieste (a Sud dell’isola di “Pelagosa”); dopo aver intercettato l’unità in difficoltà ed essersi assicurati che tutte le persone a bordo erano in buona salute, il battello è stato rimorchiato verso il porto di Vieste dalla dipendente motovedetta CP880.
Nonostante la notevole presenza di unità da diporto lungo la costa, nelle medesime giornate i tre mezzi nautici schierati in mare dalla Guardia Costiera di Vieste non hanno contestato alcuna sanzione amministrativa, sintomo di un utenza sempre più informata e consapevole sia delle generali norme regolanti la nautica da diporto che delle specifiche disposizioni contenute nell’Ordinanza di sicurezza balneare.
Oltre alla primaria attività votata al soccorso in mare, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste non ha fatto mancare il proprio supporto alle varie Forze di Polizia locali, le quali, mediante continui pattugliamenti congiunti lungo le spiagge, hanno posto un freno al dilagante fenomeno del “campeggio selvaggio”, sciaguratamente tipico del periodo di Ferragosto.

IL COMANDANTE
T.V. (CP) FRANCESCO MARIA RICCI

 

 
 
 

ScuolaCgil: "Oltre 3200 docenti pugliesi non potranno restare nella loro regione"

Post n°17129 pubblicato il 16 Agosto 2016 da forddisseche

ScuolaCgil: "Oltre 3200 docenti pugliesi non potranno restare nella loro regione"


PDFStampaE-mail
martedì 16 agosto 2016 ore 10:02
Lo scenario elaborato dal sindacato sommando i numeri sulla mobilità degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado: "Un quadro a tinte fosche".

1441 "trasferimenti coatti" nella secondaria di II grado, 711 nella secondaria di I grado e 1099 nella primaria. Sono in tutto 3.251 - secondo i dati elaborati dalla Cgil - "i docenti pugliesi che non hanno avuto la possibilità di restare nella loro regione", all'esito delle immissioni in ruolo per effetto della legge 107/215, nota come la 'Buona scuola'.
"Il quadro (a tinte fosche) dei trasferimenti fuori dalla nostra Regione è ormai completo; nonostante fossimo preparati al peggio, i numeri ci lasciano a questo punto sinceramente interdetti", commenta in una nota il segretario regionale della Flc Cgil, Claudio Menga. "Se pure dovessero riscontrarsi errori nella nostra elaborazione - precisa Menga - e tenendo conto di quelli che di sicuro il famigerato algoritmo ministeriale potrebbe aver  commesso pure stavolta, il dato rimane sconcertante".
In particolare, per quanto riguarda la scuola secondaria di II grado, i docenti che non hanno scelto la regione di destinazione (assunti in fase B e C dalle graduatorie ad esaurimento e fase c della mobilità), sarebbero in tutto 1441, 1.028 di posto comune e  413 docenti di sostegno.
"A peggiorare il quadro, infine - è detto ancora nella nota - giungono dal Nazionale segnali preoccupanti sulla “chiamata diretta”. Giovani insegnanti donne, convocate dai dirigenti scolastici, riferiscono che durante i colloqui sono state poste loro domande sui figli piccoli, sulla volontà di prendere un’aspettativa in caso di gravidanza o sulla richiesta di assegnazione per avvicinarsi a casa. La gravità di quanto accaduto in questi colloqui, se confermata, è tale che il Ministro Giannini è dovuta già intervenire invitando le insegnanti a segnalare questi casi agli Uffici scolastici".

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963