Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/09/2016

Meteo Gargano, nel fine settimana sole e rialzo temperature

Post n°17304 pubblicato il 14 Settembre 2016 da forddisseche

Meteo Gargano, nel fine settimana sole e rialzo temperature Correnti umide in quota continuano a transitare tra Puglia, Basilicata e Molise, responsabili di una residua instabilità diurna sulle zone interne Murgiane e l'Appennino Lucano  

 

Di:

 
  

Bari. METEO Gargano: venerdì 16 settembre poche novità nel contesto meteorologico del Sud-Est sempre ai margini del maltempo presente sulle regioni centro-settentrionali interessate da una perturbazione atlantica. Cielo quindi poco o parzialmente nuvoloso tra Puglia, Basilicata e Molise con passaggio di qualche velatura. Temperature in ulteriore aumento su valori nuovamente estivi. Ventilazione debole variabile con mari poco mossi.

  RESIDUA INSTABILITA’ MA TENDENZA A MIGLIORAMENTO
Correnti umide in quota continuano a transitare tra Puglia, Basilicata e Molise, responsabili di una residua instabilità diurna sulle zone interne Murgiane e l’Appennino Lucano con qualche temporale. Tuttavia a partire dal 17 è atteso l’arrivo di una perturbazione che porterà maggiore variabilità a fine giornata ma fenomeni al momento blandi. Domenica probabile maltempo con rischio di fenomeni temporaleschi anche intensi ed un nuovo abbassamento delle temperature.

 
 
 

Tennistavolo, concluso il “Vieste challenges 2016”

Post n°17303 pubblicato il 14 Settembre 2016 da forddisseche

Tennistavolo, concluso il “Vieste challenges 2016” Cinque giorni di gare, con dieci categorie agonistiche, dirette dagli arbitri Riccardo Longo e Francesco Ricci 

 

Di:

 
  

Manfredonia. Si è concluso domenica 11 settembre il “Vieste Challenges 2016”, Torneo Open che si è svolto al Palazzetto Omnisport della cittadina garganica, con oltre duecento iscrizioni alle gare. La manifestazione, organizzata dall’ Asd Tennis Tavolo Manfredonia in collaborazione con la locale Pro Loco, oltre agli atleti in gara, ha richiamato un buon numero di “accompagnatori” – in rapporto 1 a 3 – che hanno approfittato del periodo favorevole (8-11 settembre) per concedersi un breve periodo di vacanza.

 

Cinque giorni di gare, con dieci categorie agonistiche, dirette dagli arbitri Riccardo Longo e Francesco Ricci.

 

Anche la società sipontina ha avuto il suo momento di gloria con i terzi posti di Francesco li Bergolis (Top 1500/3500) e Nicola Mennuni (Over 2500

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT

 
 
 

Dalla Regione fondi ai Comuni interessati dai Consorzi di bonifica

Post n°17302 pubblicato il 14 Settembre 2016 da forddisseche

Dalla Regione fondi ai Comuni interessati dai Consorzi di bonifica


PDFStampaE-mail
mercoledì 14 settembre 2016 ore 15:43
La Giunta Regionale, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Giannini, ha approvato ieri nella seduta presso la Fiera del Levante di Bari, il programma di interventi finanziabili con i fondi europei POR 2014-2020 per i recapiti finali delle fogne nei siti che ricadono nei Consorzi di Bonifica. I consorzi di bonifica saranno soggetti attuatori.

Saranno circa 30 i milioni di euro per gli interventi da effettuare, tra questi anche i comuni anche quelli della Capitanata: Cerignola, Lesina/Poggio Imperiale, Lucera, Ortanova, San Nicandro G., Serracapriola, Stornara/Stornarella, San Marco in Lamis/Apricena, Monte S.Angelo.
I lavori previsti riguardano l'efficientamento dei recapiti finali nei corpi idrici (torrenti, canali) dai depuratori e dai collettori fognari, con miglioramento di collettori e della funzionalità idraulica. I progetti approvati arrivano dopo una procedura negoziale nel tavolo tecnico istituzionale coordinato dalla Regione con ANBI, AIP, AQP, ADB.

 

 
 
 

Domenica 25 Settembre la 1° VI edizione della “Vieste in Nordic Walking”

Post n°17301 pubblicato il 14 Settembre 2016 da forddisseche

Domenica 25 Settembre la 1° VI edizione della “Vieste in Nordic Walking”


PDFStampaE-mail
mercoledì 14 settembre 2016 ore 15:47
Ancora più ricco e pieno di grandi novità il programma.

 

 Ancora più ricco e pieno di grandi novità il programma della 6^ edizione della Vieste in Corsa, gara podistica di 10 km che si terrà domenica 25 settembre nella capitale del turismo pugliese. La manifestazione avrà per la prima volta tra i suoi percorsi anche il Nordic Walking con la 1^ edizione della “Vieste in Nordic Walking”, camminata non agonistica di 10 km dove i nordic walkers avranno uno spazio dedicato esclusivamente a loro in una location unica su un percorso ottimale per la pratica del Nordic Walking.
Potranno prendere parte all’evento tutti i praticanti walkers che hanno frequentato almeno un corso base durante il quale si apprende l’utilizzo funzionale dei bastoncini iscrivendosi sia come singoli che in gruppo rappresentando così le associazioni sportive di appartenenza. “L’impeccabile organizzazione degli anni passati ad opera della Vieste Runners e l’invito a collaborare a questa manifestazione da parte dell’instancabile presidente Silvio Masanotti, ci hanno fatto riflettere su come questo potesse essere il contesto perfetto per proporre un nuovo percorso esclusivamente dedicato al Nordic Walking in modo da sensibilizzare sempre più persone verso questa disciplina che pian piano comincia ad affermarsi anche in Puglia”, a parlare è Valentino Dirodi presidente dell’ASD Nordic Walking Gargano tra gli organizzatori dell’evento.
“Sempre più manifestazioni podistiche prevedono tra i propri percorsi anche il Nordic Walking una disciplina in espansione dalle molteplici sfaccettature, adattabile alle proprie esigenze fisiche e soprattutto praticabile a tutte le età. Il fatto che tante manifestazioni prevedano percorsi appositi per il Nordic Walking è senza dubbio un fatto positivo per la diffusione di questa tecnica di cammino: l’importante è comunque che venga sempre proposto nel modo giusto.”

 
 
 

Moldaunia: finalmente un colloquio con il presidente Miglio

Post n°17300 pubblicato il 14 Settembre 2016 da forddisseche

Moldaunia: finalmente un colloquio con il presidente Miglio


PDFStampaE-mail
mercoledì 14 settembre 2016 ore 15:37
Riceviamo e pubblichiamo.

 

 Cari amici

dopo 2 ore di inutile attesa, di martedì 06 c. m., ed altre 3 ore di attesa di ieri, martedì 13 c.m., finalmente ci è stato possibile incontrare il Presidente MIGLIO, dal quale siamo riusciti ad ottenere la promessa della convocazione di una seduta monotematica sul tema: referendum x lunedì 03 ottobre. Il Consiglio provinciale sarà esteso all'Assemblea dei sindaci della provincia x un ampio
dibattito sul tema, con successiva delibera del Consiglio provinciale. Nella circostanza abbiamo chiesto ed ottenuto anche l'invito per lo scrivente, per una preliminare illustrazione del progetto MOLDAUNIA (cronistoria delle origini, motivazioni e finalità dello stesso) con successiva possibilità di controbattere gli interventi dei vari Sindaci presenti. Penso che il risultato sia accettabile, e ripaghi la tenacia e perseveranza dell'azione svolta dal Movimento MOLDAUNIA, che non ha mai mollato la presa su MIGLIO. Alla convocazione ufficiale della seduta consiliare seguirà una successiva nota informativa, con l'auspicio di una massiccia presenza popolare per
far pesare la nostra volontà popolare su quella di qualche Sindaco ancora riottoso ad accettare l'idea dell'autonomia. Approfitto della circostanza per informarvi che stiamo lavorando bene anche sul fronte molisano, avendo partecipato al rinnovo del Consiglio provinciale di Campobasso, il 21 agosto scorso, con volantinaggio ed incontri con uomini politici molisani, avendo  partecipato
successivamente, giovedì 08 c.m., all'incontro operativo di contrasto alle autorizzazioni di ricerche petrolifere, tenutosi in Santa Croce del Sannio (BN) tra i Sindaci molisani (N. 112), dauni (N. 5), beneventani (N. 41) ed irpini (N. 44), con volantinaggio ed incontri con politici presenti, ed avendo infine in calendario un prossimo incontro a Campobasso con un Consigliere comunale ed una Consigliera provinciale neoeletta nel Consiglio provinciale di Campobasso, entrambi aperti al
progetto MOLDAUNIA.



ANSA – Istat : Pil pro capite regioni / Anno 2013

Provincia autonoma Bolzano…………………….39.800                                                                 

Lombardia………………………………………….36.300                                                                       

Romagna………………………….……….32.500                                                                                                     

Veneto………………………………………………30.000

Giulia……………………………….28.600

Marche………………………………………………24.900                                                                              

Abruzzo……………………………………………..23.000                                                                                       

Sardegna……………………………………………18.800                                                                            

Campania…………………………………………..17.000                                                                           

Puglia……………………………………………….16.200

Provincia di Foggia…..…………………………....14.345

Valle d'Aosta……………………………………….36.800

Provincia autonoma Trento………………………33.600

Lazio……………………………………….……….31.700  

Liguria………………………………………………30.200  

Toscana…………………………………………….29.000  

Piemonte……………………………………………28.500

Umbria………………………………………………24.400

Molise……………………………………………….18.800 

Basilicata……………………………………………18.300

Sicilia………………………………………………..16.500

Calabria……………………………………………..15.500



Cari saluti a tutti Gennaro AMODEO

 
 
 

Vieste/ Via ai corsi danza, teatro, musica popolare organizzati dall'Ass. "Serenata alla Tarantella"

Post n°17299 pubblicato il 14 Settembre 2016 da forddisseche

Vieste/ Via ai corsi danza, teatro, musica popolare organizzati dall'Ass. "Serenata alla Tarantella"

PDF Stampa E-mail
mercoledì 14 settembre 2016 ore 10:10
Per iscrizioni: 327/8883176 – 328/7035746.

 

 Confortata dai lusinghieri risultatati ottenuti attraverso la messa in atto di molte delle sue finalità statutarie, l'Associazione  Culturale"Serenata alla Tarantella" di Vieste, intende proseguire il suo percorso di difesa e valorizzazione di tutte le espressioni popolari di cui il territorio garganico è ricco.Il Presidente dell'Associazione Saverio Cota, avvalendosi della preziosa collaborazione di tutti i soci, promuove per la prossima stagione che si aprirà in ottobre, iniziative legate al teatro, alla musica e alla danza popolare e, pertanto, invita le persone interessate a contattarlo al n° 327/8883176 - 3287035746 per ogni tipo di informazione. Si effettueranno visite presso le scuole per promuovere e sollecitare il coinvolgimento delle "nuove leve"; verranno organizzati corsimusico-strumentali dai maestri Pasquale Manobianco per il tamburo a cornice, da Giovanni Delle Fave per la fisarmonica e da Giuseppe Pio Dimauro (dei Cantori di Carpino) per la chitarra battente, francese e canti popolari. Particolare attenzione verrà posta nei confronti del teatro dialettale. Non mancheranno ulteriori iniziative che verranno, in seguito, rese note attraverso i vari mezzi di comunicazione. Per stare insieme, per crescere insieme!

 

 
 
 

Vieste - RACCOLTI 1.100 EURO PER LE ZONE TERREMOTATE

Post n°17298 pubblicato il 14 Settembre 2016 da forddisseche

Vieste - RACCOLTI 1.100 EURO PER LE ZONE TERREMOTATE


PDFStampaE-mail
 
mercoledì 14 settembre 2016 ore 12:45

Image 

Con la serata di beneficenza dello scorso 30 agosto, a favore delle zone terremotate di Amatrice e dintorni, organizzata dal gruppo folk "Pizzeche & Muzzeche" e da "Big Foot Sound", si sono raccolti 780 euro.

A questa somma vanno aggiunti 320 euro ottenuti nei venti punti di raccolta che erano stati organizzati in paese con dei "salvadanai". Il totale è stato dunque di 1.100 euro, somma versata con bonfiico bancario al Comune di Amatrice che provvederà ad informare sulle iniziative che saranno realizzate. Un grazie a tutti per la collaborazione da parte del gruppo folk "Pizzeche & Muzzeche" e da "Big Foot Sound".
 

 
 
 

Vieste - Basket, ultimi giorni per assicurarsi un posto in tribuna

Post n°17297 pubblicato il 14 Settembre 2016 da forddisseche

Vieste - Basket, ultimi giorni per assicurarsi un posto in tribuna


PDFStampaE-mail
mercoledì 14 settembre 2016 ore 12:47

Image 

Prosegue a gonfie vele la campagna abbonamenti per la prossima stagione agonistica
Si invitano tutti gli sportivi ad acquistare le ultime tessere ancora disponibili presso la Bisanum Viaggi, via Santa Maria di Merino 22 a Vieste. Ricordiamo a tutti gli appassionati che quest’anno l’abbonamento ha un costo di € 50,00 e da diritto ad assistere a 13 partite casalinghe della Bisanum Viaggi Basket Vieste, sono infatti escluse le 2 giornate pro Sunshine.

La novità assoluta è quella do poter acquistare anche l’abbonamento combinato, realizzato in collaborazione con l’Atletico Vieste. Quest’ultimo ha un costo di € 125,00 e da diritto ad assistere anche a 13 partite casalinghe della compagine viestana che anche quest’anno affronterà il campionato di calcio di eccellenza.

 
 
 

Anche i bersaglieri viestani della sezione “Gen. Michele Bosco” al raduno di Altamura

Post n°17296 pubblicato il 14 Settembre 2016 da forddisseche

Anche i bersaglieri viestani della sezione “Gen. Michele Bosco” al raduno di Altamura


PDFStampaE-mail
 
mercoledì 14 settembre 2016 ore 09:01

Image 

Sarà dal 23 al 25 settembre prossimo la partecipazione dell’Associazione Nazionale “Gen. Michele Bosco” di Vieste al raduno Bersaglieri Sud Italia, (XIV Pellegrinaggio Cremisi). Una sorte di prova generale per la neonata associazione viestana in attesa dell’inaugurazione della sezione quando Vieste, il prossimo 30 ottobre, sarà invasa da centinaia e festanti cappelli piumati. Pronta anche la fanfara e urrà…urrà ai nostri prodi…..

 

 
 
 

Patto per la Puglia: protesta il sindaco di Candela „ Vuoi vedere che la Moldaunia non è poi un’idea così strampalata?

Post n°17295 pubblicato il 14 Settembre 2016 da forddisseche

Patto per la Puglia: protesta il sindaco di Candela
Vuoi vedere che la Moldaunia non è poi un’idea così strampalata?

Dal 'Patto per la Puglia' "solo" 30 milioni di euro ai Monti Dauni, per la viabilità provinciale. L'amarezza di Nicola Gatta, sindaco di Candela, che chiama a rapporto gli altri sindaci



Potrebbe interessarti: http://www.foggiatoday.it/politica/patto-per-la-puglia-protesta-sindaco-candela.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FoggiaToday

 
 
 

Regione/ Bando Pin sale a 20 mln euro

Post n°17294 pubblicato il 14 Settembre 2016 da forddisseche

Regione/ Bando Pin sale a 20 mln euro


PDFStampaE-mail
martedì 13 settembre 2016 ore 15:19
Emiliano, raddoppiati fondi programma politiche giovanili.

 

 La dotazione finanziaria del bando Pin (Pugliesi innovativi) sarà implementata di 10 milioni di euro, portando così a 20 il totale dei fondi disponibili per l'iniziativa della Regione Puglia che si rivolge a tutti ai giovani imprenditori (età compresa tra i 18 e i 35 anni). Lo hanno annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l'assessore regionale alle Politiche Giovanili, Raffaele Piemontese, illustrando i primi dati sulla partecipazione e l'avvio della valutazione dei progetti candidati al bando a sportello che finanzia da 10 a 30 mila euro le idee imprenditoriali. "Da quando è stato aperto il bando il primo settembre ad oggi - ha detto Piemontese - sono più di mille le domande presentate.
    I risultati sono andati oltre le nostre aspettative tanto da farci ragionare sulla necessità di rendere stabile questa iniziativa". "Un successo strepitoso e un interesse tale - ha aggiunto Emiliano - che ci ha indotto a raddoppiare risorse investendo altri 10 milioni di euro".

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963